CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiesistem, Wingamm, Papillon

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 108
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 24/08/2007 alle: 22:56:14
quote:Vuoi o non vuoi, il basculante occupa buona parte del camper e riduce notevolmente le possibilità di stivaggio.>
> Mah [?] mi sembra Elio che si possa anche dire il contrario, almeno per la prima parte della frase. Il basculante di giorno si leva dai maroni e non occupa metri 1.35x 2.00 = 2.7 m^2 di cellula abitabile, cioè il 30-35% per camper sotto i 6 metri. Dal punto di vista dello "spazio vivibile", paragonato a uno col letto fisso, è come se il camper fosse lungo un metro e 30 in più. Guidare col letto basso: io francamente anche andando via per anni in 4, nè con l'Arca 3.5 di prima nè con l'Oasi 580 di ora ho mai avuto l'esigenza di guidare col letto giù (io e mia moglie dormiamo sopra, quando ci alziamo si parte anche se la plebaglia dorme su dinette e divano.. e per alzare il letto ci vogliono 3-4 secondi. Improbabile che si sveglino i figli e partano mentre noi dormiamo di sopra [:p]) Tanto meno ci serve ora che siamo in due, ma se proprio uno dei due vuole dormire in viaggio, ha un divanoletto da 2 metri x 85 cm, in posizione molto confortevole (mediana alle ruote quindi che non "sbatte" come quelli in coda). Avevamo l'esigenza talora di far dormire di sopra i bambini in viaggio 13-17 anni fa, quando avevamo il Van della T&B (misure fuori tutto 4.78x1.98!), su quello in effetti loro dormivano sul basculante, che però era espressamente disegnato per consentire la guida anche a letto abbassato. (NB: astenersi pierini che spieghino che in viaggio non si dorme, grazie) Il problema è che i basculanti bisogna saperli fare, perchè si deve fare tra scocca e rivestimento interno dell'abitacolo una struttura fissa molto solida che supporti i 4 perni, e poi articolare il letto a quadrilatero in modo che: - si posizioni con poco sforzo - si fermi in alto possibilmente senza fibbie, lucchetti ecc. - sia stabile quando si dorme, altrimenti a ogni movimento degli altri, anche sotto, il letto sopra ondeggia. Alcuni come W. sono capaci di farlo, altri no (ad esempio il primo tentativo dell'Arca(dia) 3.5 che avevo non era per nulla riuscito e quell'anno in ferie facevo le notti in bianco, mentre al secondo tentativo, "ispirandosi" a chi sappiamo, erano riusciti a fare qualcosa di buono). Chiaro & lampante che i letti fissi, che sono poi cassoni in multistrato, costano molto ma molto ma molto meno di un marchingegno del genere. Stivaggio: noi indubbiamente abbiamo gli armadietti ai lati del letto e non davanti, infatti il letto arriva a filo del cupolino anteriore .. però lascia più spazio per sportelli sporgenti dietro. Inoltre appoggiandosi al soffitto (non piatto ma a tunnel) crea un vano per cuscini ecc. e d'altronde lascia libero lo spazio che altri letti occupano in genere di sotto. Insomma, non mi pare quello il problema. Un'altra questione invece, per alcuni, può essere che a una certa età andare su e giù da un letto "alto" inizia a pesare. Io ho 57 anni e per ora non ho problemi (li avevo qualche anno fa per un'ernia al disco, poi operata). Mia moglie è più giovane quindi OK, ma è anche di gamba più corta, quindi quest'anno ha usato la scaletta anzichè usare il divano come step, come finora. Si capisce che per persone in età o poco disinvolte fisicamente, sia più comodo il letto basso. In questo senso il campo di applicabilità si riduce .. ma per una famiglia che vuole più spazio possibile anche con un semintegrale "piccolo", è una soluzione ottima. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 25/08/2007 alle 01:07:58
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/08/2007 alle: 08:25:39
