CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

8 mt... son troppi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
navarre
navarre
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:14:48
quote:Originally posted by rudolf64
ma devo scendere a compromessi non so se valorizzare la meccanica (iveco)e costringermi a lunghezze importanti>
> Se ti piace il frankia vai di frankia : al limite anche il mercedes 515 ruota gemellata traz. post. non è mica malaccio eh!
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:34:50
quote:Originally posted by navarre
quote:Originally posted by rudolf64
ma devo scendere a compromessi non so se valorizzare la meccanica (iveco)e costringermi a lunghezze importanti>
> Se ti piace il frankia vai di frankia : al limite anche il mercedes 515 ruota gemellata traz. post. non è mica malaccio eh!
>
> si ma ho "sentito dire" leggende metropolitane [:D][:D] che il confort di guida non è paragonabile all'italiano, ed il telaio non è il massimo: flette ed è un pò ballerino...... confermato dal meccanico[|)] tant'è che lo stesso concessionario m'ha detto che la mercedes comincia ad assemblare un nuovo telaio ribassato alko, ma tutt'oggi è previsto solo per le taglie small [:(][:(]

Modificato da rudolf64 il 26/03/2007 alle 23:52:34
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:21:13
Io ho un 6.60 (Rapido 962M). C'e' tutto e lo spazio di stivaggio non manca pero' non vi nego che cambierei volentieri per un 8 mt o giu' di li per avere 15 cm in piu' di letto matrimoniale (in larghezza) e 60 cm di dinette a L, simile a quella del Carthago Opus 5.2. Pero' ho deciso di aspettare la pensione. Sebbene sara' successo solo un tre o quattro volte in 3 anni di andare a finire in situazioni difficili per un mezzo piu' grande non ti nego che il problema ingombri mi da da pensare. Avevo deciso di farmi quotare un Opus 5.2 ed un Niesmann Flair 7100; quando sono andato a vedere le misure ho cercato di ripercorrere tutti i miei movimenti abituali con un mezzo 805x235x335. Ho trovato le seguenti problematiche potenziali. * Quando esco dal mio cancello devo immettermi su una stradina di soli 4 mt. Non essendoci spazi di manovra potrei non essere in grado di girare senza colpire il montante del cancello. Come faccio a simularlo? Forse con i PC faro' alcune prove. * Mi e' capitato diverse volte di passare sotto tunnel strusciando la mia antennina CB. Questo significa che con 335 cm al posto dei miei 285 avrei seri problemi nel passare. * Sono passato in paesi dove i terrazzi sporgono in strada e la loro altezza non e' piu' di 3 mt. * Onestamente ho avuto problemi anche con rami bassi. * Sul raggio di sterzata non credo di aver incontrato situazioni problematiche per un 8 mt, pero' la scodata e' piu' ampia e un paio di volte ho colpito (con il mio 6.60) dei pali della segnaletica con la coda. Nulla di grave ma qualche problema l'ho avuto. * La tendenza odierna e' quella di abbassarli dietro in modo poco astuto. Io ho strusciato la mia parte inferiore a terra per molte volte prima di fare qualche modifica. Insomma, ho capito che l'uso di un motorino o bicicletta in questi casi deve essere piu' assiduo per evitare di andarsi ad impelagare in qualche situazione scomoda. Dalla quale tra l'altro non e' sempre facile uscire. Comprandone uno quando andro' in pensione non avro' una vera smania di rivenderlo. Ciao e buona scelta
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:48:50
tanks [:D][:D] quindi in 3 anni ti sei veramente trovato in difficolta pochissime volte. E' una percentuale accettabile i pali della segnaletica ed i rami specialmente, rientrano in una casistica fisiologica [B)][B)][B)] vorrei scrollarmi l'idea che mi rode..... del: VORREI MA E' MEGLIO DI NO... cioè.........è un limite mentale mio.........o effettivamente gli incovenienti sono importanti

Modificato da rudolf64 il 26/03/2007 alle 23:51:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 06:23:10
quote:Originally posted by rudolf64
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by IvanoPP
