In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 05/05/2023 alle 21:08:47ottimo, quindi si potrebbe escludere il contatto della finestra ed inserire uno shelly od anche un cronotermostato wifi con i quali anche a distanza permettono di accendere o spegnere la caldaia, chiaramente mantenendo le impostazioni del comando della Truma; il contatto sulla caldaia è facilmente individuabile? grazie
Stasera ho fatto il test col contatto finestra: in modalita acqua sanitaria dopo un paio di secondi si spegne tutto in modalità riscaldamento la stufa dopo un paio di secondi spegne l'estrattore fumi ma continua la ventilazioneinterna al minimo(avevo 23' in camper quindi andava solo al minimo). la procedura di spegnimento é praticamente la stessa che avviene quando ruoto il selettore su spento quindi immagino(per quanto riguarda la versione gas) che il ciclo di spegnimento venga fatto identico. ora non resta che chi é interessato per la versione D faccia la medesima prova sulla sua, da caldaista dubito che una prova vi possa creare danni, al massimo la riaccendete per 10 minuti e l'eventuale diesel incombusto viene bruciato...
https://www.electrical-sale.com...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2023 alle 09:12:34Ciao Karbon17.
non apro una nuova discussione perchè l'argomento è il medesimo : ma se sostituissi il classico comando a rotellina della Truma Combi 4 a gas con Truma iNet X Panel è fattibile senza intervenire sui cablaggi? dato cheattualmente la Truma iNet X Panel è comandabile in remoto solo tramite bluethoot in attesa del modulo gps, si potrebbe connettersi da remoto in LTE ad un vecchio cellulare presente sul camper e comandare da remoto il riscaldamento. a questo indirizzo il prezzo sarebbe molto interessante, anche per altri accessori, ma non so se fidarsi anche se accettano PayPal che dovrebbe essere una garanzia
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 05/05/2023 alle 21:08:47A questo punto, prendi un normale termostato domestico (esistono anche alimentati a batteria) e prova a comandare la stufa da quello.
Stasera ho fatto il test col contatto finestra: in modalita acqua sanitaria dopo un paio di secondi si spegne tutto in modalità riscaldamento la stufa dopo un paio di secondi spegne l'estrattore fumi ma continua la ventilazioneinterna al minimo(avevo 23' in camper quindi andava solo al minimo). la procedura di spegnimento é praticamente la stessa che avviene quando ruoto il selettore su spento quindi immagino(per quanto riguarda la versione gas) che il ciclo di spegnimento venga fatto identico. ora non resta che chi é interessato per la versione D faccia la medesima prova sulla sua, da caldaista dubito che una prova vi possa creare danni, al massimo la riaccendete per 10 minuti e l'eventuale diesel incombusto viene bruciato...
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2023 alle 10:22:18Ciao Salvatore, il Truma iNet X Control Panel dal sito che ho postato lo vendono a 89$
Ciao Karbon17. Il mio antivirus blocca l' accesso al sito che hai indicato in attesa del modulo gps Suppongo gsm come il vecchio iNet. Quindi sim dedicata e rischio di non funzionamento, visto che - se non ho capito male- gli operatori di telefonia stanno dismettendo questo standard. Mi pare che il sistema del contatto finestra funzioni, almeno per la Combi a gas. A questo punto basterebbe un semplice termostato domestico wifi. Unico problema, trovarne uno funzionante a 12 volt. Non me la sento di provare con la mia Combi D. Se la stufa si blocca con la camera di combustione piena di gasolio, sara' difficile riavviarla.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2023 alle 10:33:1725€ per il cronotermostato a batteria
A questo punto, prendi un normale termostato domestico (esistono anche alimentati a batteria) e prova a comandare la stufa da quello. Se funziona, puoi pensare ad un termostato wifi ed hai risolto il tuo problema. Per i motiviesposti nella risposta a Karbon17, non me la sento di provare sulla mia Combi D. Nella mia zona c'e' una assistenza autorizzata Truma. Provero' a chiedere a loro.
https://www.amazon.it/ANFEL-Cro...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2023 alle 12:09:40C'e' qualcosa che non torna.
