CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua da truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
loconati
loconati
02/03/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 20:05:00
Buongiorno, 
Sono preoccupato perché ogni qualvolta piove intensamente entra acqua nel camper dal camino stufa trufa.

​​​​​​Ho una truma 5002 e acqua sembra arrivare tra il tubo di alluminio dei fumi e quello simile cartone che lo ricopre. Sono salito più di una volta sul tetto, ho messo nuovamente il sika e da lì non può entrare. Agganciato al comignolo c"è una placca di metallo che serve per il vento, avete qualche idea da dove potrebbe entrare ? Se entrasse dal foro uscita fumi credo che entrerebbe direttamente nel tubo di alluminio 

Grazie a tutri
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 21:58:44
In risposta al messaggio di loconati del 02/10/2024 alle 20:05:00

Buongiorno,  Sono preoccupato perché ogni qualvolta piove intensamente entra acqua nel camper dal camino stufa trufa. ​​​​​​Ho una truma 5002 e acqua sembra arrivare tra il tubo di alluminio dei fumi e
quello simile cartone che lo ricopre. Sono salito più di una volta sul tetto, ho messo nuovamente il sika e da lì non può entrare. Agganciato al comignolo cè una placca di metallo che serve per il vento, avete qualche idea da dove potrebbe entrare ? Se entrasse dal foro uscita fumi credo che entrerebbe direttamente nel tubo di alluminio  Grazie a tutri
...
Se piove forte e a vento potrebbe entrare un po' d'acqua... D'altronde in camino è a tetto, anche se ho avuto la 3002 e non ricordo che entrasse acqua dal camino... Però non è da escludere a priori...

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 22:04:30

Se l'acqua entrasse all'interno del tubo fumi quando piove entrerebbe nella stufa poi con il fondo della stufa inzuppato quell'acqua uscirebbe dalla presa d'aria comburente sotto pianale quindi direi di scartare a priori questa ipotesi , essendo quel tubo in alluminio corugato ricoperto di cartone se l'acqua entra attraverso l'esterno del tubo corugato dovresti trovare la ccpertura in cartone bagnata , dai conferma , aggiungo dal comignolo a tetto l'acqua in qualche modo potrebbe infiltrassi tra il tubo in alluinio e sua copertura in cartone 
Mario

Modificato da ecostar il 02/10/2024 alle 22:07:54
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 22:10:25
In risposta al messaggio di loconati del 02/10/2024 alle 20:05:00

Buongiorno,  Sono preoccupato perché ogni qualvolta piove intensamente entra acqua nel camper dal camino stufa trufa. ​​​​​​Ho una truma 5002 e acqua sembra arrivare tra il tubo di alluminio dei fumi e
quello simile cartone che lo ricopre. Sono salito più di una volta sul tetto, ho messo nuovamente il sika e da lì non può entrare. Agganciato al comignolo cè una placca di metallo che serve per il vento, avete qualche idea da dove potrebbe entrare ? Se entrasse dal foro uscita fumi credo che entrerebbe direttamente nel tubo di alluminio  Grazie a tutri
...
Hai stretto la ghiera interna, quella che tirando fa aderire la guarnizione del camino al tetto?
Se hai la certezza che dal camino non possa entrare, allora è possibile che tu abbia una infiltrazione da qualche altra parte del tetto e l'acqua che si accumula fuoriesce da li....spero di no , ma in quel caso il danno può essere grave.
Tiziano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 22:34:30

Se l'acqua entrasse all'interno del tubo fumi quando piove entrerebbe nella stufa poi con il fondo della stufa inzuppato quell'acqua uscirebbe dalla presa d'aria comburente sotto pianale quindi direi di scartare a priori questa ipotesi , essendo quel tubo in alluminio corugato ricoperto di cartone se l'acqua entra attraverso l'esterno del tubo corugato dovresti trovare la ccpertura in cartone bagnata , dai conferma , aggiungo che dal comignolo a tetto l'acqua in qualche modo potrebbe infiltrassi tra il tubo in alluinio e sua copertura sottostanti , quindi in questo caso la causa sarebbe una mal tenuta della garnizione sotto bordo del comignolo a tetto 

personalmente toglierei il comignolo svitando la sua ghiera da sotto il soffitto della cellula , cambierei la guarnizione sovrastante aggiungendo anche un po di sigillane e riposizionerei il comignolo stringendo quanto basta la sua ghiera di fissaggio sottostante poi ricolegherei il tubo fumi bloccandolo con apposita fascetta  , se sringi la ghiera da sotto magari potresti risolvere ma il rischio di spanare la filettatura in plastica o rompere il labro di appoggio sovrastante  è alto 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
loconati
loconati
02/03/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 06:17:28
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2024 alle 22:10:25

Hai stretto la ghiera interna, quella che tirando fa aderire la guarnizione del camino al tetto? Se hai la certezza che dal camino non possa entrare, allora è possibile che tu abbia una infiltrazione da qualche altra parte del tetto e l'acqua che si accumula fuoriesce da li....spero di no , ma in quel caso il danno può essere grave.
Sono abbastanza certo che non entra da altre parti perché se copro con del nylon il camino l'acqua non entra 
loconati
loconati
02/03/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 06:18:57
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2024 alle 22:10:25

Hai stretto la ghiera interna, quella che tirando fa aderire la guarnizione del camino al tetto? Se hai la certezza che dal camino non possa entrare, allora è possibile che tu abbia una infiltrazione da qualche altra parte del tetto e l'acqua che si accumula fuoriesce da li....spero di no , ma in quel caso il danno può essere grave.
Esatto, è proprio quello che succede, però non riesco a. Capire da dove, la ghiera interna è stretta a mano, serve stringerla più forte con apposita chiave ?

