CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua sotto boiler. Procedura smontaggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 16:59:25
Buonasera , in piena vacanza estiva mi sono accorto di avere una fuoriuscita di acqua chiara da sotto al boiler Truma posizionato sotto alla cucina , tutto il resto dell'impianto sembra essere asciutto rubinetti/miscelatori compresi ,IMG20210912120540.jpgIMG20210912120558.jpgIMG20210912120607.jpg la perdita la trovo solo con la pompa dell'acqua accesa  mentre se tolgo corrente sembra non esserci nessuna fuoriuscita. 
pensavo di smontare il boiler per vedere esattamente la causa ma prima di orocedere volevo sapere se c'è qualche ulteriore prova da fare e se dovessi procedere con la rimozione del boiler quale è la procedura da eseguire e se esce dal foro del mobile.
Grazie in anticipo a chi volesse intervenire , metto anche qualche foto .
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 17:13:54
Prova a stringere tutte le fascette dei tubi.

ciao
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 17:53:21
Se riesci togli il coperchio sopra e guarda se c'è la perdita sulla giunta tra il coperchio superiore che è saldato con la pentola io lo trovata lì.
Leggi questo mio post ti può aiutare a capire:

https://forum.camperonline.it/t...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 18:55:55
Alcune fascette erano non molto strette e col figliolo (piccolo tanto da infilarsi dentro) le abbiamo strette per benino , ora dopo aver tolto la pentola escludo il boiler collegando direttamente ingresso fredda ed uscita calda e rimetto in pressione l'impianto.
Sono anche riuscito a smontare la pentola e tirarla fuori , come e dove controllarne l'integrità? 
.. qIMG20210913173157.jpgIMG20210913175437.jpgIMG20210913175451.jpgIMG20210913175535.jpgIMG20210913184800.jpgmi si è rotto uno dei due raccordi in plastica,  dove posso trovarli? Un link? Grazie.

Modificato da Marchinovis il 13/09/2021 alle 20:22:11
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 19:04:25
con il tasto "cerca" mettiti in contatto con Ecostar che è un esperto in fatto di combi e ti darà tutte le informazioni del caso...

Massimo

P.S. a vederla così mi sembra messa bene ...e te lo auguro...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 12:57:37
Ho messo in pressione col compressore (circa due o tre bar) e dopo qualche minuto la pressione era ancora alta , deduco che non ci siano perdite ne crepe da ghiaccio sul pentolone inox.
oltre ad aver stretto tutte la fascette , eliminato lo scarico del boiler poiché la plastica cotta si è rotta non appena ho cercato di sfilare il tubo , ho messo in pressione il circuito per tutta la notte (pompa accesa) e non ho trovato tracce di acqua; ora vorrei rimontare tutto , devo fare qualche altra prova? Grazie ragazzi 
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 13:58:15
Ho contattato in pm ecostar e l'ho invitato a leggere la mia discussione , speriamo intervenga. Grazie in anticipo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 15:07:08

pulisci bene la zona bruciatore poi rimonta la pentola che vai bene , cerca di non forzare sui due tubicini , visto che hai la pentola in mano prima di montarla ti consiglio di fare un buon trattamento disincrostante con acido citrico , la prova con aria a 2,5 bar deve durare almeno 30 minuti a temperatura ambiente costante , non ho ancora letto la tua mail magari più tardi leggo e ti rispondo

P.S.
letta e risposto 
Mario

Modificato da ecostar il 14/09/2021 alle 15:52:57
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 18:16:03
Grazie Mario dei consigli ; ho rimontato tutto con mille difficoltà , la guarnizione arancione sulla scatola esterna si spostava continuamente dalla sede , la guarnizione in poliuretano del coperchio pentola si è prima scollata e poi rotta e dopo averla rincollata sono riuscito a rimontare il tutto e a stringere per bene la fascetta superiore che chiude ermeticamente la stufa. Tolto il coperchio esterno e provato , risultato un disastro:
sarà forse perché ho baipassato lo scarico (forse valvola) giallo a terra , la pompa rimane sempre accesa anche dopo dieci minuti e mi sembra di vedere scorrere acqua nei tubi ingresso e uscita in continuazione.
Secondo problema , provo ad accendere il boiler sento l'elettrovalvola che apre , dal camino esterno sento odore del gpl ma poco dopo il boiler va in blocco , si accende la luce rossa e sento l'elettrovalvola richiudersi.

