CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A mali estremi, estremi rimedi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 15:00:52
Ciao a tutti.
dopo 22 anni di onorato servizio , 140000 km percorsi  e 3 differenti proprietari,  il mio camper ha gettato la spugna elettricamente parlando.
Il pannello di controllo  non da più segni di vita ho baypassato pompa acqua ,  frigo e non rimane più nulla di quello che era uno dei più sofisticati impianti con chiusura centralizzata allarme gsm su telefono se si forzavano le porte, preriscaldamento motore per accensione in ambienti freddi, tasto panik per allontanare malintenzionati , ecc ecc. Ho deciso... taglio tutto e imposto una nuova centralina basica  con controlli standard  acque chiare , batterie e riscaldamento. chiaro il costo della sola centralina e`di 600€ e chissà quanto di mano d opera pero ritornerei a godere  appieno  del mio mezzo. Altra opzione sarebbe quella di comprare il modello originale di centralina spendere il doppio e sperare che il tutto ritorni a funzionare come prima cosa che dubito dati i mille ponti elettrici che sono stati creati dai vari proprietari per istallazione di accessori poi smontati e che credo siano i veri responsabili  dell avaria.cosa mi consigliate?e`fattibile la prima opzione o devo necessariamente chinarmi nuovamente alla volontà  madre niesmann&bischoff con i relativi costi?quali saranno i pro e contro di una scelta cosi estrema?
Niesmann&bischoff 7100 i /2004
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 15:36:08
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 11/11/2024 alle 15:00:52

Ciao a tutti. dopo 22 anni di onorato servizio , 140000 km percorsi  e 3 differenti proprietari,  il mio camper ha gettato la spugna elettricamente parlando. Il pannello di controllo  non da più segni di vita ho baypassato
pompa acqua ,  frigo e non rimane più nulla di quello che era uno dei più sofisticati impianti con chiusura centralizzata allarme gsm su telefono se si forzavano le porte, preriscaldamento motore per accensione in ambienti freddi, tasto panik per allontanare malintenzionati , ecc ecc. Ho deciso... taglio tutto e imposto una nuova centralina basica  con controlli standard  acque chiare , batterie e riscaldamento. chiaro il costo della sola centralina e`di 600€ e chissà quanto di mano d opera pero ritornerei a godere  appieno  del mio mezzo. Altra opzione sarebbe quella di comprare il modello originale di centralina spendere il doppio e sperare che il tutto ritorni a funzionare come prima cosa che dubito dati i mille ponti elettrici che sono stati creati dai vari proprietari per istallazione di accessori poi smontati e che credo siano i veri responsabili  dell avaria.cosa mi consigliate?e`fattibile la prima opzione o devo necessariamente chinarmi nuovamente alla volontà  madre niesmann&bischoff con i relativi costi?quali saranno i pro e contro di una scelta cosi estrema? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...
Devi sperare anche che tutto torni a funzionare con una centralina anonima da 600 euro, se ne sei certo vai, attacca.

Prima devi capire, secondo me, se portando il 12 volt a tutti gli utilizzatori funzionano. 

muna volta le centraline erano tutti interruttori
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 15:50:02
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 11/11/2024 alle 15:00:52

Ciao a tutti. dopo 22 anni di onorato servizio , 140000 km percorsi  e 3 differenti proprietari,  il mio camper ha gettato la spugna elettricamente parlando. Il pannello di controllo  non da più segni di vita ho baypassato
pompa acqua ,  frigo e non rimane più nulla di quello che era uno dei più sofisticati impianti con chiusura centralizzata allarme gsm su telefono se si forzavano le porte, preriscaldamento motore per accensione in ambienti freddi, tasto panik per allontanare malintenzionati , ecc ecc. Ho deciso... taglio tutto e imposto una nuova centralina basica  con controlli standard  acque chiare , batterie e riscaldamento. chiaro il costo della sola centralina e`di 600€ e chissà quanto di mano d opera pero ritornerei a godere  appieno  del mio mezzo. Altra opzione sarebbe quella di comprare il modello originale di centralina spendere il doppio e sperare che il tutto ritorni a funzionare come prima cosa che dubito dati i mille ponti elettrici che sono stati creati dai vari proprietari per istallazione di accessori poi smontati e che credo siano i veri responsabili  dell avaria.cosa mi consigliate?e`fattibile la prima opzione o devo necessariamente chinarmi nuovamente alla volontà  madre niesmann&bischoff con i relativi costi?quali saranno i pro e contro di una scelta cosi estrema? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...
Ottima l'indicazione di verificare una ad una tutte le utenze.
Visto che hai bypassato la centralina dovresti essere in grado di riconnettere una nuova del tipo "antenati" con interruttori e fusibili, potresti anche farla tu e prevedere interruttori e fusibili dedicati al tuo specifico impianto. Inserisci anche voltmetro e amperometro.
Se usi gli interruttori a leva di una volta danno anche uno stile retrò e sono indistruttibili
Spendi poco e ti "diverti" a rifarlo tu.
Andrea

Modificato da anasta il 11/11/2024 alle 15:50:56
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 16:22:15
bisognerebbe capire come mai non va più la centralina vecchia ed avere una certa dimestichezza in cablaggi e schemi elettrici per motnare qualcosa di nuovo , che sia puramente manuale o semiautomatica (magari utilizzando dei moduli domotici) magari implementando una scheda del genere con I/O analogici e digitali e montandoci sopra un ESP32 da programmare a piaciment0..

8ai-8di-8do ESP-WROOM-32 esp32 erweiterungs karte für arduino web mqtt ethernet netzwerk relais diy dc 12v 24v - AliExpress 13

Da capire come leggerai il livello serbatoi.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:47:38
In risposta al messaggio di anasta del 11/11/2024 alle 15:50:02

Ottima l'indicazione di verificare una ad una tutte le utenze. Visto che hai bypassato la centralina dovresti essere in grado di riconnettere una nuova del tipo antenati con interruttori e fusibili, potresti anche farla tu
e prevedere interruttori e fusibili dedicati al tuo specifico impianto. Inserisci anche voltmetro e amperometro. Se usi gli interruttori a leva di una volta danno anche uno stile retrò e sono indistruttibili Spendi poco e ti diverti a rifarlo tu. Andrea
...
ottima l'idea di interruttori a leva e hai solo l'imbarazzo della scelta da 1x2 cm a oltranza ,poi targhette identificative x ognuno e si a posto . in pratica un pò di impegno , tanta soddisfazione e ... MOLTISSIMO risparmio . logicamente se un collegamento volante indica che è funzionante sei a posto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link