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Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 10:50:04
E mo so caxxi! Eh già perché trovarne una in buone condizioni mi da un pò di pensiero, perché come ho già accennato nell'altro post gemello sulla meccanica, su quest'ultima sono un pò più preparato mentre sulla cellula sono fresco di... studi su YouTube e siti vari a tema, compreso questo sito e questo forum ove ho cominciato a documentarmici, anche qui, da qualche settimana. Pertanto per le verifiche dovrò affidarmi a degli specialisti in quanto non ho esperienza in merito che mi possa supportare oltre alle conoscenze che ho appreso da poco.

Vado al punto. Mi è stato suggerito di cercare un mezzo con cellula Laika per la generale qualità superiore dei materiali in particolare per il legno e la migliore coibentazione. Quindi ok, speriamo di trovarne una in buono stato. Oltre a Laika ci sono altre marche che all'epoca erano di qualità paragonabile?

Detto ciò la prima discriminante è la tipologia di veicolo, mansardato oppure motorhome giacché i van allora erano rari e costano un occhio anche usati mentre di profilati non ne esiste praticamente traccia. Scarterei il motorhome per diversi motivi, innanzitutto perché so proprio bruttini sebbene abbiano uno spazio interno maggiore, tuttavia non vorrei trovarmi inoltre a spendere un capitale per sostituire qualcosa che dovesse rompersi sul frontale giacché i pezzi di ricambio sarà difficile reperirli. Non restano che i mansardati. Ora poiché prevedo di andare a vivere in camper da solo per ora, la mansarda assurgerà il compito di stiva di carico supplementare anziché di letto. Lì sopra non ci dormirò di certo. Durante le mie prime visite per concessionarie ho visto alcuni camper con un bel letto matrimoniale in coda, ecco quella sarebbe la soluzione che preferisco e che cercherò. Tuttavia la quasi totalità dei mansardati in coda prevede o un letto singolo o un letto a castello o il piano cottura. Forse un motorhome potrebbe prevedere più facilmente un letto matrimoniale in coda. Suggerimenti?

E ora le modifiche. Atto primo, un impianto fotovoltaico da almeno 200A. Considerate che il mio consumo energetico prevederà un notebook spesso acceso, una saponetta sempre accesa per la connessione ad internet, forse un frigo a compressore perché più efficiente rispetto al trivalente, così facendo mi risparmierei anche un sacco di gpl che userei solo per il riscaldamento e per cucinare. In alternativa potrei mettere un piccolo frigo nel garage e trasferire gli alimenti strettamente necessari in camper una o due volte a settimana e quindi in questo caso anche un trivalente potrebbe andare bene.

Per l'impianto elettrico mi piacerebbe andare oltre installando un impianto parallelo con batterie al litio ma mi sa che i costi sono proibitivi vero? Magari forse in futuro quando si abbasseranno ulteriormente i costi. Allo stato attuale come stiamo messi a prezzi delle batterie a litio e al montaggio del relativo impianto?
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tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di Mirvan del 23/07/2021 alle 10:50:04

E mo so caxxi! Eh già perché trovarne una in buone condizioni mi da un pò di pensiero, perché come ho già accennato nell'altro post gemello sulla meccanica, su quest'ultima sono un pò più preparato mentre sulla cellula
sono fresco di... studi su YouTube e siti vari a tema, compreso questo sito e questo forum ove ho cominciato a documentarmici, anche qui, da qualche settimana. Pertanto per le verifiche dovrò affidarmi a degli specialisti in quanto non ho esperienza in merito che mi possa supportare oltre alle conoscenze che ho appreso da poco. Vado al punto. Mi è stato suggerito di cercare un mezzo con cellula Laika per la generale qualità superiore dei materiali in particolare per il legno e la migliore coibentazione. Quindi ok, speriamo di trovarne una in buono stato. Oltre a Laika ci sono altre marche che all'epoca erano di qualità paragonabile? Detto ciò la prima discriminante è la tipologia di veicolo, mansardato oppure motorhome giacché i van allora erano rari e costano un occhio anche usati mentre di profilati non ne esiste praticamente traccia. Scarterei il motorhome per diversi motivi, innanzitutto perché so proprio bruttini sebbene abbiano uno spazio interno maggiore, tuttavia non vorrei trovarmi inoltre a spendere un capitale per sostituire qualcosa che dovesse rompersi sul frontale giacché i pezzi di ricambio sarà difficile reperirli. Non restano che i mansardati. Ora poiché prevedo di andare a vivere in camper da solo per ora, la mansarda assurgerà il compito di stiva di carico supplementare anziché di letto. Lì sopra non ci dormirò di certo. Durante le mie prime visite per concessionarie ho visto alcuni camper con un bel letto matrimoniale in coda, ecco quella sarebbe la soluzione che preferisco e che cercherò. Tuttavia la quasi totalità dei mansardati in coda prevede o un letto singolo o un letto a castello o il piano cottura. Forse un motorhome potrebbe prevedere più facilmente un letto matrimoniale in coda. Suggerimenti? E ora le modifiche. Atto primo, un impianto fotovoltaico da almeno 200A. Considerate che il mio consumo energetico prevederà un notebook spesso acceso, una saponetta sempre accesa per la connessione ad internet, forse un frigo a compressore perché più efficiente rispetto al trivalente, così facendo mi risparmierei anche un sacco di gpl che userei solo per il riscaldamento e per cucinare. In alternativa potrei mettere un piccolo frigo nel garage e trasferire gli alimenti strettamente necessari in camper una o due volte a settimana e quindi in questo caso anche un trivalente potrebbe andare bene. Per l'impianto elettrico mi piacerebbe andare oltre installando un impianto parallelo con batterie al litio ma mi sa che i costi sono proibitivi vero? Magari forse in futuro quando si abbasseranno ulteriormente i costi. Allo stato attuale come stiamo messi a prezzi delle batterie a litio e al montaggio del relativo impianto?
...
Come per la meccanica a mio avviso stai sbagliando approccio ... Prima decidi cosa vuoi e poi cerchi un modello che rispecchi le tue esigenze.

