CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiesistem, Wingamm, Papillon

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 108
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Inserito il 29/09/2007 alle: 15:38:35
Buoni km anche a te Aura. Si infatti io sono un cliente difficile. A Mondonatura di un anno fa quando chiedevo di poter visionare un mezzo ricordo che il concessionario mi invitava a salirci sopra. Io invece mi ci sdraiavo sotto a vedere come era realizzato nei punti nascosti. Altra cosa. Il letto è importante - MOLTO importante. Se vi vendono un mezzo da 50.000 euro provate bene come ci si dorme. Ho avuto un Rimor con mansarda enorme, ma il basculante Wingamm lo ritengo superiore. Si abbassa NON fino al vetro, ma si resta sempre a dormire nella parte alta dentro la monoscocca. Ai lati invece si hanno gli armadietti e quindi l'esterno è lontanissimo e il freddo non c'è. Quando si viaggia il letto non c'è e quendo si dorme si hanno 85 cm di spazio utile. Certo che il letto in coda è più spazioso! Inutilmente spazioso. Che me ne faccio di 140 cm sopra la testa? Tutto spazio sprecato. Se tolgo lo spazio del letto in coda dalla lunghezza totale del camper quanta parte vivibile mi rimane? E il frigo più grande della doccia a che serve? Io vado in un negozio di alimentari a comprare il pane fresco al massimo ogni due giorni - a che mi serve un frigo che contiene un mese di provviste? Se finisco i quattrosaltiinpadella semplicemente li ricompro il giorno dopo insieme al pane fresco. Mi sembra che Wingamm sia un camper molto "saggio" esente da proposte scenografiche che poi all'atto pratico fanno pentire della scelta fatta. Nelle note che mi ero preparato io ai tempi della difficile scelta mi ricordo che tra gli aspetti negativi da scansare come la peste avevo: - Frigo grande. - Bagno dalla parte destra del camper. - Forno. - Pareti assemblate. - Mansarda. - Letto in coda. - Garage esagerato. - Meccanica scarsa. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2007 alle 15:39:54
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/09/2007 alle: 16:52:36
Possiamo star qui fino a notte ma il camper standard ideale per tutti non esiste, fortunatamente. Anch'io, in occasione del cambio camper, avevo messo gli occhi sul Wingamm ma ho dovuto, purtroppo, desistere perchè per le mie esigenze, non era assolutamente adatto. Le mie esigenze erano quelle di avere un mezzo massimo 5.50-6.00 mt, per due persone +una, monoscocca, letto basso (francese o trasversale, purchè basso), ed altre amenità. Purtroppo Wingamm è "lettobasculantedipendente"; camper per due persone presentano una dinette per 4-6 persone (che ci faccio? ho chiesto a Wingamm? Sa, se deve ricevere gli amici...; che cavolo di motivazione è?). Ecco perchè sono andato su Aiesistem, il 204. Garage: non lo voglio, perchè se ci metto la bici o la moto non ci metto altro (o poco altro) perchè devo lasciar spazio per le manovre e non voglio, ogni volta, scaricare mezzo gavone; meglio un portamoto esterno dove ci posso mettere alternativamente - a seconda delle destinazioni - la bici (tandem) o la moto. Un'altra cosa i pesi: da 30 e passa qli a 35 massimo, non c'è - per me - uno spazio sufficiente per portar a spasso mezza casa: meglio partire da 25-26 qli, fino a 35 per essere quasi nella sicurezza di starci dentro tranquillo. Io sono fissato per i doppi serbatoi e cose del genere. L'altra cosa che mi ha fatto propendere per l'Aiesistem è il fatto del capace gavone sotto il letto e il giro completo del camper (escluso lato bagno e porta cellula) di capaci pensili con doppio piano (escluso quello per le pentole) e quelli frontali, sopra la cabina, possono imbarcare tanta di quella roba che sui camper normali non entra neanche in tutti i pensili disponibili. Ecco perchè il camper ideale per tutti non esiste, ognuno deve sceglierselo e sperare di non toppare. Non intendendomene di motori, questo ha il Renault Master 2.5, 120cv e non sono previste altre motorizzazioni; per ora ne sono completamente soddisfatto (consumi, silenziosità, cambio robotizzato che è una favola); poi "sperem in Dio". Elio
