CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto centralina e frigo ad esperti elettronica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 23/10/2011 alle: 15:33:40
ho un camper del 96 che monta una centralina nord elettronica ne13/g .da quando ho acquistato il camper circa 4 anni ho sempre avuto problemi con lo spinotto che manda corrente al frigo 12v, in quanto il troppo assorbimento ha bruciacchiato i contatti dello spinotto .Sono riuscito a tirare avanti fino all'anno scorso con lo spinotto bruciacchiato (riguardo il frigo )ma poi ho dovuto agire sullo spinotto, (12 fili ) l'ho tagliato a meta; e mezzo lho inserito .. l'altra meta bruciato ho dovuto tagliarlo e i sei fili li ho inseriti diretti .ma si toglievano sempre e ad agosto non c'era piu nulla da fare i contatti non funzionavano piu .ho cosi smontato la centralina e non sapendo dove portarla ho trovato un tizio che mi ha tolto definitivamente lo spinotto interessato e mi ci sono fatto saldare direttamente sulla scheda 12 fili che avrei poi io collegato con le varie utenze. aspetta aspetta mi rida la centralina ... un ottimo lavoro fili saldati alla perfezione con shema di come era posizionato lo spinotto che ha tolto .Ma la cosa che non mi convinceva era la sezione dei fili sottilissimi in uscita dalla scheda che avrei dovuto poi collegare a dei fili molto spessi (il frigo ) piu sottili (boiler)lo chiamo al tel e mi rassicura vai tranquillo sono fili speciali in argento reggono la tenzione vai tranquillo. Collego il tutto e mi ritrovo che tutto funziona a parte il frigo un vitrifrigo con selezione elettronica le spie sembrano impazite vedi foto . prima col pulsante c si selezionava l'alimentazione del frigo mentre quello accanto era la predisposizione delle ventoline ora invece il frigo la scintilla b parte tenendo premuto il tasto c oppure a.pigiando uno dei due parte la scintilla ma non si seleziona piu nulla ne alimentazione ne nullaltro e le varie spie si accendono in modo alternato e folle se lascio tutto morto . ho smontato e ho trovato 2 fusibili che erano buoni quindi non sono i fusibili grazie a tutti per l'aiuto.guasto alieletronica del frigo? fili frigo troppo sottili anche se d'argento.? o cosa altro -aiutatemi non so piu cosa provare grazie comunque
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 23/10/2011 alle: 15:43:06
[img

http://img828.imageshack.us/img...

17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 23/10/2011 alle: 23:33:19
nessuno esperto di elettronica.... peccato aiutatemi vi prego
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:41:16
nessuno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 25/10/2011 alle: 13:21:37
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 23/10/2011  15:43:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Togli la CORRENTE dall'impianto originale e usalo solo per la TENSIONE.[:)] In pratica pulisci un po' i contatti con dello spray apposito e dopo fai così:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Saranno una decina di euro ma andare a toccare quella centralina è problematico e non so se te sei in grado... I fili "cuociono" per le correnti elevate e non per le tensioni presenti quindi te "rinforzi" solo la linea della resistenza elettrica del frigo che consuma tantissimo, il resto dell'elettronica del frigo consuma poco o nulla... Cerchiamo di capirci, se da nuovi quei contatti sono andati arrosto anche sostituendoli avresti un sistema critico. Se fai come ti indico eviti di modificare l'esistente ma "amplifichi" solo la corrente per la resistenza. Quella dei fili in argento però la voglio raccontare [:D][:D][:D] MArco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:57:21
grazie marco sei come sempre gentilissimo ma vorrei sapere secondo te come mai i led sono impazziti e funzionano solo se pigio . i fili non si erano bruciati nessuno solo i contatti dove si inserisce lo spinotto e il frigo comunque prima della riparazione funzionava correttamente cmq grazie come sempre stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:40:14
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 25/10/2011  20:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dei contatti sono arrosto al primo passaggio di corrente consistente la tensione crolla a valori bassi mandando KO l'elettronica. Anche la massa potrebbe essere coinvolta. Se elimini la potenza assorbita dalla resistenza del frigo quei cablaggi torneranno a funzionare correttamente. La resistenza potrebbe assorbire 15 o più ampere. Se fai la modifica riduci la potenza sui cablaggi di 100 volte almeno. Marco.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:44:49
aspetta per te è pane quotidiano per me arabo se pero mi spieghi questo forse ci capisco vorrei capire eliminando la centralina del camper se posso collegare a se tutti gli ingressi 220 12 scusa se magari ho detto delle czzzz ma .... ognuno la sua grazie marco
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:00:54
allora ho letto quello che hai scritto almeno 10 volte pero alla fine ho capito ....meglio tardi che mai il sunto sarebbe che se eseguo passo passo il tuo schema credo di riuscirci il frigo tornera ?? speriamo a funzionare regolarmente perche evito sopratenzioni sulla centralina che alimmenterebbe solo l'elettronica il sostanza ma non le resistenze che assorbono ....grazie marco se passi da viterbo o orvieto contattami una buona bottiglia di vino te la offro volentieri
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:05:56
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 26/10/2011  11:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi eliminare nulla, sul camper resta tutto così com'è ora. Solo il filo che ora porta 12 volt e 15 ampere alla resistenza (lo trovi aprendo la griglia esterna, sarà grosso e forse rosso) lo userai per portare 12 volt ma pochissima corrente alla bobina che attiva il nuovo relè il quale porterà 12 volt e 15 ampere dalla BM/Alternatore senza usare i cablaggi/fili arrostiti. Il resto (termostati, automatismi...) resta tutto com'è. Te la centralina non la devi neanche considerare a parte pulire i contatti arrostiti... Non ci sali neanche dentro il camper, fai tutto da fuori attraverso la griglia.[:)] Se ci sono problemi mandami una mail da COL che ti do il mio cellulare. Magari parlando è più chiaro...[;)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:09:03
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 26/10/2011  12:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se metti un tester al filo grosso che alimenta la resistenza non solo misurerai una tensione più bassa dovuta ai cablaggi, fusibili, contatti ecc... ma anche un valore ballerino dovuto al filo/contatto che si arrostisce. Marco.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:17:27
credo di aver capito tutto eseguo poi ti facvcio sapere grazie infinite
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 30/10/2011 alle: 18:23:19
NUOVO PROBLEMA dopo aver appreso lo schema di marco mi accingo ad eseguire il tutto: allora smontato tutto prima di realizzare l'impianto mi voglio accertare del problema e dalla bm tiro due fili + - fino al frigo smontato e li attacco dopo aver staccato i vecchi sugli ingressi 12v ma la centralina frigo e sempre uguale i led si accendono solo premendo i pulzanti che servirebbero per selezionare le fonti di alimentazione se lascio tutto morto ...faccio vari tentativi e sul - ingresso frigo ci urto anche il positivo una piccola scintilla poi dopo la centralina frigo morta totalmente .intanto posto la foto della centralina e dei contatti come erano attaccati .poi altra domanda se mi devo rivolgere al centro assistenza dove da un elettrauto o da chi? e che faccio porto tutto il camper ? se è qualcosa di semplice posso farmi aiutare da un amico ma ? che puo essere da sostituire ecco lo schema . posso provare a fare qualcosa da solo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 30/10/2011 alle: 18:48:33
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 23/10/2011  15:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 30/10/2011 alle: 19:04:31
questa è la centralina del camper ma a questo punto il problema sta sulla scheda elettronica del frigo ho messo le foto di tutto sopra qualcuno mi sa dare qualche dritta
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 31/10/2011 alle: 15:47:18
nessuno allora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link