CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto collegamento interruttore termostato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 10:05:59
Buongiorno a tutti,
non tanto per risparmiare ( so che l'intero kit è in vendita a circa 40€) ma per diletto e passatempo ho montato in fai da te le ventole per smaltire il calore dal frigo nella griglia superiore.
ho poi letto che per essere efficaci è bene che siano comandante automaticamente e così ho acquistato un interruttore/termostato.
Vista la mia ignoranza in materia c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a collegarlo ?
Nella morsettiera ci sono 4 ingressi :
K0
K1
+12V
GND
Raggiunta la temperatura impostata si chiude il circuito tra i 2 k ?
Grazie dell'aiuto.
Massimo

IMG_20180816_100723.jpg

Modificato da io65 il 16/08/2018 alle 10:09:05
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 10:24:22
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 10:05:59

Buongiorno a tutti, non tanto per risparmiare ( so che l'intero kit è in vendita a circa 40€) ma per diletto e passatempo ho montato in fai da te le ventole per smaltire il calore dal frigo nella griglia superiore.
ho poi letto che per essere efficaci è bene che siano comandante automaticamente e così ho acquistato un interruttore/termostato. Vista la mia ignoranza in materia c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a collegarlo ? Nella morsettiera ci sono 4 ingressi : K0 K1 +12V GND Raggiunta la temperatura impostata si chiude il circuito tra i 2 k ? Grazie dell'aiuto. Massimo
...
Ma le istruzioni? Quel connettore bianco in basso non è per la ventola? Non hai anche un sensore da collegare per leggere la temperatura?
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 10:53:57

Buongiorno a tutti, non tanto per risparmiare ( so che l'intero kit è in vendita a circa 40€) ma per diletto e passatempo ho montato in fai da te le ventole per smaltire il calore dal frigo nella griglia superiore.
ho poi letto che per essere efficaci è bene che siano comandante automaticamente e così ho acquistato un interruttore/termostato. Vista la mia ignoranza in materia c'è qualcuno che gentilmente mi aiuta a collegarlo ? Nella morsettiera ci sono 4 ingressi : K0 K1 +12V GND Raggiunta la temperatura impostata si chiude il circuito tra i 2 k ? Grazie dell'aiuto. Massimo
...
con il beneficio del dubbio...k1 e k2 piloti ciò che vuoi accendere(ventoline(e secondo come le colleghi aspirano o spingono aria)..)...il connettore bianco la sonda temperatura...e il 12v+gnd il 12v bs...
mi sono ricordato di averne uno con lo schema di montaggio e una traduzione approssimativa delle funzioni del menu...eccolo...37548065_665134303864415_1787532381771530240_n.jpg
giorgio...

Modificato da nemo family il 16/08/2018 alle 11:07:48
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 10:57:53
In risposta al messaggio di dekracap del 16/08/2018 alle 10:24:22

Ma le istruzioni? Quel connettore bianco in basso non è per la ventola? Non hai anche un sensore da collegare per leggere la temperatura?
Ciao e grazie per la risposta.
Di istruzioni nella confezione non ce ne sono (pagato pochi euro) ma ho trovato questo video su YouTube che spiega benissimo.
Il connettore bianco è della sonda di temperatura.
Ha anche più funzioni di quello che pensavo smiley
Non vedo l'ora di collegarlo per vedere se funziona veramente !!
Ciao e grazieScreenshot_2018-08-16-10-45-43.png
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 11:01:58
Quando complicarsi la vita é sempre la soluzione peggiore. Un termostato sui 55 gradi normalmente aperto (Na) sul condensatore del frigo (parte alettata) e la linea di alimitazione delle ventole passante per i suoi connettori e, opla', il problema è risolto. Si potrebbe usare, per alimentare il circuito, un deviatore di cui un contatto passa per il termostato e l'altro diretto alle ventolina per alimentarle manualmente anche se da non fare. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 11:33:25
In risposta al messaggio di nemo family del 16/08/2018 alle 10:53:57

con il beneficio del dubbio...k1 e k2 piloti ciò che vuoi accendere(ventoline(e secondo come le colleghi aspirano o spingono aria)..)...il connettore bianco la sonda temperatura...e il 12v+gnd il 12v bs... mi sono ricordato di averne uno con lo schema di montaggio e una traduzione approssimativa delle funzioni del menu...eccolo...
Grazie mille Giorgio, molto gentile wink
Ciao Massimo
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 11:38:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 11:01:58

