CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuti per rinnovare un camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 16:47:07
Buongiorno, 
ho appena acquistato un Moncayo 737 su ducato del 2009. 
Ha bisogno di quanta più cura possibile per farlo tornare bello e presentabile. 
Chiedo consigli ai più esperti per la pulizia generale. Quali prodotti consigliate? Sia per esterno che per interno/tappezzeria? Inoltre la plastica Dell interno porta della cellula è molto ingiallita c'è qualche prodotto che può aiutare a sbiancare? Anche i fanali son ingialliti.. C'è modo con il fai da te o meglio sentire un carrozziere? 
Grazie! 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 17:50:32
In risposta al messaggio di Mihair8 del 26/06/2025 alle 16:47:07

Buongiorno,  ho appena acquistato un Moncayo 737 su ducato del 2009.  Ha bisogno di quanta più cura possibile per farlo tornare bello e presentabile.  Chiedo consigli ai più esperti per la pulizia generale. Quali
prodotti consigliate? Sia per esterno che per interno/tappezzeria? Inoltre la plastica Dell interno porta della cellula è molto ingiallita c'è qualche prodotto che può aiutare a sbiancare? Anche i fanali son ingialliti.. C'è modo con il fai da te o meglio sentire un carrozziere?  Grazie! 
...
per l'interno, i prodotti e attrezzi che usi a casa, con l'accortezza di usare solo sapone neutro per le finestre
per l'esterno, bisogna vedere come è messo, magari basta solo una bella lavata o anche una lucidata
per la plastica ingiallita, l'unico rimedio è la verniciatura, per i fari meglio affidarsi ad un carroziere
Silvio
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:54:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2025 alle 17:50:32

per l'interno, i prodotti e attrezzi che usi a casa, con l'accortezza di usare solo sapone neutro per le finestre per l'esterno, bisogna vedere come è messo, magari basta solo una bella lavata o anche una lucidata per la plastica ingiallita, l'unico rimedio è la verniciatura, per i fari meglio affidarsi ad un carroziere
Ok diciam che volevo far una pulizia profonda e dar un aspetto meno vissuto.. Per i fari farò far ad un professionista per il resto allora vedo.. 
Qualcuno mi diceva che per l esterno polish o chant eclair 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 20:15:09
In risposta al messaggio di Mihair8 del 26/06/2025 alle 19:54:32

Ok diciam che volevo far una pulizia profonda e dar un aspetto meno vissuto.. Per i fari farò far ad un professionista per il resto allora vedo..  Qualcuno mi diceva che per l esterno polish o chant eclair 
Il galletto lascialo nello scaffale, a meno che non vuoi peggiorare la situazione
Silvio
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 22:00:36
Per l' esterno dai una bella lavata poi prova con il polish, per i fari ci sono diversi tipi di paste lucidanti, io ho usato una pasta del arexon e ripeto ogni anno, tanto l'operazione è veloce. tende e coprimaterassi smontati e lavato in lavatrice a 30 gradi, le spugne e sedili, lavati con detergente industriale(quello che usano per lavare i camion)e idropulitrice a 50 gradi. Tornato come nuovo!
michele16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 23:46:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2025 alle 20:15:09

Il galletto lascialo nello scaffale, a meno che non vuoi peggiorare la situazione
Che mai dici galletto lascialo star un amico l ha usato per l esterno del suo l ha sbiancato praticamente.. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 06:19:09
In risposta al messaggio di Mihair8 del 26/06/2025 alle 23:46:02

Che mai dici galletto lascialo star un amico l ha usato per l esterno del suo l ha sbiancato praticamente.. 
l’ha sbiancato perchè è molto agressivo, avrà tolto anche del colore
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 07:06:16
In risposta al messaggio di Mihair8 del 26/06/2025 alle 16:47:07

Buongiorno,  ho appena acquistato un Moncayo 737 su ducato del 2009.  Ha bisogno di quanta più cura possibile per farlo tornare bello e presentabile.  Chiedo consigli ai più esperti per la pulizia generale. Quali
prodotti consigliate? Sia per esterno che per interno/tappezzeria? Inoltre la plastica Dell interno porta della cellula è molto ingiallita c'è qualche prodotto che può aiutare a sbiancare? Anche i fanali son ingialliti.. C'è modo con il fai da te o meglio sentire un carrozziere?  Grazie! 
...
Buongiorno;

tutto dipende da come è stato  tenuto in tutti questi 16 anni.
la vetroresina con il tempo tende a perdere il colore specialmente se il mezzo dorme sotto un cielo di stelle 365 giorni in un anno
s può cercare di migliorare la situazione ma ci vuole tanto olio di gomito sia x la carrozzeria che x gli interni con risultati sicuramente positivi ma che potrebbero essere al di sotto delle aspettative.anche la buona volontà a volte non fà miracoli.
qualsiasi cosa se la si è sempre tenuta in ordine si notano i segni del tempo passato, ma se i ex proprietari hanno fatto poco x non dire niente in tutti questi anni ecco che allora il compito diventa arduo.

