CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Wi-Fi on board

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 10:37:52
Buon giorno a tutti.
Mi capita spesso di sostare nei pressi di Free WIFI che però capto con segnali bassissimi e, per cercare di risolvere il problema ho pensato di creare una rete interna al camper in questo modo:
  1. Antenna: WIFI link WLO-2450-15 (omnidirezionale con guadagno di 12 db)
  2. Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN
  3. Router interno al camper: l’ideale sarebbe un Teltonika -  RUT 955 (V) che oltre all’ingresso dell’antenna esterna permette di gestire la connessione con SIM
Che ne pensate? Lascio la parola agli esperti.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:18:34
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 10:37:52

Buon giorno a tutti. Mi capita spesso di sostare nei pressi di Free WIFI che però capto con segnali bassissimi e, per cercare di risolvere il problema ho pensato di creare una rete interna al camper in questo modo:Antenna:
WIFI link WLO-2450-15 (omnidirezionale con guadagno di 12 db) Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN Router interno al camper: l’ideale sarebbe un Teltonika -  RUT 955 (V) che oltre all’ingresso dell’antenna esterna permette di gestire la connessione con SIMChe ne pensate? Lascio la parola agli esperti.  
...
Ciao Argonauta.
Pensavo di conoscere abbastanza bene questo settore, ma mi fai scoprire cose - forse - nuove.
Vediamo se ho capito.
Vorresti sfuttare reti wifi gratuite, nelle quali, molto spesso, il segnale e' basso.
Quindi antenna wifi esterna, collegata a quello che tu chiami "Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN" che - a logica - dovrebbe essere solo un amplificatore/ripetitore di segnale.
Se e' cosi', non capisco a cosa ti serva un successivo router.
Se mi chiarisci, e' un argomento che comunque mi interessa.
Io nel camper una rete ce l'ho da molto tempo: un normale router 4g e relativa sim.
I costi della sim oramai sono del tutto accessibili.
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:40:18
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 11:18:34

Ciao Argonauta. Pensavo di conoscere abbastanza bene questo settore, ma mi fai scoprire cose - forse - nuove. Vediamo se ho capito. Vorresti sfuttare reti wifi gratuite, nelle quali, molto spesso, il segnale e' basso. Quindi
antenna wifi esterna, collegata a quello che tu chiami Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN che - a logica - dovrebbe essere solo un amplificatore/ripetitore di segnale. Se e' cosi', non capisco a cosa ti serva un successivo router. Se mi chiarisci, e' un argomento che comunque mi interessa. Io nel camper una rete ce l'ho da molto tempo: un normale router 4g e relativa sim. I costi della sim oramai sono del tutto accessibili.
...
Ciao Salvatore

Ti invio il link che descrive il  RouterBOARD Metal 2SHPN

https://shop.marcomweb.it/image...

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:00:59
Il problema delle reti wi-fi free (ma anche non free) non è solo la debolezza del segnale, ma soprattutto la scarsità di banda dovuta ai tanti utenti collegati al momento, per cui non basta amplificare.
Io ho installato in camper un router con sua scheda TIM da 5,90 € per 50 GB/mese e non dipendo dalle reti altrui.

Saluti Massimo
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 13:49:55
In risposta al messaggio di massimo2020 del 19/11/2020 alle 12:00:59

Il problema delle reti wi-fi free (ma anche non free) non è solo la debolezza del segnale, ma soprattutto la scarsità di banda dovuta ai tanti utenti collegati al momento, per cui non basta amplificare. Io ho installato in camper un router con sua scheda TIM da 5,90 € per 50 GB/mese e non dipendo dalle reti altrui.  
Ciao massimo2020
Certamente, la banda è uno dei fattori determinanti sulla velocità della connessione.

La soluzione operativa che proponi e  che utilizzi (scheda SIM italiana) è sicuramente percorribile anche con l'mpianto che ho in mente di realizzare: il router che propongo può ospitare 2 SIM.

