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7 posti o garage/semidinette?

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Inserito il 11/09/2008 alle: 23:41:43
Sto cominciando a valutare l'idea di cambiare il mio onesto Autoroller 2 con un nuovo camper, ma più ci penso e più sono indeciso sulla disposizione adatta alle esigenze della mia famiglia. Siamo in due adulti, + 2 bambini (3 e 5 anni); l'ideale sarebbe un camper con doppia dinette o dinette e divanetto e i letti a castello, per intenderci un 7 posti tipo il McLouis Lagan 220 o il Katamarano Sound, però non sono convinto: - leggo nel forum che soprattutto nei mezzi economici è sconsigliabile montare un portabici da 4 posti, salvo predisporre staffe di sostegno al telaio (che però non mi pare il caso di montare su un camper nuovo, potrebbero esserci conseguenze anche per la garanzia...); in questo caso con 4 bici sarebbe obbligatorio passare a un mezzo con garage - visto che nei mezzi economici spesso non è neanche prevista la possibilità di installare un portamoto o un gancio traino (per portabici tipo Thule)! - sui mezzi con garage, per non arrivare a lunghezze over-size ci vuole la semi-dinette, magari con divanetto (es. Katamarano 8). Ma è una disposizione veramente adatta alla famiglia? D'inverno, per esempio, si riesce ad andare sulla neve, oppure chi siede nei posti in cabina a cena si 'surgela'....? e inoltre, i bambini piccoli ci dormono nel matrimoniale insieme ? e la zona living è confortevole, o rischio di ritrovarmi con meno spazio di quello che ho adesso (con dinette singola e armadio a ridosso della cabina guida, in 4 ci si sta bene giusto per mangiare........)? Chiedo aiuto a chi ha esperienze con mezzi del genere - 7 posti oppure garage/semidinette - magari proprio con due bambini e 4 biciclette, per 'preziosi' consigli !! grazie.
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/09/2008 alle: 23:49:40
ciao, noi siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 e 4, quindi, circa, la composizione che ti troverai tra un paio d'anni. Abbiamo un mezzo con garage, comodissimo finora, soprattutto per portare carrettini (prima), bici (ora), e tant'altro, pure troppo. Allora sappi che io sto pensando seriamente di far modificare il retro per trasformarlo in due lettini a castello. Il fatto è che con due bambini piccoli, a un certo punto è opportuno, e direi naturale, che dormano per conto loro. Quindi, se posso permettermi un consiglio, evita il garage. Nessun problema per le 4 bici sul portabici, non per esperienza diretta, ma semplicemente perchè le hanno in moltissimi. Secondo consiglio. Evita la semidinette, veramente scomoda a mia opinione. Gli estimatori sono molti, ma a me pare veramente poco funzionale. Terzo consiglio. Scegli un camper con mansarda molto alta e lunga. Poi, 7 posti letto, o classico 6 posti? Ah.... Vabbeh, ma che te lo devo anche pagare oltre che scegliere?[:D]
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:28:28
La mia famiglia è come la tua, con due bimbe Abbiamo preso il mansardato con semidinette e matrimoniale in coda per queste ragioni: 1) le bimbe dormono volentieri vicine (e così hanno una stanzetta tutta loro) 2) il garage è un garage e non un semplice gavone, quindi le biciclette sono lì dentro, insieme a tante altre cose 3) la semidinette ti permette di utilizzare al meglio tutto lo spazio, cabina compresa, noi la troviamo comoda, molto salottose ma ti devi scordare di mangiare in sei bello comodo sul tavolo (si beve un bicchiere di vino in otto, si mangia bene al massimo in cinque) Siamo stati sulla neve senza problemi, anche se in questi due anni non è che abbia fatto tanto freddo (al massimo meno 7, se ben ricordo). Però fai conto che abbiamo un Laika serie X con tutti i serbatoi coibentati e la Truma 6000 e forse questo aiuta un po'
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:20:08
Ho una moglie, una figlia di 15 anni e un figlio di 12, una gatta e un camper di quelli con la classica disposizione 7 posti con grossa mansarda, doppia dinette contrapposta e letti a castello longitudinali in coda di cui quello basso sollevabile per avere un gavone un poco più grande con accesso solo dal lato sinistro, i servizi in coda. Personalmente, nonostante sia una disposizione tanto diffusa, non ne sono affatto soddisfatto, trovandola quanto mai irrazionale, senza la possibilità di caricare con facilità un oggetto un poco più ingombrante, con dei letti a castello in cui accedere è scomodissimo e con una lunghezza complessiva del mezzo decisamente eccessiva (quando ho il portabici da 4 montato supera gli 8 metri!). Fai attenzione a chi ti dice che il portabici da 4 non è un problema, forse questo è vero su qualche camper, ma è assolutamente falso su molti altri, le pareti posteriori sono decisamente leggere e il montaggio di un portabici da 4 con 4 bici, particolarmente se di quelli compatti, che è giocoforza montare su mezzi come il mio a causa della disposizione delle aperture e dei rinforzi in legno all'interno della parete, le sottopone a sforzi decisamente eccessivi, particolarmente su strade accidentate o se capita di passare su un rallentatore a velocità leggermente troppo sostenuta (12 kmh anziché 10 kmh rappresentano già una velocità eccessiva su alcuni rallentatori fuori norma o addirittura osceni che si trovano sulle strade di alcuni comuni italiani). Ho visto pareti posteriori abbondantemente deformate a causa della presenza anche in rimessaggio del portabici con le bici e, dopo aver visto un camper con i buchi sulla parete al posto degli attacchi, io ho fatto mettere sul mio camper delle apposite barre di rinforzo (

http://www.fiamma.it/prodotti/p...