Carissimo Armando, grazie per le esaurienti spiegazioni. Ti confesso che non ho mai preso sul serio il basculante non perchè non sia valido ma perchè, come chiudi il tuo messaggio, avendo raggiunto la "nuova" età, preoccupandomi per il futuro, ho scelto un letto basso, neanche a garage perchè, allora, restavo sulla mansarda. Quindi li avevo visti di "sfuggita", perchè il desiderio di farmi un Wingamm era forte (chi non lo vorrebbe?) ma si scontrava, appunto, con questo particolare del fatto di doversi impegnate in scalare più o meno difficoltose. Per ora provo questo basso: adesso sto ripartendo per il mare, martedì per il viaggio lungo dell'anno. Per un po' non ci sentiremo... Elio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 25/08/2007 alle: 13:37:03
quote:Trovo giusta anche la posizione di aura...non avere il basculante fra i piedi consente molte libertà in più (anche se non ho caito se hai figli con te in camper) >
> No Isaura,siamo in due,ma ci portiamo via sempre cane e gatto [:D] Ciao Aura
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 25/08/2007 alle: 13:39:16
quote:Per ora provo questo basso: adesso sto ripartendo per il mare, martedì per il viaggio lungo dell'anno. Per un po' non ci sentiremo... Elio>
> Ciao Elio,buone lunghe ferie!!! Fatti sentire appena torni da......?[:D]ciao Aura
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 26/08/2007 alle: 21:55:30
Elio, Tanti km in serenità gioia e ammirazione. Ti aspettiamo al tuo riorno con notizie del tuo bel viaggio e del tuo mezzo Ciao Ciuick
23
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 26/08/2007 alle: 23:35:43
Io ho un OASI 540 del 2004. Io e mia moglie abbiamo 60 anni e questo è il camper più grande che abbiamo mai avuto dall'83. Essendo mia moglie (altezza 160 cm)meno "ginnica" di me e dato che non si trova a suo agio con la scaletta, ho costruito un trabiccolo pieghevole in multistrato con un piano che sfiora la seduta del divanetto sul quale appoggio un "cubo" di polistirene espanso (30x30 cm, alto 25cm,leggero e praticamente incomprimibile). Con il primo evito di "fiaccare" l'imbottitura del divanetto e col secondo creo un secondo gradino con cui si raggiunge agevolmente il letto basculante. Il primo, ripiegato,(4 cm di ingombro)trova posto dietro il sedile passeggero, il secondo è racchiuso in un sacco di tessuto a mo' di federa e trova posto dietro il sedile del pilota. Non nascondo il fatto che sono un discreto bricoleur e che realizzare queste cose mi fa godere come un riccio... Questa soluzione ovviamente va bene se si è solo in 2 e non si usa il divanetto per il secondo matrimoniale. Il basculante è largo 135 cm che è già più della media dei matrimoniali, ma lo spazio a disposizione per muoversi, che è quello che conta, è quello tra i pensili, che sarà dell'ordine dei 150 cm..... Inoltre guardare le stelle (o il sole di mezzanotte)dalla finestra sul cupolino anteriore mentre si è coricati non è così male. Per quanto riguarda la casa costruttrice confermo che la soddisfazione del cliente non è nelle sue priorità (per dirla eufemisticamente):è un gran peccato,perchè il mezzo è tutto sommato valido. Luciano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 27/08/2007 alle: 10:53:30
Grazie dell'idea, Luciano [:)]. Stavo meditando anch'io di fare qualcosa del genere; la scaletta, che ho preso con me quest'anno per la prima volta, mi impiccia non poco. Mi potrebbe servire anhce in viaggio: in effetti alla mia "navigatrice" il piano del sedile del Ducato risulta un po' alto e non trova comodo appoggiare i piedi; finora si usava un piccolo cuscino gonfiabile, ma facendo qualcosa come hai fatto tu (anch'io pensavo a polistirolo all'interno e qualcosa di un po' più resistente all'esterno) potrebbe servire sia come "rialzo" sul divano per l'accesso al letto sia appunto come pedana da appoggio. Il 540, ora che siamo in due e on più in quattro, è un mezzo che mi attira per la "prossima volta" ... ma mi spiacerebbe un po' rinunciare alla comodità del divano che ho sulla sx, di fronte alla dinette. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 27/08/2007 alle 14:13:10
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 28/08/2007 alle: 20:57:33
Ciao Armando, come va tutto ok???
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:38:47
Ciao Ciuick, abbastanza bene, grazie. La tua tribolata scelta come procede? Ti abbiamo incasinato un po' le idee?
