quote:Originally posted by Roby Miky> Parlo dei superbrig. Alcuni miei amici hanno il superbrig ed hanno riscontrato il problema sul controtelaio, si sono spaccati sui perni di ancoraggio in alcuni punti dove a prima vista non si vede la rottura. Ciao
quote:Originally posted by pascal61 Il controtelaio (di tanto in tanto controllalo nei punti di ancoraggio sul telaio) sostiene un pavimento meno spesso del Katamarano. >> scusa ma di che camper parli ?
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quote:Originally posted by aledelpi> ere thet.... o Domet... ? il concessionario dove sono andato dice che i coral arrivato tutti con montato frigor thet... , io ho chiesto domet.. xè ho letto che molti hanno problemi con thet.. ma niente , se acquisto il camper me lo fornisce con thet..[V] ciao dolfo[8]
Ciao! io ho un Adriatik coral 660 sp su Ducato 3.000. Portando lo scooter non sento l'esigenza di montare le alko. Si guida da spettacolo già così. Per l'assistenza secondo me dipende dalla fortuna!! Le piccolissime noie che ho avuto e la sostituzione del frigo, risolte senza batter ciglio!!! Saluti. >
quote:Originally posted by Reludwig ...quindi state tranquilli che può nascere anche un Dometic difettoso e un Thetford che và alla grande, saluti. >> thank you [;)]
quote:Originally posted by fulvione> ciao, mi sapresti spiegare quali sono i vantaggi del controtelaio d'acciaio? voglio dire, nella pratica, che differenza si riscontra rispetto ad un mezzo senza controtelaio? grazie Matteo
Come ho già scritto su altri argomenti, a giugno scorso, prima di acquistare il mio Rimor SB 677TC, avevo seriamente valutato l'X695 della Laika, con la stessa motorizzazione (Ford gemellare 140cv). L'Adria mi piaceva moltissimo (anche più del Rimor) ma non viene montato su Ford e siccome sono un Fordista convinto (in famiglia abbiamo avuto 7 auto Ford e mai nessun problema)e convinto che su di un mezzo di 7,25 mt con garage ci sia bisogno della trazione posteriore con ruote gemellate, la scelta era caduta o sul Laika o sul Rimor. Dopo essermi recato dai concessionari ed aver attentamente visionato entrambi i mezzi, la scelta è caduta sul Rimor perchè, a mio avviso, la notevole differenza di prezzo (con sconti e accessori montati si aggirava intorno ai 7000 euro in quanto il Laika veniva scontato pochissimo), non corrisponde ad una altrettanto differenza di qualità. Non dobbiamo dimenticarci che la serie X della Laika è un entry-level mentre il SB è il top di gamma della Rimor. Inoltre il il 677 ha il controtelaio in acciaio zincato cosa che hanno solo i mezzi Rimor e secondo me non è cosa da poco. ... cut ... >
quote:Originally posted by Roby Miky> Io ho il thetford sostituito con uno identico e adesso funziona bene!!! Un mio amico ha il semintegrale, stessa disposizione del mio ma monta il Dometic!!! Morale ha avuto problemi anche lui!!! Come sempre è questione di c..o!!!!
quote:Originally posted by aledelpi> ere thet.... o Domet... ? il concessionario dove sono andato dice che i coral arrivato tutti con montato frigor thet... , io ho chiesto domet.. xè ho letto che molti hanno problemi con thet.. ma niente , se acquisto il camper me lo fornisce con thet..[V] ciao dolfo[8]
Ciao! io ho un Adriatik coral 660 sp su Ducato 3.000. Portando lo scooter non sento l'esigenza di montare le alko. Si guida da spettacolo già così. Per l'assistenza secondo me dipende dalla fortuna!! Le piccolissime noie che ho avuto e la sostituzione del frigo, risolte senza batter ciglio!!! Saluti. >
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quote:Originally posted by teol ciao, mi sapresti spiegare quali sono i vantaggi del controtelaio d'acciaio? voglio dire, nella pratica, che differenza si riscontra rispetto ad un mezzo senza controtelaio? grazie Matteo >> mi aggiungo abche io a porre la domanda di Matteo , perchè tanti ne parlano , ma non ho trovato spiegazioni tecniche da nessuna parte ... nemmeno un cenno sul catalogo 2009 RIMOR ... eppure se fosse una cosa così utile/importante o un valore aggiunto vuoi che non lo decantassero ? ciao dolfo[8]
quote:Originally posted by Roby Miky> Nel catalogo 2009 non so....in quello del 2008 però in una delle prime pagine è illustrato e ci sono 2 righe che citano testualmente:"Il controtelaio in acciaio zincato migliora la robustezza e l'affidabilità dei mezzi e permette una maggiore stabilità" Credo di poter dire che, sulle grandi cellule una struttura metallica che funziona proprio da "struttura portante "aiuta sicuramente ad evitare movimenti indesiderati delle pareti. Poi che questo sia il sistema migliore....non lo so !! Diciamo che quando hai grossi sbalzi i garage ed i gavoni posteriori a volume variabile sono un po', appesi, mentre questa struttra dovrebbe, da quello che capisco, contenerli ! Io posso dirti che nel mio ha contribuito ad alzare la base e a me serviva perchè, montando il gancio traino, il fatto di averlo a 48 cm anzichè a 30 da terra è una garanzia per allontanare il rischio di "toccare" nei dossi.
