In risposta al messaggio di Yanosh82 del 12/05/2023 alle 17:13:28Non farti prendere dalla foga acquistando un rudere. Esistono anche occasioni, questo per esempio è targato ER, super accessoriato ed è in vendita a 40.000€ circa causa decesso. Lo sta trattando un amico, quindi non dico altro.
Sarebbe 30.8, gli ho detto 27.5 perché dovrei fare le gomme ma non so se accetterà

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 13/05/2023 alle 10:52:08Ezio ...a 40.000 € quello è un'affarone...te lo posso assicurare...quel mezzo è costato oltre 80.000€ da nuovo (io ho avuto il Tourer H 145 preso nuovo nel 2012) e con accessori e pacchetti ad arrivare a 90.000e è uno scherzo...
Non farti prendere dalla foga acquistando un rudere. Esistono anche occasioni, questo per esempio è targato ER, super accessoriato ed è in vendita a 40.000€ circa causa decesso. Lo sta trattando un amico, quindi non dico altro.
In risposta al messaggio di Yanosh82 del 12/05/2023 alle 21:55:54Io ho preso camper di 30 anni da privati senza infiltrazioni. L'ultimo arca letteralmente NUOVO in cellula. (Ma con freni dietro da rifare e perdita olio sterzo
Vabbe mai sa che non lo prendo :)))) in ogni caso grazie delle risposte!!
In risposta al messaggio di Yanosh82 del 13/05/2023 alle 10:29:51ciao Yanosh82,
Grazie delle risposte: Comunque per quelli che mi hanno risposto che hanno comprato con meno soldi mezzi più nuovi: io sto guardando molti annunci da tempo, Laika è venduta a peso d’oro.. mi sono chiesto per molto tempose era meglio comprare un entry level più nuovo o uno tipo Laika con più anni e mi sono convinto della seconda opzione. Per cui non so quanto dire ho comprato un Elnagh del 2010 a meno soldi sia un discorso fattibile. Ma sicuramente io ho poca esperienza e potrei aver ragionato male.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2023 alle 17:34:09scusa...ma le foto le hai viste ? come si fa a dire che non ci sono infiltrazioni....bhooooo
ciao Yanosh82, sono sempre tutti bravi a trovare mezzi migliori di quelli degli altri... poi quando vai a vedere nel dettaglio le cose cambiano. Capire se il mezzo a cui sei interessato vale o meno comprarlo è sempre unterno al lotto... il mezzo che hai visto è un gran mezzo e nonostante sia lo stesso tra quello e il 2004 c'è un abisso. Se ci sono o meno infiltrazioni non è facile capirlo, ma posso dirti che quando ci sono, dall'interno del mezzo, premendo sulla sulla parete interessata con un dito (pollice) questa cede. Le pareti di quel mezzo sono in esterno di alluminio, la coibentazione è in styrofoam (sintetico) e di legno ce n'è ben poco, quindi alla minima infiltrazione te ne accorgi subito, anche dalle eventuali macchie interne. Anche Laika non è perfetta, ma certamente è meglio di tante altre. Il pianale di calpestio, che è anche quello del gavone sottopavimento se non ricordo male è da almeno 40/50mm di multistrato, quindi a meno di averlo proprio rovinato, non credo ci siano dei grossi problemi. Confermo il problema dell'infiltrazione al gavone variabile, in compagnia ne avevo 4 di questi Ecovip... Per il prezzo... che dirti, è sempre stata così, i Laika sono una specie di assegno circolare; potresti spendere gli stessi soldi per altri marchi, e magari anche più nuovi, ma poi ce li rimetterai quando andrai a venderlo... Quanti altri camper vedi in circolazione di 20 anni messi meglio? O anche solo ne vedi? Controlla che abbia l'aria condizionata in cabina, la distribuzione appena rifatta, l'anno delle gomme e lo stato di usura e i km del mezzo. Sappi che il mezzo perfetto non lo si acquista nemmeno se lo prendi nuovo... PS: non fare nemmeno un paragone tra un mansardato come questo e qualsiasi altra tipologia di pianta, figuriamoci con un profilato...
