CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Adattatore spinotto 12V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:03:28
Salve a tutti, ho ritirato sabato il mio primo camper, un ducato 2.8 con Mobilvetta Top Driver 61 del 1999. Ho un piccolo dubbio, dovuto alla ovvia inesperienza. Ho comprato un inverter portatile ed abbiamo un'altra serie di apparecchi (lettere dvd del bimbo, ad esempio) che hanno la presa "accendisigari". Invece, nella cellula le prese sono più piccole e gli spinotti non c'entrano. Esistono degli adattatori? Oppure gli apparecchi che hanno queste prese non sono utilizzabili? Grazie in anticipo e scusate l'ovvietà (per tutti voi esperti) della mia domanda. Paolo.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:15:26
Si esistono degli adattatori, ma devi sostituire tutto lo spinotto. Fai attenzione al collegamento dell'inverter, non collegarlo alle prese a 12 volt se è più di 100 watt (altrimenti devi collegarlo direttamente alla batteria servizi con un cavo e un fusibile di dimensioni adeguate).
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:19:55
quote:Originally posted by gptar
Si esistono degli adattatori, ma devi sostituire tutto lo spinotto. Fai attenzione al collegamento dell'inverter, non collegarlo alle prese a 12 volt se è più di 100 watt (altrimenti devi collegarlo direttamente alla batteria servizi con un cavo e un fusibile di dimensioni adeguate). >
> L'inverter ha un picco di 300W, ma, dice sulla scatola, per poco tempo. Infatti, il regime di lavoro è 150W. Sulla scatola c'è la foto di un camper, oltre a quella della macchina..... insomma, ce l'hanno venduto proprio per essere utilizzato sul camper. Però, appunto, ha lo spinotto "accendisigari". Per collegarlo direttamente alla batteria servizi, credo che dovrei prima cercarmi qualche manuale qui sopra.... [:)][:p]
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:36:20
Sto vedendo sui siti di vendita online, ho trovato degli adattatori multipli e robe simili. Però, mi sono reso conto di non sapere che tipo di adattatore è. Come faccio a capire se sto prendendo l'adattatore giusto? Comprando le prese "accendisigari" posso cambiare le prese 12V che ho attualmente montate sul camper, oppure è normale che ci sono le prese "piccole"? Sono un pò confuso. [V]
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:53:00
non modificare nulla, esistono gli adattatori, vai dove vendono accessori per camper li li trovi Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:01:19
L'adattatore in realtà è semplicemente una spina accendisigari con una ghieretta in testa di plastica colore rosso, la ruoti e la togli così facendo rimane la punta con la dimensione adatta al foro che hai sul camper. Va comunque sostituita alla spina che hai adesso su tutti gli apparecchi. Altrimenti devi acquistare una tripla accendisigari con spina come ti ho detto sopra e a quel punto la puoi usare come adattatore. Questa potrebbe essere l'ideale:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Ciao Francesco
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:32:44
Grazie di cuore. [:)] Si trovano queste cose nei negozi di elettronica? Ci volevo fare un salto domani mattina....
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:38:55
non devi sotituire niente!! dove vendono camper ci sono le riduzioni!!! da un aparte la spina stretta dall'altra il buco grande simile all'accendi sigari!!! Saluti!!
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:21:12
Presso negozi che vendono accessori per camper trovi questo adattatore di seguito puoi abbinare anche una presa multipla, questa la trovi un pò ovunque Ciao Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:35:21
Io ho una naturale repulsione verso gli spinotti accendisigari (diametro 21 mm) e cose simili proprio perchè a suo tempo (negli anni 60) furono inventati e progettati per... gli accendisigari. Non si tratta assolutamente di contatti elettrici seri, ma sono molto ballerini e malsicuri. Questi gravi difetti elettrici vengono ulteriormente peggiorati (come se se ne sentisse il bisogno) dagli adattatori che aggiungono contatti fasulli ai già esistenti contatti fasulli. Dei due tipi di spinotto quello piccolo (diametro 12 mm) è elettricamente il migliore proprio perchè è uno "spinotto a 12 Volt" e quindi progettato per quello scopo lì. L'inverter se deve stare sempre in camper collegalo direttamente ai fili saltando lo spinotto, per il DVD se tagli quello grande che c'è e ci saldi quello piccolo il contatto sarà migliore. Se hai un minimo di manualità verrà elettricamente meglio degli spinotti adattatori. Altra possibilità è quella di sostituire le prese piccole che ci sono nella cellula abitativa con quelle grandi tipo accendisigari che ormai tutti i costruttori (che Dio li strafulmini) usano senza pietà. Cambia gli spinotti agli utilizzatori oppure cambia le prese nella cellula, ma se puoi evita gli adattatori. Gli spinatti adattatori vanno bene solo con apparecchiature dal consumo bassissimo - giusto i caricacellulari - non certamente con l'inverter. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2008 alle 20:56:41
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 06/10/2008 alle: 21:09:54
Si in effetti gli adattatori li proponevo solo per caricare il telefonino o per collegarci il lettore dvd, non certo per l'inverter[;)] Io li uso traquillamente per la tv e decoder, per caricare i cellulari, ecc. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 06/10/2008 alle: 21:29:45
Quoto Emme48! Ho collegato l'aspirapolvere 12V ad una tripla con presa accendisigari... dopo un po' non funzionava più. Dopo averla aperta ho capito perché: si era fuso lo stagno che saldava i microfili interni, assolutamente insufficenti anche per carichi "normali". Se si ha hulo si può arrivare ad incendiare l'amato V.R.... occhio!
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:19:58
Grazie, buono a sapersi..... il mio problema grosso è che non ho mai saldato, perciò non so se sono in grado di farlo. Questa mattina ho comprato, su consiglio del negozio di elettronica, uno spinotto piccolo e le "femmine" dell'accendisigari per poter "costruire" un adattatore, ma ero già molto perplesso. Il problema nella sostituzione dello spinotto al dvd di mio figlio è uno solo..... se poi capita un viaggio in macchina, non sappiamo più come tenerlo buono! [;)][:)] No, dai.... scherzo.... però, se vuole utilizzarlo anche quando andiamo da qualche parte in macchina non abbiamo più l'adattatore..... Per l'inverter, cercherò di collegarlo direttamente alla batteria dei servizi. Prima devo provare a capirci qualcosa su dove e come far passare i fili! [;)][:D][:D] Grazie a tutti per i consigli Paolo.
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:58:47
Quoto emme48 al 1000 x 1000!! Solo chi ha la passione dentro e unita alla conoscenza può "odiare" le prese da accendisigaro a 12 volt. Sono state responsabili di qualche disastro!! Comunque spesso hanno rovinato apparecchiature e impianti auto. Sono assolutamente inprevedibili nel comnportamento, e se funzionano bene come minimo si scaldano! Le prese e gli spinotti mini sono veramente più indicati ed affidabili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link