ciao a tutti…ho preso un camper adria stargo del 2002, fatto fare vari lavori tra cui batteria litio con suo carica batteria…stamattina però senza sapere che il meccanico l’avesse staccato apposta ho riattaccato la presa del vecchio caricabatterie sulla centralina (vedi foto) e ho fatto saltare tutto! la batteria è andata in protezione un po’ e poi è tornata ok ma tutto il resto non si accende, nemmeno la 220. ho provato a controllare tutti i fusibili ma sono tutti ok…cosa potrebbe essere ? grazie In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 17:20:18E' difficile aiutarti senza conoscere nulla del nuovo e vecchio impianto.
ciao a tutti…ho preso un camper adria stargo del 2002, fatto fare vari lavori tra cui batteria litio con suo carica batteria…stamattina però senza sapere che il meccanico l’avesse staccato apposta ho riattaccatola presa del vecchio caricabatterie sulla centralina (vedi foto) e ho fatto saltare tutto! la batteria è andata in protezione un po’ e poi è tornata ok ma tutto il resto non si accende, nemmeno la 220. ho provato a controllare tutti i fusibili ma sono tutti ok…cosa potrebbe essere ? grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2025 alle 17:36:49chi ha fatto il lavoro lo fa di mestiere…però ecco lasciamo stare per la qualità. però lui non ha toccato la centralina ma solo messo batteria al litio, caricabatterie e dc dc…non ha messo le mani sulla centralina.
E' difficile aiutarti senza conoscere nulla del nuovo e vecchio impianto. Il fatto che il BMS è andato in protezione fa pensare a una corrente o tensione sopra i limiti. Chi ti ha fatto il lavoro dovrebbe avere le informazioniadatte a risolvere il problema. Anche se mi sembra strano che ti abbiano modificato l'impianto lasciando una vulnerabilità cosi grossolana. Ma chi ti ha fatto le modifiche è un professionista?
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 17:20:18Lo devi portare da chi ti ha fatto l'impianto sicuro il danno c'è...la prossima volta prima di fare danni chiedi...con l'elettricità non si scherza.
ciao a tutti…ho preso un camper adria stargo del 2002, fatto fare vari lavori tra cui batteria litio con suo carica batteria…stamattina però senza sapere che il meccanico l’avesse staccato apposta ho riattaccatola presa del vecchio caricabatterie sulla centralina (vedi foto) e ho fatto saltare tutto! la batteria è andata in protezione un po’ e poi è tornata ok ma tutto il resto non si accende, nemmeno la 220. ho provato a controllare tutti i fusibili ma sono tutti ok…cosa potrebbe essere ? grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2025 alle 17:44:59eh hai ragione anche tu! però quella presa non era altro che il vecchio carica batterie da quello che ho capito…quindi sarebbe dovuto saltare il fusibile sulla batteria al limite. Comunque per forza lo porterò…ho scritto qui perché magari qualcuno aveva qualche idea visto che avrei voluto usare il camper domani
Lo devi portare da chi ti ha fatto l'impianto sicuro il danno c'è...la prossima volta prima di fare danni chiedi...con l'elettricità non si scherza.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 17:40:52Quello che è successo è molto strano, anche se avesse messo un carica batterie nuovo in parallelo al vecchio non dovrebbe fare danni.
chi ha fatto il lavoro lo fa di mestiere…però ecco lasciamo stare per la qualità. però lui non ha toccato la centralina ma solo messo batteria al litio, caricabatterie e dc dc…non ha messo le mani sulla centralina. ma il dubbio che ho e’ che se i fusibili sono ok sia proprio saltata la centralina a sto punto.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2025 alle 17:51:08proverò ad aprire la centralina…io ho controllato solo i fusibili davanti (e quelli vicini alla batteria). però la batteria funziona, e’ solo andata in protezione dal bms per sovraccarico.
Quello che è successo è molto strano, anche se avesse messo un carica batterie nuovo in parallelo al vecchio non dovrebbe fare danni. Controlla meglio i fusibili, cerca anche all'interno della centralina.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 17:49:52Guarda che ha sbagliato chi ti ha fatto quel lavoro...doveva disattivare il vecchio caricabatteria in modo sicuro...togliere la spina e basta è da incoscienti.
eh hai ragione anche tu! però quella presa non era altro che il vecchio carica batterie da quello che ho capito…quindi sarebbe dovuto saltare il fusibile sulla batteria al limite. Comunque per forza lo porterò…ho scritto qui perché magari qualcuno aveva qualche idea visto che avrei voluto usare il camper domani
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2025 alle 17:57:14ho usato il multimetro e i fusibili andavano tutti alemeno che appunto non ce ne siano altri in posti che non conosco
Guarda che ha sbagliato chi ti ha fatto quel lavoro...doveva disattivare il vecchio caricabatteria in modo sicuro...togliere la spina e basta è da incoscienti. L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essersi attivatoil relè parallelatore e la BS al litio si sia messa a riversare corrente sulla BM con correnti alte...ma è solo una mia ipotesi. In ogni caso non dovrebbe rompersi nulla a parte i fusibili. Si tratta di tensioni simili che non dovrebbero danneggiare la centralina.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 17:20:18Dalla foto non leggo bene, ma quella mi sembra una EBL 208 S ?
