CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A tutto sole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 09:17:22
2 domande: possibile che 2 pannelli da 100W mi abbiano fatto saltare un fusibile da 10A di protezione in serie tra pannelli e regolatore? eppure e' successo.
Ho realizzato una scatolina di alluminio, dove ho inserito 2 diodi schottky 1 per pannello, come da consigli presi qui sul forum.
Sotto il sole pieno, la scatolina scalda moltissimo, anche se i diodi sono da 30A ciascuno. Tutto quel calore prodotto dai diodi, non e' potenza che viene dissipata e persa, potenza che invece potrei convogliare in modo piu' utile al regolatore?
I diodi sono proprio necessari ?
Andrea IW5CI
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 11:14:23
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/06/2018 alle 09:17:22

2 domande: possibile che 2 pannelli da 100W mi abbiano fatto saltare un fusibile da 10A di protezione in serie tra pannelli e regolatore? eppure e' successo. Ho realizzato una scatolina di alluminio, dove ho inserito 2
diodi schottky 1 per pannello, come da consigli presi qui sul forum. Sotto il sole pieno, la scatolina scalda moltissimo, anche se i diodi sono da 30A ciascuno. Tutto quel calore prodotto dai diodi, non e' potenza che viene dissipata e persa, potenza che invece potrei convogliare in modo piu' utile al regolatore? I diodi sono proprio necessari ? Andrea IW5CI
...
Il fusibile tra pannello e regolatore secondo me e' inutile, a meno che lo si usi come punto di sezionamento per manutenzione.
Il fatto che sia andato un fusibile da 10A con una corrente prossima a quel valore puo' succedere, forse per difetto o troppa tolleranza del fusibile. Tieni conto che un fusibile automotive da 10A, da datasheet  brucia con 13.5A in tempi variabili da 0,75Sec a 1800Sec.
Per quanto riguarda di mettere in parallelo i pannelli senza diodi, mi trovi d'accordo. Un esempio classico e' il regolatore PRS240 che ha gli ingressi per due pannelli e sono, come si dice qui per le batterie, in parallelo "secco".
Un diodo Schottky quando attraversato da 5A crea una caduta di circa 0.5V per un totale di potenza dissipata di 2.5W, 5W x 2, sufficienti a scaldare la scatola.
Pero' se hai un regolatore PWM, non riuscirai mai a recuperare la potenza dissipata dai diodi bypassandoli.
Ovviamente il tutto e' solo il mio pensiero.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 11:20:41
Io ho un pannello da 150w e con un regolatore pwm ho visto fino a 9amp di corrente,  con un mppt a spanne arriverei anche a 12 quindi ci può stare tranquillamente.
Semi
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 16:56:42
Renzo, in realta' utilizzo il fusibile (non automotive, ma il classico fusibile rapido per elettronica nell'ampollina di vetro) per scollegare i pannelli dall'impianto quando devo lavorare a batterie staccate. Non avevo tra le mani un interruttore doppio da 10A .
A questo punto lascio i diodi fino a quando non montero' un regolatore mppt
Andrea IW5CI
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 18:25:28
In risposta al messaggio di Semi del 20/06/2018 alle 11:20:41

Io ho un pannello da 150w e con un regolatore pwm ho visto fino a 9amp di corrente,  con un mppt a spanne arriverei anche a 12 quindi ci può stare tranquillamente.
La corrente che entra nei pannelli non cambia anche con mppt aumenta solo quella in uscita dal regolatore.
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 19:42:01

Esistono, è vero, diverse scuole di pensiero sulla questione dei diodi sui pannelli fotovoltaici in parallelo. Io li ritengo inutili se non dannosi; inutili perché i pannelli hanno tutti un diodo incorporato di non ritorno già per sua natura; dannosi perché inseriscono nel circuito due punti deboli per il transito della corrente: conduttore-anodo diodo (dal pannello), catodo diodo-conduttore (lato regolatore). Se poi ci si mettono anche i fusibili, i punti critici diventano sei perché si aggiungono le connessioni conduttori- portafusibili e portafusibili-fusibile e viceversa.