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:02:57
Ma no, assolutamente, se be ricordi gia tempo fa ti avevo chiesto delle info riguardo il Wingamm, ma po iper soraggiunti problemi finanziari [:(][:(]ho dovuto abbandonare il tutto. Però la voglia di un camper piccolo in monoscocca è sempre forte. Inanto sondo il terreno, poi chissa fra un anno forse riesco a fare l'operazione. Non sei più passato in montagna dalle mie parti. Peccato ma se per caso pensi di farti un giro non dimenticarti di Ciuick, ti aspetto.[:)][:)]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:07:34
Ah .. certo che mi ricordo: in val di Fassa, vero? [:)] No, in effetti non sono più venuto da quelle parti, purtroppo. Sai noi si concentra le ferie disponibili per quando andiamo in Grecia, e dato che il traghetto costicchia si cerca di fare almeno 20 gg e poi rimane poco tempo per altri giri. A volte vado sull'Avisio di Cembra a pesca, ma non è proprio vicino a te. ma abbiamo in programma di fare un paio di giretti per l'inizio di ottobre, chissà .. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 29/08/2007 alle 22:08:17
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 29/08/2007 alle: 23:29:33
Ma guarda che coincidenza, da quest'anno son entrato anche io nel mondo della pesca in punta di piedi, e sottovoce( non ci capisco una mazza) vado a pesca anche io nell'Avisio. Potremmo organizzare un fine settimana di pesca ai piedi del ghiacciaio della Marmolada nel lago di Fedaia a circa 2000 merti slm con relativa sosta camper in Fedaia, però se riusciamo ad organizzare entro e non oltre la fine di settembre, perchè oltre tale data la pesca in Val di Fassa CHIUDE. non sarebbe nienete male, se l'idea ti va, ti mando alcune foto via e-mail del posto dove si pesca e dove si sosta (gioco di parole) Fammi sapere. n.b. l'ultimo fine settimana devo andare ad un matrimonio in Tonale.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 29/08/2007 alle: 23:37:36
Ottimo .. hai ancora il mio email? Io il tuo l'ho sul PC in ufficio, assieme ai messaggi di allora. Settembre: quest'anno per me è un anno "un po' così", perchè mia moglie si deve far operare il 17 a Castelfranco V., quindi domenica 16 la accompagno, e non credo che il WE dopo sarà già pronta, insomma non mi rimane molto. Però una pescata si farà senz'altro, se non quest'anno l'anno prossimo, dato che amo i laghi di alta montagna (sabato sono andato in uno a 1850 m qui da noi) ma anche che l'Avisio di Fassa mi attira (in Cembra è un po' faticoso). Tieni anche presente che qui da noi la pesca dura anche dopo .. non ci sono posti belli come lì, ma qualcosa si può fare. Comunque ci sentiamo i prossimi giorni Stammi bene [:)] A.

Modificato da Armando il 29/08/2007 alle 23:38:58
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 29/08/2007 alle: 23:49:16
Scusa ma dove abiti?? non ricordo piu sei di Montichiari????
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:43:44
Sì certo, lo chiedi per il fatto di Castelfranco Veneto o per il laghetto di montagna? [:)] Beh, il laghetto è qui in provincia di BS, sul Maniva, al termine della Val Trompia. Per l'altro discorso: siamo finiti a CFV perchè ci hanno consigliato di andare lì, per vari motivi. Non comodissimo in effetti, ma sai quando c'è di mezzo il "taglia e cuci" ..[xx(]

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 00:44:41
frasushi
frasushi
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:25:43
IO HO UN PAPILLON 5.5 IN VENDITA KM 40.000 USATO POCHISSIMO CAUSA LUTTO , DIREI CHE VA BENISSIMO IN 2 CON BIMBO PICCOLO, SE SIETE IN 4 PRENDI IL MANSARDATO
22
B747
B747
22/08/2003 3244
Inserito il 20/09/2007 alle: 08:41:56
