CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Abbinare Alde e Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
pope42
pope42
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:22:38
secondo voi è possibile aggiungere all'impianto ALDE in riscaldatore WEBASTO a gasolio solo per il riscaldamento?? Gazie ANDY
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:37:45
Non parlo per esperienza diretta, ma mi pare di averne già letto proprio qui sul forum. Io credo che l'istallazione di un Webasto Thermo Top possa essere molto utile sia in abbinamento all'Alde che per riscaldare il motore e cercherei di montarlo in modo che possa svolgere entrambe le funzioni. Del resto mi pare che anche tra le componenti Alde sia già previsto uno scambiatore che permette sia di utilizzare l'Alde per preriscaldare il motore che quella di utilizzare il caldo generato dal motore durante la marcia per riscaldare con l'Alde la cellula, utilizzando tale scambiatore sarebbe estremamente facile inserire in serie il Thermo Top e ottenere così entrambe le possibilità; eventualmente potrebbe essere opportuno mettere delle valvole per avere la possibilità di evitare di scaldare il motore durante le soste. Ciao, Aldo
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:45:29
E' il massimo che puoi avere, ma occhio almeno due batterie al gel da 100 Amp e un caricatore potenziato alemo da 35, anche se non li accenderai certamente abbinati[;)][;)][;)][;)].
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:50:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non parlo per esperienza diretta, ma mi pare di averne già letto proprio qui sul forum. Io credo che l'istallazione di un Webasto Thermo Top possa essere molto utile sia in abbinamento all'Alde che per riscaldare il motore e cercherei di montarlo in modo che possa svolgere entrambe le funzioni. Del resto mi pare che anche tra le componenti Alde sia già previsto uno scambiatore che permette sia di utilizzare l'Alde per preriscaldare il motore che quella di utilizzare il caldo generato dal motore durante la marcia per riscaldare con l'Alde la cellula, utilizzando tale scambiatore sarebbe estremamente facile inserire in serie il Thermo Top e ottenere così entrambe le possibilità; eventualmente potrebbe essere opportuno mettere delle valvole per avere la possibilità di evitare di scaldare il motore durante le soste. Ciao, Aldo >
> Provato lo scambiatore, ma secondo me se non si mette una elettrovalvola comandata da un termostato si brucia dal caldo se acceso... Però mi dicono che potrei perdere la garanzia alde
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:18:52
quote:Originally posted by etjemm
Non parlo per esperienza diretta, ma mi pare di averne già letto proprio qui sul forum. Io credo che l'istallazione di un Webasto Thermo Top possa essere molto utile sia in abbinamento all'Alde che per riscaldare il motore e cercherei di montarlo in modo che possa svolgere entrambe le funzioni. Del resto mi pare che anche tra le componenti Alde sia già previsto uno scambiatore che permette sia di utilizzare l'Alde per preriscaldare il motore che quella di utilizzare il caldo generato dal motore durante la marcia per riscaldare con l'Alde la cellula, utilizzando tale scambiatore sarebbe estremamente facile inserire in serie il Thermo Top e ottenere così entrambe le possibilità; eventualmente potrebbe essere opportuno mettere delle valvole per avere la possibilità di evitare di scaldare il motore durante le soste. Ciao, Aldo >
> Provato lo scambiatore, ma secondo me se non si mette una elettrovalvola comandata da un termostato si brucia dal caldo se acceso... Però mi dicono che potrei perdere la garanzia alde
>
> Ciao, Hai montato il Webasto Thermo Top C 300 in abbinamento al riscaldamento Alde ? Se ho capito bene con il Webasto non puoi regolare la temperatura dell'acqua che gira negli scambiatori. E' cosi ? Come ti trovi con il tuo mezzo nuovo ? Lo hai già pesato per caso? Se hai voglia raccontaci tutto del tuo nuovo camperino che mi interessa particolarmente. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:36:41
