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Webasto Thermo Top C - problema con motore acceso

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cartac
cartac
04/01/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 11:37:39
Buongiorno a tutti,
espongo il mio problema in cerca di un suggerimento da parte dei più esperti:

Iveco 35/13 (Laika ecovip 2i 2001)
Webasto thermo top c installazione "fai da me"
Collegamento elettrico alla BS (con monitor dei consumi, fusibile ecc ecc)
Collegamento diesel al tubo di ritorno dagli iniettori
Collegamento liquido di raffreddamento in linea con quello del motore (un unico grande "anello") 
Led sulla pompa

Il sistema di riscaldamento a motore spento funziona egregiamente.

Se metto in moto il motore, dopo pochi minuti il webasto TT va in blocco e per farlo ripartire devo "resettare" togliendo il fusibile;
idem se a motore acceso faccio partire il webasto TT, dopo il ciclo iniziale si spegne e va in blocco.

E' successo a qualcun altro?

Grazie anticipatamente delle eventuali risposte

Carlo
 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:38:55
In risposta al messaggio di cartac del 16/12/2022 alle 11:37:39

Buongiorno a tutti, espongo il mio problema in cerca di un suggerimento da parte dei più esperti: Iveco 35/13 (Laika ecovip 2i 2001) Webasto thermo top c installazione fai da me Collegamento elettrico alla BS (con
monitor dei consumi, fusibile ecc ecc) Collegamento diesel al tubo di ritorno dagli iniettori Collegamento liquido di raffreddamento in linea con quello del motore (un unico grande anello)  Led sulla pompa Il sistema di riscaldamento a motore spento funziona egregiamente. Se metto in moto il motore, dopo pochi minuti il webasto TT va in blocco e per farlo ripartire devo resettare togliendo il fusibile; idem se a motore acceso faccio partire il webasto TT, dopo il ciclo iniziale si spegne e va in blocco. E' successo a qualcun altro? Grazie anticipatamente delle eventuali risposte Carlo  
...
Si può spegnere a raggiungimento della temperatura che viene rilevata all'ingresso del webasto, se il liquido è molto caldo e la temperatura supera quella della protezione, si spegne ma poi riparte, questo lo fa anche a me se non riesce a dissipare a sufficienza il calore, però non mi pare il tuo caso visto che va in blocco quasi subito.
Per spegnersi per sovrattemperatura ci vuole un pò di tempo, si dovrebbe prima scaldare il motore e un pò ci vuole

Non è che è stato collegato al contrario, cioè quando metti in moto la pompa del motore spinge il liquido al contrario?

ha mai funzionato oppure lo hai appena montato e non ha mai funzionato con il motore in moto?

è la prima cosa che mi viene in mente, tubi invertiti, ti sei attaccato ai due tubi che vanno all'interno verso il riscaldatore della plancia?
hai anche elettrovalvole? pompe ausiliarie ecc?




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/12/2022 alle 13:41:58
15
cartac
cartac
04/01/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 16:18:28
Ciao Rubylove, 
grazie per il tuo contributo.

il collegamento "al contrario" rispetto al senso di spinta della pompa del motore in effetti è una cosa a cui ho pensato anche io; proverò ad infilarmi sotto il camper e verificare; 

Si mi sono collegato ai tubi che dal motore portano il liquido al riscaldatore in cellula; ho inserito un elettrovalvola tra motore e cellula per selezionare se riscaldare solo la cellula e non il motore, ma normalmente sta aperta, quindi il TT riscalda sia la cellula che il motore. Non ho installato pompe ausiliarie, ma nell'utilizzo che ne ho fatto finora mi è sembrata che la circolazione del liquido sia uniforme in tutto il circuito sia con motore avviato (e TT spento) che con TT acceso (e motore spento)

Non mi pare che abbia mai funzionato con il motore in moto, da quando l'ho installato.