Ciao a tutti, ho un Oasi 640 da 3 anni (è del 2003, comprato nel 2004) e posso confermare che i suoi problemini li ha avuti, ma, come dicevano altri, la cosa veramente grave non sono i problemi (che si sorvolano godendosi le peculiarità del mezzo) quanto l'atteggiamento della Wingamm, che è veramente orientato "all'insoddisfazione del cliente"... una cosa mai vista!!! Se le raccontassi tutte, dovrei scrivere per mezz'ora, ma per dire l'ultima, sono in discussione da mesi perchè mi si è infiltrata acqua negli spigoli di attacco tra cellula e parabrezza ducato facendo arrugginire pesantemente il metallo che era sotto. Morale: mi trovo un mezzo di 4 anni che "cola" ruggine, come non ho mai visto neanche in mezzi vecchi di 20 anni, i carrozzieri che ho consultato mi dicono che ci vogliono 500 euro per ripristinare la cosa (con esito incerto sulla durata) e la wingamm (scritto minuscolo) che dice che non si tratta di infiltrazione perchè l'acqua non è entrata dentro (!!!). Francamente non ho nè tempo nè voglia di andare da un legale, ma se lo meriterebbero davvero! Se a questo aggiungiamo il calo della qualità percepibile sulla nuova collezione (uno su tutti, lo splendido bagno in "plastica" del 540) posso affermare: "MAI PIU WINGAMM" :-( ciao Gianluca p.s. se qualcuno fosse così gentile da scansionarmi la garanzia dove si esplicita la durata della garanzia contro le infiltrazioni e le relative caratteristiche, avrebbe la mia infinita riconoscenza :-)))
ziogas
ziogas
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:13:12
quote:Originally posted by Ciuick
Grazie a chi mi ha risposto, ma èpossibile che non ci sia nessuno che possieda un papillon???[?][?][?] >
> [:D] Se hai un pò di pazienza forse io. Voglio andare a valutarlo meglio in fabbrica. Devo anche accertarmi del peso effettivo che dichiarano. Aiesistem e Papillon sono le sole a dichiarare i pesi tra i monoscocca. Anch'io ho avuto Wingam, ma personalmente non ne sono rimasto entusiasta, salvo quando l'ho venduto dopo 3 anni riprendendomi i miei soldi. Comunque la scelta sarà o Aiesistem o Papillon.[;)]
qwertys
qwertys
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:58:34
interessa pure a me:qule di questi piccoli camper adatto per avere comodita' in 4?A me serve un castello e un matrimoniale sempre montato o al limite basculante dal tetto...esiste??Ovviamente di elevata qualita' e di piccole dimensioni...grazie
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 26/09/2007 alle: 00:12:18
Mi stupisco un pò su alcuni giudizi negativi su Wingamm: personalmente mi sono trovato più che bene sia per quanto riguarda il mezzo (assolutamente perfetto in 10 anni di utilizzo intenso), sia per la disponibilità a soddisfare alcune mie successive richieste di fornitura ad esempio di tessuto per ricoprire i cuscini (bambine piccole). E dire che sono un "precisino" anche abbastanza noioso, camperista dal 1985, al quarto camper e prossimo al quinto (probabilmente sempre Wingamm se omologamo il gancio di traino con almeno 1200kg). Ho preso in esame anche altri mezzi sempre monoscocca in vetroresina (dopo la prima esperienza con tale soluzione penso che sia praticamente impossibile rinunciarvi: troppi i vantaggi rispetto agli "assemblati") ma oggettivamente, pur essendo tutti assolutamente validi, mi convincono un pò di meno per vari motivi: - Aiesistem (certamente interessanti per alcune soluzioni abitative) a causa della meccanica: parlare di Renault a casa mia equivale, per esperienze negativa in passato, a bestemmiare; - Palillon, molto belli esternamente ed estremamente stradali e con interessanti soluzioni abitative anche personabilazzabili; rimangono però ancora un pò "artigianali" a livello di finiture; - Firr e SGR sono ancora giovani, per lo meno come numero di mezzi prodotti, e forse ancora un pò da testare. Chiaramente questi sono giudizi assolutamente personali e certamente non condivisibili da alcuni. Ritengo comunque le soluzioni abitative proposte da Wingamm eccellenti (il letto basculante non ha eguali) con uno sfruttamento dello spazio assoluto e con capacità di stivaggio, rapportati alla lunghezza dei mezzi, che hanno dell'incredibile (quanti mezzi ci sono che hanno 3 gavoni esterni come il 610N ?). Certamente con l'aumento dei mezzi prodotti all'anno che hanno posto (o anche fatto oltrepassare)la ditta alla soglia fra produttore artigianale e industriale, comporta naturalmente una maggiore rigidezza nell'accoglimento di richieste di personalizzazione a fronte però di un miglior livello qualitativo e visivo ad esempio degli arredi interni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link