CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua nei tubi e serbatoi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
dao75
dao75
20/12/2006 34
Inserito il 24/11/2008 alle: 10:50:41
Salve a tutti, volevo un consiglio circa la manutenzione del camper in inverno soprattutto ora che le temperatura si sono bruscamente abbassate. Volevo sapere se è così importante (come molti mi hanno suggerito) svuotare i serbatoi dell'acqua e farla andare via dai tubi nella stagione invernale. Devo toglierla subito, oppure posso ancora aspettare? Io tengo il mezzo all'aperto e abito vicino a Firenze dove talvolta in inverno la temperatura di notte scende sotto lo zero. Quali sarebbero le conseguenze negative? Vi pongo queste domande perché alcuni camperisti che tengono il mezzo accanto al mio mi hanno detto che non hanno mai tolto l'acqua e non è successo mai niente nei loro mezzi che hanno opiù o meno gli anni del mio. Grazie mille per i preziosi consigli. A presto. dao75
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 24/11/2008 alle: 10:57:54
quote:Originally posted by dao75
Salve a tutti, volevo un consiglio circa la manutenzione del camper in inverno soprattutto ora che le temperatura si sono bruscamente abbassate. Volevo sapere se è così importante (come molti mi hanno suggerito) svuotare i serbatoi dell'acqua e farla andare via dai tubi nella stagione invernale. Devo toglierla subito, oppure posso ancora aspettare? Io tengo il mezzo all'aperto e abito vicino a Firenze dove talvolta in inverno la temperatura di notte scende sotto lo zero. Quali sarebbero le conseguenze negative? Vi pongo queste domande perché alcuni camperisti che tengono il mezzo accanto al mio mi hanno detto che non hanno mai tolto l'acqua e non è successo mai niente nei loro mezzi che hanno opiù o meno gli anni del mio. Grazie mille per i preziosi consigli. A presto. dao75 >
> camper all'aperto in inverno? zona firenze? [:0][:0][:0] svuota sempre tutto boiler e tubi compresi. Hanno appena detto a isoradio che tra firenze e bologna c'è tormenta, credo abbiano anche chiuso l'autostrada non ho capito bene in che punto. Comunque ti consiglio di svuotare sempre tutto. cordialmente

Modificato da miliusc il 24/11/2008 alle 10:58:35
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 24/11/2008 alle: 10:58:03
se i serbatoi non sono pieni al massimo non dovresti avere problemi l'unica cosa è il boiler se non lo usi ti conviene svuotarlo
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:22:30
Anche io sono di Firenze, e il mio camper è parcheggiata in una piazzetta vicino casa. Dire che non è mai successo niente di sicuro è vero, ma è sfidare la fortuna! Perchè lasciare x tanto tempo l'acqua nei serbatoi? Che ghiacci o no io li scarico sempre (se so di non usarlo per almeno 1 mese) ma d'inverno è meglio svuotare tutto, come hai trovato scritto, aprendo acnhe i rubinetti. L'acqua che rimene dentro, se ghiaccia, ti farebbe rompere i tubi e le guarnizioni, provocando, al primo disgelo, una bella "inondazione". Saluti. Piero
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:33:50
quote:Originally posted by ilmeduso
Anche io sono di Firenze, e il mio camper è parcheggiata in una piazzetta vicino casa. Dire che non è mai successo niente di sicuro è vero, ma è sfidare la fortuna! Perchè lasciare x tanto tempo l'acqua nei serbatoi? Che ghiacci o no io li scarico sempre (se so di non usarlo per almeno 1 mese) ma d'inverno è meglio svuotare tutto, come hai trovato scritto, aprendo acnhe i rubinetti. L'acqua che rimene dentro, se ghiaccia, ti farebbe rompere i tubi e le guarnizioni, provocando, al primo disgelo, una bella "inondazione". Saluti. Piero >
> D'accordo in tutto e per tutto. Anzi, ricorda di lasciare i rubinetti aperti, ovviamente con la pmpa spenta) perchè quel pò di umidità che rimane potrebbe spaccarteli (a me è successo).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:43:05
... come detto da altri colleghi... rubinetti aperti comunque (non si sa mai) e circuito vuoto.... personalmente l'ho svuotato in questi giorni in vista del primo freddo... tieni presente che magari l'acqua nel serbatoio non gela se è pieno ma nei tubi si, soprattutto nella pompa, dove l'acqua presente è minore e può congelare prima che non nel serbatoio... altro consiglio... pieno di gasolio nel serbatoio... a me l'anno scorso è gelato il gasolio perchè avevo solo un quarto di pieno e non avevo nessun anti-congelante... Enzo
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:43:08
Io ho messo un rubinetto che mi isola la vasca dall'impianto, in iverno lo chiudo e faccio girare la pompa per svuotare l'impianto che è quello che patisce di più, la vasca difficilmente gela e comunque basta che non sia piena.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:43:33
svuotare ben bene tutto lasciando i rubinetti aperti vuol dire essere sicuri che non vi saranno danni. Lasciare acqua vuol dire rischiare. Occhio che il bolier costa ed inoltre si rischia di scoprire il danno il giorno della partenza mandando a monte le vacanze. Ciao Roberto p.s io vuoto ovviamante completamante anche il serbatio chiare.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 24/11/2008 alle: 14:00:55
Se quello vicino al tuo non lo fa' fai rischiare lui.. boiler scaricato e rubinetti aperti stacca la o le pompe dell'acqua e stai tranquillo[;)][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link