CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Adesso il mio Camietto è proprio finito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 29/06/2016 alle: 18:38:17
Viaggio di primavera terminato.
Paesi visitati: Francia,Spagna e Portogallo
km percorsi 9200
litri di Gasolio 925 con un prezzo al litro massimo 1,370 euro, e minimo 0.97 al litro
giorni di viaggio 37
guasti nessuno
spesa circa 3800 euro
massima altitudine raggiunta 2425 slm
posti visitati innumerevoli tra i quali: Gole del Verdun, Avignone,Millau,Roquefort,Carcassone,Toulouse,Lourdes, il Portalet, Saragozza, Catedral de Piedra, Soria,Segovia, Avila, Pico d'Europa, Asturie e Galizia, Santiago de Compostela,Porto,Fatima,Nazare,Lisbona,Sines,Algarve,Palos,Rio Tinto, Siviglia,Cordova,Granada,Campo de Criptana,Cuenca, citta Encantada, Madrid, Teruel, Pirenei, Le Mas d'Azil, Camargue,Provenza.
Tempo alla partenza pioggia
spagna tempo buono ma alla sera freddo al nord
Vento in Galizia e nord Portogallo
Canicola al sud, 43 gradi a Siviglia
tempo stabile e caldo al ritorno.
danni fatti ad altri, 1 tenda mobile al nord della spagna (ma la colpa era del ristorante) e uno spigolo di una casa disabitata.
danni subiti, un piccolo tamponamento mentre ero parcheggiato e stavo mangiando, pochi danni a me, ma parecchi alla auto investitrice, questo è il vantaggio di avere il paraurti in ferro robusto.
foto fatte circa 2400
inpianto di allarme autocostruito ha funzionato eggreggiamente, anche dal punto di vista energetico ho capito che sono al 100% autonomo, questo significa che i calcoli che ho fatto, erano giusti.
adesso penserò al prossimo viaggio, che penso sarà forse piu corto. 
Walter
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 01/07/2016 alle: 08:40:32
Bello, ma se vuoi un consiglio ripiana il pavimento cabina, su quel mezzo lo ha fatto mio nipote e ne giova molto.
Non ho foto da mettere ma lui lo ha fatto prima in moquette e poi quando ha rifatto il pavimento in cellula ha unito tutto, uno spettacolo.

Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:03:34
ciao se mi posso permettere un suggerimento x il discorso calamite : metti quelle al NEODIMIO ,hanno una presa FERREA ma altrettanto FERREA da aprire ,le controlli con avvitando in parte sul piano di incontro in ferro , ovvero più' o meno centrate rispetto alla rondella in ferro .

carlo
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 05/07/2016 alle: 23:33:13
Il mio ricordo di questo meraviglioso viaggio con il mio Camietto sta sbiadendosi, ma ci sono le foto a ricordarmi che non è stato un sogno, adesso se avete un po' di tempo e pazienza ne condivido alcune.

https://www.facebook.com/photo....


Le foto sono una cinquantina.

Walter

Modificato da 27552 il 05/07/2016 alle 23:35:02
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 05/07/2016 alle: 23:55:53
Il camietto ha risposto alla grande alle dure sollecitazioni con cui lo ho abituato, la meccanica sarà anche vecchia me è robustissima, di carrozeria anche, cosi attrezzato sembra un fortino, adesso che sono tornato ho fatto alcune modifiche tanto per non annoiarmi, per primo ho montato l'antenna omnidirezionale amplificata, non mi interessa la parabola, funziona alla grande.
il secondo lavoro mi ha impegnato un po' di piu, ho acquistato per errore una batteria della bosh da 95 Ah, adesso la ho montata sul camper come batteria di servizio supplementare, non che sentissi il bisogno di piu energia, quella di servizio principale a gel da 130 Ah e pannello solare è stata piu che sufficiente, ma visto che avevo a disposizione questa batteria la ho montata.
il problema principale è stato di capire come collegarla, molti mi hanno dato dei consigli, ma spesso contrastanti, quindi le 2 batterie, di diverso amperaggio e diversa tecnologia le ho montate a modo mio.3 giorni di prove ma adesso funzionano alla meraviglia. se vi interessa posso scriverne anche i particolari.
Anche l'antifurto da me costruito e montato, ha sempre funzionato, in tutte le sue combinazioni, sono proprio soddisfatto del lavoro fatto.
Walter
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 01:59:51
Eh, chiaro che devi spiegare!! voglio giusto aggiungere una batteria che mi trovo per le mani, di diverso amperaggio rispetto alla batteria servizi, quindi la soluzione te la copieró sicuramente.

Prossimo viaggio in Spagna, fai il Nord (regala a tua moglie un giorno a Sant Juan de Gaztelugatxe...)... una meraviglia...