Buon lavoro

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 07:28:24
In risposta al messaggio di Mihair8 del 26/06/2025 alle 23:46:02

Si si, lo ha sbiancato, togliendo parte del colore, digli di lavarlo altre tre volte con il galletto e viene fuori l'alluminio
Io mi chiedo perché i camperisti devono essere quelli più furbi degli altri, che non vogliono prendere i prodotti studiati appositamente, ma sperimentare
Per fortuna che sperimentano sui loro mezzi, peccato che poi vengono qui a chiede come rimediare ai loro danni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/06/2025 alle 07:33:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 08:23:24
Personalmente mi sono trovato bene con il pulicamper della mafra reperibile nei punti dove vengono venduti accessori per camper, il prodotto va usato diluito secondo quello indicato dal produttore. solo un suggerimento attenzione a non esagerare con le spese quello che serve è solo che il mezzo sia presentabile, con le normative anti inquinamento che diverranno sempre più stringenti pure il valore dei mezzi datati è destinato a scendere ed investire troppo non è economicamente conveniente.
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 09:50:55
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2025 alle 08:23:24

Personalmente mi sono trovato bene con il pulicamper della mafra reperibile nei punti dove vengono venduti accessori per camper, il prodotto va usato diluito secondo quello indicato dal produttore. solo un suggerimento attenzione
a non esagerare con le spese quello che serve è solo che il mezzo sia presentabile, con le normative anti inquinamento che diverranno sempre più stringenti pure il valore dei mezzi datati è destinato a scendere ed investire troppo non è economicamente conveniente.
...
No ma ovviamente non voglio infatti andar a rifare teppezzerie varie o portarlo in carrozzeria però chiedevo solo se ci son prodotti particolarmente validi o se bene o male è tutto abbastanza indifferente.. 
Comunque per ora ho sfoderato tutto e passato tutto in lavatrice almeno per uccidere batteri e aver profumo di pulito.. Weekend mi toccherà pulire bene gli interni.. Poi sicuramente va goduto e vissuto ma avendo anche due bimbi volevo almeno partire sul pulito per quanto possibile.. 
Poi qualche piccolo lavoretto banale visto su un mezzo di un amico come appunto lavoro di pulizia fari quindi togliere l ingiallimento, nuovi copri cerchi, nuovo logo frontale ed una bella pulitona generica gli han fatto cmq cambiare faccia con una spesa relativamente irrisoria. 
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:53:30

Personalmente mi sono trovato bene con il pulicamper della mafra reperibile nei punti dove vengono venduti accessori per camper, il prodotto va usato diluito secondo quello indicato dal produttore. solo un suggerimento attenzione
a non esagerare con le spese quello che serve è solo che il mezzo sia presentabile, con le normative anti inquinamento che diverranno sempre più stringenti pure il valore dei mezzi datati è destinato a scendere ed investire troppo non è economicamente conveniente.
...
Quindi dici che tanto con le nuove normative etc ho buttato via i soldi anche se l ho preso in teoria relativamente bene? 
​​​​​​
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 19:41:03
In risposta al messaggio di Mihair8 del 27/06/2025 alle 10:53:30

Quindi dici che tanto con le nuove normative etc ho buttato via i soldi anche se l ho preso in teoria relativamente bene?  ​​​​​​
Butti i soldi se non lo usi.Riguardo al blocco alla circolazione riguarda gran poco i camperisti in quanto nei fine settimana credo non ci sia divieto,inoltre se siete almeno 3.Il blocco riguarda comuni da oltre 30 mila abitanti,per cui il viaggio lo fai tranquillo se vuoi andare in centro alle capitali,beh non lo si riesce a fare e basta.Si parcheggia lontani e si usano i mezzi
Ciao Paolo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 07:00:12

...
Forse è meglio che giri un pochetto, da Verona o Trentino in giù, di divieti ne ho visti pochi, a Bolzano ci sono, per andare al  camper service vicino il cimitero, si deve passare nei divieti, ho chiesto ai vigili, sono per macchine e camion, non c'è scritto camper, sono stato anche in Germania, nessun divieto, a Pantelleria girano ancora con gli OM40 e Tigrotto, se proprio non vuoi andare con un camper nel centro città, puoi recarti ovunque
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 08:44:31
Chiarisco il mio pensiero, la tendenza attuale a livello normativo va verso la restrizione nelle circolazione veicoli datati, siamo in una fase di transizione non so in quanto tempo si andrà a regime però se non ci sara una inversione di tendenza progressivamente i divieti aumenteranno. Volevo solo dire che sono d'accordo nel tenere il mezzo efficiente e presentabile ma non andare oltre con spese irrazionali su mezzi datati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link