CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

2°serbatoio a vasi comunicanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
vega9905
vega9905
25/11/2008 115
Inserito il 11/03/2010 alle: 19:52:18
Salve a tutti,avevo letto su un post che non ritrovo che qualcuno aveva sperimentato il sistema di collegare i due serbatoi,principale e secondo(che monterei nel garage) fra loro.Se ho ben capito dovrebbe funzionare in modo che il secondo serbatoio montato piu in alto alimenterebbe il pricipale via via che si svuota senza bisogno di deviatori o altra pompa.Se qualcuno puo darmi delucidazioni in merito gli sarei grato. Un saluto a tutti i camperisti- GIANFRANCO[^]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/03/2010 alle: 21:31:02
i due serbatoi devono essere sullo stesso piano e collegati da un tubo nella parte piu' bassa. quando carichi il primo,l'acqua passa nel secondo(che ovviamente deve avere un tubetto nella parte alta per permettere all'eria di entrare(quando la pompa richiama l'acqua) e uscire (quando l'acqua viene immessa nel serbatoio). montare il secondo piu' in alto,vuol dire dover caricarli da quello piu' alto (facendo un altro bocchettone) e vedere l'acqua uscire dal foro di sfiato del serbatoio piu' basso. fare l'opposto vuol dire avere il serbatoio piu' basso che non si svuota mai completamente. quindi: serbatoi sullo stesso livello e dopo aver fatto lo sfiato sul secondo chiudere lo sfiato sul primo;questo,secondo quanto ho letto qui' sul forum,permetterebbe ai due serbatoi di svuotarsi completamente. ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:59:12
Dipende come vuoi fare tu: io personalmente preferisco 2 serbatoi separati, con tubi che arrivano alla pompa e tramite un semplice t e 2 rubinetti (spesa 10-15 €) selezioni il serbatoio che vuoi, così hai la "rottura" di dover cambiare tramite rubinetto, ma almeno sai che sei a metà della scorta d'acqua. Poi occorre saper: i sensori di livello li hai? Su tutti e due? Su uno? Se li colleghi permanentemente o come detto sono pari, oppure hai il travaso continuo, e personalmente non mi entusiasma: perchè quello più alto esercita sempre una pressione su quello più basso, con il rischio che se non ben sigillato ti può uscire l'acqua dal tappo, magari allagando il camper![xx(] Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/03/2010 alle: 13:03:11
Non fatela così semplice... al mondo ci sono anche salite e discese e due serbatoi mal collegati possono provocare degli "straripamenti". Io lo feci sul Rimor aggiungendo un secondo serbatoio più in basso collegato con dei tubi e con uno sfiato che andava molto in alto. Marco.
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 12/03/2010 alle: 13:30:21
Anch'io presterei attenzione per esempio ai cattivi odori. Mentre gli scarichi dei lavelli hanno i sifoni (reali o tubi con doppie curve ma il risultato è lo stesso) lp scarico della doccia potrebbe non avere sifone (come nel mio caso Sb 768) ed è evidente che specialmente in estate gli scarichi provenienti dalla cucina se mescolati con tutto il resto e senza precauzioni potrebbero causare odori particolarmente sgradevoli Nel mio caso il rimor esce con due serbatoi e anche se uno l'ho spostato dietro ho comunque preferito lasciarli separati. Saluti Valter
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 12/03/2010 alle: 14:32:50
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 11/03/2010  21:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Nel mio SB 677TC ho fatto proprio così, posizionando il secondo nella seconda panca della dinette,perfettamente in linea con quello inserito nella prima panca. Funziona che è una meraviglia! [;)][;)] Cordialmente Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue">
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/03/2010 alle: 16:50:26
Proprio perchè alla fine non è così semplice io ho suggerito 2 serbatoi indipendenti. Valtera non ho compreso bene il tuo post, parli di scarichi e sifoni? Intendi 2 serbatoi delle grigie Qui si parla di acque potabili: se non è così non ho capito io allora! Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 18:12:49
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 12/03/2010  14:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto brunetto. Idem sul mio e si vuotano nello stesso momento o quanto meno tempo qualche attimo e si parificano di livello. Pompa unica ovviamente e carico indipendente di singolo serbatoio altrimenti ora che carichi l'acqua viene notte.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 12/03/2010 alle: 18:20:44
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 12/03/2010  16:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me sembrava parlassero delle acque potabili,quindi non confondiamoci e spieghiamo,si sa mai che a qualcuno venga in mente di collegare la potabile con gli scarichi[:D][:D]...scherzo dai...Ciao Nyppo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 12/03/2010 alle: 22:11:13
ha ragione emme48,bisogna evitare fuoriuscite fuori programma i serbatoi puoi metterli dove vuoi,anche sul tetto(e qualcuno lo ha anche fatto)ma l'importante è selezionarne uno per volta e sopratutto(provato per credere!)lo sfiato non deve fare il "collo di cigno" perchè se si riempie d'acqua non passa l'aria e non ne prelevi neanche una goccia.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 12/03/2010 alle 22:12:23
17
Fedecico
Fedecico
01/06/2008 22
Inserito il 20/03/2010 alle: 17:53:42
Io me lo sono montato personalmente (utilizzando come dici tu il principio dei vasi comunicanti) e funziona egregiamente (il lavoro va fatto con qualche piccolo accorgimento). Se vuoi scrivimi.
sigix
sigix
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 13:48:40
Quello che dice Emme 48 è giusto,sulle pendenze, ma già sul 242 F. iat della Mobilvetta montavamo 2 serbatoi sulla solita linea,con un solo tappo e uno sfiato,mentre per il secondo mettevamo lo sfiato leggermente più alto del primo e vi garantisco che funziona benissimo il tutto collegato senza T è funziona benissimo.SIGIX
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 21/03/2010 alle: 14:46:32
io i serbatoi ne ho uno sopra l'altro,praticamente uno sotto la poltroncina della dinet..e l'altro sotto il camper in parallelo a l'altro,ho forato alla base del serbatoio interno messo un portagomma e con il tubo l'ho collegato a quello sotto con un altro portagomma e la pompa e il galleggiante l'ho messi al serbatoio quello sotto,con un solo tappo e sfiato di carico praticamente si riempono intrambi...funsiona benissimoo..."rimor superbrig 729 mercedes"BUON ACQUA A TUTTI[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link