Buoni km!
Lavorare deve essere veramente uno schif o, se per convincerti a farlo ti devono pagare.
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 08/07/2016 alle: 09:46:32
Visto che mi è stato richiesto, adesso vi spiegherò la mia soluzione per una seconda batteria di servizio.
Ho a disposizione una batteria nuova di tipo ermetico al piombo, 95 Ah che ho comperato per errore, quindi la ho utilizzata sul camper come seconda batteria di servizio.
La prima batteria di servizio e di tipo al Gel, da 130 AH. ed è posizionata sotto il sedile di guida, la seconda la ho posizionata sotto il sedile passeggero.
L'impianto del pannello solare da 130 W, ha un regolatore di carica che possiede due uscite per 2 batterie anche differenti, con il quale posso distinguere individualmente il tipo di batteria.
dal regolatore parte l'alimentazione per le due batterie, con alimentazione separata.
Il regolatore carica per primo sempre la prima batteria e quando è completamente carica, passa automaticamente alla seconda.
quando le due batterie sono completamente cariche, si interrompe l'alimentazione e di notte, quando non c'è produzione di corrente, il regolatore interrompe la corrente di ritorno.
Ogni batteria ha il suo staccabatterie con relativo fusibile, io faccio funzionare o l'una o l'altra, ma lo faccio manualmente con gli staccabatteria, anche se potrei farle funzionare tutte contemporaneamente senza parallellatore, non mi è stato consigliato di non farlo, perchè se si rompe una batteria, mi rovina anche l'altra. quindi funziona solo una alla volta.
Normalmente sul camper uso prevalentemente la prima batteria che per per è piu che sufficiente, la seconda ci tengo attaccato solo un frigorifero supplementare che ho posizionato tra i sedili anteriori, alimentato da una presa non sotto staccabatteria ma con proprio fusibile, 
In questo modo io ho questo risultato: durante il giorno, se non sono collegato alla rete e non sono in viaggio, il pannello mi carica sempre completamente le due batterie, la seconda batteria mi fa funzionare il frigo supplementare e il pannello è sufficiente a compensare il consumo, la prima batteria rimane completamente carica a disposizione per il camper.
Con i miei consumi che non sono tantissimi, ho visto che con la prima batteria, se non sono collegato alla rete e motore spento, ho una autonomia di circa 3-4 giorni, la seconda batteria non so di preciso, ma penso che sia di altri 2 giorni almeno, tutto questo se non avessi il pannello solare, ma il pannello esiste e carica ogni giorno con punte di 6-7 Ah ora nei momenti con piu irradiazione solare, in una giornata vengono caricati circa 65-70 Ah, pari a circa 780 w.
Ogni batteria ha riportato su un pannello il voltagio residuo, in modo di avere sotto controllo lo stato attuale delle 2 batterie, poi mi regolo io di conseguenza, niente fa passare da una batteria all'altra senza il mio controllo manuale, 
non esiste parallellatore, le batterie forniscono corrente al camper il modo autonomo e separato, 
questa è stata la mia soluzione, 
Ora corrente ne ho piu che a sufficienza per ogni mio bisogno.
spero di essere stato abbastanza esauriente.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:50:37
Il problema energia sul camper è stato risolto definitivamente, la seconda batteria da 95 ah, viene utilizzata al posto di quella principale solo in caso di emergenza, ma sino ad ora non mi è servita, detto questo, per non lasciarla carica inutilmente senza utilizzarla, ci ho montato 3 prese del tipo accendisigari, nel quale ci tengo collegato per diverse ore al giorno un frigo portatile, che ho posizionato tra i sedili anteriori, avere a portata di mano delle bevande fresche mi è utile durante il viaggio, questo fa si che un poca di scarica la subisce anche la seconda batteria di servizio, non intaccando la prima, il pannello fotovoltaico compensa durante il giorno il consumo supplementare. questa settimana go percorso circa 1000 km in 6 giorni e le batterie ho constatato che sono quasi sempre completamente cariche.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 22/07/2016 alle: 01:49:42
se a qualcuno interessa, sappiate che ho pubblicato alcuni video sulla sezione estero.
Walter
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 24/07/2016 alle: 01:14:43
Visto che mi è stato richiesto
Dio mio, no! Fuori il nome del sadico!
Bruno

