In risposta al messaggio di Ilic del 21/09/2019 alle 20:07:16Piuttosto che smontare la sonda, che non so dove sia ma credo che il serbatoio sia in posizione protetta per cui non facilmente raggiungibile, opterei per un lavaggio dello stesso con un decalcificante, lo riempi a metà e ti fai un po' di km su strada tortuosa, poi lo riempi a tappo e parcheggi il mezzo ... trascorse 24/48h svuoti tutto..
Buona sera a tutt*, qualcuno mi sa dire come accedere al serbatoio acque grige per smontare la sonda che misura la quantità di riempimento? Da qualche settimana segna perennemente 100%. Credo sia sporca la sonda, manon so dove si trova. Non ho il camper sotto mano (torna domani con i miei dalla Sardegna) e vorrei andare dove è rimessato con tutto quel che serve per fare l'operazione di pulizia. Grazie in anticipo. Ilic P.S.: farò lo stesso anche per le acque chiare ma i serbatoi so dove sono e non dovrei aver problemi (precauzioni suggerite?)
In risposta al messaggio di Ilic del 21/09/2019 alle 20:07:16Ho lo stesso camper, ma non ho mai avuto quel problema quindi non lo so per certo ma credo sia sotto al lavello della cucina: dentro allo sportello del bidone della spazzatura, in basso c'è una botola apribile, ricordo di aver visto dei tubi e credo un sensore che penso sia quello per le grigie.
Buona sera a tutt*, qualcuno mi sa dire come accedere al serbatoio acque grige per smontare la sonda che misura la quantità di riempimento? Da qualche settimana segna perennemente 100%. Credo sia sporca la sonda, manon so dove si trova. Non ho il camper sotto mano (torna domani con i miei dalla Sardegna) e vorrei andare dove è rimessato con tutto quel che serve per fare l'operazione di pulizia. Grazie in anticipo. Ilic P.S.: farò lo stesso anche per le acque chiare ma i serbatoi so dove sono e non dovrei aver problemi (precauzioni suggerite?)
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 01:07:44Ahi, purtroppo mi è scaduta l'assicurazione ieri. Preferirei smontarla via anche per vedere in che condizioni è dopo 10 anni.
Piuttosto che smontare la sonda, che non so dove sia ma credo che il serbatoio sia in posizione protetta per cui non facilmente raggiungibile, opterei per un lavaggio dello stesso con un decalcificante, lo riempi a metà e ti fai un po' di km su strada tortuosa, poi lo riempi a tappo e parcheggi il mezzo ... trascorse 24/48h svuoti tutto..
In risposta al messaggio di Ilic del 22/09/2019 alle 18:44:32Anche i quindici giorni di proroga?
Ahi, purtroppo mi è scaduta l'assicurazione ieri. Preferirei smontarla via anche per vedere in che condizioni è dopo 10 anni. Se non la trovo farò come dici al prossimo utilizzo.
In risposta al messaggio di Ilic del 21/09/2019 alle 20:07:16Ciao! Ho il tuo stesso camper. Non è complicato ...Devi guardare sotto al bagno dal corridoio...Ci sono due sportellini di cui uno sotto il piatto doccia... se lo apri, vedrai sotto tutti gli attacchi. Però per smontarlo devi sfilare il serbatoio da sotto: stacchi il telaietto del porta ruota di scorta, il serbatoio viene giù da solo... Ma prima devi staccare i tubi da sopra ...comunque se vuoi pulirlo puoi metterci dentro due bottiglie di Aqua kem blue e lo riempi d'acqua e lui sgrassa via tutto dal serbatoio ...se poi non funziona, smonti serbatoio. Ivan
In risposta al messaggio di Ivan12 del 22/09/2019 alle 20:40:21Facendo due conti...
Ciao! Ho il tuo stesso camper. Non è complicato ...Devi guardare sotto al bagno dal corridoio...Ci sono due sportellini di cui uno sotto il piatto doccia... se lo apri, vedrai sotto tutti gli attacchi. Però per smontarlodevi sfilare il serbatoio da sotto: stacchi il telaietto del porta ruota di scorta, il serbatoio viene giù da solo... Ma prima devi staccare i tubi da sopra ...comunque se vuoi pulirlo puoi metterci dentro due bottiglie di Aqua kem blue e lo riempi d'acqua e lui sgrassa via tutto dal serbatoio ...se poi non funziona, smonti serbatoio. Ivan
In risposta al messaggio di Ilic del 23/09/2019 alle 13:36:33Ci sono in commercio prodotti specifici disincrostanti per serbatoi... e poi ogni tot tempo in ogni caso un operazione del genere va fatta, non solo per la sonda ma per le alghe e i batteri che prolificano...
Facendo due conti... 80 litri di serbatoio... Se non voglio farmi 15.000 km e viaggiare per 10 anni, devo mettere una sostanza un po' concentrata. Pur volendo utilizzare dell'acido muriatico, quello che si trova in commercioè al 10%. Quindi per avere un minimo di effetto dovrei buttarne dentro almeno una 20ina di litri... Ma non faccio prima a trovare la vitina della sonda e a smontarla? Mi sembra più pratico. Se invece volessi usare dell'aceto mi servono 80 litri di aceto... Costoso... Diluire 1 litro di acido muriatico o 1 litro di aceto in 80 litri, servirebbe proprio a poco. Dopo una settimana mi ritrovo con lo stesso problema.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 16:25:58Il serbatoio è spesso a secco e vuoto. Alghe e batteri muoiono. Basta poi un paio di riempimenti e torna come nuovo. Ho usato qualche volta il prodotto acquakem o lisoformio ovvero qualche prodotto simile ma il problema alla sonda c'è e rimane.
Ci sono in commercio prodotti specifici disincrostanti per serbatoi... e poi ogni tot tempo in ogni caso un operazione del genere va fatta, non solo per la sonda ma per le alghe e i batteri che prolificano...