quote:Originally posted by Isaura67> No, non montano il basculante e, secondo me, anche a ragion veduta. Vuoi o non vuoi, il basculante occupa buona parte del camper e riduce notevolmente le possibilità di stivaggio. Per esempio, gli Aiesistem hanno il giro completo (eccetto area bagno) di ampi pensili (alti e profondi); tutto il sopra cabina disponibile per lo stivaggio (qui ci infili dentro quasi quanto infili in una mansarda, seppur limitato l'accesso dagli sportelli!). Con il basculante tutto ciò non è possibile e, di giorno sopra e sotto il basculante non puoi mettere nulla; lateralmente pure. Di notte l'area cabina e buona parte dell'area anteriore è ostruita dal letto; non se ne parla di viaggiare col letto abbassato. Dormendo, in caso di emergenza, devi tirar su il letto e, solo allora, puoi partire. Certamente anche il letto basculante avrà i suoi vantaggi e non lo nego ma, per come intendo io il mezzo ricreazionale, non ne vedo. Elio
...aiesistem...ma il letto basculante lo montano?>
http://www.robel.de/Korr3k.pdf
Non penso ci siano a Rimini, penso sia più facile a Dusseldorf. Non so nemmeno se esistano concessionari in Italia Ne ho visti in giro, "da fuori" sembrano molto belli, di più non so. Magari fai un viaggetto in Germania e vai a vederli "in loco", tanto ormai non ci sono più problemi burocratici insormontabili per l'importazione.quote:grazie, ma di un po' sei uno spacciatore di camper tedeschi?>> No, assolutamente, è che ho scoperto che fanno (anche) dei mezzi originali e quindi mi tengo informato... non si sa mai per il futuro.. I produttori italiani, salvo qualche rara e lodevole eccezione, sono "allineati e coperti" su mezzi standard, troppo ingombranti per i miei gusti e soprattutto senza fantasia. Anche il Micros non mi piace più di tanto, preferisco il mio Ibis con la sua unicità del letto semibasculante con la rete a doghe, lo sfruttamento dello spazio interno veramente OK. Il "locale" WC è di dimensioni "umane" con il lavabo "grande" e l'arredamento in legno, invece dei soliti asettici ed un po' tristi termoformati. Gusto personale, ovviamente, però visto quanto costano i nostri mezzi, tanto vale "togliersi lo sfizio" fino in fondo. Ho preferito rinunciare all'aria condizionata, ai vetri elettrici, alla chiusura centralizzata, TVsat, navigatore e varie altre amenità che mi servirebbero a poco per "investire" in ABS, airbag, fendinebbia, e qualità globale del mezzo ... "base" compresa: il VW 2500 VR5 TDI è un gran bel motore.
quote:Originally posted by maclean> Non vorrei contraddirti, nè farti scoprire l'acqua calda, ma gli investimenti di cui parli sono già di serie nelle altre motorizzazioni (eccetto fendinebbia) con anche altri dispositivi sulla sicurezza, tipo 4 freni a disco (Renault), airbag passeggero, ecc. Elio
Ho preferito rinunciare all'aria condizionata, ai vetri elettrici, alla chiusura centralizzata, TVsat, navigatore e varie altre amenità che mi servirebbero a poco per "investire" in ABS, airbag, fendinebbia, e qualità globale del mezzo ... "base" compresa: il VW 2500 VR5 TDI è un gran bel motore.>
quote:Non vorrei contraddirti, nè farti scoprire l'acqua calda, ma gli investimenti di cui parli sono già di serie nelle altre motorizzazioni (eccetto fendinebbia) con anche altri dispositivi sulla sicurezza, tipo 4 freni a disco (Renault), airbag passeggero, ecc.>> Vero, SONO, adesso. Nel 2001 neanche come optional su alcune meccaniche. 4 dischi... dimenticavo... ho anche quelli, oltre a gomme maggiorate, idroguida, ecc.
http://www.promobil.de/reisemob...
trovi di tutto!