CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquazzone in viaggio, letto bagnato!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 08:09:12
Buon giorno a tutti, rientravamo da un weekend e abbiamo preso in autostrada un discreto temporale che ci ha fatto compagnia per un ora.
Al rientro in rimessaggio  ho notato che parte del letto matrimoniale in coda  era bagnato superficialmente , la parte accostata  alla finestra sul parete in coda , ho controllato e la zanzariera a rullo è completamente bagnata.(solo il rullo)
Ho guardato la parete era asciutta,  il garage sotto  asciutto, la base del matrimoniale (dove poggia il materasso  ) asciutta.
Io penso che per capillarità il lenzuolo poggiato alla cassetta oscurante della finestra ha assorbito acqua , secondo voi si tratta di un infiltrazione da chi sa da  quale parte superiore arriva  ? oppure la guarnizione non tiene bene e  viaggiando con le sollecitazioni  ha fatto entrare l'acqua?.

P.S. Il camper monta le zanzariere che dall'alto scendono verso il basso e si agganciano all'oscurante, non ricordo il nome .

Grazie 
Nicola-Patrizia
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 08:16:21
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 08:09:12

Buon giorno a tutti, rientravamo da un weekend e abbiamo preso in autostrada un discreto temporale che ci ha fatto compagnia per un ora. Al rientro in rimessaggio  ho notato che parte del letto matrimoniale in coda  era
bagnato superficialmente , la parte accostata  alla finestra sul parete in coda , ho controllato e la zanzariera a rullo è completamente bagnata.(solo il rullo) Ho guardato la parete era asciutta,  il garage sotto  asciutto, la base del matrimoniale (dove poggia il materasso  ) asciutta. Io penso che per capillarità il lenzuolo poggiato alla cassetta oscurante della finestra ha assorbito acqua , secondo voi si tratta di un infiltrazione da chi sa da  quale parte superiore arriva  ? oppure la guarnizione non tiene bene e  viaggiando con le sollecitazioni  ha fatto entrare l'acqua?. P.S. Il camper monta le zanzariere che dall'alto scendono verso il basso e si agganciano all'oscurante, non ricordo il nome . Grazie  Nicola-Patrizia
...
Nei camper non deve entrare nemmeno una goccia.
Evidentemente c'è un qualcosa che ha lasciato filtrare l'acqua, che sia una guarnizione secca, un'infiltrazione oppure una finestra mal chiusa non è difficile capirlo.
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 08:19:24
Se hai trovato la zanzariera  bagnata, l'acqua entra dalla cornice esterna della finestra
Succede quando non mettono una cornice interna di rinforzo sull'apertura, col tempo il polistirolo interno si schiaccia e la guarnizione non fa più tenuta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/09/2022 alle 08:21:11
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 08:27:25
Non specifichi che tipo di finestra hai , comunque un controllo all'integrità della guarnizione ed alle sigillature è d'obbligo, l'acqua non deve entrare.
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:31:08
In risposta al messaggio di Rascal del 26/09/2022 alle 08:27:25

Non specifichi che tipo di finestra hai , comunque un controllo all'integrità della guarnizione ed alle sigillature è d'obbligo, l'acqua non deve entrare.
Questa è , non conosco nome e modello

5A465786-D6BC-409A-B96C-1D9EDD73BADB.jpeg
Nicola-Patrizia

Modificato da PaNic il 26/09/2022 alle 09:32:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 10:48:47
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 09:31:08

Sopra la finestra noto una giuntura tra verticale della parete e lo stondamento in poliestere, può essere un punto critico tanto quanto la tenuta della finestra, ti dirò forse di più.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/09/2022 alle 10:50:32
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:16:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 10:48:47

Sopra la finestra noto una giuntura tra verticale della parete e lo stondamento in poliestere, può essere un punto critico tanto quanto la tenuta della finestra, ti dirò forse di più. Roberto 
Salve in che senso

Nicola-Patrizia
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:38:16
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 09:31:08

La finestra è una dometic seitz. Se l.acqua entra da lì bisogna fare la sigillatura tra telaio esterno e carrozzeria.
quelle finestre non la prevedono perché hanno una micro guarnizione interna che viene stretta tra i 2 telai interno e esterno.
Col tempo quella guarnizione non fa più tenuta bene e si secca, e nemmeno il butile che ci dovrebbe essere all interno.
Io non terrei mai le finestre dometic senza sigillatura del telaio esterno, al di là di tutto.
latrofa24 credo che intende che anche il profilo di giunzione che hai sopra la finestra è un punto critico che va controllato 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/09/2022 alle 11:39:39
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:40:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2022 alle 11:38:16

La finestra è una dometic seitz. Se l.acqua entra da lì bisogna fare la sigillatura tra telaio esterno e carrozzeria. quelle finestre non la prevedono perché hanno una micro guarnizione interna che viene stretta tra i
2 telai interno e esterno. Col tempo quella guarnizione non fa più tenuta bene e si secca, e nemmeno il butile che ci dovrebbe essere all interno. Io non terrei mai le finestre dometic senza sigillatura del telaio esterno, al di là di tutto. latrofa24 credo che intende che anche il profilo di giunzione che hai sopra la finestra è un punto critico che va controllato 
...
ok.. grazie io pensavo di smontarla  (levare telaio interno ed esterno vedere se occorre sostituire il terostat /guarnizione e poi riassemblare e fare la sigillatura con sika...