In risposta al messaggio di maxime del 14/05/2023 alle 18:33:37ma hai letto il mio commento o quello di qualcun altro?
scusa...ma le foto le hai viste ? come si fa a dire che non ci sono infiltrazioni....bhooooo Massimo
In risposta al messaggio di Yanosh82 del 12/05/2023 alle 16:06:08Buonasera;
Salve. Ho visto oggi un Laika 2.1 Classic 2003 su Fiat ducato in un grande concessionario che ha più di 600 recensioni e 4,5 stelle. Mi danno garanzia meccanica ed infiltrazioni di un anno ed è il mio primo camper. Il mezzomi è sembrato in buono stato generale a parte alcune cose che ho notato ed una che mi ha detto il concessionario stesso e che riguardano le infiltrazioni. Le cose sono le seguenti: - riparazione (o toppa che dir si voglia) sulla parte esterna della mansarda, da dentro però non si vedeva nulla e non si sentivano odori cosa che mi ha fatto pensare che è stato ben riparato - stessa cosa sulla fiancata, ma questa era molto piccola - infiltrazioni sullo sportello del gavone che da sul letto a castello. Il concessionario mi ha subito avvisato e mi ha detto che lo avrebbe riparato. - ho notato che I Gavoni passanti del doppio pavimento non chiudevano ermeticamente e quando glieli ho fatti aprire ho notato che il legno adiacente era molle (una cosa non estesa da entrambi i lati). Anche qui il commerciante ha detto che lo avrebbe riparato e in tutti casi avrebbe sostituito guardizioni e sigillato il tutto. - sul soffitto era stata tolta l’antenna satellitare è chiusa con una piastra (spero non di ferro ma di alluminio e sigillata) la domanda è se per queste cose vale la pena di non acquistare il mezzo. Penso che un mezzo di 20 anni qualche difettuccio lo abbia sempre e se non chiudo un occhio non po comprerò mai. ho tenuto a sottolineare che si tratta di un grande concessionario con recensioni perché comunque ques ti difetti potrei trovarli anche dal privato e non avrei garanzia o altro. Inoltre il camper ha il pannello solare, due batterie servizi, wc nautico con già tutto un impianto per riempire una cassetta esterna, ammortizzatori ad aria, tendalino, zanzariera sulla porta di ingresso, diverse prese installate qua e là, le utenze erano tutte ben tenute ed aveva anche una stufa truma ed i turbovent. secondo voi sono cose su cui posso “sorvolare” nel senso accettare che vengano riparate e acquistarlo? Prezzo sui 29 mila.
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2023 alle 20:25:44E' quello che ho cercato di dire anch'io ma sono stato attaccato da chi ne sa di più
Buonasera; l'ultima foto dice tutto e infiltrato alla grande, tendente al marcio,avrà anche odore da muffa internamente saluti Giorgio
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2023 alle 21:46:14Buonasera;
E' quello che ho cercato di dire anch'io ma sono stato attaccato da chi ne sa di più 13 camper e oltre 35 anni di camperismo, oltre all'hobby di lavorarci molto nei camper anche di amici, qualcosa mi avranno insegnato ma...largo ai giovani ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2023 alle 21:46:14nessuno ti ha attaccato e smetti di fare la vittima, ora che hai snocciolato il tuo curriculum ti senti più importante?
