quote:Spero comunque che ziogas faccia la sua scelta,però poi che ci renda partecipi della sua esperienza col nuovo mezzo. Ciao Aura
>
>
Cari amici, vi ringrazio ancora per la bella discussione e, come promesso vi rendo nota la conclusione della mia ricerca. Ovviamente quanto scrivo è solo il mio soggettivo e obiettivo punto di vista. Ho preso in considerazione solo il 540 Oasi Wingamm e l'Aiesistem 104 e 404 perché sono i soli modelli rispondenti alle mie esigenze. Papillon, non ha ancora risposto alla mia mail, ma credo che data la lontananza e la quasi impossibilità di vedere i mezzi e conoscerne le disponibilità per ora lo lascerò da parte.
Wingamm Oasi 540 a favore
look, fruizione dello spazio interno e porta cellula ben fatta di tipo automobilistico
a sfavore
portamoto macchinoso, ruota di scorta sul tetto, pena gavone inutilizzabile, reggiserbatoio sottoscocca in bulloni zincati, cosa che mi sembra troppo "raffazzonata" - letto basculante scomodo da gestire per l'interferenza con i poggiatesta ed obbliga a toglierli, inoltre impedisce di lasciarlo fatto e con i cuscini, insomma va fatto ogni sera e disfatto la mattina, oppure tenerselo a metà. Finestra sul davanti bella, ma in posizione pericolosa, vedi rami e altro - nessun gavone esterno significativo (nel modello da me esaminato)- unica meccanica proposta Fiat Ducato senza FAP. Per il resto un bel mezzo, che da quanto dichiarato, dovrebbe abbastanza facilmente rientrare nei 35qli.
Aiesistem a favore:
monoscocca a prova di bomba: 3mm. di spessore esterno e ben 6centimetri di spessore pavimento. Arredamento sobrio ma molto razionale. Mobilio ancorato direttamente a blocchi annegati nella vetroresina (come Wingamm)- Portamoto pratico e di serie - ruota scorta molto comoda da raggiungere sotto il pianale - sbalzo posteriore molto contenuto - peso a vuoto che lascia molto margine di carico, anche considerando una moto da 130kg.
A sfavore
isolamento serbatoio grigie a richiesta, ma fatto meglio di Wingamm. Letti singoli un pò piccoli e che secondo me potrebbero essere ampliati senza problema. Anche Aiesistem (solo nei modelli da me esaminati) non ha gavoni esterni, salvo per il basso spazio sotto al letto inferiore a castello.
Conclusione:
data la forte perdita economica alla quale andrei incontro vendendo un mezzo di soli 9 mesi e che tutto sommato mi va bene, non lo cambierò per ora con un monoscocca che non mi convince pienamente. Aspetterò 1, 2 o più anni, fino a quando un mezzo a me completamente congeniale apparirà all'orizzonte....ma la monoscocca rimane la mia fissa....e prima o poi.[;)]
Modificato da ziogas il 26/10/2007 alle 23:59:46