stavo cercando info in merito
Nicola-Patrizia
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:15:34
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 11:40:44

ok.. grazie io pensavo di smontarla  (levare telaio interno ed esterno vedere se occorre sostituire il terostat /guarnizione e poi riassemblare e fare la sigillatura con sika... stavo cercando info in merito
Intercettare da dove entra l'acqua può richiedere pazienza, specie se ciò no avviene in modo statico (da fermo) ma in movimento,da fermo potresti mandarci tutta l'acqua di questo mondo e non entra, mentre in movimento si, per via delle vibrazioni e della eventuale depressione che si crea in quella zona.
Intanto farei una 1a prova statica, carta da cucina sistemata sopra e sotto la finestra e acqua a catinelle. 
Roberto 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:46:03
ho le seitz e sono su furgonato , ovvero parete non liscia e nemmeno lineare ragion x cui ho dovuto eliminare la guarnizione incastrata dalla azienda e riempirla di terostat x due cm di larghezza ma lasciando il resto sul perimetro verso esterno finestra ( lato interno da appoggiare a parete ) libero ,logico un telaio in legno di larice trattato con vernice all'acqua x finestre e fissato tramite silicone , risultato a stringere MA prima di tirare le viti un cordone di KENT ( silicone x finestre ) e fissaggio parete / finestra . pulito tutto quello che è sbordato e quindi da eliminare e lisciare x un lavoro come si deve .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 00:11:29
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 08:09:12

Buon giorno a tutti, rientravamo da un weekend e abbiamo preso in autostrada un discreto temporale che ci ha fatto compagnia per un ora. Al rientro in rimessaggio  ho notato che parte del letto matrimoniale in coda  era
bagnato superficialmente , la parte accostata  alla finestra sul parete in coda , ho controllato e la zanzariera a rullo è completamente bagnata.(solo il rullo) Ho guardato la parete era asciutta,  il garage sotto  asciutto, la base del matrimoniale (dove poggia il materasso  ) asciutta. Io penso che per capillarità il lenzuolo poggiato alla cassetta oscurante della finestra ha assorbito acqua , secondo voi si tratta di un infiltrazione da chi sa da  quale parte superiore arriva  ? oppure la guarnizione non tiene bene e  viaggiando con le sollecitazioni  ha fatto entrare l'acqua?. P.S. Il camper monta le zanzariere che dall'alto scendono verso il basso e si agganciano all'oscurante, non ricordo il nome . Grazie  Nicola-Patrizia
...
Hai le Seitz S5 come le mie e come me spesso con problemi di tenuta, da me pero' solo sulla parte in VTR, cioe' le finestre di sopra, mentre quelle sulle pareti del Ducato tengono perfettamente da nove anni Attualmente le ho sigillate con nastro 3 M, esteticamente non sono il massimo, ma funziona.

Giorgio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 01:10:58
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 11:40:44

ok.. grazie io pensavo di smontarla  (levare telaio interno ed esterno vedere se occorre sostituire il terostat /guarnizione e poi riassemblare e fare la sigillatura con sika... stavo cercando info in merito
Somnta solo il telaio interno..così.vedi lo stato dei travetti. Inoltre sicuramente ci sarà una certa sporcizia.

Eviterei di smontare il telaio esterno e rimettere il butile.
Se ti va fallo. Ma una buona sigillatura non troppo fina tra telaio esterno e parete con sika 521uv /522 o altri prodotti simili o anche un buon sika di poliuretano per uso nautico esterno, ti assicurano una tenuta perfetta per anni.

Devi poi solo dare un occhiata a tale sigillatura di tanto in tanto a vedere se per caso si è scollata.

Ma se sgrassi bene e la fai di mezzo cm. Sarà quasi eterna.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 07:23:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2022 alle 01:10:58

Somnta solo il telaio interno..così.vedi lo stato dei travetti. Inoltre sicuramente ci sarà una certa sporcizia. Eviterei di smontare il telaio esterno e rimettere il butile. Se ti va fallo. Ma una buona sigillatura non
troppo fina tra telaio esterno e parete con sika 521uv /522 o altri prodotti simili o anche un buon sika di poliuretano per uso nautico esterno, ti assicurano una tenuta perfetta per anni. Devi poi solo dare un occhiata a tale sigillatura di tanto in tanto a vedere se per caso si è scollata. Ma se sgrassi bene e la fai di mezzo cm. Sarà quasi eterna.
...
Buon giorno grazie per l'intervento, si effettivamente una buona sigillatura esterna potrebbe risolvere il problema, ma si apre il dilemma meglio un lavoro superficiale  o uno  piu' netto?
Premesso che penso di avere una discreta manualità con il fai da te ,non dovrebbe essere difficile la rimozione della finestra , l'unica cosa che ,mi impensierisce e il posizionamento del terostat e della guarnizione di serie del telaio della finestra. infatti sto cercando info. (... conviene cambiare la guarnizione di serie?, e la larghezza del terostat , e se va sovrapposto? ).
per il resto un cutter cacciaviti e spatolina e si fa'.

Nicola-Patrizia
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 16:49:58
molto meglio un lavoro sicuro e certo e se si è in grado di farlo tanto meglio . ribordare una finestra solo esternamente è un lavoro x finire la stagione , ma appena si puo' farlo come si conviene . un lavoro fatto di testa è ok non altrettanto di piedi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 19:03:50
Il punto è che se non fa tenuta la sigillatura esterna, anche il butile interno facilmente da problemi.

Tralalltro il butile viene messo solo per rendere la finestra smontabile.
Alcune marche consigliano sigillante fisso anche all interno.
I miei oblò su arca sono messo dalla fabbrica con sika poliuretanico permanente anche all interno e non butile.

Ovviamente il sigillante interno è NUOVO DI ZECCA A 31 ANNI non avendo subito i raggi UV e il resto. Quindi è eterno a differenza del butile che continua a muoversi col caldo e il freddo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link