ziogas
ziogas
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 10:40:21
quote:Originally posted by auta
Spero comunque che ziogas faccia la sua scelta,però poi che ci renda partecipi della sua esperienza col nuovo mezzo. Ciao Aura >
> Chiedo scusa anch'io per aver "scatenato" una quasi guerra tra marche e meccaniche. Forse è solo perché alla fine non stiamo parlando di bruscolini o di mezzi economici. Ovviamente come ribadito da tutti la scelta è poi personale e si relaziona anche, inutile negarlo, con le antipatie/simpatie incontrate nel corso delle proprie esperienze: meccanica, venditori,assistenza ecc. Quindi accolgo con piacere l'invito e vi comunicherò sicuramente (non a breve) se avrò scelto un Wingamm, un Aiesistem, un Papillon......o eventualmente altro. Requisiti indispensabili: cellula in VR, lunghezza massima mt.6, ma sono orientato più sul 5,5. peso rigorosamente entro i 35qli a pienissimo carico e disposizione interna semplice e a me congeniale (2 persone). A presto dunque. ciao paolo.[:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:29:42
quote:Originally posted by GFranco
A proposito di pesi dichiarati (sottolineato ed in grassetto come hai fatto tu) mi sembra che l'Aiesistem sia ancora più "odiosa" (ed uso di nuovo tue espressioni) in quanto nell'indicazione del peso a vuoto (dati tratti da sito) mettono anche un bel "circa". Forse li hanno dichiarati solo a te? >
> Scusami GFranco, senza alcuna polemica, ma l' "odioso circa" lo usa anche Wingamm http://www.wingamm.com/dettaglio-camper.aspx?c=27# e inoltre lo dichiarano da poco, perché fino a un mese fa non lo trovavo...o, non lo escludo, ero imbranato io. ciao paolo. P.S. tutti gli accessori qui sopra menzionati, non mi erano stati inclusi dal concessionario, ma sicuramente si è trattato di un malinteso da parte mia o di un'inesattezza in fase di contatto preliminare

Modificato da ziogas il 05/10/2007 alle 14:34:10
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:15:54
Giusto, anche nel sito Wingamm c'è scritto "circa"; onestamente non lo avevo guardato con attenzione perchè mi sono accorto che non è aggiornato (come la stragrande maggioranza dei siti) in quanto riportante ancora mezzi con tappezzerie interne 2007 e non quelle presentate Mondonatura. Io mi sono basato sulla documentazione cartacea consegnata appunto a Rimini e lì di "circa" non ce ne sono.
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:24:22
Scusate, a proposito della mio cattivo filing con Renault mi son sempre dimenticato di citare anche ... "il sig. Naomo" (Briatore)[:D][:D]
18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:04:14
beh io ho da tre anni un wingamm 500 e mi trovo benissimo... pratico, ben rifinito... mai un problema eccetto il guasto recentissimo ad un componente elettronico della centralina cbe ... sulla cortesia della wingamm non ho poi d aridire nulla se< non bene... ho chiesto del tappo in legno del lavabo e me lo hanno inviato gratuitamente... sempre gentili anche nell'inviarmi a prezzo decente la grafica da applicare sulla carrozzeria ed i nuovi copri giunti del basculante ... il bascullante poi è ottimo .... comodo come comode le poltrone fasp... è un mezzo minimalista certo .. ma io vado in camper non ncerco una villetta con giardino e garage da portarmi dietro... forse molti camperisti si dimenticano proprio questo.... siamo a viaggiare e lo scopo è il viaggio... cordialmente claudio
18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:07:20
ps.... il peso del mio oasi500 a vuoto è esattamente quello riportato sul depliant.......