quote:Originally posted by teol ciao, mi sapresti spiegare quali sono i vantaggi del controtelaio d'acciaio? voglio dire, nella pratica, che differenza si riscontra rispetto ad un mezzo senza controtelaio? grazie Matteo >> mi aggiungo abche io a porre la domanda di Matteo , perchè tanti ne parlano , ma non ho trovato spiegazioni tecniche da nessuna parte ... nemmeno un cenno sul catalogo 2009 RIMOR ... eppure se fosse una cosa così utile/importante o un valore aggiunto vuoi che non lo decantassero ? ciao dolfo[8]
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quote:Originally posted by aledelpi> sei soddisfatto del tuo Coral ? ciao dolfo[8]
Ciao! io ho un Adriatik coral 660 sp su Ducato 3.000. Portando lo scooter non sento l'esigenza di montare le alko. Si guida da spettacolo già così. >
quote:Originally posted by Roby Miky> Si pienamente!!! Contento dell'acquisto!!
quote:Originally posted by aledelpi> sei soddisfatto del tuo Coral ? ciao dolfo[8]
Ciao! io ho un Adriatik coral 660 sp su Ducato 3.000. Portando lo scooter non sento l'esigenza di montare le alko. Si guida da spettacolo già così. >
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quote:Originally posted by maculani> grazie per la tua opinione. ... quoto x la GRANDE differenza del rivenditore !! in riferimento a questo Laika lo escludo dalla scelta xè il rivenditore della mia zona non mi è piaciuto , quindi adesso sono nel dubbio tra : Adria coral e Rimor Superbrig (risparmio circa 3500 euro ; il concessionario è a 2 passi da casa ed molto in gamba e disponibile) nota : nei 3500 euro però penso che tanto lo faccia anche la differenza di meccanica : dal ford transit 140CV al fiat ducato 160cv. cosa mi dice sig. Maculani ? ciao dolfo[8]
Il controtelaio che adotta la Rimor avrebbe un senso se il mezzo potesse beneficiare di una portata superiore che la si ha solo "illegalmente", con tutti i problemi che questo comporta. Detto questo nella serie X la Laika ha trasferito molti suoi sforzi produttivi e progettuali sottraendoli purtroppo alle altre serie, pertanto il rapporto prezzo/qualità è decisamente buono. E' molto similare il prodotto Adria che adotta comunque una buona solidità strutturale e buone rifiniture su quella gamma di prodotto. Le due case oggi si equivalgono. Resta quindi la scelta del concessionario che potrebbe fare la grande differenza, oggi più che mai. Cordialmente MACULANI. >
quote:Originally posted by Roby Miky> Prediligendo la meccanica alla cellula, certamente il nuovo progetto Ducato è stato ben centrato. Ford ancora non convince, nonostante abbiano fatto anche loro dei progressi. E' chiaro che se dovesse ad esempio comprare un ottimo Hobby Toskana che viene consegnato solo con la Ford, metterei da parte la meccanica per prediligere la qualità della scocca. Un piccolo consiglio che mi sento di estendere già da me ribadito, nell'acquisto di un v.r. il fatto di avere il concessionario vicino casa non deve influenzare la scelta finale, è un fatto marginale che ha certamente la sua comodità, ma nulla di più interessante. Un v.r. è un oggetto delicato, costoso, vizzioso, strano, un pò paleozolico ancora rispetto ad altri settori e quindi bisogna pesare maggiormente le proprie scelte. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> grazie per la tua opinione. ... quoto x la GRANDE differenza del rivenditore !! in riferimento a questo Laika lo escludo dalla scelta xè il rivenditore della mia zona non mi è piaciuto , quindi adesso sono nel dubbio tra : Adria coral e Rimor Superbrig (risparmio circa 3500 euro ; il concessionario è a 2 passi da casa ed molto in gamba e disponibile) nota : nei 3500 euro però penso che tanto lo faccia anche la differenza di meccanica : dal ford transit 140CV al fiat ducato 160cv. cosa mi dice sig. Maculani ? ciao dolfo[8]
