CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto e frigo ricablati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 11:34:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/12/2023 alle 11:58:17

Ma in questo modo non pregiudica ricarica BS? Io il frigo l ho collegato direttamente a Bm tramite il circuito relè di M48
Avevo gia il d+ al frigo,io ho solo collegato la parte della resistenza alla BS,con notevoli benefici sulla ricarica e sul rendimento.

robertinoino
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 12:02:17
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/01/2024 alle 11:34:52

Avevo gia il d+ al frigo,io ho solo collegato la parte della resistenza alla BS,con notevoli benefici sulla ricarica e sul rendimento.  
Non è cosa saggia collegare la resistenza 12V di un frigo trivalente alla BS.

Tensione e corrente proveniente dall'alternatore possono calare col risultato che il frigo in viaggio continua a funzionare a 12V prelevando l'energia necessaria dalla BS.

Stessa cosa in caso di un ipotetico ma non remoto guasto/incollaggio del relè. 

Buon Anno, 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 22:13:24
In risposta al messaggio di Szopen del 01/01/2024 alle 12:02:17

Non è cosa saggia collegare la resistenza 12V di un frigo trivalente alla BS. Tensione e corrente proveniente dall'alternatore possono calare col risultato che il frigo in viaggio continua a funzionare a 12V prelevando l'energia necessaria dalla BS. Stessa cosa in caso di un ipotetico ma non remoto guasto/incollaggio del relè.  Buon Anno,  Ciro. 
Invece è successo l esatto contrario:ricarica migliorata  di +0.4 volt,di conseguenza rendimento frigo migliorato.ma sopratutto non si squaglia più il filo d alimentazione del relè e della resistenza, perché ce l ho messo grande abbastanza.
attualmente ho risolto tutti i problemi attaccando frigo e webasto alla batteria servizi.Finalmente!
robertinoino
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 11:26:54
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/01/2024 alle 22:13:24

Invece è successo l esatto contrario:ricarica migliorata  di +0.4 volt,di conseguenza rendimento frigo migliorato.ma sopratutto non si squaglia più il filo d alimentazione del relè e della resistenza, perché ce l ho messo grande abbastanza. attualmente ho risolto tutti i problemi attaccando frigo e webasto alla batteria servizi.Finalmente!
Sono contento per te, volevo solo metterti in guardia.

Una domanda: il frigo è a commutazione manuale o automatica? 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 13:56:53
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2023 alle 18:18:01

Buonasera a tutti. vorrei un consiglio da chi più esperto di me (tipo emme48):ho appurato che sul mio camper tutte le utenze sono collegate alla stessa alimentazione ,con varie diramazioni e fusibili dedicati.spesso ho problemi
e far partire il webasto e il frigo d estate (con ventole motore accese)mi ha bruciato proprio la famosa alimentazione rubatada un alimentazione principale. il quesito è questo;se io volessi portare massa e +15 al frigo e al webasto prelevandoli direttamente dalle bs(parallelo secco)dovrei interporre un relè? Grazie
...
C'è una grandissima differenza tra l'alimentazione del frigo e del Webasto.

La cosa più importante da sapere è che un riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza, qualora venisse a mancare la corrente, ha qualche probabilità di guastarsi non potendo eseguire il ciclo di Stop previsto (esperienza personale, purtroppo...), quindi l'alimentazione del Webasto va presa direttamente dal parallelo BS attraverso i soli 2 fusibili in dotazione, mi sembra 4A e 20A così come suggerito dalla manualistica.

Il frigo trivalente alimentato a 12 Volt in viaggio, col consenso del segnale D+, consuma abbastanza e rischia di generare una caduta di tensione capace di compromettere la ricarica della BS tramite il (malefico) relè parallelatore.

Secondo me la soluzione elettricamente corretta, purtroppo non gratis, sarebbe:
- Webasto direttamente sulla BS tramite i suoi 2 fusibili in dotazione.
- Impianto frigo originale sotto BS da centralina, col segnale D+
- Sostituire il relè parallelatore con un DC.DC converter che ricaichi CORRETTAMENTE le BS prelevando dalla BM/alterntore.

...ma questo è solo il mio pensiero.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/01/2024 alle 14:06:27
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 00:14:20
In risposta al messaggio di Szopen del 02/01/2024 alle 11:26:54

Sono contento per te, volevo solo metterti in guardia. Una domanda: il frigo è a commutazione manuale o automatica?  Ciro.  
Automatico 
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 00:16:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2024 alle 13:56:53

C'è una grandissima differenza tra l'alimentazione del frigo e del Webasto. La cosa più importante da sapere è che un riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza, qualora venisse a mancare la corrente, ha qualche
probabilità di guastarsi non potendo eseguire il ciclo di Stop previsto (esperienza personale, purtroppo...), quindi l'alimentazione del Webasto va presa direttamente dal parallelo BS attraverso i soli 2 fusibili in dotazione, mi sembra 4A e 20A così come suggerito dalla manualistica. Il frigo trivalente alimentato a 12 Volt in viaggio, col consenso del segnale D+, consuma abbastanza e rischia di generare una caduta di tensione capace di compromettere la ricarica della BS tramite il (malefico) relè parallelatore. Secondo me la soluzione elettricamente corretta, purtroppo non gratis, sarebbe: - Webasto direttamente sulla BS tramite i suoi 2 fusibili in dotazione. - Impianto frigo originale sotto BS da centralina, col segnale D+ - Sostituire il relè parallelatore con un DC.DC converter che ricaichi CORRETTAMENTE le BS prelevando dalla BM/alterntore. ...ma questo è solo il mio pensiero. Marco.
...
Mi spiegheresti ,per favore,come funziona e il vNtaggio del dc/dc?
robertinoino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 01:03:19
In risposta al messaggio di robertinoino del 06/01/2024 alle 00:16:15

Mi spiegheresti ,per favore,come funziona e il vNtaggio del dc/dc?
Ricarica la BS con tensione e corrente giuste, indipendentemene da quello che arriva dall'alternatore, lo fa elevndo la tensione che gli arriva, se necessario.
Inoltre gestisce la ricaica in modo corretto.

Il suo vero nome è "caricabatterie elettroonico alimentato dall'alternatore".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 08:19:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 01:03:19

Ricarica la BS con tensione e corrente giuste, indipendentemene da quello che arriva dall'alternatore, lo fa elevndo la tensione che gli arriva, se necessario. Inoltre gestisce la ricaica in modo corretto. Il suo vero nome è caricabatterie elettroonico alimentato dall'alternatore. Marco.
Ma si monterebbe al posto del relè parallelatore?
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 08:25:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 01:03:19

Ricarica la BS con tensione e corrente giuste, indipendentemene da quello che arriva dall'alternatore, lo fa elevndo la tensione che gli arriva, se necessario. Inoltre gestisce la ricaica in modo corretto. Il suo vero nome è caricabatterie elettroonico alimentato dall'alternatore. Marco.
Ho visto quello della nds,che è una sorta di carica batteria elettronico...ma 300 euro è una follia 
robertinoino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link