quote:Originally posted by glen430> Mia stessa motorizzazione, ma a me di correre non interessa ( con la macchina vado a 130 in autostrada), mi interessa arrivare sano e salvo e mentre io mi butto dalle montagne con gli sci, che la mia ragazza stia tranquilla senza congelarsi. Anche io pensavo a portare l`aria in mansarda, tu hai per caso rialzato il materasso? O semplicemente messo sotto lo stesso il classico isolante? Scusa il disturbo ma sono avido di consigli per non trovarmi male quando lo usero`...
Ciao, io avevo portato l'aria canalizzata in mansarda perchè °iuttosto freddina,per il resto tutto ok , l'unico neo era la motorizzazione 2500 aspirato un mulo ma in montagna soffrivo parecchio nei tornanti e salite. >
quote:Originally posted by glen430> E per quanto riguarda il riscaldamento in viaggio? Chi e` dietro ne soffre un po`...premesso siamo in due, quindi i problemi in parte sono gia` risolti, ma quando la signora mi va a preparare un qualcosa da mangiare mi torna davanti congelata
Ciao hai ragione non si corre mai! Sotto il materasso avevo costruito con dei listelli ( allora non conoscevo ikea) un rialzo con le doghe in modo da far passare l'aria sotto il materasso.L'adriatik montava ancora il vecchio tipo di truma con la ventola in metallo a mio parere pi?ente della produzione odierna in plastica ,a parte questo hai il vantaggio di avere la stufa sotto l'armadio quindi sempre vestiti caldi!! Da li avevo fatto partire la canalizzazione che passando dentro i pensili arrivava fino al materasso e sotto con una discreta potenza , deci giostrarti poi sulle altre bocchette per dirigere il flusso .Ovviamente isola bene la cabina dentro e fuori e recuperi calore.Se hai bisogno chiedi pure Ciao Marcello >
quote:Originally posted by glen430> Pensavo di autocostruirmelo, prendendo spunto dai tanti lavori presenti nella sezione fai da te. Tu ne avevi uno in particolare?
e si io avevo il riscaldatore altrimenti hai ragione fa freddo!!! >
quote:Originally posted by glen430> Esattamente il tipo di lavoro che pensavo di fare...dove lo aveva posizionato? Ricordi per caso da dove aveva fatto passare i tubi dell`acqua provenienti dal motore?
Il vecchi propietario lo aveva recuperato da un auto in demolizione e sistemato nel gavone della dinette piccola dietro la cucina , se sei uno che " smanetta" non hai problemi a costruirtelo con pochi euro ti togli il fastidio altrimenti il meno caro montato costa ? 350,00 >
quote:Originally posted by glen430> Con la ventola dell`aria posizionata in modo tale da mandare l`aria verso la cabina? Scusa ancora se ti massacro di domande, ma voglio rendere il mio Vagabond piu` confortevole possibile
si sotto la cellula e forato in prossimità ¤ella dinette piccola dietro la cucina ( ovviamente coibentando bene i tubi ) >
quote:Originally posted by dave54> Che spettacolo...da quanto leggo non ho fatto una cattiva scelta nello scegliere questo mezzo...si è vero sono un neo camperista ( a febbraio compirò il mio primo anno). Venendo a noi: se ho capito bene: viaggiavi con la stufa accesa? Per quanto riguarda l'aria in mansarda credo che presto faro questo lavoro.
ahhh,il mio primo camper il 4oo, quante sodisfazionimi ha dato(,e quanti lavori che ci feci per migliorarlo, naturalmente.Io per il riscadamento in corsa avevo fissato con tre viti autofilettanti una cupoletta d'alluminio sotto il pianale dove la truma aveva l'aspirazione e un "camino antivento" del valore di poche migliaia di lire e ti devo dire che con questi due accorgimenti la fiammella pilota non si è mai spenta una volta .Anch'io ho portato l'aria calda in mansarda, ma mettendo un semplice T sotto il gavone della dinette e facendo correre il tubo sotto sulla sx mascherandolo dentro con tavolette di legno,una riduzione e su fino in mansarda. da qui con del tubo da 20 di plastica con dei fori da 6 mm ogni 10 cm l'ho steso per tutto il perimentro ant. della mansarda e credimi prima di fare questo lavoro mi si congelava tutta la parte ant. della mansarda mentre dopo questo lavoro il problema è cessato di esistere .Se vuoi qualche altro consiglio chiedimelo pure sarò felice di dartelo (quante soddisfazioni il mio primo camper[:)][:)]) Ciao Davide >