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Adria Coral 660 sl oppure Autostar con Alde?

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RobertoBcn
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Inserito il 16/02/2019 alle: 23:48:11
Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi.

Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo un Autostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde.

Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo...

Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due.
In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite?

anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma?

Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea?


graaaazzzzzzieeeeee!

 
Life is too short to drink bad wine!!
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12/11/2006 57953
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Inserito il 17/02/2019 alle: 00:57:11
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2019 alle 23:48:11

Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi. Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo un
Autostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde. Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo... Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due. In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite? anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma? Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea? graaaazzzzzzieeeeee!   Life is too short to drink bad wine!!
...
Come avari letto io son fautore della trazione posteriore per confort, sicurezza e piacere di guida, e quindi sarei per l Autostar anche solo per quello, seppure reputo gli Adria di ottima qualità.

Riguardo all alde, anche a me non è che attiri troppo, per la maggiore comlicazione, ma va considerato che ha un vantaggio, cioè in meniera semlplice e efficace si puo abbianre al bruciatore alde a gas, un Webasto Thermotop a gasolio potendo sfruttare il circuito e quindi riscaldare perfettamente tutto, senza troppa complicazione.

Per la rivendita penso che un modello a TP sia piu rivendibile in quanto l'offerta limitata e quindi piu ricercati.
I motori Mercedes hanno la distribuzione a catena, quindi non ci pensi, mentre con il Ducato, di quei km , dopo poco ti sta la cinghia nuova con una notevole spesa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 17/02/2019 alle: 09:27:31
Autostar, Alde, secondo me.

 
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mtravel
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Inserito il 17/02/2019 alle: 11:24:40
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2019 alle 23:48:11

Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi. Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo un
Autostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde. Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo... Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due. In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite? anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma? Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea? graaaazzzzzzieeeeee!   Life is too short to drink bad wine!!
...
A prima vista Autostar per via dell'Alde.
Okkio però che, a memoria, mi sembra che quel Mercedes fosse un tantino dondolone.
Del problema se ne lamentarono in molti (Kreossisti, Archisti, eccetera.

Valuta anche la rivendibilità visto che prima o poi lo farai.
In Spagna non so ma in Italia gli Autostar sono più rari delle mosche bianche. Non so che mercato possano avere.

Max
RobertoBcn
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Inserito il 17/02/2019 alle: 12:45:58
Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla voglio vedere di che si tratta.

io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma  è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Inserito il 17/02/2019 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/02/2019 alle 12:45:58

Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla voglio
vedere di che si tratta. io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma  è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
...
Verifica che l'Autostar abbia configurazione continentale e non regnounitica (volante a sinistra e la porta di ingresso a destra).

Max
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Inserito il 17/02/2019 alle: 15:53:58
In risposta al messaggio di mtravel del 17/02/2019 alle 11:24:40

A prima vista Autostar per via dell'Alde. Okkio però che, a memoria, mi sembra che quel Mercedes fosse un tantino dondolone. Del problema se ne lamentarono in molti (Kreossisti, Archisti, eccetera. Valuta anche la rivendibilità
visto che prima o poi lo farai. In Spagna non so ma in Italia gli Autostar sono più rari delle mosche bianche. Non so che mercato possano avere. Max
...
Secondo me erano gli Sprinter attorno al anno 2000 che dondolavano parecchio, ma anche in quelli si risolveva perfettamente con buoni ammortizzatori doppio effetto.
Invece le sospensioni del Ducato ti scassano la schiena e li c'è poco da fare, anche chi ha cambiato molle e emmortizzatori anteriori, con grande spesa, ha solo migliorato. Io ho avuto il Ducato del 2007 e speso tanto nelle sospensioni, ma rimaneva sempre come un carro di legno.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 17/02/2019 alle 16:03:05
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Inserito il 17/02/2019 alle: 16:00:25
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/02/2019 alle 12:45:58

Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla voglio
vedere di che si tratta. io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma  è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
...
Se la ellula è come QUESTA , ha una costruzione molto piu raffinata e di alto livello rispetto a Adria.

Teto a coperchio in VTR monoblocco e con spigoli arrotondati e anche parete di coda con giuntura non sullo spigolo, molto simile al concetto delle cellule Hymer.
Le giunture a spigolo, come nella maggioranza dei camper sono sempre punti deboli che prima o poi danno problemi, mentre gli spigoli arrotondati e la giuntura NON sullo spigolo rende estremamente improbabile un infiltrazione anche se è una tecnica costruttiva piu raffinata e costosa, riservata solo ai mezzi di alta categoria.