quote:Originally posted by Topolone
>
> Ciao, Hai montato il Webasto Thermo Top C 300 in abbinamento al riscaldamento Alde ? Se ho capito bene con il Webasto non puoi regolare la temperatura dell'acqua che gira negli scambiatori. E' cosi ? Come ti trovi con il tuo mezzo nuovo ? Lo hai già pesato per caso? Se hai voglia raccontaci tutto del tuo nuovo camperino che mi interessa particolarmente. Ciao
>
> niente webasto, ha invece lo scambiatore con motore di serie e presenta il problema che ho esposto... per il resto sinora una favola, a parte il peso!!!!! testato in tutte le condizioni!!! oltre ad avere spazi infiniti e una vivibilità estrema
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:56:22
Sia che usi lo scambiatore o la caldaia Alde la temperatura cellula è regolata dallo stesso termostato, sinceramente sul mio non ho nessun problema a regolare la temperatura nella cellula durante il viaggio. L'abbinamento di un riscaldatore a gasolio è una cosa possibilissima da fare ma sinceramente non ne sento la necessità , anche perche ho un serbatoio GPL da lt 50 riscaldato da tubi Alde che non mi da problemi anche se carico butano a temperature basse. Ps. ho installato un cronotermostato tipo casalingo che mi permette di variare le temperature durante la notte. Davide

Modificato da Dierrre il 10/09/2008 alle 21:10:50
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 06:10:00
[quote]Originally posted by DIERRRE
Sia che usi lo scambiatore o la caldaia Alde la temperatura cellula è regolata dallo stesso termostato, sinceramente sul mio non ho nessun problema a regolare la temperatura nella cellula durante il viaggio. nel mio è tutto diretto, comandato manualmente da un rubinetto e da una pompa di ricircolo, eecco perchè avevo pensato ad una elettrovalvola comandata da un cronotermostato casalingo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 07:05:42
> Si, in parte Aldo dice bene, lo scambiatore di calore non è previsto su tutti i veicoli, anche se hanno L'alde, io sul mio mezzo cell'ho, praticamente, si può sfruttare l'acqua calda del motore per farla circolare nei radiatori di riscaldamento del camper e viceversa, cioè quando si riscalda il camper, si apre la valvola per il circuito motore, si accende l'interuttore della pompa supplementare e si riscalda anche l'acqua del motore... Per il Webasto, sinceramente non vedo l'utilità, datosi che l'alde è provvista di 2 fonti di energia, gas e corrente a 220, perlomeno io, non ne sento il bisogno, per me è già troppo anche cosi.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:29:21
>
>
> niente webasto, ha invece lo scambiatore con motore di serie e presenta il problema che ho esposto... per il resto sinora una favola, a parte il peso!!!!! testato in tutte le condizioni!!! oltre ad avere spazi infiniti e una vivibilità estrema
>
> Ma va, forse perchè le cabine dei MOT. dei crucchi sono 230 e senza sportelli e prediligono la dinette ad altri aspetti ? E ancora non hai visto nulla, aspetta il freddo e allora si che scappi da casa per andare sempre in camper (anche se hai una bella casa) [:D][:D][:D][:D][:D]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:45:50
quote:Originally posted by maculani
>
>
>
> Ma va, forse perchè le cabine dei MOT. dei crucchi sono 230 e senza sportelli e prediligono la dinette ad altri aspetti ? E ancora non hai visto nulla, aspetta il freddo e allora si che scappi da casa per andare sempre in camper (anche se hai una bella casa) [:D][:D][:D][:D][:D]
>
> ne sono + che soddisfatto soprattutto dopo aver fatto tutti i test, gli stessi che avevo provato a fare con il precedente e che al II giorno avevo interrotto per stilare la lista delle magagne per proseguire poi
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:49:15
Sono molto contento che mi dai ragione (non avevo dubbi, come non ho dubbi sul prossimo MOT), però mi devi aiutare a farlo capire ad altri, così i nostri costruttori magari si svegliano e lasciamo i soldi in casa non ti pare ?
