CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua nel garage Hymer MLT580

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
Alex407
Alex407
08/07/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:52:52
Buonasera a tutti, tempo fa avevo letto che dal lo sportello del garage entrava acqua, eccoci ci sono anchio entra di lato e da  sotto sembrano le sigillature, avete risolto o si sono ripresentate sembra un po presto dopo 6 mesi. Puo darsi essendo grande lo sportelli si muova  e si scollano le sigellature?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 05:25:47
Ma non é in garanzia?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Alex407
Alex407
08/07/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 08:38:13
Si e in garanzia, ma delude che possa succedere anche alla Hymer, visto che avevo leggo nel passato era gia successo ad altri, e dopo averlo sistemato si era ripresentato, guardando l'ho sbalzo del garage ho pensato che sara' un problema di torsioni dello sportello che e gigantesco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 10:35:32
Nel mio MLT 580 4x4 del 2015 mi è capitato di trovare bagnato nel fondo del garage, nel 2018 nel viaggio in Norvegia che pioveva spesso e abbondantemente.
Inizialmente pensavo anch'io ai portelloni, poi una sera che ero parcheggiato con una certa inclinazione ho visto una goccia scendere dal pensile posteriore sul letto destro (nell angolo dove c'è il faretto).
In pratica l acqua entrava dalla unitura tra tetto e angolare posteriore del tetto , sul lato destro, poi si infilava dietro a quell angolare di plastica interno che c'è tra parete laterale e posteriore,  e scendeva nel garage.
Fortuna che la cellula PUAl puo bagnarsi quanto si vuole ma non si infiltra e quindi stavo sereno.

Al ritorno portato dal concessionario che grazie alla assicurazione per le infiltrazioni (quei 120 euro annui che si pagano) ha provveduto, e poi mai piu successo anche con pioggia intensa.

Sono difetti di assemblaggio in fabbrica, secondo me, un punto dove le parti sono state incollate male e quindi con il tempo poi si crea una via di acqua. Non esiste nulla che sia sempre perfetto e senza difetto, neppure se si chiama HYMER wink. La differenza è che se si bagna, poi si asciugama senza danno alcuno, e è tanta la differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 11:23:32
... ho visto una goccia scendere dal pensile posteriore sul letto destro (nell angolo dove c'è il faretto).
In pratica l acqua entrava dalla unitura tra tetto e angolare posteriore del tetto , sul lato destro, poi si infilava dietro a quell angolare di plastica interno che c'è tra parete laterale e posteriore,  e scendeva nel garage.

Tommaso, secondo il mio modo di vedere le cose credo che questa anomalia sia ingiustificabile specialmente per una marchio che si ritiene leader e si fa pagare per questo.
Non si parla di una guarnizione difettosa o mal progettata ma addirittura della struttura del un mezzo.

Comunque buono a sapersi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 12:28:47
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2019 alle 11:23:32

... ho visto una goccia scendere dal pensile posteriore sul letto destro (nell angolo dove c'è il faretto). In pratica l acqua entrava dalla unitura tra tetto e angolare posteriore del tetto , sul lato destro, poi si infilava
dietro a quell angolare di plastica interno che c'è tra parete laterale e posteriore,  e scendeva nel garage. Tommaso, secondo il mio modo di vedere le cose credo che questa anomalia sia ingiustificabile specialmente per una marchio che si ritiene leader e si fa pagare per questo. Non si parla di una guarnizione difettosa o mal progettata ma addirittura della struttura del un mezzo. Comunque buono a sapersi.  
...
Una deficienza del progetto sarebbe peggio, li è solo l operaio che stende la colla che in un punto di meno di 1mm la ha applicata male, e dove le cose sono fatte a mano l errore umano ci puo sempre capitare.
Quanti avranno una goccina di acqua? Uno su 1000 , mah non si puo sapere, ma non è che capiti spesso.

Comunque ricordo di avere letto di casi di acqua che entrava nei MH tra tetto e cupolino anteriore e quindi quelle due giunture orrizzontali sono sicuramente i punti piu a rischio.

La garanzia esiste in qualsiasi veicoloo altri beni proprio per eliminare evetuali difetti di costruzione, anche se improbabili, ma sempre possibili su qualsiasi oggetto anche in quelli di altissima tecnologia come i razzi spaziali, figuriamoci in un camper o auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 12:30:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 12:34:50
Qualche foto dell assemblaggio:

2019_12_02_11_31_581.jpg

2019_12_02_11_32_162.jpg

2019_12_02_11_32_383.jpg

2019_12_02_11_33_014.jpg
in questa ultima foto si vede proprio la giuntura dove da me entrava la goccina, sul lato destro.
Si vede che c'è un gradino a L nell angolare posteriore, dove viene applicata la colla e poi ci si adagia sopra il tetto.

