http://www.m48.it/bscamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/09/2009 20:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh Beh.. mi sembra un lavoro ultraprofessionale,,, ti sarebbe possibile schematizzarlo in modo semplice? secondo me piacerebbe a molti e con uno schema semplificato potrebbe "arrivare" anche alla massa meno tecnica[:)] La Fiamm che mi hanno consigliato e' da 115 Ah, mi hanno detto le misure ma non so' il modello esatto...[B)] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:tra batterie AGM care e meno care c'è differenza o l'unica differenza sono i guadagni, il marketing e la pubblicità ?>> Si e no. In genere esisto due diversi "tipi" di AGM, uno migliore e uno meno. Spesso li identifichi dalla vita attesa: long life (9-12 anni) oppure normali (5 anni). In realtà la vita della batteria dipende molto dalla "profondità" dei cicli di scarica (durano meno se le scarichi molto). Le Fiamm che trovi su internet sono del tipo 5 anni. In Italia e in Europa esisto molti "produttori" di batterie. In realtà se guardi capacità, misure e peso della maggior parte ti accorgerai che sono identiche. Probabilmente vengono prodotte in qualche distretto industriale cinese. Il costo finale dipende da quanti passaggi ci sono e anche da quanti costi fissi d'impresa ha chi le "produce" (etichetta). Conta anche il volume che un distributore riesce a garantire. Se fa 1000 pezzi al mese spunta uno sconto migliore che se ne vende 10. Per quanto riguarda le centraline io non ne ho presente con selettore a tre vie. Di solito si sceglie tra "Gel" e "Piombo AGM". Possibile comunque che qualcuno faccia cicli ancora più ottimizzati. Per l'uso camper direi che il ciclo "Piombo" va benissimo. Se sei dalla parti di Bologna ti recupero il nome di un grossista che vende anche ai privati (da cui si riforniscono anche i rivenditori di camper). Ha un magazzino enorme con tutti i tipi che puoi immaginare. Non ricordo i prezzi, ma a memoria direi che una 100 ampere AGM sta sotto ai 150 euro (se ti interessa cerco la fattura delle mie due da 70 che ho comprato qualche mese fa).
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 08/09/2009 22:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il commerciante di cui parli vende anche per corrispondenza, mi interesserebbe contattarlo. Puoi inviarmi l'indirizzo per email? Grazie...