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:39:49
di solito io rispondo sempre a chi mi chiede qualcosa, lungi da me l'idea di tutto quello che faccio e dico sia la verità assoluta, ogni uno può trarre le proprie conclusioni come crede, Il forum, altro non è che uno scambio di esperienze, buone o cattive che siano, qualcuno può trarne qualche buona idea, per una modifica, un cambiamento o un viaggio futuro, 
Io personalmente ho acquisito a piene mani notizie utili nel forum e non sarei mai riuscito a fare quello che ho fatto senza l'esperienza di altri.
Quindi, come io ho preso, adesso a modo mio cerco di dare qualcosa, se a qualcuno questo da fastidio, mi dispiace, ma puo sempre spegnere il computer.
Walter
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 28/07/2016 alle: 17:30:38
In risposta al messaggio di 27552 del 24/07/2016 alle 13:39:49

di solito io rispondo sempre a chi mi chiede qualcosa, lungi da me l'idea di tutto quello che faccio e dico sia la verità assoluta, ogni uno può trarre le proprie conclusioni come crede, Il forum, altro non è che uno scambio
di esperienze, buone o cattive che siano, qualcuno può trarne qualche buona idea, per una modifica, un cambiamento o un viaggio futuro,  Io personalmente ho acquisito a piene mani notizie utili nel forum e non sarei mai riuscito a fare quello che ho fatto senza l'esperienza di altri. Quindi, come io ho preso, adesso a modo mio cerco di dare qualcosa, se a qualcuno questo da fastidio, mi dispiace, ma puo sempre spegnere il computer. Walter
...

Che dire lode a te, queste sono le cose che personalmente preferisco leggere, e non tutte quelle menate e pippe mentali sul nuovo camper da acquistare dopo averne cambiato uno l'anno.....cavolo finalmente si aggiunge un'altro utente capace di fare altro, in fin dei conti la cosa importante è andare ovunque, e possibilmente in caso di guasti poter riuscire a sistemarselo da soli....

Complimenti al bel lavoro.yes
_________________
Francesco OM radio 73!IT9GUL
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 29/07/2016 alle: 17:08:33
In risposta al messaggio di Francimp del 28/07/2016 alle 17:30:38

Che dire lode a te, queste sono le cose che personalmente preferisco leggere, e non tutte quelle menate e pippe mentali sul nuovo camper da acquistare dopo averne cambiato uno l'anno.....cavolo finalmente si aggiunge un'altro
utente capace di fare altro, in fin dei conti la cosa importante è andare ovunque, e possibilmente in caso di guasti poter riuscire a sistemarselo da soli.... Complimenti al bel lavoro. Francesco OM radio 73!IT9GUL
...

Sono d'accordo con te

 
---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Inserito il 29/07/2016 alle: 22:34:49
In risposta al messaggio di 27552 del 24/07/2016 alle 13:39:49

di solito io rispondo sempre a chi mi chiede qualcosa, lungi da me l'idea di tutto quello che faccio e dico sia la verità assoluta, ogni uno può trarre le proprie conclusioni come crede, Il forum, altro non è che uno scambio
di esperienze, buone o cattive che siano, qualcuno può trarne qualche buona idea, per una modifica, un cambiamento o un viaggio futuro,  Io personalmente ho acquisito a piene mani notizie utili nel forum e non sarei mai riuscito a fare quello che ho fatto senza l'esperienza di altri. Quindi, come io ho preso, adesso a modo mio cerco di dare qualcosa, se a qualcuno questo da fastidio, mi dispiace, ma puo sempre spegnere il computer. Walter
...

Quello che hai fatto è tutto interessante ma non mi piace che continui a chiamare il tuo camper -Camietto-Vorrei sapere il parere degli altri utenti? Grazie ciaoPaola.
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 30/07/2016 alle: 15:30:07
Beh, il lo chiamo Camietto perchè altro non è che un piccolo camion, rozzo, spartano, rumoroso, lento, ma estremamente comodo e rilassante per me e la mia moglie, è un mezzo di una certa età che forse non dimostra i suoi anni, fa il suo lavoro in modo impeccabile, con calma, in tutta sicurezza, lo conosco ormai anche nei piccoli particolari, molti dei quali li ho ideati e montati io, so quello che puo darmi e quello che gli è impossibile, è la mia casetta ambulante, un compagno fedele di cui mi sono anche affezionato, è il mio giocattolo preferito, compagno di giochi e di avventure, 
Potrei chiamarlo Principe, Royal, Valentino,  o altri vezzegiativi roboanti, ma alla fine, lui rimane un piccolo camion di 28 anni, che l'anno scorso quando lo ho comperato  era quasi da rottamere, adesso è rifiorito ed è tornato a splendere come mai lo era stato, io ci ho dedicato veramente tanto tempo e adesso che è finito, lui mi ricambia con la sua presenza sotto casa, sempre pronto a partire, sia per un viaggio di una giornata che uno di un mese. Negli ultimi 2 mesi ci ho percorso circa 15.000 km, adesso tra qualche giorno ne farà altri 6-7000.
Come vorresti che lo chiamassi un mezzo cosi, Hobby, Ducato, Camper, troppo generico e banale, preferisco Camietto, il mio Camietto. 
Datemi voi il nome giusto
Walter

Modificato da 27552 il 30/07/2016 alle 15:31:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link