 
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Tommaso IZ4DJI

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mtravel
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Inserito il 17/02/2019 alle: 16:22:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 15:53:58

Secondo me erano gli Sprinter attorno al anno 2000 che dondolavano parecchio, ma anche in quelli si risolveva perfettamente con buoni ammortizzatori doppio effetto. Invece le sospensioni del Ducato ti scassano la schiena
e li c'è poco da fare, anche chi ha cambiato molle e emmortizzatori anteriori, con grande spesa, ha solo migliorato. Io ho avuto il Ducato del 2007 e speso tanto nelle sospensioni, ma rimaneva sempre come un carro di legno.  
...
Tommaso, magari sbaglio ma a mio avviso non puoi continuare a paragonare le tue sospensioni con quelle del Ducato.
Sei così sicuro che lo Sprinter 2x2 sia paragonabile al 4x4 ?

Anche 'sta storia dell'Al-Ko...
Ho avuto un Ducato 18 Maxi su Al-Ko e problemi non ne ho avuti. Nè di rigidità eccessiva nè di altro.

Max

p.s. Certo che se devo comprare degli ammortizzatori doppio effetto su un mezzo nuovo e blasonato, allora meglio il Ducato.
 
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Inserito il 17/02/2019 alle: 16:47:10
In risposta al messaggio di mtravel del 17/02/2019 alle 16:22:00

Tommaso, magari sbaglio ma a mio avviso non puoi continuare a paragonare le tue sospensioni con quelle del Ducato. Sei così sicuro che lo Sprinter 2x2 sia paragonabile al 4x4 ? Anche 'sta storia dell'Al-Ko... Ho avuto un
Ducato 18 Maxi su Al-Ko e problemi non ne ho avuti. Nè di rigidità eccessiva nè di altro. Max p.s. Certo che se devo comprare degli ammortizzatori doppio effetto su un mezzo nuovo e blasonato, allora meglio il Ducato.  
...
Io il Ducato X250 lo ho avuto e sino da nuovo era inguidabile, a ogni minima buca sembrava si distruggesse (e in effetti poi si erao anche smontate delle cose dentro strappando le viti) e da subito dovetti spendere 800 euro per due molle nuove e il relativo montaggio, ma era solo diventato decente, non certo ottimo.

Non ho citato il mio sprinter perchè sicuramente è differente in quanto seppure altissimo ha una stabilità eccezzionale e quindi qualcosa avranno fatto fatto bene. Ma non è quindi paragonabile.

Qui paragoniamo uno Sprinter del 2006 con un Ducato del 2006 e ho solo detto che lo sprinter con due ammortizzatori posteriori rinforzati diventa perfetto (e il costo è modesto e comunque dal 2006 a oggi sarebbero stati comunque da cambiare perchè non è nuovo, mentre il Ducato ha il problema davanti, e anche se uno va a spendere i 1500 euro delle sospensioni ALC, migliora ma non diventa certo un mezzo confortevole perchè ha una geometria di sospensioni anteriori piu adatta a una vetturetta che a un furgone.

Io di Ducato ne ho avuto due, uno del 1999 e uno del 2007, ma con entrambi fare una starda sterrata o un pavè, era un incubo, solo in prima o in seconda al minimo a 15km/h e sembrava sfasciarsi tutto, ma parlo di strade dove con qualsiasi auto si sarebbe vaggiato ai 50 o 60 tranquillamente, non il Camel Trophy wink.

 
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RobertoBcn
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Inserito il 17/02/2019 alle: 16:48:22
Il camper é questo:

https://www.camperbaos.es/merce...



Le condizioni sembrano buone e il prezzo caro ma in linea con altri con caratteristiche simili anche in italia. Il fatto di avere letti gemelli aumenta il costo, ma abbiamo deciso che non vogliamo letti trasversali. 
Sono letti gemelli per camperisti non trombanti, l'etá avanzalaugh
Life is too short to drink bad wine!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 17/02/2019 alle: 18:47:24
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2019 alle 23:48:11

Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi. Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo un
Autostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde. Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo... Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due. In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite? anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma? Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea? graaaazzzzzzieeeeee!   Life is too short to drink bad wine!!
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Senza ombra di dubbio Autostar, meglio ancora se ha l'Alde.
plinio
plinio
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Inserito il 17/02/2019 alle: 18:49:26
Gli Adria di quegli anni hanno il difetto dei profili angolari che si crepano...attenzione
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 17/02/2019 alle: 19:48:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 16:47:10

