In risposta al messaggio di sputnik del 02/09/2015 alle 11:02:22
sei attaccato alla 220v? La guarnizione della porta è buona? Chiude bene?
-Si sono attaccato alla 220
In risposta al messaggio di Estremo del 02/09/2015 alle 21:29:15
Approfitto della discussione perché sono anch'io possessore di un frigorifero a compressore che quest'estate mi ha dato problemi a 12 volt in sosta libera. Il frigorifero è un Electrolux 80 lt e ha circa 20 anni, a 220volt funziona benissimo ma a 12 volt il compressore non riesce a fare lo spunto neanche quando sto viaggiando. Da notare che fino a due mesi fa funzionava benissimo quando viaggiavo e aveva incominciato a darmi problemi quando mi fermavo. Pensavo fosse la batteria, per cui prima di partire per le vacanze lo sostituita ma, niente, continua a non funzionare, anzi in viaggio non funziona più. Qualcuno sa darmi dei suggerimenti ?
con motore acceso poi spento dovresti misurare il voltaggio che arriva al compressore , a mio parere il tuo problema al frigo non è sul compressore ne sul circuito freon ma sulla parte elettrica pre compressore
In risposta al messaggio di innuendo del 02/09/2015 alle 14:08:10
Ciao Mario il frigo ha parecchi anni ed il dubbio che il malfunzionamento potesse essere causato da carenza di gas era venuta anche a me per questo ho chiesto quali potevano essere i primi sintomi riconducibili a questaipotesi. Le verifiche da fare ipotizzano l'ausilio di attrezzature e l'intervento di tecnici specializzati per questo chiedevo se potevo fare qualche intervento elementare per capirci qualcosa di più ed andare più mirati senza dover smontare tutto il frigo (tra l'altro un piccolo Waeco mod.RA/RD 40 E) Un saluto a tutti
quello che potresti fare da tè è misurare l'assorbimento dopo lo spunto del compressore , il resto richiede conoscenze e attrezzatura in merito
In risposta al messaggio di mmau del 06/09/2015 alle 11:39:17
Ma la misura l'hai fatta sui morseti della batteria o ai capi del compressore del frigor? la tensione cade sui cavi che dalla BS vanno al compressore ,magari devi solo pulire i contatti. Ciao Maurizio
-Sui mosetti della batteria.