CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

5° posto omologato : input per i costruttori!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 01/09/2008 alle: 10:04:15
non so se il problema è solo mio , ma a fronte di una vasta disponibilità di mezzi nuovi con 7 posti letto ne trovo pochissimi con 5 posti omologati. Si dice che i costruttori leggano COL allora lancio una proposta per un modello veramente "family friend" : studio sulla riduzione dei pesi (personalmente non mi interessa il maxi frigorifero, il forno ecc) ma soprattutto: installazione in cabina del 3° sedile copiandolo da quelli dei monovolume cioè abbattibile a mò di ripiano e removibile ! (tra l'altro eliminerei i litigi tra i figli che voglino stare in cabina) Cosa ne pensate ? Valerio
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 10:17:47
Sono d'accordo con te. Avevo un Ford con 3 posti in cabina ed è era veramente più familiare nei viaggi. Per i posti letto/omologati, come non quotarti anche qui. Ma tanto oramai le ditte preferiscono mettere 150lt di frigo, e magari anche il forno, che avere un posto omologato in più.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 01/09/2008 alle: 10:33:11
ho scordato una parte della mia considerazione: credo che la riduzione dei posti omologati non dipenda solo dal problema del peso ma che derivi anche dalla disposizione interna. in altre parole non credo sia possibile installare cinture ed omologare posti su divanetti laterali (ci sono delle normem UNI ISO al riguardo). Qui sarebbero gradite info da chi ne sa. La differenza però fra i tre posti dei mezzi di qualche anno fa , dove i due sedili passeggeri erano uniti e fissi, dovrebbe proprio essere nella possibilità di abbttere e/o rimuovere il sedile centrale per permettere il passaggio cabina/cellula . Valerio
Startiger
Startiger
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 23:25:45
Secondo le ultime direttive CE applicabili in materia, i posti trasversali NON sono più ammessi come posti da utilizzarsi in marcia, quindi si troveranno solo senza cinture, segno che devono essere utilizzati esclusivamente a veicolo fermo. Per i posti in cabina tenete presente che i veicoli commerciali da cui i camper derivano hanno 2 o 3 posti complessivi in cabina. Nel caso dei tre posti si tratta sempre di divanetto a due posti+autista. Fare un sedile pieghevole come suggerito (tecnicamente fattibile!) significherebbe, però, uscire da quanto dato dalle case e quindi dover rifare le prove di ancoraggio sedile e cinture (oltre che, ovviamente, ricreare gli ancoraggi stessi). Visto che le prove costano MOLTE migliaia di euro e praticamente distruggono un veicolo...
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 02/09/2008 alle: 08:52:44
infatti, avevo letto qualcosa sui posti trasversali che Tu mi hai confermato. Concordo sul fatto che i pochi numeri in gioco non susciteranno mai l'interesse dei costruttori delle meccaniche per nuove omologazioni (salvo non escano interessi per furgonati minibus ecc dai quali far derivare l'omologazione). Ma ho messo il post per dimostrare a me stesso la triste realtà: dalle risposte ricevute (2) a dalle poche letture ho capito che il problema non interessa a nessuno, la famiglia media è di 3 max 4 persone. mi metto il cuore in pace e mi tengo il mio camper valerio
quote:Originally posted by Startiger
Secondo le ultime direttive CE applicabili in materia, i posti trasversali NON sono più ammessi come posti da utilizzarsi in marcia, quindi si troveranno solo senza cinture, segno che devono essere utilizzati esclusivamente a veicolo fermo. Per i posti in cabina tenete presente che i veicoli commerciali da cui i camper derivano hanno 2 o 3 posti complessivi in cabina. Nel caso dei tre posti si tratta sempre di divanetto a due posti+autista. Fare un sedile pieghevole come suggerito (tecnicamente fattibile!) significherebbe, però, uscire da quanto dato dalle case e quindi dover rifare le prove di ancoraggio sedile e cinture (oltre che, ovviamente, ricreare gli ancoraggi stessi). Visto che le prove costano MOLTE migliaia di euro e praticamente distruggono un veicolo... >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/09/2008 alle: 11:32:56
tra l'altro 3 posti in cabina significherebbe anche maggiore sicurezza, visto che le persone in cellula (fronte o contromarcia) sono decisamente più esposte in caso di impatto. Proprio per questo ogni tanto ragiono sull'utilizzo di un doppia cabina (quelli da cantiere [^]), con due sedili per fila, totale 4, tutti orientabili, con al centro un tavolo richiudibile. Inoltre tetto tagliato per una maggiore altezza della cabina e meno "testate", e letto mansardato ripiegabile e "longitudinale". Dietro solo Cucina, Bagno e letto a castello (se necessario). Il camper viene più stretto, e filante, e molto più sicuro, alloggiando tutti i passeggeri nella cabina. Il peso penso sia paragonabile ad altre configuraioni. Cosa ne pensate? da.do
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/09/2008 alle: 11:42:00
il mio CI riviera 164 e' omolgato per 5 posti in marcia e sei letto. Peso a vuoto 2900 kg
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/09/2008 alle: 13:44:20
quote:Originally posted by Da.do
Proprio per questo ogni tanto ragiono sull'utilizzo di un doppia cabina da.do >
> Forse in fiera ci sara qualcosa(ci stanno pensando)
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:18:37
non andrò in fiera, vedrò qualche catalogo/web/concessionario, sai chi è il costruttore? grazie
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:48:05
quote:Originally posted by Da.do
tra l'altro 3 posti in cabina significherebbe anche maggiore sicurezza, visto che le persone in cellula (fronte o contromarcia) sono decisamente più esposte in caso di impatto. Proprio per questo ogni tanto ragiono sull'utilizzo di un doppia cabina (quelli da cantiere [^]), con due sedili per fila, totale 4, tutti orientabili, con al centro un tavolo richiudibile. Inoltre tetto tagliato per una maggiore altezza della cabina e meno "testate", e letto mansardato ripiegabile e "longitudinale". Dietro solo Cucina, Bagno e letto a castello (se necessario). Il camper viene più stretto, e filante, e molto più sicuro, alloggiando tutti i passeggeri nella cabina. Il peso penso sia paragonabile ad altre configuraioni. Cosa ne pensate? da.do >
> in marcia mi piace l'idea di essere tutti in cabina con sedili e cinture da viaggio, in sosta non mi esalta il living in cabina , magari in inverno. Comunque sembra che abbiamo più idee noi utilizzatori dei progettisti...forse perchè non pensiamo ai costi di industrializzazione e richieste del mercato ? boh Valerio
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:24:15
presumo che i costi di industrializzazione siano più alti nei motorhome dove partono dallo scudato (lasciamo stare la sicurezza di questo tipo di mezzo...). Il fatto è che non so se il doppia cabina esista nella versione trasformazione, ma un buon artigiano potrebbe fare una bella soluzione, e magari riuscire ad omologarla. In effetti il living può essere stretto, soprattutto per coloro seduti verso la plancia, ma del resto nel caso di dinette classica, quelli verso la finestra, non stanno meglio [:)] Non appena ho tempo farò altre indagini per capire gli ingombri. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link