Quando complicarsi la vita é sempre la soluzione peggiore. Un termostato sui 55 gradi normalmente aperto (Na) sul condensatore del frigo (parte alettata) e la linea di alimitazione delle ventole passante per i suoi connettori
e, opla', il problema è risolto. Si potrebbe usare, per alimentare il circuito, un deviatore di cui un contatto passa per il termostato e l'altro diretto alle ventolina per alimentarle manualmente anche se da non fare.  Giovanni 
...
Ciao Giovanni, grazie per la risposta ma per me quello che scrivi è troppo complesso wink sono un "povero" meccanico smiley.
Ora provo con quel termostato acquistato per 6,7 euro poi si vedrà ...
Ciao
Massimo
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:01:38

...
Ok io65 k1 e k2 è l'apertura e la chiusura del contatto per azionare la ventola. Ovviamente + 12v è il collegamento al positivo della batteria e per ultimo gnd è il negativo o massa.
Occhio al posizionamento delle ventole che devono favorire il ricircolo dell'aria aspirando dal basso con fuoriuscita verso l'alto.
Se ti riesce comunque inserisci anche un fusibile di protezione interrompendo il filo del +12v. dovrebbe essere sufficiente da 1,5 A.
Un cordiale saluto Daniele.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 11:33:25

Grazie mille Giorgio, molto gentile  Ciao Massimo
attento e guarda bene lo schema...i due K non distribuiscono corrente direttamente...
giorgio...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 16:46:06
In risposta al messaggio di io65 del 16/08/2018 alle 11:38:43

Ciao Giovanni, grazie per la risposta ma per me quello che scrivi è troppo complesso  sono un povero meccanico . Ora provo con quel termostato acquistato per 6,7 euro poi si vedrà ... Ciao Massimo

Troppo complesso? E quello che vuoi fare è semplice? 

Polo positivo batteria, fusibile (2A), ingresso interruttore manuale, uscita interruttore manuale, connettore termostato 55 gradi su condensatore frigo, altro connettore termostato, positivo ventoline. Polo negativo, negativo ventoline. Punto. Più semplice di così non esiste  

Giovanni 
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 17:39:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 16:46:06

Troppo complesso? E quello che vuoi fare è semplice?  Polo positivo batteria, fusibile (2A), ingresso interruttore manuale, uscita interruttore manuale, connettore termostato 55 gradi su condensatore frigo, altro connettore termostato, positivo ventoline. Polo negativo, negativo ventoline. Punto. Più semplice di così non esiste   Giovanni 
Ciao, 
quindi secondo te devo impostare 55 gradi come soglia oltre la quale si accendono le ventole ? Non trovo più la discussione nella quale se ne parlava ...
Grazie ancora ciao.
Massimo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 00:22:04
Io ho cmprato l stesso termostato. k1 e k2 sono i contatti del relè, non portano ne +12 ne massa, dunque dovrai collegare il +12 su ad esempio k1 (oppure k2 è uguale), l'altro k al + della ventola e poi il nero della ventola a massa. Ricordati del fusibile verso il +batteria. Ho anche le istruzioni per settarlo, copio / incollo qui appresso