ziogas
ziogas
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:20:32
quote:Originally posted by GFranco
Scusate, a proposito della mio cattivo filing con Renault mi son sempre dimenticato di citare anche ... "il sig. Naomo" (Briatore)[:D][:D] >
>[:D]eh..eh...su questo concordo in pieno..ciao [;)] ...ma credimi: va bene davvero[^]

Modificato da ziogas il 05/10/2007 alle 22:40:12
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:31:11
Ma i Firr è vero che puoi scegliere la disposizione e le misure a tuo piacimento,sul sito dicono che sono disponibili a progettare con il cliente il camper[:)][:)][:)]ma poi quanto spendi????[:(][:(][:(]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2007 alle: 07:17:07
Prima del passaggio al nuovo (Aiesistem 204) avevo tentato anch'io di farmi fare un camper su mio disegno ma ho desistito per questi motivi, tra l'altro evidenziati da un amico molto esperto del ramo: . costo circa/quasi il 50% più di quell di serie della stessa fascia/tipologia; . se sbagli qualcosa nella progettazione te lo tieni così; . non lo rivendi più a prezzo decente non avendo mercato perchè fuori serie; . devi anticipare l'acquisto del mezzo, la costruzione, e cose varie per cui, se per caso il progetto non va, hai speso per nulla. Ho preferito non rischiare. Elio
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 08/10/2007 alle: 13:29:22
Come dice il proverbio... chi si accontenta....risparmia, giunti a sto punto meglio accontentarsi di un bel Wingamm di serie.[:)][:)]
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/10/2007 alle: 20:29:24
Permettimi di non condividere ciò che ha scritto elfetto. -Il costo aumenta di 2-3000 € a secondo del tipo di personalizzazione, ( la pianta del mio non esisteva nella serie firr ) -Il progetto viene realizzato e disegnato in tutte le sue parti quindi non vedo cosa devi sbagliare. -Non ho mai visto svendere un firr anzi!!! -Mi pare ovvio che quando commissioni un lavoro su misura Devi pattuire pagamenti su avanzamento lavori. -Poi potrei farti una nota infinita dei vantaggi di un mezzo personalizzato Se vuoi un consiglio vai e vedi come li fanno Davide
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 08/10/2007 alle: 22:16:44
Sai se organizzano delle porte aperte, inoltre, tempo fa la Bonometti commercializzava i FIRR, sai la motivazione dell'interruzione improvvisa del rapporto???
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/10/2007 alle: 22:34:04
Firr per bonometti ha realizzato la serie frisbi su specifiche di bonometti (troppo "povere" per quanto puoi avere su un firr), niente a che fare con i modelli Aramis,athos,ecc I firr li vendono direttamente in fabbrica Davide
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/10/2007 alle: 08:48:01
quote:Originally posted by DIERRRE
Permettimi di non condividere ciò che ha scritto elfetto.>
> Forse è sfuggito un particolare: ...avevo tentato anch'io di farmi fare un camper su mio disegno ma ho desistito.... Non ho parlato di Firr, nè di Marostica o altro. Alla fiera, ho chiesto ad un allestitore quanto mi veniva a costare un camper disegnato personalmente. Mi scuso con te, e con la Firr, se ho dato la sensazione di riferirmi a questa Azienda. Elio
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 09/10/2007 alle: 14:08:44
Vai tranquillo, nessun problema[:)][:)]
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:02:24
Nessun problema il forum deve servire per uno scambio di opinioni e esperienze Davide
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 17:33:08
quote:Spero comunque che ziogas faccia la sua scelta,però poi che ci renda partecipi della sua esperienza col nuovo mezzo. Ciao Aura >