La valvola di scarico che ho bypassato è quella gialla sul fondo del camper. Cosa succede?
IMG20210914172817.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 21:38:54

scusami ma non ho ben capito cosa diavolo hai combinato lato acqua  , lato combustione e fumi pensavo che avevi un minimo di manualità e ti eri anche procurato l'occorrente ed in particolare silicone rosso alta temperatura , se la pentola parte alta e anche la parte  aspirazione/scarico laterale non sono ben sigillati il sistema non parte oppure parte per pochi secondi poi si blocca causa aria comburente che si mescola con i fumi dove non deve 
Mario
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:21:49
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 21:38:54

scusami ma non ho ben capito cosa diavolo hai combinato lato acqua  , lato combustione e fumi pensavo che avevi un minimo di manualità e ti eri anche procurato l'occorrente ed in particolare silicone rosso alta temperatura
, se la pentola parte alta e anche la parte  aspirazione/scarico laterale non sono ben sigillati il sistema non parte oppure parte per pochi secondi poi si blocca causa aria comburente che si mescola con i fumi dove non deve 
...
Scusami tu forse ho scritto un messaggio poco chiaro , cercherò di spiegarmi meglio:
dal lato acqua ho eliminato la valvolina gialla sul pavimento che scaricava il boiler giuntando i due tubi  , nulla piu.
Lato combustione ho rimontato esattamente come era prima , o almeno credo di averlo fatto , non c'era nessuna pasta o silicone rosso alte temperature ne lateralmente ne sopra , ma una guarnizione rossa di lato ed una grigia (credo simil poliuretano) sopra , e quelle ho rimontato.
Per quanto riguarda la parte laterale aspirazione/scarico , parlando del lato comunicante con l'esterno ti dico che non l'ho toccata poiché la stufa non l'ho rimossa.cool
...altro non mi viene in mente.

Modificato da Marchinovis il 14/09/2021 alle 23:25:50
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:27:12
Qui cerchiata in rosso  la valvolinaIMG_20210914_232335_resize_86.jpg

Modificato da Marchinovis il 14/09/2021 alle 23:33:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 00:44:20

per quale motivo hai eliminato la valvola di scarico  , si vero perdeva ma bastava sostituirla con una una nuova , ora il boiler come lo svuoti ? ,  va be quello sarebbe il male minore

per la mancata combustione spannometrico pare che non ci sia tenuta sulla parte alta tra pentola e corpo stufa  oppure sulla parte laterale del corpo stufa  , quello è un sistema di scarico/aspirazione bilanciati al naturale e basta poco per comprometterne il regolare funzionamento 
Mario
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 05:57:39
Il tuo scritto mi rincuora , perché se ho capito bene nel caso in cui la pentola non è sigillata perfettamente dal corpo stufa l'elettronica la manda in blocco evitando pericolose fughe di CO2 e vari , giusto?
La valvola: l'ho eliminata perché rotta ma non l'ho rimontata perché ho avuto l'impressione che aprendola si svuotasse boiler e serbatoio acque chiare , a quel punto ho pensato che meno giunte di tubo equivalgono a meno rischi di perdite ed ho tolto la valvola; se ho scritto una castroneria ovviamente un chiarimento è piu che ben accetto.
Ultimo domanda : la pompa rimane sempre accesa a causa della mancanza della valvola , perché c'è ancora aria nel circuito o per quale altro motivo? Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:18:44