2019_12_02_11_33_515.png

2019_12_02_11_34_166.png

giusto per chi non sapesse come è l assemblaggio per incollaggio e non con viti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 12:37:23
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 12:36:20
In risposta al messaggio di Alex407 del 01/12/2019 alle 18:52:52

Buonasera a tutti, tempo fa avevo letto che dal lo sportello del garage entrava acqua, eccoci ci sono anchio entra di lato e da  sotto sembrano le sigillature, avete risolto o si sono ripresentate sembra un po presto dopo 6 mesi. Puo darsi essendo grande lo sportelli si muova  e si scollano le sigellature?  
Ho lo stesso mezzo tuo ma per fortuna non mi è mai capitata una cosa del genere e ti posso assicurare che di acqua ne ho presa tanta, tanta, tanta.
Non ho capito bene da dove ti entra l'acqua: scrivi di lato e da sotto, ma di lato dove? dove ci sono le guarnizioni in gomma degli sportelli del garage? e da sotto dove?
Scusa ma giusto per capire un po', grazie e ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 12:55:40
Da me, se ho capito bene era una minima porosità in questo tratto di giuntura (ma sull altro lato), ma non so bene esattamente in che punto, sta che anche con il getto di acqua contro non era facile vederlo.

2019_12_02_11_52_022.jpg

2019_12_02_11_54_314.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 14:45:11
Posseggo anche io lo stesso camper e non ho mai trovato acqua sul fondo del garage, quello  indicato da Tommaso è un punto debole forse  probabile, ma lo escludo, penso invece ad altro,
mi viene in mente che c'è l'abitudine di molti di lasciare la cannula per il riempimento dell'acqua nel bocchettone, aspettando di fare un gran bel pieno, non vorrei che fosse acqua potabile uscita da qualche giuntura, non ci è stato detto se i portelloni sono forniti anche della guarnizione a unghia esterna, che sigilla l'intero portellone.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 15:38:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/12/2019 alle 14:45:11

Posseggo anche io lo stesso camper e non ho mai trovato acqua sul fondo del garage, quello  indicato da Tommaso è un punto debole forse  probabile, ma lo escludo, penso invece ad altro, mi viene in mente che c'è l'abitudine
di molti di lasciare la cannula per il riempimento dell'acqua nel bocchettone, aspettando di fare un gran bel pieno, non vorrei che fosse acqua potabile uscita da qualche giuntura, non ci è stato detto se i portelloni sono forniti anche della guarnizione a unghia esterna, che sigilla l'intero portellone. Roberto 
...
Hai ragione, se si riempie l acqua fino a che esce, come si fa sempre, poi si trova acqua sul tappone del serbatoio, quello dove c'è la pompa, probabilmente esce da attorno al passaggio del cavo elettrico o altro, ma per come è fatto e posizionato il serbatoio, quest'acqua non puo raggiungere il garage, ma cola sul lato del serbatoio (che è sotto al pavimento) e si raccoglie nella coibentazione che sul fondo ha un foro (attorno al rubinetto di scarico) e quindi va in terra. Non mi ha mai preoccupato.

Per arrivare acqua nel garage dovrebbe essere fessurato il tubo che dal bocchettone va al serbatoio, ma si vedrebbe chiaramente l acqua anche sul gradino anteriore del garage che è piu alto e sopra al pavimento cellula.

Che l acqua entri dai portelloni del garage lo vedo molto difficile per come sono fatte le cornici, con doppia guarnizione, se anche entrasse nella cornice, secondo me scorre sulla parte bassa e poi se ne va verso l esterno e non verso l interno.
Comunque, fu la prima prova che feci, quando trovai acqua, preso un tubo con elevata pressione e portata e una lancia e fatto tutto il giro lungo il bordo dei portelloni e neppure una goccia all interno....è una prova semplice e alla portata di chi ha a disposizione un rubinetto nel giardino....ma anche andando a un autolavaggio con la lancia che ha ancora maggore pressione, anche troppa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 15:43:17
17
Alex407
Alex407
08/07/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:40:13
Grazie  per i consigli provo a postare una foto, comunque la trovo nel gavone di destra  lato guidatore dove ci sono le cerniere in basso il resto e tutto asciutto. Trovo acqua sotto il listello d'alluminio mandorlato, il resto perfetto.20191111_164537.jpg20191111_164527.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:47:31
In risposta al messaggio di Alex407 del 02/12/2019 alle 16:40:13

Grazie  per i consigli provo a postare una foto, comunque la trovo nel gavone di destra  lato guidatore dove ci sono le cerniere in basso il resto e tutto asciutto. Trovo acqua sotto il listello d'alluminio mandorlato, il resto perfetto.
Lato guidatore = sinistra , se non sei Inglese laugh.

Il tuo è piu recente, diverso dal mio, da me li c'è il gavone bombole dove tu hai quelle mensole.
Mi sembra che anche le cornici del portellone siano un po differenti e poi se non vedo male da te ci sono gia le nuove cerniere in plastiica anziche le solite in alluminio, ma certo quello non fa differenza.

Se la trov solo li, anche secondo me potrebbe essere il portellone la cui guarnizione non sigilla bene, basta poco.
Asciughi bene e poi con la canna dell acqua concentri il getto sul perimetro del portellone, se trovi acora bagnato hai gia scoperto dove è.

