In risposta al messaggio di Valdal7777 del 11/05/2023 alle 18:51:47
Ciao, chiedo aiuto a tutti voi nel forum. Perché ieri nel mio frigo all'atto dell'accensione a gas non si sente più il tik tik tik tik, che credo generi la scintilla per la fiamma, e quindi non si accende più il frigo??Come si genera l' accensione della fiamma ? Una candeletta, un piezo o altro qualche altro pezzo particolare che magari ora deve essere sostituito?? Sarà invece questione di contatti elettrici? Ho un frigo Dometic AES primo modello su un camper Laika ecovip degli anni 90. HELP ME! Ero in libera e sono stato costretto a riparare in un campeggio pieno di tedeschi e austriaci quasi su ogni lato! Grazie mille a chi vorrà darmi qualche utile consiglio, anche per non farmi mangiare tanti soldi magari inutilmente dalle officine di assistenza camper, in cui spesso sono abbastanza disonesti purtroppo. Vi ringrazio tanto anticipatamente Valerio
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 11/05/2023 alle 18:51:47Sarebbe utile sapere esattamente il modello del frigo
Ciao, chiedo aiuto a tutti voi nel forum. Perché ieri nel mio frigo all'atto dell'accensione a gas non si sente più il tik tik tik tik, che credo generi la scintilla per la fiamma, e quindi non si accende più il frigo??Come si genera l' accensione della fiamma ? Una candeletta, un piezo o altro qualche altro pezzo particolare che magari ora deve essere sostituito?? Sarà invece questione di contatti elettrici? Ho un frigo Dometic AES primo modello su un camper Laika ecovip degli anni 90. HELP ME! Ero in libera e sono stato costretto a riparare in un campeggio pieno di tedeschi e austriaci quasi su ogni lato! Grazie mille a chi vorrà darmi qualche utile consiglio, anche per non farmi mangiare tanti soldi magari inutilmente dalle officine di assistenza camper, in cui spesso sono abbastanza disonesti purtroppo. Vi ringrazio tanto anticipatamente Valerio
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 19:36:49Ciao Mario, ero preoccupato, era un po che non ti leggevo
Grande Silvio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 19:42:13
Ciao Mario, ero preoccupato, era un po che non ti leggevo
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 19:57:34Capisco
Sono spesso in sola lettura e vista la mole di richieste che non mi riguardano preferisco rimanere in lettura almeno evito di interferire inutilmente ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 20:09:34
Capisco Non so se hai letto anche questo Avevo sperato in un tuo intervento Chiedo scusa all'autore per l' OT
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 11/05/2023 alle 18:51:47Potrebbe essere anche la centralina del piezo elettronico bruciata.
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 11/05/2023 alle 18:51:47che modello esattamente ?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 19:52:57Ciao Mario, grazie. Il frigo nel mio camper Laika ecovip 2 del 93 è un Dometic AES primo modello, con sopra il freezer e posizionato proprio in coda a sinistra della porta d'ingresso. Stranamente non c'è nella parete esterna la solita griglia che si vede in moltissimi camper per accedere al gruppo bruciatore e quindi anche al piezo e candeletta. Sarebbe utile capire da dove si accede, perché magari è solo una questione di umidità dei fili elettrici o sostituzione di un unico piccolo pezzo. Almeno per capire, anche se forse non mi fiderei a toccare niente di persona. Ho i miei buoni motivi per aver perso fiducia nelle officine di assistenza camper. Ma poi è chiaro, come per tutte le cose del mondo, che esistono le eccezioni, anche eccellenti, ci mancherebbe! In ogni caso è indiscutibile il fatto che tentare di darci una mano tra camperisti qui' sul forum, scambiando conoscenze ed esperienze, è qualcosa di molto positivo che son certo non toglierebbe professionalità e lavoro a nessuno. Perché comunque per determinati lavori dovremo sempre affidarci a chi li sa' eseguire, ma è buona cosa presentarsi con un minimo di conoscenza o avere almeno un'idea del problema e di quella parte del nostro camper su cui andranno a lavorare. Perché altrimenti ci possono raccontare di tutto, facendo lievitare i prezzi alle stelle. È questa una mia opinione e come tale va' presa. Lungi da me voler polemizzare o denigrare alcun lavoratore. Sapete se in un frigo come quello che ho io la produzione della scintilla per accendere la fiammella avviene tramite piezo o candeletta o altro? E che differenza ci sarebbe tra piezo e candeletta? Ho letto di questi due pezzi, ma probabilmente sto facendo molta confusione io. Perché mai prima mi era successa questa mancata accensione del frigo perché non si innesca più il tik tik tik tik! Vorrei giusto capire meglio. Grazie mille davvero a tutti voi
Valerio abbi più fiducia verso tecnici del settore , nel mucchio ci sono anche parecchi tecnici preparati ben formati e informati che lavorano seriamente con alta professionalità ma non lavorano gratis ne a basso costovisto che ci sono ti chedo se il frigo è la versione RM4505 marchiato Electrolux magari posizionato in coda con sopra il forno sul fianco sx della porta ingresso cellula
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 19:04:07Giovanni perdonami, ma cosa vuol dire il piezo andato a massa? E c'è una differenza tra piezo e candeletta di accensione? O fanno parte entrambe del medesimo pezzo che genera la scintilla? Purtroppo sono ignorante sulla questione....