E' quello che ho cercato di dire anch'io ma sono stato attaccato da chi ne sa di più 13 camper e oltre 35 anni di camperismo, oltre all'hobby di lavorarci molto nei camper anche di amici, qualcosa mi avranno insegnato ma...largo ai giovani ... Massimo
In risposta al messaggio di Yanosh82 del 12/05/2023 alle 16:06:08- riparazione (o toppa che dir si voglia) sulla parte esterna della mansarda, da dentro però non si vedeva nulla e non si sentivano odori cosa che mi ha fatto pensare che è stato ben riparato se non si vede nulla è difficile capire se ha o meno un problema
Salve. Ho visto oggi un Laika 2.1 Classic 2003 su Fiat ducato in un grande concessionario che ha più di 600 recensioni e 4,5 stelle. Mi danno garanzia meccanica ed infiltrazioni di un anno ed è il mio primo camper. Il mezzomi è sembrato in buono stato generale a parte alcune cose che ho notato ed una che mi ha detto il concessionario stesso e che riguardano le infiltrazioni. Le cose sono le seguenti: - riparazione (o toppa che dir si voglia) sulla parte esterna della mansarda, da dentro però non si vedeva nulla e non si sentivano odori cosa che mi ha fatto pensare che è stato ben riparato - stessa cosa sulla fiancata, ma questa era molto piccola - infiltrazioni sullo sportello del gavone che da sul letto a castello. Il concessionario mi ha subito avvisato e mi ha detto che lo avrebbe riparato. - ho notato che I Gavoni passanti del doppio pavimento non chiudevano ermeticamente e quando glieli ho fatti aprire ho notato che il legno adiacente era molle (una cosa non estesa da entrambi i lati). Anche qui il commerciante ha detto che lo avrebbe riparato e in tutti casi avrebbe sostituito guardizioni e sigillato il tutto. - sul soffitto era stata tolta l’antenna satellitare è chiusa con una piastra (spero non di ferro ma di alluminio e sigillata) la domanda è se per queste cose vale la pena di non acquistare il mezzo. Penso che un mezzo di 20 anni qualche difettuccio lo abbia sempre e se non chiudo un occhio non po comprerò mai. ho tenuto a sottolineare che si tratta di un grande concessionario con recensioni perché comunque ques ti difetti potrei trovarli anche dal privato e non avrei garanzia o altro. Inoltre il camper ha il pannello solare, due batterie servizi, wc nautico con già tutto un impianto per riempire una cassetta esterna, ammortizzatori ad aria, tendalino, zanzariera sulla porta di ingresso, diverse prese installate qua e là, le utenze erano tutte ben tenute ed aveva anche una stufa truma ed i turbovent. secondo voi sono cose su cui posso “sorvolare” nel senso accettare che vengano riparate e acquistarlo? Prezzo sui 29 mila.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2023 alle 16:31:08Per quello che Laika sia stato un ottimo brand, ho posseduto un 2001 Ecovip , adesso un po' meno....però paragonare un mezzo del 2015 ad uno del 2003 mi sembra un po' esagerato, ovviamente due mezzi in buone condizioni.
un banale pezzo di legno, quando esternamente presenta quelle che noi camperisti chiamiamo infiltrazioni cosa che nello specifico non sono, perchè quel pezzo di legno appunto è posto in orizzontale essendo il pianale dicalpestio del mezzo e non è protetto da nulla se non da una vernice/impregnante di color nero, non è detto sia da considerare da buttare nel cesso. Quel pianale come ho detto, sarà almeno 50mm di spessore e se per qualche mm che è da verificare in loco, non certo a occhio dai super esperti di COL, dovesse aver assorbito un po' d'acqua non è certo la peste bubbonica... Come sempre specifico che... non ho detto essere un camper nuovo, è comunque un mezzo di 20 anni e tenuto conto del budget che l'eventuale acquirente ha a disposizione, sarei proprio curioso di vedere le proposte alternative che vengono fatte qua... Perchè son capaci tutti di proporre alternative come ad esempio quelle in foto da 40000€ e da ben 15000€ in più del previsto... come ho già scritto, valutato bene il prezzo finale a cui verrebbe venduto, un po' è la falsa riga proposta da Ecostar, preferisco un Laika ben controllato, e ben sistemato di 20 anni, anzichè un Lagan del 2015 allo stesso prezzo...
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/05/2023 alle 17:33:11non è esagerato, prova a cercare un modello level entry o qualsiasi altro mezzo di altro marchio e vedi cosa trovi.
Per quello che Laika sia stato un ottimo brand, ho posseduto un 2001 Ecovip , adesso un po' meno....però paragonare un mezzo del 2015 ad uno del 2003 mi sembra un po' esagerato, ovviamente due mezzi in buone condizioni. Aldo
In risposta al messaggio di Yanosh82 del 12/05/2023 alle 16:06:08Io possiedo un Ecovip 2.1 Classic del 2005, attualmente ha su 80‘0000 chilometri. Se ne sono appassionato per lo spazio e le comodità che ti offre, oggi se dovessi cambiare farei una gran fatica. I difetti che ci hai elencato sono troppi, dispiace dirlo, ma sostengo che con il passare degli anni di problemi ne avrai ancora. Per di più stiamo parlando di una cifra intorno ai 30‘000, pertanto mi permetto di consigliarti, via le mani da quel mezzo. Attualmente la richiesta è ancora elevata e ho l’impressione che sui mezzi e tali prezzi ci sia troppa speculazione.