quote:Vuoi o non vuoi, il basculante occupa buona parte del camper e riduce notevolmente le possibilità di stivaggio.>
>
Mah [?] mi sembra Elio che si possa anche dire il contrario, almeno per la prima parte della frase.
Il basculante di giorno si leva dai maroni e non occupa metri 1.35x 2.00 = 2.7 m^2 di cellula abitabile, cioè il 30-35% per camper sotto i 6 metri. Dal punto di vista dello "spazio vivibile", paragonato a uno col letto fisso, è come se il camper fosse lungo un metro e 30 in più.
Guidare col letto basso: io francamente anche andando via per anni in 4, nè con l'Arca 3.5 di prima nè con l'Oasi 580 di ora ho mai avuto l'esigenza di guidare col letto giù (io e mia moglie dormiamo sopra, quando ci alziamo si parte anche se la plebaglia dorme su dinette e divano.. e per alzare il letto ci vogliono 3-4 secondi. Improbabile che si sveglino i figli e partano mentre noi dormiamo di sopra [:p])
Tanto meno ci serve ora che siamo in due, ma se proprio uno dei due vuole dormire in viaggio, ha un divanoletto da 2 metri x 85 cm, in posizione molto confortevole (mediana alle ruote quindi che non "sbatte" come quelli in coda).
Avevamo l'esigenza talora di far dormire di sopra i bambini in viaggio 13-17 anni fa, quando avevamo il Van della T&B (misure fuori tutto 4.78x1.98!), su quello in effetti loro dormivano sul basculante, che però era espressamente disegnato per consentire la guida anche a letto abbassato.
(NB: astenersi pierini che spieghino che in viaggio non si dorme, grazie)
Il problema è che i basculanti bisogna saperli fare, perchè si deve fare tra scocca e rivestimento interno dell'abitacolo una struttura fissa molto solida che supporti i 4 perni, e poi articolare il letto a quadrilatero in modo che: - si posizioni con poco sforzo - si fermi in alto possibilmente senza fibbie, lucchetti ecc. - sia stabile quando si dorme, altrimenti a ogni movimento degli altri, anche sotto, il letto sopra ondeggia.
Alcuni come W. sono capaci di farlo, altri no (ad esempio il primo tentativo dell'Arca(dia) 3.5 che avevo non era per nulla riuscito e quell'anno in ferie facevo le notti in bianco, mentre al secondo tentativo, "ispirandosi" a chi sappiamo, erano riusciti a fare qualcosa di buono). Chiaro & lampante che i letti fissi, che sono poi cassoni in multistrato, costano molto ma molto ma molto meno di un marchingegno del genere.
Stivaggio: noi indubbiamente abbiamo gli armadietti ai lati del letto e non davanti, infatti il letto arriva a filo del cupolino anteriore .. però lascia più spazio per sportelli sporgenti dietro. Inoltre appoggiandosi al soffitto (non piatto ma a tunnel) crea un vano per cuscini ecc. e d'altronde lascia libero lo spazio che altri letti occupano in genere di sotto. Insomma, non mi pare quello il problema.
Un'altra questione invece, per alcuni, può essere che a una certa età andare su e giù da un letto "alto" inizia a pesare. Io ho 57 anni e per ora non ho problemi (li avevo qualche anno fa per un'ernia al disco, poi operata). Mia moglie è più giovane quindi OK, ma è anche di gamba più corta, quindi quest'anno ha usato la scaletta anzichè usare il divano come step, come finora.
Si capisce che per persone in età o poco disinvolte fisicamente, sia più comodo il letto basso.
In questo senso il campo di applicabilità si riduce .. ma per una famiglia che vuole più spazio possibile anche con un semintegrale "piccolo", è una soluzione ottima.
Ciao [:)]
A.
Modificato da Armando il 25/08/2007 alle 01:07:58