Modificato da loconati il 03/10/2024 alle 06:22:46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 09:29:52
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 06:18:57

Esatto, è proprio quello che succede, però non riesco a. Capire da dove, la ghiera interna è stretta a mano, serve stringerla più forte con apposita chiave ?
Probabilmente il problema sta in quel tipo di antivento in metallo, io ho la 3002 col camino a tubo in plastica, coperchio allargato, mai avuto problemi, non so se entra un po d' acqua, comunque finirebbe nella stufa, e siccome è sempre partita bene, credo non sia un problema.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 10:33:37
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 06:17:28

Sono abbastanza certo che non entra da altre parti perché se copro con del nylon il camino l'acqua non entra 
Se coprendo solo la parte alta del camino non succede allora è solo pioggia di traverso che entra...prova a cambiare tipo di camino 
Immagine%202024-10-03%20102220.jpg
Immagine%202024-10-03%20102322.jpg
se hai il secondo è chiaramente più facile che entri pioggia di traverso.
Comunque si parla di poca roba, non certo da creare problemi.

Tiziano
loconati
loconati
02/03/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 14:21:20
In risposta al messaggio di banoyo del 03/10/2024 alle 10:33:37

Se coprendo solo la parte alta del camino non succede allora è solo pioggia di traverso che entra...prova a cambiare tipo di camino  se hai il secondo è chiaramente più facile che entri pioggia di traverso. Comunque si parla di poca roba, non certo da creare problemi.  
Confermo che l'acqua che entra è poca roba, ma non vorrei che provocasse danni alla stufa o ancora peggio che rovinasse il pavimento 
9
eulivi
eulivi
14/06/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 14:21:20

Confermo che l'acqua che entra è poca roba, ma non vorrei che provocasse danni alla stufa o ancora peggio che rovinasse il pavimento 
Scusate ma veramente si ritiene possibile che possa entrare acqua nel camper dalla canna fumaria ?
Fosse vero sarei molto preoccupato perché la stufa come sistema fumario dovrebbe avere ventilazione, tiraggio e canna fumaria rigorosamente sigillato in modo da non permettere mai l'interazione con l'ambiente interno.
Se stiamo dicendo che addirittura passa acqua entrando dal camino, figurati cosa potrebbe fare un gas come il monossido se esistesse una possibile via di questo tipo !
Da far controllare subito prima di qualsiasi utilizzo. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:03:58
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 14:21:20

Ci sono cose da chiarire, una foto del camino aiuterebbe, a capire.
Immagino che il problema avvenga da fermo, non in viaggio.
Trovi proprio acqua sul pavimento?
Io farei molta attenzione al punto di collegamento, tubo su stufa.
Ivo
loconati
loconati
02/03/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:17:18
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2024 alle 15:03:58

Ci sono cose da chiarire, una foto del camino aiuterebbe, a capire. Immagino che il problema avvenga da fermo, non in viaggio. Trovi proprio acqua sul pavimento? Io farei molta attenzione al punto di collegamento, tubo su stufa.
Quando torno a casa farò una foto, trovo delle  gocce d'acqua sul pavimento. Il collegamento tra tubo fumi e stufa è asciutto, mentre il tubo di cartone finisce un po' prima e quello contiene gocce d'acqua che gocciolano sul pavimento. Il problema si verifica da fermo con pioggia intensa. Se piove per ore in maniera molto forte si formano delle gocce sul pavimento 

Modificato da loconati il 03/10/2024 alle 15:21:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 17:14:00
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 15:17:18

Quando torno a casa farò una foto, trovo delle  gocce d'acqua sul pavimento. Il collegamento tra tubo fumi e stufa è asciutto, mentre il tubo di cartone finisce un po' prima e quello contiene gocce d'acqua che gocciolano
sul pavimento. Il problema si verifica da fermo con pioggia intensa. Se piove per ore in maniera molto forte si formano delle gocce sul pavimento 
...
Ti conviene smontare il camino e vedere bene cosa non va....toglilo proprio e controlla lo stato della parte interna del foro.
Se è entrata acqua dal foro il pannello del tetto, in quella zona, potrebbe essere diventato morbido e anche tirando la ghiera di fissaggio non riesce a stringere bene e sigillare.

Tiziano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 17:58:27

Sono convinto che quella poca acqua che vedi non entra dall'interno del camino per il motivo che non la vedresti , a mio modesto parere come ti dissi precedentemente entra dalla quarnizione a battuta sotto il bordo camino a tetto e sempre come ti dissi precedentemente se vuoi risolvere definitivamente dovresti togliere il terminale poi controllare lo stato della guarnizione , visto che quel terminale pare sia abbastanza datato  personalmente lo sostituirei  , non insisto oltre vedi tu 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link