quote:Originally posted by Startiger>
Secondo le ultime direttive CE applicabili in materia, i posti trasversali NON sono più ammessi come posti da utilizzarsi in marcia, quindi si troveranno solo senza cinture, segno che devono essere utilizzati esclusivamente a veicolo fermo. Per i posti in cabina tenete presente che i veicoli commerciali da cui i camper derivano hanno 2 o 3 posti complessivi in cabina. Nel caso dei tre posti si tratta sempre di divanetto a due posti+autista. Fare un sedile pieghevole come suggerito (tecnicamente fattibile!) significherebbe, però, uscire da quanto dato dalle case e quindi dover rifare le prove di ancoraggio sedile e cinture (oltre che, ovviamente, ricreare gli ancoraggi stessi). Visto che le prove costano MOLTE migliaia di euro e praticamente distruggono un veicolo... >
quote:Originally posted by Da.do> Forse in fiera ci sara qualcosa(ci stanno pensando)
Proprio per questo ogni tanto ragiono sull'utilizzo di un doppia cabina da.do >
quote:Originally posted by Da.do> in marcia mi piace l'idea di essere tutti in cabina con sedili e cinture da viaggio, in sosta non mi esalta il living in cabina , magari in inverno. Comunque sembra che abbiamo più idee noi utilizzatori dei progettisti...forse perchè non pensiamo ai costi di industrializzazione e richieste del mercato ? boh Valerio
tra l'altro 3 posti in cabina significherebbe anche maggiore sicurezza, visto che le persone in cellula (fronte o contromarcia) sono decisamente più esposte in caso di impatto. Proprio per questo ogni tanto ragiono sull'utilizzo di un doppia cabina (quelli da cantiere [^]), con due sedili per fila, totale 4, tutti orientabili, con al centro un tavolo richiudibile. Inoltre tetto tagliato per una maggiore altezza della cabina e meno "testate", e letto mansardato ripiegabile e "longitudinale". Dietro solo Cucina, Bagno e letto a castello (se necessario). Il camper viene più stretto, e filante, e molto più sicuro, alloggiando tutti i passeggeri nella cabina. Il peso penso sia paragonabile ad altre configuraioni. Cosa ne pensate? da.do >