Ad esempio .. che riscaldamento? Incide moltissimo sui costi se ci vivi perennemente, una bombola di gas hai presente quanto costa? D'inverno ne fai fuori una a settimana se fa freddo.

Userai anche il forno? Solo alcuni allestimenti lo hanno.

In generale le utenze (frigo e boiler in primis ma anche la prima a gas che di per sé è un mulo) dopo 30 anni sono alla frutta, se le spremi cedono, sostituire ha il suo bel costo - guarda cosa ti costa e soprattutto se in quelli che trovi non siano stati aggiornati (che sarebbe un plus).

Presumendo che starai fuori, in inverno se ghiacciano i serbatoi non coibentati che fai? (Non so dove tu viva, magari li da te non fa mai freddo).

Includerei anche Arca e Hymer nelle marche ... Ma in realtà puoi trovare un Arca o Laika infiltrato tanto quanto.

Simone

​​​​​​P.s. mezzi di quegli anni difficile abbiano il garage, o forse intendevi quello che vuoi affittare?

Modificato da tuzzato il 23/07/2021 alle 11:43:09
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:00:31
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 11:41:42

Come per la meccanica a mio avviso stai sbagliando approccio ... Prima decidi cosa vuoi e poi cerchi un modello che rispecchi le tue esigenze. Ad esempio .. che riscaldamento? Incide moltissimo sui costi se ci vivi perennemente,
una bombola di gas hai presente quanto costa? D'inverno ne fai fuori una a settimana se fa freddo. Userai anche il forno? Solo alcuni allestimenti lo hanno. In generale le utenze (frigo e boiler in primis ma anche la prima a gas che di per sé è un mulo) dopo 30 anni sono alla frutta, se le spremi cedono, sostituire ha il suo bel costo - guarda cosa ti costa e soprattutto se in quelli che trovi non siano stati aggiornati (che sarebbe un plus). Presumendo che starai fuori, in inverno se ghiacciano i serbatoi non coibentati che fai? (Non so dove tu viva, magari li da te non fa mai freddo). Includerei anche Arca e Hymer nelle marche ... Ma in realtà puoi trovare un Arca o Laika infiltrato tanto quanto. Simone ​​​​​​P.s. mezzi di quegli anni difficile abbiano il garage, o forse intendevi quello che vuoi affittare?
...
"""Ad esempio .. che riscaldamento? Incide moltissimo sui costi se ci vivi perennemente, una bombola di gas hai presente quanto costa? D'inverno ne fai fuori una a settimana se fa freddo."""'"'

​​​​'se fa freddo dura tre giorni al massimo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
tuzzato
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27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:07:10
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2021 alle 12:00:31

Ad esempio .. che riscaldamento? Incide moltissimo sui costi se ci vivi perennemente, una bombola di gas hai presente quanto costa? D'inverno ne fai fuori una a settimana se fa freddo.'' ​​​​'se fa freddo dura tre giorni al massimo
Dipende dalla stufa e dal camper e dalla temperatura, se parliamo di montagna e di stufa tutto il giorno si .. dura un niente :D

​​​​Io facevo conto uso città e di giorno minimo.

Simone
Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:37:42
Preciso alcune cose perché probabilmente mi sono espresso in maniera non abbastanza chiara.

