quote:Originally posted by Leona>
salve ! siamo arrivati al capitolo riscaldamento: il WEBASTO che difetti ha ? manda cattivi odori in piu' rispetto al gas ? la TRUMA che cosa e' come funziona ? per scaldare ACQUA qual'e' il migliore ? >
quote:Originally posted by 100669> guarda che il webasto che preriscalda il motore (Thermo top C) non ha nulla a che vedere con l'AirTop 3500 (oppure 5000) che riscalda la cellula. Il primo serve a preriscaldare l'acqua del motore per evitare dannose partenze a freddo (in casi di temp. estreme), normalmente lo si collega all'impianto di ventilazione della cabina guida per riscaldare l'abitacolo, oppure deghiacciare il parabrezza. L'airtop invece necessita di una canalizzazione dedicata (almeno 4 bocchette) per distribuire l'aria calda in cellula con un sistema di ventilazione forzata. Il thermo top C riscalda l'acqua e la mette in circolo, per utilizzarlo come riscaldamento cellula dovresti utilizzare degli scambiatori di calore (creando un sistema tipo ALDE) e poi modificare il webasto stesso perche di norma abbinato al suo programmatore dopo 30 min. oppure raggiunti i 70° dell'acqua, stacca. L'airtop aspira l'aria in cellula, la riscalda e la reinmette in cellula tramite le bocchette di cui sopra. Concordo con la possibilità di utilizzarlo in movimento, con la sua autonomia illimitata, con il fatto di essere svincolati dalle bombole. Sul mio camper ho tutte e due i sistemi, Truma combi 6000 (di serie) airtop 3500 (montato successivamente). Personalmente preferisco il webasto, molto più caldo, molto più modulabile, molto più silenzioso. saluti
Il Webasto funziona sia in movimento che da ferma, fa odore fuori ma non dentro. Per il consumo condivido chi dice che consumano uguala tranne che di gasolio ne puoi farwe quanto vuoi. Inoltre secondo me il grande vantaggio del webasto è che in inverno ti riscalda il circuito dell'acua del motore pertanto anche a -20 lo accendi ed è già caldo. Per quanto riguarda la stufa posso dirti che in inverno di gas ne consuma parecchio (devo mettere il propano)e comunque devi accendere la ventilazione. Sono chiaramente due sistemi diversi con caratteristiche diverse. Poi per scaldare l'acqua usi il boiler cha va a gas. ciao Stefano >