Quel che succede prima del regolatore di carica è più importante di quello che succede dopo! Quindi, secondo me, evitare inutili problemi a questa linea è fondamentale. Quanto all'Mppt o Pwm, anche qui, sono molto perplesso sulla superiorità assoluta a prescindere del primo sul secondo perché, solitamente, in estate la disponibilità di corrente è in esubero mentre in inverno è molto scarsa e quello, il primo, renderebbe molto di più solo in estate che in inverno. Ripeto, opinione personale quindi da non prendere in seria considerazione.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 21:42:17
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/06/2018 alle 09:17:22

2 domande: possibile che 2 pannelli da 100W mi abbiano fatto saltare un fusibile da 10A di protezione in serie tra pannelli e regolatore? eppure e' successo. Ho realizzato una scatolina di alluminio, dove ho inserito 2
diodi schottky 1 per pannello, come da consigli presi qui sul forum. Sotto il sole pieno, la scatolina scalda moltissimo, anche se i diodi sono da 30A ciascuno. Tutto quel calore prodotto dai diodi, non e' potenza che viene dissipata e persa, potenza che invece potrei convogliare in modo piu' utile al regolatore? I diodi sono proprio necessari ? Andrea IW5CI
...
Scusa Andrea ma non ho chiaro l'impianto:

"la scatolina sotto il sole" nel senso che è lei sotto il sole o lei è dentro il mezzo e scalda tantissimo?

I Diodi da quanto sono? 45V 30A o? Te lo chiedo perchè dovresti guardare sul datasheet di quel diodo in che punto della sua curva caratteristica sei, e valutare la caduta (potrebbe anche essere solo 0.3V).

Io sono della "scuola di pensiero" secondo la quale i diodi possono non essere necessari ma assolutamente consigliabili quando non si è certi cosa il pannello contenga nella scatola di giunzione.

Anche io ho la scatola (dentro armadio) con 2 diodi utilizzati anche per isolare i pannelli in caso di manutenzione (due pannelli da 140W se non erro) ma non scalda...

Aggiungo: assolutamente plausibile che 200W facciano bruciare un fusibile da 10A, il cavo di che sezione è? regge 20A? nel caso metti fusibile da 15
- Roberto -

Modificato da RobVision il 21/06/2018 alle 09:58:43
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 11:35:54
la scatolina e' nell'armadio, subito prima del regolatore. Pensavo che a 18V in uscita dal pannelli da 200W di targa non si arrivasse ai 10A di picco, si vede che rendono bene.
I diodi mi sembra siano da 15A e li ho dissipati avvitandoli direttamente alla scatolina di alluminio. In piena produzione scaldano parecchio. Non so se i pannelli abbiano il diodo a bordo, se lo avessero in effetti potrei togliere la scatolina .
Andrea IW5CI
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 17:07:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/06/2018 alle 11:35:54

la scatolina e' nell'armadio, subito prima del regolatore. Pensavo che a 18V in uscita dal pannelli da 200W di targa non si arrivasse ai 10A di picco, si vede che rendono bene. I diodi mi sembra siano da 15A e li ho dissipati
avvitandoli direttamente alla scatolina di alluminio. In piena produzione scaldano parecchio. Non so se i pannelli abbiano il diodo a bordo, se lo avessero in effetti potrei togliere la scatolina .
...
guarda bene marca e modello dei diodi, controlla il datasheet e verifica con quello.

I miei scaldano in piena produzione certo, ma poca cosa: non credo arrivi il tutto a molto oltre i 40° ma non ho verificato, se vuoi posso misurare con pistola IR.
- Roberto -
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 20:21:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/06/2018 alle 11:35:54

la scatolina e' nell'armadio, subito prima del regolatore. Pensavo che a 18V in uscita dal pannelli da 200W di targa non si arrivasse ai 10A di picco, si vede che rendono bene. I diodi mi sembra siano da 15A e li ho dissipati
avvitandoli direttamente alla scatolina di alluminio. In piena produzione scaldano parecchio. Non so se i pannelli abbiano il diodo a bordo, se lo avessero in effetti potrei togliere la scatolina .
...
Ma didodi sono in case isolato o gli hai messo una mica?
 Occhio perché se non sono isolati hai la scatola sotto tensione...
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link