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:58:18
Sono molto contento che mi dai ragione (non avevo dubbi, come non ho dubbi sul prossimo MOT), però mi devi aiutare a farlo capire ad altri, così i nostri costruttori magari si svegliano e lasciamo i soldi in casa non ti pare ? >
> ho semplicemente espresso il mio pensiero, oltre a cercare collaborazione con la casa del precedente, ma al di là della facciata e della buona volontà del conce non si è andati e le scelte (a mio modesto avviso) sbagliate restano e perseverano... Poi a tutto c'è un limite e allora arriva la frustrazione di dover ammettere che siamo si fantasiosi e bravi, ma poi ci perdiamo nel classico bicchier d'acqua e facciamo Karakiri per poi regalare le ns invenzioni e le ns produzioni ad altri (ma qui il discorso diventa lungo e complesso e l'elenco infinito)... Allora ci diamo la giustificazione che siamo tutti Europei (ma i Francesi lo sono?) ed a volte non basta nemmeno e allora diciamo che siamo tutti cittadini del mondo
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:02:00
Sono molto contento che mi dai ragione (non avevo dubbi, come non ho dubbi sul prossimo MOT), però mi devi aiutare a farlo capire ad altri, così i nostri costruttori magari si svegliano e lasciamo i soldi in casa non ti pare ? >
> ho semplicemente espresso il mio pensiero, oltre a cercare collaborazione con la casa del precedente, ma al di là della facciata e della buona volontà del conce non si è andati e le scelte (a mio modesto avviso) sbagliate restano e perseverano... Poi a tutto c'è un limite e allora arriva la frustrazione di dover ammettere che siamo si fantasiosi e bravi, ma poi ci perdiamo nel classico bicchier d'acqua e facciamo Karakiri per poi regalare le ns invenzioni e le ns produzioni ad altri (ma qui il discorso diventa lungo e complesso e l'elenco infinito)... Allora ci diamo la giustificazione che siamo tutti Europei (ma i Francesi lo sono?) ed a volte non basta nemmeno e allora diciamo che siamo tutti cittadini del mondo
>
> Vi presento un ex possessore di MOT italiano (come lo è stato lo scrivente), convertito alla religione dei MOT dei DOICH, non aggiungo altro.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:53:18
Tornando all'argomento in oggetto, acclarato che solo in casi eccezionali e per usi gravosi e prolungati in inverno sia ipotizzabile abbinare un Webasto all'alde, mentre per chi ha lo scambiatore il problema della regolazione è reale o mi sbaglio?
pope42
pope42
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:35:59
ma se sei all'estero e sei senza o poco gas e non hai corrente sufficente 2000W come fai accendi il motore ? ciao tutti
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:42:56
quote:Originally posted by pope42
ma se sei all'estero e sei senza o poco gas e non hai corrente sufficente 2000W come fai accendi il motore ? ciao tutti >
> si parla dell'uso dello scambiatore in viaggio!!!!
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 10/09/2008 alle: 19:33:08
ma se sei all'estero e sei senza o poco gas e non hai corrente sufficente 2000W come fai accendi il motore ? ciao tutti >
> Dovresti sapere che in quasi tutti i campeggi all'estero Ti danno 6 ampere(1260 W)che sono più che sufficenti per l'Alde 3010 che normalmente montano i MTH tipo quello di Etjemm. Ciao
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 10/09/2008 alle: 19:36:06
Tornando all'argomento in oggetto, acclarato che solo in casi eccezionali e per usi gravosi e prolungati in inverno sia ipotizzabile abbinare un Webasto all'alde, mentre per chi ha lo scambiatore il problema della regolazione è reale o mi sbaglio? >
> Ma non è che Ti si può essere "sregolato"????????? e q.uno ci deve dare una "regolata"??????? Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:01:05
quote:Originally posted by car47
> Dovresti sapere che in quasi tutti i campeggi all'estero Ti danno 6 ampere(1260 W)id="red">che sono più che sufficenti per l'Alde 3010 che normalmente montano i MTH tipo quello di Etjemm. Ciao
>
> Secondo me sono 1320W o addirittura 1380W (6x230). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 10/09/2008 alle 20:02:18
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/09/2008 alle: 21:10:07
quote:mentre per chi ha lo scambiatore il problema della regolazione è reale o mi sbaglio?>
>Ti ripeto nessun problema di regolazioe temperatura cellula in viaggio usando lo scambiatore. Forse perche ho un camper pensato e realizzato da ITALIANI ???[:D][:D][:D][:D] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link