Il controtelaio che adotta la Rimor avrebbe un senso se il mezzo potesse beneficiare di una portata superiore che la si ha solo "illegalmente", con tutti i problemi che questo comporta. Detto questo nella serie X la Laika ha trasferito molti suoi sforzi produttivi e progettuali sottraendoli purtroppo alle altre serie, pertanto il rapporto prezzo/qualità è decisamente buono. E' molto similare il prodotto Adria che adotta comunque una buona solidità strutturale e buone rifiniture su quella gamma di prodotto. Le due case oggi si equivalgono. Resta quindi la scelta del concessionario che potrebbe fare la grande differenza, oggi più che mai. Cordialmente MACULANI. >
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quote:Originally posted by maculani Prediligendo la meccanica alla cellula, certamente il nuovo progetto Ducato è stato ben centrato. Ford ancora non convince, nonostante abbiano fatto anche loro dei progressi. E' chiaro che se dovesse ad esempio comprare un ottimo Hobby Toskana che viene consegnato solo con la Ford, metterei da parte la meccanica per prediligere la qualità della scocca. Un piccolo consiglio che mi sento di estendere già da me ribadito, nell'acquisto di un v.r. il fatto di avere il concessionario vicino casa non deve influenzare la scelta finale, è un fatto marginale che ha certamente la sua comodità, ma nulla di più interessante. Un v.r. è un oggetto delicato, costoso, vizzioso, strano, un pò paleozolico ancora rispetto ad altri settori e quindi bisogna pesare maggiormente le proprie scelte. Cordialmente MACULANI. >> sbaglio o praticamente non mi consigli il Rimor ? saluti dolfo[8]
quote:Originally posted by Paolo62> grazie per i consigli : poche parole ma molta sostanza ! mi hai riportato lo sgurdo su cose importantiid="Arial Black">id="size2"> , che dopo aver visionato dai concessionari molti camper mi ero dimenticato di controllare: distratto da particolari molto meno influenti e dalle chiacchiere dei rivenditori ! saluti dolfo[8]
Mi permetto di offrire ancora alcuni spunti di riflessione, visto che per molte cose i mezzi sono quasi equivalenti: 1- prova a distenderti in mansarda nella zona letto più anteriore; 2 - valuta l'altezza massima esterna dei mezzi in relazione al tipo di mete che pensi di voler raggiungere; 3 - prova a sederti nella dinette per valutarne l'accessibilità e a "fare" il letto dalla dinette centrale (può essere molto utile in viaggio); 4 - valuta l'accessibilità della mansarda (sui Ford si sale anche senza scaletta) I 3 mezzi da te analizzati presentano delle differenze "tangibili" per alcuni di questi aspetti che potrebbero essere importanti ! >
quote:Originally posted by Roby Miky> L'Adria 690DK Blu, specie se munito di meccanica da 157 Hp, ha un costo finale tuttaltro che irrilevante. Quando ci si spinge oltre i 50mila euro credo che ci si debba soffermare anche sul fatto che con questi importi ci si può avvicinare a mezzi semi nuovi o poco usati che da nuovi possono sfiorare, e in certi casi superare i 70mila euro. Il mercato oggi offre molto e un occhiata a mezzi con un paio di anni al massimo e magari con 10mila kilometri all'attivo sono un ottimo acquisto. Lo sbaglio, in questi casi, è per chi vende, concessionari esclusi che lo hanno magari ritirato su mezzi da 80 e oltre. Buone valutazioni MACULANI.
questo week end ho provato il Coral 690DK su ducato 3000 160cv : la prova è stata molto soddisfacente ! ora la scelta ....[:D][}:)] ciao dolfo[8] >