a metà pagina) che aiutano molto a distribuire meglio gli sforzi e ho messo anche una cima che, passando sopra ad un'asta che ho fissato al mandorlato presente sul tetto per renderne una parte calpestabile, mi permette di alleggerire gli sforzi sostenendo una parte del peso. Anche con altre soluzioni è possibile ottenere lo stesso effetto di diminuire gli sforzi che gravano sulla parete posteriore senza correre il rischio di inficiare la garanzia, ma una disposizione come quella del camper di stirner, con una lunghezza complessiva del mezzo minore che agevola in tanti casi, a mio parere offre enormi vantaggi, al confronto, con una abitabilità nel complesso migliore grazie al fatto che l'utilizzo della semidinette permette di avere maggiore spazio posteriormente ad essa rispetto ad una dinette tradizionale o alla doppia dinette, grazie alla maggiore comodità del letto matrimoniale in coda in confronto dei loculi in cui dormono i miei figli (generalmente il maschietto tira giù la dinette più piccola e usa quella per dormire vista la scomodità di infilarsi nel letto inferiore del castello che è particolarmente scomodo. Se ritieni che non sia opportuno che i tuoi figli dormano insieme nello stesso matrimoniale, puoi cercare anche un camper che abbia i letti a castello trasversali particolarmente ampi e un grosso gavone variabile chem senza essere un vero e proprio garage, ti potrebbe bastare per mettere almeno 2 delle bici limitando ad un paio quelle da mettere su un portabici che potrebbe così sollecitare molto meno la parete posteriore, anche in considerazione che, potendo lavorare comodamente da dentro, non sarebbe difficile applicare dei validi rinforzi per sostenerlo meglio. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 12/09/2008 alle 09:23:49
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:54:51
Condivido il pensiero delle cuccette trasversali ampie da utilizzare in viaggio per trasportare le bici (o anche solo 2 e 2 fuori) e per dare un letto per uno ai bimbi, che tra un po' saranno un po' più grandi e vorranno ognuno il proprio letto (IMHO ovviamente). Ho visto mezzi con doppia dinette e/o divanetto laterale (si può scegliere) e letti trasversali come ad esempio il Laika X700, ma è bello lungo. Se lo vuoi più corto e con i letti da 78cm, c'è l'Adria A640SK, a me piace molto ed è lungo solo 6.60, però credo sia meno accogliente (per quanto comoda) la zona "giorno" rispetto al Laika (davvero ampia). Spendendo meno, ma sempre lungo, c'è il Mc Louis Tandy 640, ha letti sempre trasversali da 89 cm, zona giorno ampia e doppia dinette. Mobilvetta con il Kea ne ha uno simile, sempre lungo ed un po' più caro, ma con uno spazio dietro davvero comodo. Metti qualche info in più come budget, lunghezza massima ed uso invernale previsto così ti sapranno dare consigli più mirati![:)]
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/09/2008 alle: 10:52:30
Riguardo alle biciclette, è vero ciò che dice Il Nicolaldo, cioè che (mi ero dimenticato di precisare), è bene prevedere qualche sistema di rinforzo. Il punto è che il portabici, quando parti, regge di sicuro, ma il problema sorge quando prendi una buca in velocità, dove la sollecitazione può produrre strappi e deformazioni sulla parete. Tuttavia, ci sono appunto vari metodi, quale il rinforzo dal basso, oppure il rinforzo tramite cavo o nastro legato al portapacchi, od entrambi. Naturalmente il discorso cambia, poi, se ci metti 4 Cannondale da corsa in carbonio da 8 kg l'una, o 4 bici comuni da 16 kg l'una. Attenzione invece al garage, perchè in non tutti i garage puoi mettere ogni tipo di bici. Ad esempio, nel mio (che è piuttosto alto, visto che poggia non sul prolungamento del telaio, ma su un controtelaio abbassato), ci starebbero delle M.B., ma non le classiche biciclette da città (la mia almeno), che sono più alte. Dipende anche dalla misura del portellone. Saluti
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Inserito il 12/09/2008 alle: 22:31:50