Io, però, cerco di creare una soluzione che abbia il massimo di flessibilità, valida anche per utilizzi extra europei

Modificato da Argonauta il 19/11/2020 alle 14:41:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 15:05:51
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 13:49:55

Ciao massimo2020 Certamente, la banda è uno dei fattori determinanti sulla velocità della connessione. La soluzione operativa che proponi e  che utilizzi (scheda SIM italiana) è sicuramente percorribile anche con l'mpianto
che ho in mente di realizzare: il router che propongo può ospitare 2 SIM. Io, però, cerco di creare una soluzione che abbia il massimo di flessibilità, valida anche per utilizzi extra europei
...
Penso di aver capito come funziona il sistema da te indicato.
Si tratta fondamentalmento di un ripetitore di segnale wifi ma piuttosto sofisticato ed adatto per lunghe distanze.
Un sistema comunque un po' complicato da spiegare e piuttosto complesso da far funzionare.
In realta' per quello che vuoi fare, basterebbe un ripetitore di segnale wifi dotato di attacco per una antenna esterna.
Non so se esistono.
Provo a dare una occhiata.
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 15:53:35
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 15:05:51

Penso di aver capito come funziona il sistema da te indicato. Si tratta fondamentalmento di un ripetitore di segnale wifi ma piuttosto sofisticato ed adatto per lunghe distanze. Un sistema comunque un po' complicato da spiegare
e piuttosto complesso da far funzionare. In realta' per quello che vuoi fare, basterebbe un ripetitore di segnale wifi dotato di attacco per una antenna esterna. Non so se esistono. Provo a dare una occhiata.
...
Si, complesso, è una sfida personale di un appassionato

Modificato da Argonauta il 19/11/2020 alle 15:54:02
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 16:33:47

Buon giorno a tutti. Mi capita spesso di sostare nei pressi di Free WIFI che però capto con segnali bassissimi e, per cercare di risolvere il problema ho pensato di creare una rete interna al camper in questo modo:Antenna:
WIFI link WLO-2450-15 (omnidirezionale con guadagno di 12 db) Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN Router interno al camper: l’ideale sarebbe un Teltonika -  RUT 955 (V) che oltre all’ingresso dell’antenna esterna permette di gestire la connessione con SIMChe ne pensate? Lascio la parola agli esperti.  
...
Fattibile certo ma costoso.
Il router Teltonika è troppo dotato e lento, per i tuoi usi potresti usare un Netgear B525s che ha la sim e il resto.
Un consiglio usa anche la rete 5 Ghz.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 16:36:02
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 15:53:35

Ho dato una veloce occhiata in Rete ed in effetti non ho trovato ripetitori wifi con attacco per antenna esterna.
Nel frattempo mi e' venuta una idea che potrebbe funzionare, sia pure con qualche limitazione.
Il problema fondamentalmente e' l'antenna.
Le chiavette wifi usb, molto diffuse prima che il wifi  venisse installato praticamente su tutti i dispositivi, hanno spesso l'antenna staccabile.
Questa, ad esempio, dovrebbe avere l'antenna staccabile

https://www.amazon.it/Maxesla-A...

Basta quindi procurarsi una antenna esterna, meglio se direttiva, e collegarla con l' apposito cavo alla chiavetta.
Antenna e cavo si trovano in Rete.
Il limite sta nel fatto che la chiavetta puo' essere usata solo con un pc Windows (in camper un notebook, immagino).
P.S. Naturalmente la chiavetta va collegata alla porta usb del pc dopo aver spento il wifi interno.wink

Modificato da salvatore il 19/11/2020 alle 16:41:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 16:44:54
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 15:53:35

Ciao Argonauta
Guarda cosa ho trovatowink

https://it.aliexpress.com/item/...

Magari funziona anchewink
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 17:07:29
In risposta al messaggio di hotrod del 19/11/2020 alle 16:33:47

Fattibile certo ma costoso. Il router Teltonika è troppo dotato e lento, per i tuoi usi potresti usare un Netgear B525s che ha la sim e il resto. Un consiglio usa anche la rete 5 Ghz.
Si, dovrei considerare anche i 5 ghz, in campeggio è sicuramente una soluzione più usuale.

Hai sicuramente colto un limite dell'idea

Modificato da Argonauta il 19/11/2020 alle 17:08:18
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 17:49:45
Tendenzialmente inutile, secondo me : se il segnale wifi è poco, poco rimane. Anche amplificandolo "localmente" non guadagni nè qualità nè banda disponibile...hai solo qualche "tacca" in più ma funziona uguale come prima.

Andrei invece sul router portatile e scheda sim...ormai di gigabyte dati ne hanno a bizzeffe e crei in questo modo una rete affidabile attorno a te.