> Cari amici, vi ringrazio ancora per la bella discussione e, come promesso vi rendo nota la conclusione della mia ricerca. Ovviamente quanto scrivo è solo il mio soggettivo e obiettivo punto di vista. Ho preso in considerazione solo il 540 Oasi Wingamm e l'Aiesistem 104 e 404 perché sono i soli modelli rispondenti alle mie esigenze. Papillon, non ha ancora risposto alla mia mail, ma credo che data la lontananza e la quasi impossibilità di vedere i mezzi e conoscerne le disponibilità per ora lo lascerò da parte. Wingamm Oasi 540 a favore look, fruizione dello spazio interno e porta cellula ben fatta di tipo automobilistico a sfavore portamoto macchinoso, ruota di scorta sul tetto, pena gavone inutilizzabile, reggiserbatoio sottoscocca in bulloni zincati, cosa che mi sembra troppo "raffazzonata" - letto basculante scomodo da gestire per l'interferenza con i poggiatesta ed obbliga a toglierli, inoltre impedisce di lasciarlo fatto e con i cuscini, insomma va fatto ogni sera e disfatto la mattina, oppure tenerselo a metà. Finestra sul davanti bella, ma in posizione pericolosa, vedi rami e altro - nessun gavone esterno significativo (nel modello da me esaminato)- unica meccanica proposta Fiat Ducato senza FAP. Per il resto un bel mezzo, che da quanto dichiarato, dovrebbe abbastanza facilmente rientrare nei 35qli. Aiesistem a favore: monoscocca a prova di bomba: 3mm. di spessore esterno e ben 6centimetri di spessore pavimento. Arredamento sobrio ma molto razionale. Mobilio ancorato direttamente a blocchi annegati nella vetroresina (come Wingamm)- Portamoto pratico e di serie - ruota scorta molto comoda da raggiungere sotto il pianale - sbalzo posteriore molto contenuto - peso a vuoto che lascia molto margine di carico, anche considerando una moto da 130kg. A sfavore isolamento serbatoio grigie a richiesta, ma fatto meglio di Wingamm. Letti singoli un pò piccoli e che secondo me potrebbero essere ampliati senza problema. Anche Aiesistem (solo nei modelli da me esaminati) non ha gavoni esterni, salvo per il basso spazio sotto al letto inferiore a castello. Conclusione: data la forte perdita economica alla quale andrei incontro vendendo un mezzo di soli 9 mesi e che tutto sommato mi va bene, non lo cambierò per ora con un monoscocca che non mi convince pienamente. Aspetterò 1, 2 o più anni, fino a quando un mezzo a me completamente congeniale apparirà all'orizzonte....ma la monoscocca rimane la mia fissa....e prima o poi.[;)]

Modificato da ziogas il 26/10/2007 alle 23:59:46
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/10/2007 alle: 11:36:02
[/quote] Aiesistem a favore: monoscocca a prova di bomba: 3mm. di spessore esterno e ben 6centimetri di spessore pavimento. Arredamento sobrio ma molto razionale. Mobilio ancorato direttamente a blocchi annegati nella vetroresina (come Wingamm)- Portamoto pratico e di serie - ruota scorta molto comoda da raggiungere sotto il pianale - sbalzo posteriore molto contenuto - peso a vuoto che lascia molto margine di carico, anche considerando una moto da 130kg. A sfavore isolamento serbatoio grigie a richiesta, ma fatto meglio di Wingamm. Letti singoli un pò piccoli e che secondo me potrebbero essere ampliati senza problema. Anche Aiesistem (solo nei modelli da me esaminati) non ha gavoni esterni, salvo per il basso spazio sotto al letto inferiore a castello. [/quote] Non metto in dubbio la tua parola. Mi dai conferma che AIESISTEM può coibentare a richiesta il serbatoio acque grigie? Io non ho trovato niente sul sito e nei depliants, forse perchè è una cosa nuova. Nel caso, sai quale è il costo e in che consiste la coibentazione? Grazie.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link