Termostato frigo
Modulo W1209 termostato da pannello con sonda FUNZIONAMENTO Premendo il tasto SET si può impostare la temperatura di intervento del relè e cambiarla con i pulsanti + e -, per confermare il dato premere nuovamente SET. Tenendo premuto per più di due secondi il pulsante "SET" si possono impostare 5 parametri: P0: si può impostare su "C-Cooling" o su "H-heating". La funziona Cooling si utilizza per i frigo quindi il relè si aziona quando la temperatura misurata è superiore a quella impostata. La funziona Heating si utilizza per i forni quindi il relè si aziona quando la temperatura misurata è inferiore a quella impostata. P1: Isteresi. Impostabile da 0,1°C a 15°C con step di 0,1°C. E' la differenza di temperatura tra azionamento e disarmo del relè. Per esempio impostando una temperatura di 20°C e un'isteresi di 1°C il relè si spegnerà con temperatura superiore a 21°C e si accenderà nuovamente con temperatura inferiore a 20°C P2: Temperatura massima. Impostabile da -45°C a 110°C con step di 1°C. Si può impostare la massima temperatura selezionabile. P3: Temperatura minima. Impostabile da -50°C a 105°C con step di 1°C. Si può impostare la minima temperatura selezionabile. P4: Correzione di temperatura o calibrazione. Permette di correggere la temperatura letta P5: Accensione ritardata. Impostabile da 0 a 10s con step di 1s. Si può impostare in ritardo dell'attivazione del relè rispetto al raggiungimento del set-point impostato. P6: permette di impostare una temperatura di allarme raggiunta la quale il display visualizzerà solo dei trattini.

buon lavoro
Andrea
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 07:56:59
In risposta al messaggio di anasta del 17/08/2018 alle 00:22:04

Io ho cmprato l stesso termostato. k1 e k2 sono i contatti del relè, non portano ne +12 ne massa, dunque dovrai collegare il +12 su ad esempio k1 (oppure k2 è uguale), l'altro k al + della ventola e poi il nero della ventola
a massa. Ricordati del fusibile verso il +batteria. Ho anche le istruzioni per settarlo, copio / incollo qui appresso Termostato frigo Modulo W1209 termostato da pannello con sonda FUNZIONAMENTO Premendo il tasto SET si può impostare la temperatura di intervento del relè e cambiarla con i pulsanti + e -, per confermare il dato premere nuovamente SET. Tenendo premuto per più di due secondi il pulsante SET si possono impostare 5 parametri: P0: si può impostare su C-Cooling o su H-heating. La funziona Cooling si utilizza per i frigo quindi il relè si aziona quando la temperatura misurata è superiore a quella impostata. La funziona Heating si utilizza per i forni quindi il relè si aziona quando la temperatura misurata è inferiore a quella impostata. P1: Isteresi. Impostabile da 0,1°C a 15°C con step di 0,1°C. E' la differenza di temperatura tra azionamento e disarmo del relè. Per esempio impostando una temperatura di 20°C e un'isteresi di 1°C il relè si spegnerà con temperatura superiore a 21°C e si accenderà nuovamente con temperatura inferiore a 20°C P2: Temperatura massima. Impostabile da -45°C a 110°C con step di 1°C. Si può impostare la massima temperatura selezionabile. P3: Temperatura minima. Impostabile da -50°C a 105°C con step di 1°C. Si può impostare la minima temperatura selezionabile. P4: Correzione di temperatura o calibrazione. Permette di correggere la temperatura letta P5: Accensione ritardata. Impostabile da 0 a 10s con step di 1s. Si può impostare in ritardo dell'attivazione del relè rispetto al raggiungimento del set-point impostato. P6: permette di impostare una temperatura di allarme raggiunta la quale il display visualizzerà solo dei trattini. buon lavoro Andrea
...
Ciao Andrea, grazie mille per le istruzioni, saranno utilissime !!
quindi anche tu hai usato questo termostato, a quanti gradi lo hai impostato ?
Grazie ancora ciao.
Massimo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 15:28:53
In risposta al messaggio di io65 del 17/08/2018 alle 07:56:59

Ciao Andrea, grazie mille per le istruzioni, saranno utilissime !! quindi anche tu hai usato questo termostato, a quanti gradi lo hai impostato ? Grazie ancora ciao. Massimo
Da qualche parte sul forum ho letto 43°, ma non saprei dirti su quale discussione. Se vuoi approfondire cerca termostato frigo
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link