Io il Ducato X250 lo ho avuto e sino da nuovo era inguidabile, a ogni minima buca sembrava si distruggesse (e in effetti poi si erao anche smontate delle cose dentro strappando le viti) e da subito dovetti spendere 800 euro
per due molle nuove e il relativo montaggio, ma era solo diventato decente, non certo ottimo. Non ho citato il mio sprinter perchè sicuramente è differente in quanto seppure altissimo ha una stabilità eccezzionale e quindi qualcosa avranno fatto fatto bene. Ma non è quindi paragonabile. Qui paragoniamo uno Sprinter del 2006 con un Ducato del 2006 e ho solo detto che lo sprinter con due ammortizzatori posteriori rinforzati diventa perfetto (e il costo è modesto e comunque dal 2006 a oggi sarebbero stati comunque da cambiare perchè non è nuovo, mentre il Ducato ha il problema davanti, e anche se uno va a spendere i 1500 euro delle sospensioni ALC, migliora ma non diventa certo un mezzo confortevole perchè ha una geometria di sospensioni anteriori piu adatta a una vetturetta che a un furgone. Io di Ducato ne ho avuto due, uno del 1999 e uno del 2007, ma con entrambi fare una starda sterrata o un pavè, era un incubo, solo in prima o in seconda al minimo a 15km/h e sembrava sfasciarsi tutto, ma parlo di strade dove con qualsiasi auto si sarebbe vaggiato ai 50 o 60 tranquillamente, non il Camel Trophy .  
...
Credo che spesso si tenda a gonfiare anche troppo le gomme che nel complesso sospensione hanno cmq una loro funzione.
Io le ho abbassate a 4,8 e mi trovo molto meglio
Il meglio è nemico del bene
RobertoBcn
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Inserito il 17/02/2019 alle: 20:59:38
Autostar scartata, proprio per via del riscaldamento alde. Ho visto che qui non c'é praticamente assistenza tecnica. Immaginate che macello se mi si rompe qualcosa del riscaldamento. Una truma te la aggiusta anche un frigorista.

Continua la ricerca. Certo che  un camper con letti gemelli, aria condizionata e un mezzo che non abbia mezzo milione di km sotto i 28 mila mi costerá trovarlo.
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12/11/2006 57953
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Inserito il 17/02/2019 alle: 21:44:00
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/02/2019 alle 19:48:56

Credo che spesso si tenda a gonfiare anche troppo le gomme che nel complesso sospensione hanno cmq una loro funzione. Io le ho abbassate a 4,8 e mi trovo molto meglio
Il problema nel mio era piu che altro davanti, e li avevo calato a 4.0 e era migliorato, ma ancora in maniera insufficente. Dietro tenevo 4,8 piu che sufficente.
E non è che io sia a bituato a girare in Jaguar, giro con una Suzuki Jimny che è bella rigida, eppure mille volte piu conforevole di quel camper.
Pensa che con quei colpi tremendi si stacco via dalla base del parabrezza tutto il cruscottone del MH strappando tutte le viti, e sistemarlo fu un problema. Andò fuori posto anche il vano bombole con quelle botte alle sospensioni davanti angry.

Fortuna venduto prima che mi si sfasciasse in mano.
 
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Tommaso IZ4DJI

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RobertoBcn
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Inserito il 18/02/2019 alle: 00:14:25
Comunque Tommaso, secondo me ti é toccato un veicolo difettoso o qualcosa del genere. È la prima volta che leggo di parabrezza che si staccano per le asperità del terreno...
oltretutto visto il totale predominio del Ducato tra i preparatori (persino Niesmann-Bishop ha fatto lo smove con il Ducato e non con il nuovo Daily) non riesco a immaginare tanti problemi.

Può darsi che la colpa fosse non di Fiat e del Ducato ma del preparatore. A proposito, di che marca era il camper? Sai, così evitocool
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/02/2019 alle: 01:36:13
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/02/2019 alle 12:45:58

Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla voglio
vedere di che si tratta. io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma  è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
...
Scusa una curiosità .. Compri un camper usato in Spagna? Ti conviene?
Costano mediamente il doppio che in Italia surprise​​​​​​..
Però parlo di quelli molto vecchi... Forse su quelli con meno di 10 anni il discorso cambia!?? 

Io sto pensando di comprare un mezzo Dell 88/92 in Italia a 4/5000 euro e portarlo in Spagna e poi alle Canarie ... Se mi riesco a sbrigare la reimmatricokazione con meno di 3000 euro, si rivende a 11/12.000smiley
Vacanza e 3000 euro in più al ritorno ... 
Ho due amici che sono già al secondo viaggio... Uno lo fa con la Germania e l altro dall Italia .. 
L italiano ora ci prova con un mezzo 2002 dotato di omologazione CEE per risparmiare sulla traduzione del libretto! 