Escludo il surriscaldamento, perchè lo spegnimento del TT avviene troppo presto rispetto all'accensione del motore;

 
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 18:18:13
Hai sicuramente sbagliato nel collegamento dei tubi,poco male...basta invertirli
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 19:22:42
Ciao Cartac volevo chiedere che raccordi hai usato per collegare i manicotti del webasto ai tubi che vanno al riscaldamento del daily,se non sbaglio quelli del tt internamente sono diametro 19 mentre quelli del daily sono da 16 

grazie Mimmo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 23:44:31
Ciao, premetto che non conosco come è gestito il riscaldamento sul Daily 35/13, però ricordo che sul Ducato, con la stessa motorizzazione ci "pensava" una elettrovalvola NA che a riposo consentiva al liquido di scaldare motore e cellula e a motore in moto bisognava attivarla tramite un interruttore in plancia, ti consiglio di verificare se è presente l'elettrovalvola ed eventualmente modificare l'impianto. Il Thermo top potrebbe andare in blocco per surriscaldamento in quanto l'impianto cellula nom è in grado di smaltire la "potenza" del riscaldatore, ovviamente è una supposizione da verificare sul "campo". Un saluto Enzo
Enzo
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 08:39:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/12/2022 alle 23:44:31

Ciao, premetto che non conosco come è gestito il riscaldamento sul Daily 35/13, però ricordo che sul Ducato, con la stessa motorizzazione ci pensava una elettrovalvola NA che a riposo consentiva al liquido di scaldare motore
e cellula e a motore in moto bisognava attivarla tramite un interruttore in plancia, ti consiglio di verificare se è presente l'elettrovalvola ed eventualmente modificare l'impianto. Il Thermo top potrebbe andare in blocco per surriscaldamento in quanto l'impianto cellula nom è in grado di smaltire la potenza del riscaldatore, ovviamente è una supposizione da verificare sul campo. Un saluto Enzo
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Se collegato in serie...se collegato in parallelo questo problema non lo deve avere se i tubi sono mandata con mandata
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cartac
cartac
04/01/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di menegh del 16/12/2022 alle 19:22:42

Ciao Cartac volevo chiedere che raccordi hai usato per collegare i manicotti del webasto ai tubi che vanno al riscaldamento del daily,se non sbaglio quelli del tt internamente sono diametro 19 mentre quelli del daily sono da 16  grazie Mimmo
Ciao Mimmo,
devo controllare nel piccolo progetto che avevo fatto per poterti dare conferma, ma mi pare di ricordare di aver acquistato su ebay dei raccordi appositi con il doppio diametro. 

Saluti Carlo
15
cartac
cartac
04/01/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 16:42:18
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/12/2022 alle 23:44:31

Ciao, premetto che non conosco come è gestito il riscaldamento sul Daily 35/13, però ricordo che sul Ducato, con la stessa motorizzazione ci pensava una elettrovalvola NA che a riposo consentiva al liquido di scaldare motore
e cellula e a motore in moto bisognava attivarla tramite un interruttore in plancia, ti consiglio di verificare se è presente l'elettrovalvola ed eventualmente modificare l'impianto. Il Thermo top potrebbe andare in blocco per surriscaldamento in quanto l'impianto cellula nom è in grado di smaltire la potenza del riscaldatore, ovviamente è una supposizione da verificare sul campo. Un saluto Enzo
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Ciao Enzo44
i tuoi post sull'installazione del webasto sono stati per me fonte di grandissimo aiuto nell'installazione del TT, approfitto quindi per ringraziarti pubblicamente per l'aiuto che hai fornito a tutti qui sul Forum:)
Non mi pare di aver visto questa elettrovalvola di cui parli; la separazione tra i due circuiti (raffreddamento motore e raffreddamento cellula) di serie è ottenuto con un rubinetto "meccanico" posizionato sotto la panca della dinette dietro il riscaldatore ( io ho aggiunto una elettrovalvola NA, come scritto sopra, per separare il riscaldamento della cellula da quello del motore) . Ovviamente in inverno tengo questo rubinetto "aperto" in modo da far circolare il liquido nella cellula e riscaldare il camper (e l'acqua sanitaria attraverso uno scambiatore).

Saluti
Carlo
 

Modificato da cartac il 17/12/2022 alle 16:43:01
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 18:35:37
In risposta al messaggio di cartac del 17/12/2022 alle 16:35:15

Ciao Mimmo, devo controllare nel piccolo progetto che avevo fatto per poterti dare conferma, ma mi pare di ricordare di aver acquistato su ebay dei raccordi appositi con il doppio diametro.  Saluti Carlo
Grazie Carlo 
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