Ciao Salvatore, il Truma iNet X Control Panel dal sito che ho postato lo vendono a 89$
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2023 alle 13:56:03ho il sospetto che sia una truffa perchè dalla home riportano paypal ma quando vai per pagare vogliono la carta di credito
C'e' qualcosa che non torna. Ho trovato l' iNet X Panel in vendita solo sul sito britannico della Truma e costa 319,99 sterline (circa 370 euro). Se clicco sul tuo link, Avast mi dice che il sito ha un virus.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2023 alle 18:04:46Occhio che Avast mi ha segnalato la presenza di un virus su quel sito.
ho il sospetto che sia una truffa perchè dalla home riportano paypal ma quando vai per pagare vogliono la carta di credito
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 06/05/2023 alle 08:38:53Oggi volevo fare il test con il ponticello finestra..ma sorpresa..la mia truma gas verticale non ha quel contatto.
Se vedi le mie foto all'inizio post é quel pezzo di cavo nero con i 2 faston femmina
In risposta al messaggio di antomau del 07/05/2023 alle 20:20:45Una Combi verticale?
Oggi volevo fare il test con il ponticello finestra..ma sorpresa..la mia truma gas verticale non ha quel contatto.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/05/2023 alle 09:27:28
Una Combi verticale?
Si, questa In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2023 alle 09:12:34Interessante l'iNet X Panel, soprattutto se fa abbassare il prezzo del cp plus (tanto nuovo, dove già adesso si trova per meno di 150€, come nel mercato di seconda mano).
non apro una nuova discussione perchè l'argomento è il medesimo : ma se sostituissi il classico comando a rotellina della Truma Combi 4 a gas con Truma iNet X Panel è fattibile senza intervenire sui cablaggi? dato cheattualmente la Truma iNet X Panel è comandabile in remoto solo tramite bluethoot in attesa del modulo gps, si potrebbe connettersi da remoto in LTE ad un vecchio cellulare presente sul camper e comandare da remoto il riscaldamento. a questo indirizzo il prezzo sarebbe molto interessante, anche per altri accessori, ma non so se fidarsi anche se accettano PayPal che dovrebbe essere una garanzia
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/05/2023 alle 16:42:27iNet X Panel è interessante ma non nel prezzo che attualmente si trova a 320€ e gli mancano due funzioni indispensabili, la possibilità di comandarlo da remoto tramite connessione Wi-Fi e la programmazione giornaliera/settimanale
Interessante l'iNet X Panel, soprattutto se fa abbassare il prezzo del cp plus (tanto nuovo, dove già adesso si trova per meno di 150€, come nel mercato di seconda mano). Per 50/60€ un cp plus lo metterei al posto della rotella, poi alla connessione internet e al controllo remoto ci penso io
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/05/2023 alle 16:42:27"un cp plus lo metterei al posto della rotella"
Interessante l'iNet X Panel, soprattutto se fa abbassare il prezzo del cp plus (tanto nuovo, dove già adesso si trova per meno di 150€, come nel mercato di seconda mano). Per 50/60€ un cp plus lo metterei al posto della rotella, poi alla connessione internet e al controllo remoto ci penso io
In risposta al messaggio di antomau del 08/05/2023 alle 14:06:11Salvo errore, e' una Truma C, non una Combi.
Si, questa
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 08:40:40Il sito della Truma, almeno quello italiano, non brilla certo per chiarrezza.
iNet X Panel è interessante ma non nel prezzo che attualmente si trova a 320€ e gli mancano due funzioni indispensabili, la possibilità di comandarlo da remoto tramite connessione Wi-Fi e la programmazione giornaliera/settimanale