Qui alle Canarie un mezzo del 99 lo vendi a 24.000 euro anchesmiley​​​​​​. 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 18/02/2019 alle: 01:46:57
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/02/2019 alle 00:14:25

Comunque Tommaso, secondo me ti é toccato un veicolo difettoso o qualcosa del genere. È la prima volta che leggo di parabrezza che si staccano per le asperità del terreno... oltretutto visto il totale predominio del Ducato
tra i preparatori (persino Niesmann-Bishop ha fatto lo smove con il Ducato e non con il nuovo Daily) non riesco a immaginare tanti problemi. Può darsi che la colpa fosse non di Fiat e del Ducato ma del preparatore. A proposito, di che marca era il camper? Sai, così evito
...
Era un HYMER B-514-SL del 2007 , con motore IVECO 3.0 160cv.

A vederlo neppure malaccio, ma ti assicuro, dopo 6 mesi volevo gia venderlo dalla disperazione, ma poi ho dovuto attendere 8 anni per avere i soldini per pagare l acconto di un altro e ovviamnete poi le rate.

immagine(1038).png

Qui era nel primo viaggionel 2007 in Spagna, partito appena riparato il condizionatore perchè era arrivato con conddizionatore rotto, e quel viaggio me la sono cavata solo con la rottura del motore tergicristallo e una piantata nella piazzola di un campeggio ...poi sempre peggio crying
Gia li era con le molle davanti quasi sui tamponi, diciamo due centimetri di corsa e quindi ogni minima buca batteva come se non avesse le sospensioni. Da li poi si strappo via il cruscottone aggiunto tanto che entrava in cellula la puzza, il caldo e il rumore del motore e fatto così il viaggio in Polonia nel 2010.
2008 non ho viaggiato perchè mia moglie faceva la chemioterapia (quelle si che sono cese che ti fanno dimenticare i guai al camper) , nel 2009 in Svezia si crepa un cerchio...da solo, perchè difettoso, e poi accelerava da solo, tornato 3mila km con motore a 1300 giri, poi Pasqua 2010 tornando da Vienna si spegneva in autostrada in corsa, spento 4 volte , per non dire che accelerava anche da solo, 1100 euro di riparazione. 2011 mi accorgo che non funziona ASR e ABS (ma secondo me non ha mai funzionato visto che non si riusciva a partire senza pattinare) e mi prospettano 6mila euro di riparazione. A quel punto lo tengo cos'i facendo finta di niente finchè non lo ho potuto cambiare.
Forse sarebbe stato da appicargli fuoco da subito, ma speri sempre che poi si sistemi. sad

Comunque, quella prima serie di X250 Eu4 dal 2007 al 2011 (poi è uscito l Eu5) lasciali perdere e stanne lontano, è stato il Ducato peggiore di sempre, specialmente 2007 e 2008 erano pieni di difetti seri e di ogni genere.
Era molto meglio il precedente X244 fino al 2006.
Poi dal 2012 sono molto migliorati, e direi che ora con l X290 siamo tornati a un mezzo valido e affidabile, oltre che molto bellino.




 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/02/2019 alle 02:05:35
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Inserito il 18/02/2019 alle: 02:15:08
Riguardo al fatto che vuoi scartare l Autostar perchè ha l Alde, mi sembra una decisione un po drastica, mi sembra strano che in Spagna non ci sia una assistenza Alde, è installato su tanti mezzi di alta classe, immagino venduti anche in Spagna.
Poi, come dicevo, se affianchi in parallelo alla caldaia ALDE un Webasto Thermotop, (anche di recuero, chiedi a Enzo44) che è un lavoro molto semplce e sfrutti lo stesso impianto a termosifoni, alla fine la caldaia Alde non la usi piu (se non come emergenza) perchè useresti praticamente solo il gasolio per riscaldare, e riscaldi bene e dappertutto non come con un Webasto airtop che fa quello che puo e scalda dove arriva. L impianto in se sono solo tubi e termosifoni, cosa vuoi che si rompa.

Io ci penserei bene perchè all estero avere l opportunità di scaldare a gasolio è una cosa mica da poco, e piu che altro spendendo poco (se lo trovi di recupero e lo monti tu) perchè ti trovi gia un bell impianto efficente gia fatto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 13:06:56
Sull'Hymer... aaaazzzzzzzz!! Adesso capisco perché tanta rabbia col ducato!


l'autostar mmm... ho paura di problemi nel circuito. Ho visto che é piuttosto frequente.

Il C.a.T é a Valencia,  dovrei spararmi 8 ore andata e ritorno se avessi problemi al riscaldamento. C'é un altro centro  Roses, piu vicino, ma dicono di loro peste e corna quindi direi che li scartiamo a priori.

mah, vediamo che esce sul mercato , bisogna comprare senza fretta.
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