CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione frigo e calo di tensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 21:18:23
Buonasera,
vi chiedo aiuto per la soluzione di questo problema:
all'accensione del frigo a 12 v noto un calo di tensione su tutta la linea elettrica della cellula.
Ovviamente succede solo quando sono in viaggio, le luci interne diventano fioche se il frigo è acceso e gli attacchi faston che alimentano il frigo alla centralina airsilicii diventano caldissimi.
Cosa sarà?
Dipende dagli attacchi alla centralina o possono essere altri elementi? 
Spero in consigli e suggerimenti.
Grazie in anticipo!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 21:44:42
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 21:18:23

Buonasera, vi chiedo aiuto per la soluzione di questo problema: all'accensione del frigo a 12 v noto un calo di tensione su tutta la linea elettrica della cellula. Ovviamente succede solo quando sono in viaggio, le
luci interne diventano fioche se il frigo è acceso e gli attacchi faston che alimentano il frigo alla centralina airsilicii diventano caldissimi. Cosa sarà? Dipende dagli attacchi alla centralina o possono essere altri elementi?  Spero in consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo!
...
Fai sistemare immediatamente quelle connessioni pri.a che prenda fuoco tutto
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 21:48:44
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 21:18:23

Buonasera, vi chiedo aiuto per la soluzione di questo problema: all'accensione del frigo a 12 v noto un calo di tensione su tutta la linea elettrica della cellula. Ovviamente succede solo quando sono in viaggio, le
luci interne diventano fioche se il frigo è acceso e gli attacchi faston che alimentano il frigo alla centralina airsilicii diventano caldissimi. Cosa sarà? Dipende dagli attacchi alla centralina o possono essere altri elementi?  Spero in consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo!
...
Contatti fatiscenti, cablaggio sottodimensionato, resistenza del frigo difettosa, questi alcuni dei problemi che potrebbe avere il tuo frigo, l'abbassamento delle luci però mi fa propendere di più per la resistenza a 12V che potrebbe assorbire più del dovuto.

Servono delle misurazioni di corrente, sei in grado di farle?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 23:02:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2021 alle 21:44:42

Fai sistemare immediatamente quelle connessioni pri.a che prenda fuoco tutto
Ok!
Potrebbero essere le connessioni, proprio qui su COL avevo letto che qualcuno aveva modificato gli attacchi delle connessioni facendo delle saldature direttamente sulla scheda.
Certo che la cosa sarebbe difficile anche perchè la centralina è messa in posizione scomoda sotto il lavandino e con i cavi di alimentazione decisamente corti...
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 23:20:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/10/2021 alle 21:48:44

Contatti fatiscenti, cablaggio sottodimensionato, resistenza del frigo difettosa, questi alcuni dei problemi che potrebbe avere il tuo frigo, l'abbassamento delle luci però mi fa propendere di più per la resistenza a 12V che potrebbe assorbire più del dovuto. Servono delle misurazioni di corrente, sei in grado di farle? Ciao
Ho questo camper da oltre 10 anni e non sono state apportate modifiche all'impianto elettrico.
Come mai la resistenza potrebbe finire per assorbire più del dovuto?
Magari i contatti con le vibrazioni ed il tempo potrebbero risultare fatiscenti, ma sembrano saldi... forse cotti, ma non traballanti.
La centralina è una airsilicii 110, potrei rifare una nuova linea?, magari senza passare per la centralina?

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 23:28:16
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 23:02:18

Ok! Potrebbero essere le connessioni, proprio qui su COL avevo letto che qualcuno aveva modificato gli attacchi delle connessioni facendo delle saldature direttamente sulla scheda. Certo che la cosa sarebbe difficile anche perchè la centralina è messa in posizione scomoda sotto il lavandino e con i cavi di alimentazione decisamente corti...
Oltre a problemi su faston la resistenza potrebbe avere una dispersione verso massa, bisogna che ci mette mani uno che sa cosa sta facendo. Tu sei in grado di fare misure elettriche?
Andrea
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 23:39:55
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2021 alle 23:28:16