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi hai preceduto, la penso proprio come te. Federico
>
> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35.id="size3">id="red">SALUTONI ARMANDO
>
> ecco appunto volevo legerTi In percentuale quanto ti costa in più, in svalutazione un patente C, rispetto alla B so che ne hai cambiato qualcuno...[;)][;)]
>
> Allora ho impiegato + tempo per vendere un camper 35 qli che uno per 60, il mio OPUS alla fiera di settembre se lo sono litigato, l'ho venduto alla prima coppia che era in fila, le altre 3 sono dovute andar via sconsolate, bisognerebbe sfatare la leggenda che il camper sopra i 35 qli è andicappato!!! Io penso invece che nella vendita di un camper è + andicappato uno omologato per 35 qli ma che in realtà ne pesa molti di + Oggi l'orecchino al naso[:)] come una volta... non lo porta + nessuno....[;)] Ci sono + camper fuorilegge in ITALIA che in tutta EUROPA, purtroppo finchè dura, dura....[V] ma vedrai che le cose dovranno cambiare e chi si fa un camper di oltre 7,40 metri dovrà fare anche i conti con i pesi....[;)][:D][:)][^] SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 27/03/2007 alle 07:00:34
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:13:20
xrudolf64 ciao, io ho un vas di 7,50 su mercedes 416, e ti posso garantire che non è ballerino e non si flette nulla. ciao
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:56:03
quote:Originally posted by falcogiallo
xrudolf64 ciao, io ho un vas di 7,50 su mercedes 416, e ti posso garantire che non è ballerino e non si flette nulla. ciao >
> non volevo sputar sentenze [:)][:)][:)][:)] mi fa piacere che sia un valido prodotto scusa l'ingnoranza in cosa si differenzia l'MB 416- dal 515 [8)][8)]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:59:30
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by rudolf64
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by IvanoPP
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi hai preceduto, la penso proprio come te. Federico
>
> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35.id="size3">id="red">SALUTONI ARMANDO
>
> ecco appunto volevo legerTi In percentuale quanto ti costa in più, in svalutazione un patente C, rispetto alla B so che ne hai cambiato qualcuno...[;)][;)]
>
> Allora ho impiegato + tempo per vendere un camper 35 qli che uno per 60, il mio OPUS alla fiera di settembre se lo sono litigato, l'ho venduto alla prima coppia che era in fila, le altre 3 sono dovute andar via sconsolate, bisognerebbe sfatare la leggenda che il camper sopra i 35 qli è andicappato!!! Io penso invece che nella vendita di un camper è + andicappato uno omologato per 35 qli ma che in realtà ne pesa molti di +id="size3">id="red">Oggi l'orecchino al naso[:)] come una volta... non lo porta + nessuno....[;)] Ci sono + camper fuorilegge in ITALIA che in tutta EUROPA, purtroppo finchè dura, dura....[V] ma vedrai che le cose dovranno cambiare e chi si fa un camper di oltre 7,40 metri dovrà fare anche i conti con i pesi....[;)][:D][:)][^] SALUTONI ARMANDO infatti i 1000 euro per prendere la patente ti saltano fuori...........solo per la tranquillità di sentirsi in regola [;)][;)]
>
>
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 27/03/2007 alle: 10:00:30
quote:.... oltre 7,40 metri dovrà fare anche i conti con i pesi...>
> ...[:)] caro Armando sono daccorissimo con te .. il mio kreos 3001 pesa 32,5 Q.li a vuoto (verificati). Se lo avessi omologato a 35 Q.li, .. avrei dovuto lasciare la famiglia a casa [:o)]. ... e anche con 40 non c'è tanto da allargarsi [:I]!! Quanto alle misure, .... [:o)] un bell'americano [8D] .. con dentro un quad o una minicar [;)] ciao Marco
navarre
navarre
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 10:15:49
Per il futuro chi può dirlo, ma per adesso in Italia nessuno ti pesa e le assicurazioni prevedono l' eccesso di peso! Quindi sicuramente i camperoni hanno un loro mercato, ma -per il momento- non credo sia esatto dire che sia più vasto di quello dei mezzi da patente B.