Se hai manualità puoi vedere perché. Se il camper è del 1990, potrebbe essersi deteriorato il cavo del piezo, oppure il piezo stesso andato a massa. Se non fa tic tic il problema è nel piezo. Se hai manualità, apri lo scatolato metallico che protegge il bruciatore e vedi come sta il conduttore del piezo e se il piezo fosse a massa. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:53:20Hunter ma questo controllo del cavo e della centralina del piezo è un qualcosa che potrebbe fare anche un elettrauto? Lo chiedo solo perché da quanto ho visto oggi la più vicina officina specializzata per camper disterebbe 143 km! Mentre nel paese qua' vicino un elettrauto immagino che ci sarà. Non è per risparmiare a tutti i costi mannaggia! C'è la fatica del viaggio e la distanza rispetto a quello che dovrà essere poi il mio tragitto. Insomma mi incasina tutto. Ma se proprio non ho scelta...
Potrebbe essere anche la centralina del piezo elettronico bruciata. proprio qualche giorno fa ne ho sostituita una a una persona che conosco. Non so cosa abbia combinato ma mi ha chiamato che non andava il frigo e dovevapartire... Insomma arrivava tensióne alla centralina dell' accenditore ma non funzionava. Comprata, sostituita e a posto. 59beuro il pezzo. Ma prima avevo verificato il cavo del piezo e il resto...
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 12/05/2023 alle 01:00:22
Giovanni perdonami, ma cosa vuol dire il piezo andato a massa? E c'è una differenza tra piezo e candeletta di accensione? O fanno parte entrambe del medesimo pezzo che genera la scintilla? Purtroppo sono ignorante sulla questione....
In risposta al messaggio di Valdal7777 del 12/05/2023 alle 01:19:39Immagino di sì.. dipende se lo vuole fare...
Hunter ma questo controllo del cavo e della centralina del piezo è un qualcosa che potrebbe fare anche un elettrauto? Lo chiedo solo perché da quanto ho visto oggi la più vicina officina specializzata per camper disterebbe143 km! Mentre nel paese qua' vicino un elettrauto immagino che ci sarà. Non è per risparmiare a tutti i costi mannaggia! C'è la fatica del viaggio e la distanza rispetto a quello che dovrà essere poi il mio tragitto. Insomma mi incasina tutto. Ma se proprio non ho scelta... È per me indispensabile che il frigo riprenda a funzionare a gas perché non posso stare a lungo in camping, e non per la presenza certo dei tedeschi che sono persone come tutte le altre e chissà, magari in tanti casi, saranno migliori di alcuni italiani. Ma ovvio che c'è di tutto dappertutto perbacco. È solo che avrei voluto come sempre stare in libera e godermi la natura e invece mi ritrovo quasi come in città con le persone quasi attaccate alla porta. Non è il massimo per me, e pagando 30 euro al giorno nel mese di maggio in camping! Evidentemente però per tedeschi e austriaci questo prezzo in bassa stagione non è un problema....

In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2023 alle 09:29:59
Hai scritto: Giovanni perdonami, ma cosa vuol dire il piezo andato a massa? E c'è una differenza tra piezo e candeletta di accensione? Su queste cose l'esperto, probabilmente l'unico od il più esperto su questo forum,è Mario (ecostar). Io sono solo un curioso che voglio vedere come funziona e quando un tecnico interviene sono solito rubare con l'occhio. Ci provo, comunque. Gli elementi finali che gestiscono l'accensione ed il perdurare della fiamma in un frigo sono tre, come in qualsiasi altro dispositivo funzionante a gas (come mi fornelli di casa). I tre sono il bruciatore dove effettivamente il gas brucia producendo calore, il piezo che dalle mie parti qualcuno chiama candeletta (che può essere automatico o manuale) e la termocoppia. La termocoppia è una sicurezza che chiude la valvola del gas se la fiamma si spegne. Il piezo fa una scintilla per attivare la fiamma. Quando accendi il frigo, la termocoppia è fredda quindi in viene forzata l'apertura della valvola del gas, nei vecchi modelli questo avveniva manualmente premendo una manopola. Nel contempo viene attivata il piezo che non fa altro che provocare delle scintille fra sua punta ed i fori del bruciatore dove esce il gas. Se è tutto in ordine, il bruciatore si accende, riscalda la termocoppia che mantiene aperta la valvola del gas e disattiva il piezo. Sul bruciatore ci sono due oggetti rivestiti di ceramica: la termocoppia ed il piezo. Se il piezo non è nella giusta posizione, la scintilla non avviene sul bruciatore ed il frigo non s'accende. Se la scintilla non avviene, può essere interrotto il cavo centralina-piezo; può succedere (ed a me è successo) perché normalmente è un misero conduttore... Può però essersi rotta la ceramica che riveste il piezo mettendo a massa questo conduttore per cui non può avvenire la scintilla. Può essersi spezzato questo conduttore e non c'è alcuna scintilla. Puoi fare una prova: avvicina una fiamma al bruciatore (un accendino a punta, quelli casalinghi) ed accendi il frigo: se parte il problema è solo nel piezo, se non parte son problemi. Mario (ecostar) so che mi merito un bel tre, ma se puoi sii di manica larga nel giudicarmi! Giovanni