prima col pulsante c si selezionava l'alimentazione del frigo mentre quello accanto era la predisposizione delle ventoline ora invece il frigo la scintilla b parte tenendo premuto il tasto c oppure a.pigiando uno dei due parte la scintilla ma non si seleziona piu nulla ne alimentazione ne nullaltro e le varie spie si accendono in modo alternato e folle se lascio tutto morto . ho smontato e ho trovato 2 fusibili che erano buoni quindi non sono i fusibili grazie a tutti per l'aiuto.guasto alieletronica del frigo? fili frigo troppo sottili anche se d'argento.? o cosa altro -aiutatemi non so piu cosa provare grazie comunque quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 23/10/2011 15:43:06 (> Togli la CORRENTE dall'impianto originale e usalo solo per la TENSIONE.[:)] In pratica pulisci un po' i contatti con dello spray apposito e dopo fai così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Saranno una decina di euro ma andare a toccare quella centralina è problematico e non so se te sei in grado... I fili "cuociono" per le correnti elevate e non per le tensioni presenti quindi te "rinforzi" solo la linea della resistenza elettrica del frigo che consuma tantissimo, il resto dell'elettronica del frigo consuma poco o nulla... Cerchiamo di capirci, se da nuovi quei contatti sono andati arrosto anche sostituendoli avresti un sistema critico. Se fai come ti indico eviti di modificare l'esistente ma "amplifichi" solo la corrente per la resistenza. Quella dei fili in argento però la voglio raccontare [:D][:D][:D] MArco.quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 25/10/2011 20:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dei contatti sono arrosto al primo passaggio di corrente consistente la tensione crolla a valori bassi mandando KO l'elettronica. Anche la massa potrebbe essere coinvolta. Se elimini la potenza assorbita dalla resistenza del frigo quei cablaggi torneranno a funzionare correttamente. La resistenza potrebbe assorbire 15 o più ampere. Se fai la modifica riduci la potenza sui cablaggi di 100 volte almeno. Marco.
vorrei capire eliminando la centralina del camper se posso collegare a se tutti gli ingressi 220 12 scusa se magari ho detto delle czzzz ma .... ognuno la sua grazie marco
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 26/10/2011 11:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi eliminare nulla, sul camper resta tutto così com'è ora. Solo il filo che ora porta 12 volt e 15 ampere alla resistenza (lo trovi aprendo la griglia esterna, sarà grosso e forse rosso) lo userai per portare 12 volt ma pochissima corrente alla bobina che attiva il nuovo relè il quale porterà 12 volt e 15 ampere dalla BM/Alternatore senza usare i cablaggi/fili arrostiti. Il resto (termostati, automatismi...) resta tutto com'è. Te la centralina non la devi neanche considerare a parte pulire i contatti arrostiti... Non ci sali neanche dentro il camper, fai tutto da fuori attraverso la griglia.[:)] Se ci sono problemi mandami una mail da COL che ti do il mio cellulare. Magari parlando è più chiaro...[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 26/10/2011 12:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti un tester al filo grosso che alimenta la resistenza non solo misurerai una tensione più bassa dovuta ai cablaggi, fusibili, contatti ecc... ma anche un valore ballerino dovuto al filo/contatto che si arrostisce. Marco.
posso provare a fare qualcosa da solo quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 23/10/2011 15:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>