Ma solo se ne hai voglia e curiosità, altrimenti lo porti al concessionario e metti a frutto i 120 euro annui che paghi per la assicurazione impermeabilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:59:41
Anche il mio garage è diverso dal tuo ed è simile a quello di Tommaso.
Quelle nuove cerniere in plastica le avevo notate anch'io quindici giorni fa a Sulzemoos e non mi avevano fatto una buona impressione ... mah, non so che dire, mi dispiace.
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 02/12/2019 alle 22:14:36
17
Alex407
Alex407
08/07/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:39:42
Scusa Tommaso ma ancora ogni tanto sogno quando siamo andati in Scozia , ora ho risiggilato l'angolo e guardo al prossimo scroscio altrimenti utilizzo la tecnica del tubo a getto direttamente sull'angolo e vediamo se scopro da dove entra, grazie dei consigli e buona serata.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 18:15:33
...difetti di costruzione...sempre possibili su qualsiasi oggetto anche in quelli di altissima tecnologia...
Bè, da come se la tirano alcuni qui su col, trasecolo nel sapere che il vr in questione, forgiato da mano nibelunga con tanto di museo di famiglia, soffra di infiltrazione come un comunissimo camper nostrano.
Bruno 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:27:30
In risposta al messaggio di bruno it del 02/12/2019 alle 18:15:33

...difetti di costruzione...sempre possibili su qualsiasi oggetto anche in quelli di altissima tecnologia... Bè, da come se la tirano alcuni qui su col, trasecolo nel sapere che il vr in questione, forgiato da mano nibelunga con tanto di museo di famiglia, soffra di infiltrazione come un comunissimo camper nostrano. Bruno 

Sai, ai tedeschi si perdona tutto,

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:33:33
In risposta al messaggio di Alex407 del 02/12/2019 alle 17:39:42

Scusa Tommaso ma ancora ogni tanto sogno quando siamo andati in Scozia , ora ho risiggilato l'angolo e guardo al prossimo scroscio altrimenti utilizzo la tecnica del tubo a getto direttamente sull'angolo e vediamo se scopro da dove entra, grazie dei consigli e buona serata.
Hai riconosciuto nella foto il traghetto da Gills Bay per le Orcadi .... veramente da sogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:43:00
In risposta al messaggio di bruno it del 02/12/2019 alle 18:15:33

...difetti di costruzione...sempre possibili su qualsiasi oggetto anche in quelli di altissima tecnologia... Bè, da come se la tirano alcuni qui su col, trasecolo nel sapere che il vr in questione, forgiato da mano nibelunga con tanto di museo di famiglia, soffra di infiltrazione come un comunissimo camper nostrano. Bruno 
Chi se la tira sbaglia di grosso, e prende delle belle sdentate, bisogna essere umili perchè non è che avere mezzi costosi ti mette al riparo da tutto.

La differenza è che se un HYMER entra acqua, si bagna, e basta asciugare e poi eliminare da dove entra, ma non fa danno, non c'è legno, non c'è polistirolo, non c'è nulla che marcisce neppure se entra per un mese, e quindi si puo vivere tranquilli nell attesa che lo sistemino gratis.

Altri tipi di costruzione, purtroppo, e ormai penso solo in mezzi di qualche anno fa, hanno ancora il legno e polistirolo e se entra acqua marcisce tutto in breve tempo, e in problema è quello, non l acqua che entra, che non dovrebbe, ma a parte bagnare non fa altro.

Io ho avuto anche un altro ingresso di acqua, in Scozia una notte che diluviava mi alzo e metto i piedi in un cm di acqua sul pavimento!!  Entrava dal contorno del camino della stufa , ma non era colpa di HYMER, ma di chi mi aveva montato la Combi D che aveva messo malamente il sigillante. Basta un punto minimo che l acqua passa.
Ma anche li nessuna preoccupazione, al ritorno data scherzosa tiratina di orecchie, e sistemato. Chi non fa non sbaglia mai, anche i piu bravi. L importante è che non si crei danno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:46:32
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2019 alle 19:27:30

Sai, ai tedeschi si perdona tutto,  
I Tedeschi sbagliano e fanno cavolate come tutti, anzi, sono piu restii a riconoscerlo, sono fatti così.

O hanno gia trovato una soluzione e quindi approntato richiamo con tanto di circolare serissima, o per loro in difetto non c'è...e non c'è verso di ragionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 20:07:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 19:46:32

I Tedeschi sbagliano e fanno cavolate come tutti, anzi, sono piu restii a riconoscerlo, sono fatti così. O hanno gia trovato una soluzione e quindi approntato richiamo con tanto di circolare serissima, o per loro in difetto non c'è...e non c'è verso di ragionare.

Tommaso, per la crepa sul cerchio del Ducato (che non ha fatto Fiat) non hai trovato giustificazioni, tutt'altro.
Sento poi che, anche chi ti ha montato la stufa, ha 'peccato' ed anche questa è una grave manchevolezza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link