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 11:18:33
Ciao, sono nuono del forum, questo è addirittura il mio primo messaggio. Ho il camper da 6 anni. Rifletti bene prima di comperare un mezzo costoso, lungo e alto. Non solo avrai "quasi" da dimenticare la sosta libera, ma anche certe strade alpine o di montagna, o certe stradine di paese. Ti chiederai sempre: Che faccio? Provo ad entrare a ...? Oppure staziono fuori e mi affido totalmentea mezzi pubblici/bicicletta/piedi. Con il mio mezzo inferiore a 6 metri di lunghezza e meno di 3 metri di altezza e larghezza 2metri, non mi sono mai preoccupato di chiedermi se in quel paese o per quella strada ci potevo passare o no. Insomma, io il Gavia o simili strade ci posso anche a provare a farlo... con altri mezzi no. Un saluto e serena scelta; basta che sia contento tu e la tua famiglia e che le tue esigenze siano soddisfatte.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 14:10:42
quote:Originally posted by rudolf64
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by rudolf64
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by IvanoPP
Io un camper troppo grande non lo prenderei mai (il mio e' sotto i 6 mt) x i problemi che crea per la sosta (gia' ne abbiamo tanti...) e poi e soprattutto nel camper noi ci stiamo solo e praticamente per dormire e mangiare (e sovente mangiamo fuori). Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Mi hai preceduto, la penso proprio come te. Federico
>
> Non credo ci sianpo grossi problemi per sostare, certamente se uno vuol sostare in città nemmeno uno di 6,40 è adatto, però se uno entra nell'ordine delle idee che si arriva alla città prestabilita, area di sosta o campeggio = bicicletta o mezzi di trasporto urbani, il problema non sussiste, anzi... io mi ci trovo benissimo, ne posseggo uno di 8,35.id="size3">id="red">SALUTONI ARMANDO
>
> ecco appunto volevo legerTi In percentuale quanto ti costa in più, in svalutazione un patente C, rispetto alla B so che ne hai cambiato qualcuno...[;)][;)]
>
> Allora ho impiegato + tempo per vendere un camper 35 qli che uno per 60, il mio OPUS alla fiera di settembre se lo sono litigato, l'ho venduto alla prima coppia che era in fila, le altre 3 sono dovute andar via sconsolate, bisognerebbe sfatare la leggenda che il camper sopra i 35 qli è andicappato!!! Io penso invece che nella vendita di un camper è + andicappato uno omologato per 35 qli ma che in realtà ne pesa molti di +id="size3">id="red">Oggi l'orecchino al naso[:)] come una volta... non lo porta + nessuno....[;)] Ci sono + camper fuorilegge in ITALIA che in tutta EUROPA, purtroppo finchè dura, dura....[V] ma vedrai che le cose dovranno cambiare e chi si fa un camper di oltre 7,40 metri dovrà fare anche i conti con i pesi....[;)][:D][:)][^] SALUTONI ARMANDO infatti i 1000 euro per prendere la patente ti saltano fuori...........solo per la tranquillità di sentirsi in regola [;)][;)]
>
>
>
> NO COMMENT[;)][:D][:)][^]
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 27/03/2007 alle: 15:42:47
xrudolf64 non conosco la differenza tra il 416 ed il 515 forse di portata il mio è omologato per 46 q.li ciao
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:35:56
GENTILMENTE SAREI GRATO A CHI VORRA' SCRIVERE LE PROPRIE ESPERIENZE [:)][:)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/03/2007 alle: 23:48:02
Anch'io sto cercando di vendere il mio Knaus per ordinare un Frankia, probabilmente I 740 BD lungo 7.6m su Ducato 157cv biasse perche'l'840,che e' lungo 8.5m, mi sembra veramente troppo. Ho valutato a lungo anche il Flair 7100IC biasse ma costa qualche decina di migliaia di euro in piu'e non sono sicuro che al momento ne valga la pena. ho anch'io fatto tutte le considerazioni lette su questo 3d e sono arrivato alla conclusione che e' meglio comprarlo adesso che ho la possibilita' di farlo e che sono in grado di guidarlo senza problemi, quando tocchera' a me andare in pensione (oltre ad avere appena finito di pagarlo[;)]) ci saranno gia' i camper volanti[:D] Saluti ugo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/03/2007 alle: 01:08:33
Mia esperienza. Ho acquistato la meccanica che normalmente viene utilizzata su modelli grandi ( 35C17 ) e mi sono fatto allestire un mezzo di 6.20x2.16x2.90. Mezzo utilizzato in tre , con tre letti sempre pronti, dinette doppia per tavolo, bagno con doccia separata , discreto davone, e soprattutto prestazioni uguali al solito mezzo furgonato!!!! Lo utilizziamo in AA ma anche su sterrati idonei a vetture. Quando devo portare più cose , gancio traino e altri 30 Qli dietro per moto, gommone ecc. Preferisco la mobilità al salotto tutto quì Ciao Davideid="orange">
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 28/03/2007 alle: 10:30:48
In effetti bisogna anche considerare un aspetto molto importante appena accennato da DIERRE. La mobilita' che se ne fa impone certe restrizioni, e non solo in termini di ingombro. Per dare due eccessi opposti ti diro' che ho visto un tedesco andare in giro con un mostro megagalattico di oltre 8 metri ma con caratteristiche di fuoristrada impressionanti (6 ruote motrici e altre 4 sul tetto come scorta, forse un mezzo ex-militare allestito) e l'ultimo questa estate che andava in giro con un 8,5 mt Concorde che, intendiamoci, e' bellissimo ma sicuramente non puo' fare che pochi metri su uno sterrato per via della coda bassissima e molto sbalzo. Tra questi due estremi noi camperisti dobbiamo trovare la situazione piu' vicina al nostro modo di vivere la vacanza. Anche perche' a me a volte da fastidio dire " ... li non ci posso andare ...", e vedere che magari un furgonato passa senza problemi. Compromessi , compromessi , compromessi ...
