CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A scuola di frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 02/09/2015 alle: 10:38:42
Ciao a tutti
Ho un problema sul frigo e prima di cacciarmi nelle fauci fameliche delle varie costose assistenze,chiedo a Voi lumi perchè sto leggendo che l'argomento è frequentemente trattato a causa forse della calda estate di quest'anno.
Sono recentemente tornato dalle ferie con il frigo,a compressore,perfettamente funzionante,ma da qualche giorno sembra non raffreddare più,ora le mie domande ai nostri esperti sono queste:
-possibile perdita di gas refrigerante dal circuito e se fosse questo quali sono i sintomi che debbo considerare per stabilire che è proprio questa l'anomalia?
-quali sono le prime avvisaglie? 
-termostato?
-scheda? (se c'è)
-altro?
ho sempre saputo che i frigo a compressore hanno meno problematiche di funzionamento rispetto ai trivalenti e questo improvviso calo di rendimento mi lascia un po' perplesso.
Vi ringrazio e ciao a tutti
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:02:22
sei attaccato alla 220v?

La guarnizione della porta è buona? Chiude bene?
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:24:03
In risposta al messaggio di sputnik del 02/09/2015 alle 11:02:22

sei attaccato alla 220v? La guarnizione della porta è buona? Chiude bene?

-Si sono attaccato alla 220
-Sì la guarnizione è in buono stato e la porta chiude bene ,anzi per maggior sicurezza aveva preventivamente pulito tutta la zona di tenuta della stessa.
Ha funzionato regolarmente  fino al termine delle ferie quindi non so spiegarmi l'accaduto.
Come aggiunta di informazione riporto che il frigo non fa più "lo stacca e riattacca" anche al minimo della potenza e quindi il compressore è sempre in moto.
Ciao a tutti
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37147
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:21:55
se il compressore è sempre in funzione anche con termostato al minimo è probabile che le pressioni nel circuito refrigerante siano insufficienti causa poco freon ma potrebbe anche essere un problema sul compressore e sue tenute , bisognerebbe controllare le pressioni in gioco e l'assorbimento del compressore ma serve un frigorista oppure qualcuno ben attrezzato che lo sappia fare , si tratta di un frigo recente o datato ? 

mario
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:08:10

Ciao Mario
il frigo ha parecchi anni ed il dubbio che il malfunzionamento potesse essere causato da carenza di gas era venuta anche a me per questo ho chiesto quali potevano essere i "primi sintomi" riconducibili a questa ipotesi.
Le verifiche da fare ipotizzano l'ausilio di attrezzature e  l'intervento di tecnici specializzati per questo chiedevo se potevo fare qualche intervento elementare per capirci qualcosa di più ed andare più mirati  senza dover smontare tutto il frigo (tra l'altro un piccolo Waeco mod.RA/RD 40 E) 
Un saluto a tutti

Modificato da innuendo il 02/09/2015 alle 14:09:24
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 02/09/2015 alle: 21:29:15
Approfitto della discussione perché sono anch'io possessore di un frigorifero a compressore che quest'estate mi ha dato problemi a 12 volt in sosta libera. Il frigorifero è un Electrolux 80 lt e ha circa 20 anni, a 220 volt funziona benissimo ma a 12 volt il compressore non riesce a fare lo spunto neanche quando sto viaggiando. Da notare che fino a due mesi fa funzionava benissimo quando viaggiavo e aveva incominciato a darmi problemi quando mi fermavo. Pensavo fosse la batteria, per cui prima  di partire per le vacanze lo sostituita ma, niente, continua a non funzionare, anzi in viaggio non funziona più. Qualcuno sa darmi dei suggerimenti ?  
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37147
Inserito il 02/09/2015 alle: 22:15:44
In risposta al messaggio di Estremo del 02/09/2015 alle 21:29:15

Approfitto della discussione perché sono anch'io possessore di un frigorifero a compressore che quest'estate mi ha dato problemi a 12 volt in sosta libera. Il frigorifero è un Electrolux 80 lt e ha circa 20 anni, a 220
volt funziona benissimo ma a 12 volt il compressore non riesce a fare lo spunto neanche quando sto viaggiando. Da notare che fino a due mesi fa funzionava benissimo quando viaggiavo e aveva incominciato a darmi problemi quando mi fermavo. Pensavo fosse la batteria, per cui prima  di partire per le vacanze lo sostituita ma, niente, continua a non funzionare, anzi in viaggio non funziona più. Qualcuno sa darmi dei suggerimenti ?  
...

con motore acceso poi spento dovresti misurare il voltaggio che arriva al compressore , a mio parere il tuo problema al frigo non è sul compressore ne sul circuito freon ma sulla parte elettrica pre compressore 

mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37147
Inserito il 02/09/2015 alle: 22:20:02
In risposta al messaggio di innuendo del 02/09/2015 alle 14:08:10

Ciao Mario il frigo ha parecchi anni ed il dubbio che il malfunzionamento potesse essere causato da carenza di gas era venuta anche a me per questo ho chiesto quali potevano essere i primi sintomi riconducibili a questa
ipotesi. Le verifiche da fare ipotizzano l'ausilio di attrezzature e  l'intervento di tecnici specializzati per questo chiedevo se potevo fare qualche intervento elementare per capirci qualcosa di più ed andare più mirati  senza dover smontare tutto il frigo (tra l'altro un piccolo Waeco mod.RA/RD 40 E)  Un saluto a tutti
...

quello che potresti fare da tè è misurare l'assorbimento dopo lo spunto del compressore , il resto richiede conoscenze e attrezzatura in merito 

ciao
mario
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:37:44
Ne approfitto ancora, il frigorifero è un vitrifrigo, nessuno ha un esploso da darmi o qualche sito dove c'è un esploso ?
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 05/09/2015 alle: 08:16:53

Ieri ho velocemente fatto questa misurazione che non credo possa dare un indirizzo di soluzione tecnica del problema comunque la porto a conoscenza di chi può aiutarmi.
A motore fermo del camper ho ricollegato la batteria servizi,che abitualmente stacco quando sono in rimessaggio,ho misurato la tensione ai morsetti rilevando 12.9 v,poi ho acceso il compressore del frigo e la tensione è scesa a 12.6 v.
Non ho avuto modo di misurare l'amperaggio e non so se quello che ho fatto possa indirizzare verso una ipotesi per individuare il problema
Un saluto a tutti

Modificato da innuendo il 05/09/2015 alle 08:18:18
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 06/09/2015 alle: 11:39:17
Ma la misura l'hai fatta sui morseti della batteria o ai capi del compressore del frigor? la tensione cade sui cavi che dalla BS vanno al compressore ,magari devi solo pulire i contatti.
Ciao Maurizio
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 07/09/2015 alle: 09:36:14
In risposta al messaggio di mmau del 06/09/2015 alle 11:39:17

Ma la misura l'hai fatta sui morseti della batteria o ai capi del compressore del frigor? la tensione cade sui cavi che dalla BS vanno al compressore ,magari devi solo pulire i contatti. Ciao Maurizio

-Sui mosetti della batteria.
-Dalla griglia superiore del frigo-smontata-riesco a vedere che il collegamento con l'alimentazione proveniente dalla batteria è fatta con uno spinotto maschio-femmina,è quello che debbo staccare per pulire i contatti ?
Ciao a tutt

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link