quote:Originally posted by dao75> camper all'aperto in inverno? zona firenze? [:0][:0][:0] svuota sempre tutto boiler e tubi compresi. Hanno appena detto a isoradio che tra firenze e bologna c'è tormenta, credo abbiano anche chiuso l'autostrada non ho capito bene in che punto. Comunque ti consiglio di svuotare sempre tutto. cordialmente
Salve a tutti, volevo un consiglio circa la manutenzione del camper in inverno soprattutto ora che le temperatura si sono bruscamente abbassate. Volevo sapere se è così importante (come molti mi hanno suggerito) svuotare i serbatoi dell'acqua e farla andare via dai tubi nella stagione invernale. Devo toglierla subito, oppure posso ancora aspettare? Io tengo il mezzo all'aperto e abito vicino a Firenze dove talvolta in inverno la temperatura di notte scende sotto lo zero. Quali sarebbero le conseguenze negative? Vi pongo queste domande perché alcuni camperisti che tengono il mezzo accanto al mio mi hanno detto che non hanno mai tolto l'acqua e non è successo mai niente nei loro mezzi che hanno opiù o meno gli anni del mio. Grazie mille per i preziosi consigli. A presto. dao75 >
quote:Originally posted by ilmeduso> D'accordo in tutto e per tutto. Anzi, ricorda di lasciare i rubinetti aperti, ovviamente con la pmpa spenta) perchè quel pò di umidità che rimane potrebbe spaccarteli (a me è successo).
Anche io sono di Firenze, e il mio camper è parcheggiata in una piazzetta vicino casa. Dire che non è mai successo niente di sicuro è vero, ma è sfidare la fortuna! Perchè lasciare x tanto tempo l'acqua nei serbatoi? Che ghiacci o no io li scarico sempre (se so di non usarlo per almeno 1 mese) ma d'inverno è meglio svuotare tutto, come hai trovato scritto, aprendo acnhe i rubinetti. L'acqua che rimene dentro, se ghiaccia, ti farebbe rompere i tubi e le guarnizioni, provocando, al primo disgelo, una bella "inondazione". Saluti. Piero >