Oltre a problemi su faston la resistenza potrebbe avere una dispersione verso massa, bisogna che ci mette mani uno che sa cosa sta facendo. Tu sei in grado di fare misure elettriche? Andrea
No, non so fare misure elettriche che non siano il voltaggio.
Non so neanche dove è ubicata la resistenza elettrica del frigo, fra l'altro per esserci dispersioni dovrei comunque avere un cavo non protetto o rovinato.
Comprendo la delicatezza della cosa, ma finora non ho trovato validi professionisti per il mio camper, nel rimessaggio girano un paio di "tuttofare" poco precisi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 07:27:20
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 23:39:55

No, non so fare misure elettriche che non siano il voltaggio. Non so neanche dove è ubicata la resistenza elettrica del frigo, fra l'altro per esserci dispersioni dovrei comunque avere un cavo non protetto o rovinato. Comprendo
la delicatezza della cosa, ma finora non ho trovato validi professionisti per il mio camper, nel rimessaggio girano un paio di tuttofare poco precisi.
...
Basta andare sul sito del produttore del marchi e cercare un centro AUTORIZZATO
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 07:32:35
Hai provato a scollegare il connettore sulla centralina, (quello verde del frigo) e controllare se ci sia ossido, magari schiaccia leggermente con una pinza o un cacciavite i faston , che potrebbero essersi allentati leggermente.
ciao
Paolo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 10:02:05

No, non so fare misure elettriche che non siano il voltaggio. Non so neanche dove è ubicata la resistenza elettrica del frigo, fra l'altro per esserci dispersioni dovrei comunque avere un cavo non protetto o rovinato. Comprendo
la delicatezza della cosa, ma finora non ho trovato validi professionisti per il mio camper, nel rimessaggio girano un paio di tuttofare poco precisi.
...
Bisogna scollegare la resistenza e e verificare tra ognuno dei due terminali e massa nella portata ohm più alta.
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 15:33:23

...
Ci sarà in zona un elettrauto.

19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 17:37:57
Buonasera,
Vi aggiorno:
ho smontato e armeggiato un pò e ho notato che i cavi ed i collegamenti del frigo (compreso quello che si surriscalda) sembrano saldi e fermi.
Invece un collegamento ballerino sul retro della centralina Airsilicii è quello che dovrebbe essere il negativo (massa) generale della cellula.
Secondo voi, potrebbe essere lui la causa dell'abbassamento di tensione all'accensione del frigo?
Comunque cercherò di pulire e stringere i contatti ma sono curioso di sapere in anticipo se la massa con un pò di gioco possa essere la causa del surriscaldamento del positivo del frigo? 
GRAZIE
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 20:33:54
In risposta al messaggio di Gipsy del 24/10/2021 alle 17:37:57

Buonasera, Vi aggiorno: ho smontato e armeggiato un pò e ho notato che i cavi ed i collegamenti del frigo (compreso quello che si surriscalda) sembrano saldi e fermi. Invece un collegamento ballerino sul retro della centralina
Airsilicii è quello che dovrebbe essere il negativo (massa) generale della cellula. Secondo voi, potrebbe essere lui la causa dell'abbassamento di tensione all'accensione del frigo? Comunque cercherò di pulire e stringere i contatti ma sono curioso di sapere in anticipo se la massa con un pò di gioco possa essere la causa del surriscaldamento del positivo del frigo?  GRAZIE
...
No.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 11:16:17
Spero di aver risolto:
Ho staccato tutti i collegamenti dalla centralina ho pulito con un disossidante e ho trovato che qualcuno sembrava saldo in realtà era rigido e cotto dal calore.
Ho stretto al meglio i contatti allentati e sostituito un faston cercando di "crimparlo"  e isolarlo al meglio.
Ora le variazioni di tensione tra frigo acceso o spento sono più contenute. Con motore acceso al minimo e frigo spento linea a 13,5 V con frigo acceso 12,9 V.
Ora nessun cavo sul retro della centralina sembra caldo. 

Certo che la posizione della centralina e la ridotta lunghezza dei cavi di collegamento ha reso tutto mooolto scomodo e complicato, lavorando sdraiati sotto il lavandino. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link