CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

AIutate un principiante ! Bis

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 25/05/2008 alle: 20:32:46
salve ! siamo arrivati al capitolo riscaldamento: il WEBASTO che difetti ha ? manda cattivi odori in piu' rispetto al gas ? la TRUMA che cosa e' come funziona ? per scaldare ACQUA qual'e' il migliore ?
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 25/05/2008 alle: 21:37:33
da neofita anch'io posso dirti che il webasto è molto più rumoroso, consuma gasolio che non te lo regalano e corrente per il bruciatore e la ventilazioe; la truma nuova serie anche consuma abbastanza corrente in quanto necessita di ventilazione continua, la prima serie, la 3000, puo invece funzionare anche senza ventilazione; io ho un mezzo di 7,20 m. e devo dire che con la truma 3000 non mi trovo male, ha il vantaggio che anche senza batterie puo funzionare, anche il boiler separato ha i suoi vantaggi, ho sentito dire che con la nuova truma se in inverno si abbassa troppo la temperatura va in blocco e scarica tutta l'acqua ciao fab
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 25/05/2008 alle: 23:45:01
Il webasto non e' affatto piu' rumoroso, forse da neofita devi ancora provarlo!!!! Io avevo la truma 6000 combi e adeso il webasto e il rumore e' lo stesso. Il gasolio e' vero che costa 1,40€ ma il gas costa 2 € al chilo e i consumi sono paragonabilissimi!!! In piu' hai molta piu' autonomia con il serbatoio del gasolio che con 2 bombole da 10kg che, una volta vuote, non te le ricarica nessuno se non il tuo distributore dove le hai noleggiate. Ti posso garantire che il webasto e' una gran cosa!!!!!
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 26/05/2008 alle: 02:52:58
Io ho la truma combi 6000. rumore poco (se vogliamo proprio sindacare un pochino la ventola se alzi di colpo il termostato di 10°) per il fatto che si scarica da sola è meglio fare un po di chiarimenti: 1) si scarica con una temperatura interna al boiler inferiore ai 3° quindi solo se è spenta, ma se fuori ci sono 3° col picchio che la lascio spenta. 2) puoi decidere se far andare solo il boiler o riscaldamento e boiler anche andando. per i consumi è vero hai più autonomia con il webasto diciamo più dei 10 giorni tenendo il riscaldamento sempre acceso a 18° che hai con la truma... la webasto brucia gasolio e magari dentro puzza non ne entra ma fuori puzza un pochino (almeno quelle che ho sentito io) e non la puoi tenere accesa quando sei in movimento almeno per quanto ne so io... cordialmente...
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 26/05/2008 alle: 08:22:32
Il webasto NON PUZZA all' interno , ma avendo lo scarico Fumi all' esterno l' odore Fuori si sente . E' sicuramente meno rumoroso della Truma , anche se all' inizio dell' avviamento si sente un pò di più . Correggo SOLO chi dice che Webasto NOn può Funzionare con VR in movimento ...... ERRATO il riscaldamento WEBASTO può funzionare in MOvimento e STIAMO TUTTI AL CALDO d' INVERNO [:D][:D][:D][:D] buoni Km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 26/05/2008 alle: 08:53:32
io ho eberpacher ,(premetto l'ho installato solo se vai sul fai da te lo trovi pubblicato) e devo dire che avendolo installato all'esterno non lo sento neanche un po'solo all'accensione è rumoroso perche deve portare a temperatura la caldaia,come consumo io l'ho risolto aggiungendo una seconda batteria. per l'odore nessun odore particolare
quote:Originally posted by Leona
salve ! siamo arrivati al capitolo riscaldamento: il WEBASTO che difetti ha ? manda cattivi odori in piu' rispetto al gas ? la TRUMA che cosa e' come funziona ? per scaldare ACQUA qual'e' il migliore ? >
>
100669
100669
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 09:16:27
Il Webasto funziona sia in movimento che da ferma, fa odore fuori ma non dentro. Per il consumo condivido chi dice che consumano uguala tranne che di gasolio ne puoi farwe quanto vuoi. Inoltre secondo me il grande vantaggio del webasto è che in inverno ti riscalda il circuito dell'acua del motore pertanto anche a -20 lo accendi ed è già caldo. Per quanto riguarda la stufa posso dirti che in inverno di gas ne consuma parecchio (devo mettere il propano)e comunque devi accendere la ventilazione. Sono chiaramente due sistemi diversi con caratteristiche diverse. Poi per scaldare l'acqua usi il boiler cha va a gas. ciao Stefano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 26/05/2008 alle: 11:34:06
quote:Originally posted by 100669
Il Webasto funziona sia in movimento che da ferma, fa odore fuori ma non dentro. Per il consumo condivido chi dice che consumano uguala tranne che di gasolio ne puoi farwe quanto vuoi. Inoltre secondo me il grande vantaggio del webasto è che in inverno ti riscalda il circuito dell'acua del motore pertanto anche a -20 lo accendi ed è già caldo. Per quanto riguarda la stufa posso dirti che in inverno di gas ne consuma parecchio (devo mettere il propano)e comunque devi accendere la ventilazione. Sono chiaramente due sistemi diversi con caratteristiche diverse. Poi per scaldare l'acqua usi il boiler cha va a gas. ciao Stefano >
> guarda che il webasto che preriscalda il motore (Thermo top C) non ha nulla a che vedere con l'AirTop 3500 (oppure 5000) che riscalda la cellula. Il primo serve a preriscaldare l'acqua del motore per evitare dannose partenze a freddo (in casi di temp. estreme), normalmente lo si collega all'impianto di ventilazione della cabina guida per riscaldare l'abitacolo, oppure deghiacciare il parabrezza. L'airtop invece necessita di una canalizzazione dedicata (almeno 4 bocchette) per distribuire l'aria calda in cellula con un sistema di ventilazione forzata. Il thermo top C riscalda l'acqua e la mette in circolo, per utilizzarlo come riscaldamento cellula dovresti utilizzare degli scambiatori di calore (creando un sistema tipo ALDE) e poi modificare il webasto stesso perche di norma abbinato al suo programmatore dopo 30 min. oppure raggiunti i 70° dell'acqua, stacca. L'airtop aspira l'aria in cellula, la riscalda e la reinmette in cellula tramite le bocchette di cui sopra. Concordo con la possibilità di utilizzarlo in movimento, con la sua autonomia illimitata, con il fatto di essere svincolati dalle bombole. Sul mio camper ho tutte e due i sistemi, Truma combi 6000 (di serie) airtop 3500 (montato successivamente). Personalmente preferisco il webasto, molto più caldo, molto più modulabile, molto più silenzioso. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link