In risposta al messaggio di ligurt del 04/04/2026 alle 20:28:20Dovresti spiegare meglio, cosa vuoi fare, perché e collegamenti vari.
Si può fare montando i regolatori in parallelo?
In risposta al messaggio di ligurt del 04/04/2026 alle 20:28:20Dipende da come è realizzato il Tracking, i due regolatori potrebbero innascare uno strano ping pong nel tentativo di aggiustarsi nei confronti di un pannello solare modificato continuamente dall'altro regolatore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ligurt del 04/04/2026 alle 20:28:20non, non si può fare, anche se in passato qualcuno diceva di sì per "ridondanza"... non si sa mai se ne rompesse uno...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 06/04/2026 alle 00:48:54Li hai configurati in rete?
Io li ho. Sotto un pannello da 240W ho un Victron MPPT 100/30 sulla batteria servizi e un MPPT 75/10 sulla batteria motore ma ne attivo uno solo alla volta da app. Se li accendo entrambi confermo il ping pong.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2026 alle 13:43:15Il regolatore MPPT che carica la batteria servizi si, quindi lavora in modo coordinato con caricabatteria 230 e DCDC. Il regolatore MPPT che carica la batteria motore, nonostante sia victron anch'esso, non è collegato in rete VE altrimenti mi leggerebbe i parametri della batteria servizi invece di quella motore (ho lo shunt BMV712).
Li hai configurati in rete? Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/04/2026 alle 22:09:00Si va bene, ti avrei suggerito altrimenti di scollegare il regolatore su BM dalla rete attento però, un qualsiasi sistema di "parallelamento" tra BS e BM può indurre i regolatori ad operare in una sorta di ping pong.
Il regolatore MPPT che carica la batteria servizi si, quindi lavora in modo coordinato con caricabatteria 230 e DCDC. Il regolatore MPPT che carica la batteria motore, nonostante sia victron anch'esso, non è collegato in rete VE altrimenti mi leggerebbe i parametri della batteria servizi invece di quella motore (ho lo shunt BMV712).
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2026 alle 14:05:08Il regolatore su BM lo attivo normalmente quando non uso il mezzo quindi i restanti caricatori sono tutti disattivati. Se non mi sfugge nulla come credo non ho nessun parallelo tra BM e BS. Il parallelatore su centralina camper è ovviamente disattivato. Ho un termistore sulla centralina che mi mantiente la BM quando sono collegato a 230 (tipo il diodo resistenza di emme48) ma, appunto, c'è un diodo quindi la corrente non passa da BM a BS.
Si va bene, ti avrei suggerito altrimenti di scollegare il regolatore su BM dalla rete attento però, un qualsiasi sistema di parallelamento tra BS e BM può indurre i regolatori ad operare in una sorta di ping pong. Il regolatore su BM in marcia lo disattivi? Se si, come? Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/04/2026 alle 19:07:11Bene, sai come fare e lo fai, sappi tuttavia che potresti automatizzare la sola disconnessione del regolatore su BM, almeno per quando viaggi, non è difficile ed è fattibile con pochi euri.
Il regolatore su BM lo attivo normalmente quando non uso il mezzo quindi i restanti caricatori sono tutti disattivati. Se non mi sfugge nulla come credo non ho nessun parallelo tra BM e BS. Il parallelatore su centralinacamper è ovviamente disattivato. Ho un termistore sulla centralina che mi mantiente la BM quando sono collegato a 230 (tipo il diodo resistenza di emme48) ma, appunto, c'è un diodo quindi la corrente non passa da BM a BS. Mi è capitato di partire con il mezzo e ricordarmi di non averlo disattivato. Quando succede l'alternatore alza la tensione oltre i 14V e lui si mette immediatamente in mantenimento, che ho impostato a 12,8V e quindi esce con 0A. Non succede nulla. In realtà, volendo, ho visto che riesco a tenere il BM e il BS accesi contemporaneamente. In casi neccesari (tipo diversi giorni in montagna a temperature rigide) lo faccio anche se cerco di limitare perchè è un po uno sbattimento: 1) La sera prima attivo il BM e disattivo il BS 2) Attendo le prime luci e aspetto vada in mantenimento (cosa piuttosto rapida) 3) Accendo quello su BS 4) Spengo il carica BM prima che il sole tramonti Il carica BM in mantenimento consuma 0/1W. Se apri una portiera può arrivare a 3/4W. Se io lo spengo prima che il pannello cali sotto i 20/30W di produzione niente ping pong per tutta la giornata, ho dato una ravvivata alla batteria motore e prodotto energia per la batteria servizi. Sfruttando al 100% il fotovoltaico, con un solo pannello. Ah dimenticavo, accensioni e spegnimenti li effettuo tutti da app telefono. Non ho interruttori fisici, almeno per ora...
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2026 alle 18:23:45In realtà più che avere un interruttore fisico per i due MPPT o disattivare quello su BM con il D+ mi interesserebbe far attivare autonomamente l'MPPT 100/30 della BS solo quando il 75/15 dell BM è in mantenimento. Così facendo non spegnerei mai il 75/15 e accenderei da app (solo quando sono in giro) il 100/30. Le uscite dell' MPPT sono attivabili solo a soglia di tensione per cui se impostassi l'uscita attiva di quello BM a Vcc >12,6 (ho 12,8 di mantenimento) mi attiverebbe quello BS anche in prima fase visto che è a 14,4V. Non andrebbe bene. Se si potesse modificare la tensione di attivazione dell'MPPT, spostando di qualche volt in alto il valore di attivazione di quello della BS sarebbe perfetto, tanto il pannello esce con 40-48V. Se hai una soluzione senza passare dal cerbo (che non ho) sono interessato.
Bene, sai come fare e lo fai, sappi tuttavia che potresti automatizzare la sola disconnessione del regolatore su BM, almeno per quando viaggi, non è difficile ed è fattibile con pochi euri. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/04/2026 alle 18:55:58Con certezza di avere BM e BS separate (o isolate) si potrebbe inserire uno SSR-DD 20A comandato da uno SRD-12V 10A a sua volta attivato dal D+ ed in questo modo intanto eviteresti il collegamento del pannello al regolatore sulla BM pur mantenendolo sempre acceso.
In realtà più che avere un interruttore fisico per i due MPPT o disattivare quello su BM con il D+ mi interesserebbe far attivare autonomamente l'MPPT 100/30 della BS solo quando il 75/15 dell BM è in mantenimento. Cosìfacendo non spegnerei mai il 75/15 e accenderei da app (solo quando sono in giro) il 100/30. Le uscite dell' MPPT sono attivabili solo a soglia di tensione per cui se impostassi l'uscita attiva di quello BM a Vcc >12,6 (ho 12,8 di mantenimento) mi attiverebbe quello BS anche in prima fase visto che è a 14,4V. Non andrebbe bene. Se si potesse modificare la tensione di attivazione dell'MPPT, spostando di qualche volt in alto il valore di attivazione di quello della BS sarebbe perfetto, tanto il pannello esce con 40-48V. Se hai una soluzione senza passare dal cerbo (che non ho) sono interessato.