http://www.fiamma.it/prodotti/p...
a metà pagina) che aiutano molto a distribuire meglio gli sforzi e ho messo anche una cima che, passando sopra ad un'asta che ho fissato al mandorlato presente sul tetto per renderne una parte calpestabile, mi permette di alleggerire gli sforzi sostenendo una parte del peso. Anche con altre soluzioni è possibile ottenere lo stesso effetto di diminuire gli sforzi che gravano sulla parete posteriore senza correre il rischio di inficiare la garanzia, ma una disposizione come quella del camper di stirner, con una lunghezza complessiva del mezzo minore che agevola in tanti casi, a mio parere offre enormi vantaggi, al confronto, con una abitabilità nel complesso migliore grazie al fatto che l'utilizzo della semidinette permette di avere maggiore spazio posteriormente ad essa rispetto ad una dinette tradizionale o alla doppia dinette, grazie alla maggiore comodità del letto matrimoniale in coda in confronto dei loculi in cui dormono i miei figli (generalmente il maschietto tira giù la dinette più piccola e usa quella per dormire vista la scomodità di infilarsi nel letto inferiore del castello che è particolarmente scomodo. Se ritieni che non sia opportuno che i tuoi figli dormano insieme nello stesso matrimoniale, puoi cercare anche un camper che abbia i letti a castello trasversali particolarmente ampi e un grosso gavone variabile chem senza essere un vero e proprio garage, ti potrebbe bastare per mettere almeno 2 delle bici limitando ad un paio quelle da mettere su un portabici che potrebbe così sollecitare molto meno la parete posteriore, anche in considerazione che, potendo lavorare comodamente da dentro, non sarebbe difficile applicare dei validi rinforzi per sostenerlo meglio. Ciao, Aldoquote:Originally posted by angus> Credo che il portabici da 4 non sia un problema solo per i mezzi economici, alla fine le pareti sono quelle per tutti (tranne i monoscocca). Magari cambia l'allestimento o (su pochi) il materiale della coibentazione, ma sempre "paretine" sono. Se prendi un mezzo doppia dinette con i letti posteriori trasversali larghi puoi mettere tutti e due i figli a dormire in un letto (come faresti nel matrimoniale), mentre in sosta prolungata scarichi le bici. Ci sono mezzi che hanno tali letti larghi anche 110 cm, e calcola che di solito un matrimoniale da camper su garage va da 130 a 140 cm...quidi non è che ci sia tutta questa differenza. Mentre in sosta avresti il vantaggio di avere 2 letti separati avendo il castello. Per il discorso semidinette è importante avere la distribuzione aria calda anche in cabina e mettere una copertura ESTERNA, allora stai bene. Altrimenti la cabina è la stessa per tutti...è la parte più fredda del camper...
Per quanto riguarda il budget, sono comunque orientato a rimanere nel 'primo prezzo'; non uscirei per vari motivi dai marchi chausson/challenger, Mclouis, Rimor. Più che il marchio, la perplessità riguarda proprio la semi-dinette, che non so se sia ideale per 2 adulti e 2 bambini piccoli - soprattutto d'inverno. Tra l'altro viaggio con un seggiolino fisso su uno dei posti della dinette, quindi lo spazio si riduce.... Di sicuro la doppia dinette è meglio, sia per abitabilità che per coibentazione invernale, ma le bici dove le metto? Escluderei i gavoni a volume variabile, perchè mi capita di fermarmi a dormire in viaggio, ed allora che faccio, scendo tutte le volte le bici per liberare un letto? Il garage lo sceglierei solo per evitare il portabici da 4, che non mi rassicura per niente quanto a robustezza su mezzi economici. Ogni 'rinforzo' possibile mi sembra abbia controindicazioni: legare il portabici al portapacchi può daneggiare il portapacchi stesso (e forse anche il tetto...), poi rende più complicato scaricare e caricare le bici; le sbarre di metallo fissate al telaio mi sembrano un lavoro troppo permanente, di sicuro non ben visto dalla casa madre in caso di necessità di lavori in garanzia, e probabilmente anche costoso.... I rinforzi della Fiamma forse non fanno più di tanto, di fronte ad un peso complessivo 'appeso a sbalzo' di circa 70 chili...! Boh ! Ma nella semidinette con divanetto ci fa freddo nelle vacanze invernali? e ci si mangia bene in 4? >