Una volta preso il camper quello che farò immediatamente sarà allestirci un impianto fotovoltaico da almeno 200A e doppia batteria servizi (come minimo ma potrei anche allargarmi a 300A sebbene a questo punto il peso eccessivo delle batterie in pb o gel potrebbe spingermi a ponderare l'installazione di un impianto parallelo con batterie al litio), sempre che non trovi un camper cui l'impianto fotovoltaico glielo abbia già montato qualche proprietario precedentemente. Sinceramente preferirei trovare un camper che ne sia sprovvisto che poi ci penserei io, ma tutto dipenderà dalle condizioni del mezzo che troverò. In generale poi verificando col tempo le mie varie esigenze effettuerei di volta in volta gli ulteriori interventi che si renderanno necessari.

La mia linea di principio sarà ridurre il più possibile i consumi di gpl allestendo utenze il più possibile a corrente ecco perché preferirei trovare un camper col frigo a compressore ma se ne trovassi uno col trivalente farebbe lo stesso perché in tal caso mi comprerei un altro piccolo frigo che metterò nel garage (inteso come box auto per intenderci e non come garage di carico del camper) ove poi conservare gli alimenti prima di trasferirli nel frigo del camper man mano che ne ho bisogno.

Ecco perché, alla luce di queste argomentazioni, credo che il mio "approccio" non sia sbagliato, magari non sarà perfetto, ma credo di avere un ampio margine di... manovra :-)

Per quanto riguarda il riscaldamento non dovrei avere eccessivi problemi perché a Roma dove mi trovo il clima è sempre mite, recentemente anche d'inverno il clima è abbastanza mite considerato il riscaldamento globale del pianeta, difatti i giorni di freddo intenso negli ultimi anni si contano sulla punta delle dita o poco più. Inoltre sono tutt'altro che freddoloso anzi, soffro tremendamente il caldo pertanto sarà sufficiente coprirmi un pò di più in inverno per limare i costi dei consumi del riscaldamento dato che sarà sicuramente a gpl. Se proprio dovessi aver bisogno di un surplus di riscaldamento potrei sempre prendere una stufa elettrica, in tal senso qual'è la tipologia più indicata per un camper?

Viceversa i problemi maggiori li avrei in estate in quanto l'aria condizionata sarebbe un "lusso" a cui rinuncerei con fatica. Altra domanda quindi, quali sono le soluzioni per installare l'aria condizionata in cellula? Sono molto onerose?

Infine vada per Arca e Hymer oltre a Laika ("tuzzato" grazie per i consigli piuttosto) ben consapevole che anche queste marche blasonate se trattate male saranno ricche di infiltrazioni, ecco perché uno dei primi controlli che farò fare da un professionista in caso di acquisto da privato sarà quello sulle infiltrazioni tramite idrometro.

Leggo volentieri suggerimenti di ogni tipo, grazie! 

Modificato da Mirvan il 23/07/2021 alle 23:44:17
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 01:01:12
Infatti da Roma in giu io non vedo l'inverno come nemico del Camper ma l'estate.
Un tedesco passo' un inverno in Calabria col suo Camper e mi disse che una bombola gli durava fino a 18 giorni, ma qui parliamo di un mansardato Concorde (15 anni) con cabina guida separata dal living mediante porta isolante.
Un impianto aria condizionata costa circa 2000 + montaggio
Giorgio
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 06:18:14
"""nta delle dita o poco più. Inoltre sono tutt'altro che freddoloso anzi, """'''
ma qui si parla di proteggere dal freddo/gelo l impianto idrico i tubetti i gomiti il boiler 

D estate ci fai anche più di Venti giorni.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/07/2021 alle 06:19:13
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 08:43:41
Non è chiaro, questo impianto, da 200 300 A, cosa sarebbe....per usare stufette e climatizzatori occorre tanta 220, impossibile da produrre su un camper.

Poi il vantaggio del camper, è  che si può vivere in inverno zone calde (Calabria) in estate zone fresche (alta montagna) miglior modo per risparmiare energia.
Non ha senso stare in inverno, dove gelano gli impianti.
Ivo
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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 11:07:49
...ai 2000 euro ( circa ) dell' impianto di condizionamento devi aggiungere il costo del generatore + installazione, a meno che non sei sempre sotto 220V.
Stufette elettriche no, meglio i termo ad olio privi di resistenza..
audi a6
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 22:44:22
Da quello che dici sembra che vuoi vivere nel camper parcheggiato nel garage.
ciao Paolo
Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 18:30:07
In risposta al messaggio di pb974 del 28/07/2021 alle 22:44:22

Da quello che dici sembra che vuoi vivere nel camper parcheggiato nel garage. ciao Paolo
A titolo informativo riporto quanto già scritto nel post "gemello" sulla meccanica ossia che, per quanto concerne la vita in camper, usufruirò di un rimessaggio per i rifornimenti di acqua e corrente e per lo scarico delle grigie e nere, inoltre acquisterò un box per lo stivaggio di tutto ciò che non entra nel camper.
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