Buona serata
Dielle family
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 19:30:39
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/11/2020 alle 17:49:45

Tendenzialmente inutile, secondo me : se il segnale wifi è poco, poco rimane. Anche amplificandolo localmente non guadagni nè qualità nè banda disponibile...hai solo qualche tacca in più ma funziona uguale come prima.
Andrei invece sul router portatile e scheda sim...ormai di gigabyte dati ne hanno a bizzeffe e crei in questo modo una rete affidabile attorno a te. Buona serata
...
Si, d'accordo, ma se mi trovo in una nazione extra europea, ad esempio l'Iran, la SIM dove la trovo?
Una connessione WIFI la trovo in ogni parcheggio di un hotel

Modificato da Argonauta il 19/11/2020 alle 19:31:24
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 22:32:34
Siete troppo avanti, di solito mi accontento di fare hotspot con il telefono laugh
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 23:13:35
I router tipo Vodafone / Tim / wind hanno presa 220V normalmente ma con trasformatore giusto? È possibile collegarli anche al 12 Volt delle batterie? O esiste un sistema specifico portatile ?

grazie !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:11:00
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 19:30:39

Si, d'accordo, ma se mi trovo in una nazione extra europea, ad esempio l'Iran, la SIM dove la trovo? Una connessione WIFI la trovo in ogni parcheggio di un hotel  
Ciao Argonauta.
Concordo con l' amico Dielle6971
Amplificare un segnale basso serve a poco se non a nulla.
L'unico sistema efficace per aumentare il livello del segnale, e' l'uso di una antenna esterna di qualita', meglio - se non indispensabile in certe situazioni - direttiva.
Credo che per le tue specifiche esigenze, non vi siano alternative alla chiavetta usb.
Potresti comunque provare, visto che i costi di un sistema chiavetta + cavo + antenna esterna sono relativamente contenuti.
Mi piacerebbe sapere come si comporta il dispositivo che ho segnalato

https://it.aliexpress.com/item/...

A leggere le caratteristiche, sembrerebbe una cosa abbastanza seria.
I commenti sembrano positivi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:38:36
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 19/11/2020 alle 23:13:35

I router tipo Vodafone / Tim / wind hanno presa 220V normalmente ma con trasformatore giusto? È possibile collegarli anche al 12 Volt delle batterie? O esiste un sistema specifico portatile ? grazie !
Ciao Davide
Non so se i router 4g che tu citi sono adatti per uso mobile e se hanno l'alimentatore esterno
Io uso questo

https://www.mediaworld.it/produ...

Lo collego direttamente ai 12 volt del camper.
Comunque viene fornito l'alimentatore esterno a 230 volt.
Ovviamente necessita di una sim dedicata.
Lo preferisco alla classica "saponetta" perche' lo si puo' lasciare acceso in permanenza e - secondo me- ha una sensibilita' migliore.
Naturalmente, come dice l'amico dodox,  e' sempre possibile usare il telefono come router wifi.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:57:00
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2020 alle 10:38:36

Ciao Davide Non so se i router 4g che tu citi sono adatti per uso mobile e se hanno l'alimentatore esterno Io uso questo Lo collego direttamente ai 12 volt del camper. Comunque viene fornito l'alimentatore esterno a 230
volt. Ovviamente necessita di una sim dedicata. Lo preferisco alla classica saponetta perche' lo si puo' lasciare acceso in permanenza e - secondo me- ha una sensibilita' migliore. Naturalmente, come dice l'amico dodox,  e' sempre possibile usare il telefono come router wifi.
...
Grazie mille Salvatore !!
siccome sul telefonino ho un piano aziendale con gb un po’ troppo limitati (e gli extra Vodafone business te li vende a prezzo carissimo) volevo valutare di farmi una sim mia... anche se poi in effetti raramente quando sono in camper mi metto a guardare film etc

grazie
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:11:18

...
l' unica pecca che trovo e' il costo per il resto e' tutto materiale di ottima qualita'
se sei un fulltimer direi che e'assolutamente motivata altrimenti forse conviene comprare una sim del paese dove ti trovi
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:34:06
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/11/2020 alle 11:11:18

l' unica pecca che trovo e' il costo per il resto e' tutto materiale di ottima qualita' se sei un fulltimer direi che e'assolutamente motivata altrimenti forse conviene comprare una sim del paese dove ti trovi
Ciao DonLimpio
Mi permetto di contraddirtismiley
Se il segnale e' scadente, nessun dispositivo potra' migliorarlo.
Si puo' solo cercare di riceverlo nel modo migliore possibile.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:49:37
Da un pò di tempo, con le nuove promozioni dei gestori dei miei cellulari, Tim e wind 3 le reti wifi che sono a disposizione nei vari siti , tipo camping, aree di sosta o centri commerciali  non mi interessano più, avendo a disposizione  giga illimitati con Tim e sempre un centinaio o forse più con wind 3 ,non utilizzandoli quando sono a casa, dove anche qui con rete fissa ho giga illimitati. Direi che rispetto a qualche anno fa le cose sono molto migliorate per quanto riguarda sia la facilità di collegamento, sia per i costi mensili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link