Marco , durante la combustione i fumi in uscita non si devono mescolare con l'aria comburente altrimenti il sistema dopo essersi avviato in pochi secondi va in blocco causa sbilanciamento del sistema bilanciato al naturale 

per la valvola di scarico boiler non condivido la tua scelta di averla eliminata ma questo e soggettivo , la pompa se correttamente funzionante si fermerà quado il boiler è pieno e sfiatato , per sfiatarlo basta lasciare un mix aperto lato calda con pompa in funzione , la pompa si fermerà anche se non sfiati ma si fermerà con estremo ritardo causa aria che crea un cuscino , la mancanza della valvola di scarico con il riempimento boiler non c'entra nulla 

per quanto riguarda la valvola di scarico boiler che svuota anche il serbatoio probabilmente hai qualche piattello del corpo pompante rognoso 
Mario
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 21:29:07
La pompa continua a girare anche dopo lo spurgo dell'aria nel circuito e poiché ora  sotto al camper trovo due piccole pozze di acqua (subito dopo l'accensione della pompa) ho deciso di ricontrollare nuovamente  tubazioni e raccordi.
Per quanto rIguarda il boiler abbiamo verificato assieme ad un'amico , uno nel camper ed uno fuori alla borchia Truma , se al momento dell'accensione si sentiva il piezo scintillare e l'odore tipico del gas combusto invece oltre all'apertura e la relativa chiusura in pochi secondi dell'elettrovalvola non avviene nell'altro , di qui siamo arrivati alla conclusione che una delle cause potrebbe essere un filo di massa staccato che non fa scoccare la scintilla e appena possibile verificherò anche questo. 
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 21:35:36
Riguardo alla valvola di scarico del boiler ho deciso di seguire il consiglio del buon Ecostar e sostituire la vecchia con una nuova appena risolti gli altri problemi.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 14:26:33
Piccoli passetti in avanti :
il circuito idraulico ora non ha più perdite e dopo uno spurgo dell'aria fatto come si deve (seguendo i consigli di Ecostar che ringrazio) ora la pompa si spenge non appena chiudo il rubinetto.
Ho sostituito la vecchia valvola scarico boiler con una nuova e finalmente ora il boiler svuota i suoi 10 litri di acqua per benino. 
Ho chiesto aiuto ad un mio cliente che ha una piccola azienda di vendita e riparazione camper il quale mi ha mandato il tecnico a visionare il camper ed assieme , uno all'interno ed uno all'esterno , abbiamo appurato che l'elettrovalvola apre e chiude bene ma non c'è scintilla e tantomeno si sente il tic del piezoelettrico ma solo puzza di gpl. Abbiamo anche provato a soffiare col compressore per rimuovere un'eventuale ragnatela ma a nulla è servito ed alla fine in venti minuti ha rimosso il boiler e se lo è portato in officina per vedere se è un problema risolvibile in casa ,  alternativa (mi dice) revisione in azienda Truma... speriamo di no!IMG20210918114648_resize_93.jpg
Tu Mario cosa ne pensi?
aggiungo che il mio amico Pino non ha un'altra scheda elettronica di rimpiazzo per fare una provacool
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 15:06:02

se l'elettrovalvola funziona escludiamola a priori , bisognerà parare sul sistema di accensione e particolarmente sul trasformatore +  elettrodo di accensione controllando che la sua ceramica di protezione non sia screpolata e cotta e che sia nella corretta posizione , per il momento la scheda madre lasciamola stare , comunque quel tecnico poteva benissimo controllare sul posto senza portarselo via 
Mario
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 15:36:38
Ok!
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:12:22
News: l'amico mi ha chiamato in pomeriggio dicendomi che ha trovato la candeletta a massa sul bruciatore e la scintilla non scoccava per questo motivo e che probabilmente togliendo la pentole e rimettendola ho sbattuto sulla candeletta e messa fuori posto , oltre a ciò ha dato una pulita al bruciatore ed ora su banco tutto sembra funzionare.
...Boh , mi sembra strano ma non ho esperienza su ciò quindi rimando il feedback a lavoro ultimato.cool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link