CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiornamento fotovoltaico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 00:39:34
Salute a tutti.

​​​​Voglio fare un aggiornamento del fotovoltaico:
1) sostituire il regolatore di carica CBE PRS 240 con uno a tecnologia MPPT
2) aggiungere al monocristallino di 75watt un secondo pannello monocristallino da poter mettere sullo spazio disponibile di 150x75 cm.

Consigli su cosa e dove acquistare senza spendere un occhio della testa? L'impianto lo facciamo in fai da te.
​​
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 20/01/2024 alle 00:40:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 11:11:10
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2024 alle 00:39:34

Salute a tutti. ​​​​Voglio fare un aggiornamento del fotovoltaico: 1) sostituire il regolatore di carica CBE PRS 240 con uno a tecnologia MPPT 2) aggiungere al monocristallino di 75watt un secondo pannello
monocristallino da poter mettere sullo spazio disponibile di 150x75 cm. Consigli su cosa e dove acquistare senza spendere un occhio della testa? L'impianto lo facciamo in fai da te. ​​ www.ischiameteo.com
...
Buongiorno, per il pannello che chiedi ti suggerisco

QUESTO

Lo trovi anche su Amazon

QUI

Per quanto riguarda il regolatore puoi prendere un semplice ed affidabilissimo Western WRM20. 

image(5691).png

Lo trovi

QUI

ad un’ottimo prezzo. 

Se il vecchio pannello da 75W decidi di tenerlo puoi collegarli insieme in parallelo. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 13:48:00
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 11:11:10

Buongiorno, per il pannello che chiedi ti suggerisco QUESTO Lo trovi anche su Amazon QUI Per quanto riguarda il regolatore puoi prendere un semplice ed affidabilissimo Western WRM20.  Lo trovi QUI ad un’ottimo prezzo.  Se il vecchio pannello da 75W decidi di tenerlo puoi collegarli insieme in parallelo.  Ciro.
Ciao Ciro.
Per restare in tecnologia PERC e monocristallino ho scelto un 190W 12V certificato TÜV (marcato prodotto in Germania).
Il regolatore di carica che mi hai linkato ha una botta tosta di prezzo (117€). Ovviamente tutto è opinabile ma la cifra la percepisco esagerata perchè in rete si trovano a 45/60€ con stessa tecnologia.

https://amzn.eu/d/790xz9C

Ti chiedo se posso usare gli stessi cavi che allo stato collegano il 75W con il regolatore vecchio (ovviamente con i connettori per fare il parallelo) o la sezione va aumentata. 
​​​​​
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 20/01/2024 alle 13:54:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 15:15:22
Ciao Umberto, anche il pannello che hai scelto va bene, ne avevo preso uno a caso considerando le tue misure.

Per il regolatore non so cosa trovi a 45/60 euro, forse un Epever Tracer da 10A?

A te servirà un buon MPPT da almeno 15A.

Per i cavi dovresti prima cercare di capire quale è l'attuale sezione nonché la distanza tra pannelli e regolatore, poi possiamo fare una stima corretta, se in cellula arrivano da almeno 4mmq va bene e puoi fare il parallelo direttamente sul tetto, mi raccomando, collegamenti ben isolati e dentro una scatola stagna. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 17:09:52
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 15:15:22

Ciao Umberto, anche il pannello che hai scelto va bene, ne avevo preso uno a caso considerando le tue misure. Per il regolatore non so cosa trovi a 45/60 euro, forse un Epever Tracer da 10A? A te servirà un buon MPPT da
almeno 15A. Per i cavi dovresti prima cercare di capire quale è l'attuale sezione nonché la distanza tra pannelli e regolatore, poi possiamo fare una stima corretta, se in cellula arrivano da almeno 4mmq va bene e puoi fare il parallelo direttamente sul tetto, mi raccomando, collegamenti ben isolati e dentro una scatola stagna.  Ciro. 
...
Ti aggiorno appena posso.
www.ischiameteo.com
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 18:10:15
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 15:15:22

Ciao Umberto, anche il pannello che hai scelto va bene, ne avevo preso uno a caso considerando le tue misure. Per il regolatore non so cosa trovi a 45/60 euro, forse un Epever Tracer da 10A? A te servirà un buon MPPT da
almeno 15A. Per i cavi dovresti prima cercare di capire quale è l'attuale sezione nonché la distanza tra pannelli e regolatore, poi possiamo fare una stima corretta, se in cellula arrivano da almeno 4mmq va bene e puoi fare il parallelo direttamente sul tetto, mi raccomando, collegamenti ben isolati e dentro una scatola stagna.  Ciro. 
...
Io ho preso un MPPT su AliExpress della POWMR a 30€ 20ah secondo me sono ottimi prodotti, viene venduto anche su Manomano.
Sto valutando anche io di mettere un pannello nuovo,credo di avere un 100w. Con due batterie AGM
Comiii
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 22:26:04
In risposta al messaggio di 956 del 20/01/2024 alle 17:09:52

Ti aggiorno appena posso.
Ciao, ti ho scritto in privato... se ti può interessare vendo un Western da 20A MPPT come nuovo (ti ho girato il link). Se vuoi dare un'occhiata. Buona serata. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link