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 28/03/2007 alle: 11:55:49
io con un camper di 6 metri ci ho fatto delle belle vacanze, con equipaggio di due adulti e due bimbe. Ora sto valutando di prenderne uno più grande perchè aumenta la famiglia, ma sono straconvinto che mi rimpiangerò l'agilità del mio Doral. I mezzi da 8 metri sono bellissimi, spaziosi e tutto sommato, nemmeno costano tantissimo, in proporzione, ma secondo me sono un grosso azzardo, in Italia non ci stai da nhessuna parte, nè in sosta libera e anche in campeggio hai dei grossi problemi a stare nelle piazzole. Dire: "vabbè, stai in difficoltà due o tre volte nell'arco di un anno" non signbifica nulla se non si specifica che difficoltà hai. Se si tratta di fare 20km in più è un conto, ma se ti trovi nell'impossibilità di sostare, è tutta un'altra storia... Io credo che in Italia, se si fa un uso "standard" del camper, più di 7,30 metri sia rischioso, ma poi, ognuno spende soldi suoi... un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 12:43:23
Per motivi di salute non posso prendere la patente "C" per cui il problema se prendere un mezzo più grande di quello che ho non si pone per niente. Io, comunque, mi sogno un mezzo molto più piccolo ed agile di quello che ho (che non ho mai pesato ma credo sia non in sovrappeso ma addirittura obeso). Ho dovuto prendere il mezzo che ho perché altrimenti molto difficilmente sarei riuscito a convertire all'acquisto del camper mia moglie, ma preferirei non dovermi preoccupare dei rami degli alberi, dell'occupazione di due posti auto parcheggiando (la lunghezza di oltre 7 metri + portabici non è mai stata un problema in viaggio o nelle manovre), dell'altezza dei ponti sotto cui passare e via dicendo. Il mio sogno è un camper puro realizzato in un grosso furgone, magari con almeno il differenziale autobloccante o meglio 4 ruote motrici, un po alto e con sbalzi poco pronunciati. Non voglio un fuoristrada, ma voglio potermi muovere senza la paura che mi si smonti tutto il mobilio se faccio un poco di sterrato e voglio poter andare un poco da per tutto. Bene che vada, quando i figli voleranno con le proprie ali, forse riuscirò a convincere la moglie almeno ad un camper puro, non credo di riuscire a farglielo accettare anche spartano e in grado di arrampicarsi come piacerebbe a me, ma l'importante è arrivare ad un giusto compromesso. Ciao, Aldo
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 28/03/2007 alle: 15:15:36
GRAZIE A TUTTI del tempo dedicatomi [;)][;)][;)] mi sto rendendo conto che la mia attitudine sposa uno stanziale-comodoso; piuttosto che un agile giramondo[:0][:0] sono anche un motociclista, e per scorazzare mi basta quella [:p][:p] il camper per ora lo vivo come un momento di "comunione famigliare" e di ristrovo con amici del club camperisti..... però mi sto schiarendo le idee........ grazie ancora [:)][:)]

Modificato da rudolf64 il 28/03/2007 alle 15:16:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link