Per quanto riguarda il budget, sono comunque orientato a rimanere nel 'primo prezzo'; non uscirei per vari motivi dai marchi chausson/challenger, Mclouis, Rimor. Più che il marchio, la perplessità riguarda proprio la semi-dinette, che non so se sia ideale per 2 adulti e 2 bambini piccoli - soprattutto d'inverno. Tra l'altro viaggio con un seggiolino fisso su uno dei posti della dinette, quindi lo spazio si riduce.... Di sicuro la doppia dinette è meglio, sia per abitabilità che per coibentazione invernale, ma le bici dove le metto? Escluderei i gavoni a volume variabile, perchè mi capita di fermarmi a dormire in viaggio, ed allora che faccio, scendo tutte le volte le bici per liberare un letto? Il garage lo sceglierei solo per evitare il portabici da 4, che non mi rassicura per niente quanto a robustezza su mezzi economici. Ogni 'rinforzo' possibile mi sembra abbia controindicazioni: legare il portabici al portapacchi può daneggiare il portapacchi stesso (e forse anche il tetto...), poi rende più complicato scaricare e caricare le bici; le sbarre di metallo fissate al telaio mi sembrano un lavoro troppo permanente, di sicuro non ben visto dalla casa madre in caso di necessità di lavori in garanzia, e probabilmente anche costoso.... I rinforzi della Fiamma forse non fanno più di tanto, di fronte ad un peso complessivo 'appeso a sbalzo' di circa 70 chili...! Boh ! Ma nella semidinette con divanetto ci fa freddo nelle vacanze invernali? e ci si mangia bene in 4?
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/09/2008 alle: 09:50:03
quote:Originally posted by angus
Per quanto riguarda il budget, sono comunque orientato a rimanere nel 'primo prezzo'; non uscirei per vari motivi dai marchi chausson/challenger, Mclouis, Rimor. Più che il marchio, la perplessità riguarda proprio la semi-dinette, che non so se sia ideale per 2 adulti e 2 bambini piccoli - soprattutto d'inverno. Tra l'altro viaggio con un seggiolino fisso su uno dei posti della dinette, quindi lo spazio si riduce.... Di sicuro la doppia dinette è meglio, sia per abitabilità che per coibentazione invernale, ma le bici dove le metto? Escluderei i gavoni a volume variabile, perchè mi capita di fermarmi a dormire in viaggio, ed allora che faccio, scendo tutte le volte le bici per liberare un letto? Il garage lo sceglierei solo per evitare il portabici da 4, che non mi rassicura per niente quanto a robustezza su mezzi economici. Ogni 'rinforzo' possibile mi sembra abbia controindicazioni: legare il portabici al portapacchi può daneggiare il portapacchi stesso (e forse anche il tetto...), poi rende più complicato scaricare e caricare le bici; le sbarre di metallo fissate al telaio mi sembrano un lavoro troppo permanente, di sicuro non ben visto dalla casa madre in caso di necessità di lavori in garanzia, e probabilmente anche costoso.... I rinforzi della Fiamma forse non fanno più di tanto, di fronte ad un peso complessivo 'appeso a sbalzo' di circa 70 chili...! Boh ! Ma nella semidinette con divanetto ci fa freddo nelle vacanze invernali? e ci si mangia bene in 4? >
> Credo che il portabici da 4 non sia un problema solo per i mezzi economici, alla fine le pareti sono quelle per tutti (tranne i monoscocca). Magari cambia l'allestimento o (su pochi) il materiale della coibentazione, ma sempre "paretine" sono. Se prendi un mezzo doppia dinette con i letti posteriori trasversali larghi puoi mettere tutti e due i figli a dormire in un letto (come faresti nel matrimoniale), mentre in sosta prolungata scarichi le bici. Ci sono mezzi che hanno tali letti larghi anche 110 cm, e calcola che di solito un matrimoniale da camper su garage va da 130 a 140 cm...quidi non è che ci sia tutta questa differenza. Mentre in sosta avresti il vantaggio di avere 2 letti separati avendo il castello. Per il discorso semidinette è importante avere la distribuzione aria calda anche in cabina e mettere una copertura ESTERNA, allora stai bene. Altrimenti la cabina è la stessa per tutti...è la parte più fredda del camper...
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