ciao a tutti…ho preso un camper adria stargo del 2002, fatto fare vari lavori tra cui batteria litio con suo carica batteria…stamattina però senza sapere che il meccanico l’avesse staccato apposta ho riattaccatola presa del vecchio caricabatterie sulla centralina (vedi foto) e ho fatto saltare tutto! la batteria è andata in protezione un po’ e poi è tornata ok ma tutto il resto non si accende, nemmeno la 220. ho provato a controllare tutti i fusibili ma sono tutti ok…cosa potrebbe essere ? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2025 alle 18:12:51ciao sì il modello è proprio quello. allora provo a cercare quel fusibile che non ho ancora visto. grazie
Dalla foto non leggo bene, ma quella mi sembra una EBL 208 S ? Per disattivare il caricabatterie della centralina bastava togliere il fusibile Int Charger da 20A . Staccando la alimentazione di tutta la centralina nonè il modo corretto, e perdi anche altre funzioni, per esempio non si accende la spia quando il cavo 230v è collegato. Sul cavo Tra la batteria e la centralina dovrebbe esserci anche un fusibile principale da circa 50A e se quello è saltato non va piu nulla.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 18:18:44Le butto li, perché non ho capito la sequenza di cosa hai fatto, se eri collegato al 220, pannelli sotto sole, ecc.
ciao sì il modello è proprio quello. allora provo a cercare quel fusibile che non ho ancora visto. grazie
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2025 alle 19:11:11ciao sì ero collegato alla 220, io ho solo riattaccato la presa alla centralina (quella che il meccanico aveva staccato perché messo il nuovo caricabatterie) da lì saltato tutto. non va 12v non va 220! mentre la batteria funziona, anche il pannello solare.
Le butto li, perché non ho capito la sequenza di cosa hai fatto, se eri collegato al 220, pannelli sotto sole, ecc. Controlla anche il salvavita del 220, ed eventuali staccabatterie. Credo anche io sia improbabile, si siabruciato qualcosa, vorrebbe dire che chi ti ha fatto il lavoro, non lo aveva completato, e avresti dovuto saperlo, oppure è incompetente, sicuramente ti è sfuggito un fusibile. Salvo variabili che non conosciamo.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 17:49:52Mi dispiace...sapessi quante me ne sò successe a me
eh hai ragione anche tu! però quella presa non era altro che il vecchio carica batterie da quello che ho capito…quindi sarebbe dovuto saltare il fusibile sulla batteria al limite. Comunque per forza lo porterò…ho scritto qui perché magari qualcuno aveva qualche idea visto che avrei voluto usare il camper domani
In risposta al messaggio di Cmpverona del 15/03/2025 alle 19:24:37quelli della centralina li ho controllati e anche cambiati…davvero non so
ciao sì ero collegato alla 220, io ho solo riattaccato la presa alla centralina (quella che il meccanico aveva staccato perché messo il nuovo caricabatterie) da lì saltato tutto. non va 12v non va 220! mentre la batteriafunziona, anche il pannello solare. domani mattina mi metto a cercare questo altro fusibile tra la centralina e la batteria che oggi non ho visto. quelli della centralina li ho controllati e anche cambiati…davvero non so
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/03/2025 alle 22:00:29ho tolto il fusibile int. charger da 20a ma se attacco la presa della 220 la batteria va in protezione per sovratensione. in ogni caso funzionano solo le prese 220, il resto rimaneva ancora tutto spento.
quelli della centralina li ho controllati e anche cambiati…davvero non so Come ti ha già spiegato bene Tommaso, non serve staccare la spina 220 Volt dalla centralina originale e non serve sostituire i fusibili..., bastache TOGLI il fusibile giallo da 20 A Int. Charger e la centralina continuerà a lavorare caricando anche la batteria motore. Chiedi a chi ti ha fatto il lavoro come ha collegato il nuovo CB. Saluti.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 07:31:58Quando scrivi che hai ricollegato la presa alla centralina, ti riferisci alla presa IEC volante che la alimenta a 230V? Cioè alla spina da pannello IEC in alto a destra sulla centralina?
ho tolto il fusibile int. charger da 20a ma se attacco la presa della 220 la batteria va in protezione per sovratensione. in ogni caso funzionano solo le prese 220, il resto rimaneva ancora tutto spento. il tasto batteryva su on o off ? che casino sul pannello l’unica cosa che funziona è il battery monitor e il livello serbatoi…mentre il tasto per accensione 12v non da segni di vita
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 08:14:27sì intendo quella presa che quando mi ha riconsegnato il mezzo era staccata.
Quando scrivi che hai ricollegato la presa alla centralina, ti riferisci alla presa IEC volante che la alimenta a 230V? Cioè alla spina da pannello IEC in alto a destra sulla centralina? Se il lavoro il tecnico lo avevaterminato e ti aveva riconsegnato gia il mezzo, l'errore è suo perchè quella spina alla centralina doveva comunque essere ricollegata in quanto la centralina va comunque alimentata, viceversa ci sarebbero dei malfunzionamenti In buona sostanza il lavoro o era sbagliato o non era finito Lo hai visto funzionare il nuovo caricabatterie?
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 08:21:22La centralina andava comunque alimentata
sì intendo quella presa che quando mi ha riconsegnato il mezzo era staccata. quando ho ripreso il mezzo funzionava perfettamente fino a che non ho riattaccato quella presa non sapendo cosa fosse purtroppo. chiamando il tecnico mi ha detto che l’avava staccata lui perché era il vecchio caricabatterie e l’unico consiglio che mi ha dato è di guardare i fusibili.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 08:33:46non me ne intendo così tanto :-) c’è un cavo marrone grande attaccato a una presa collegato all’alimentatore e poi va alla batteria servizi.
La centralina andava comunque alimentata quindi c'è qualcosa di sbagliato nel suo lavoro bisognerebbe controllare come ha fatto i collegamenti del nuovo caricabatterie, ti risulta che è collegato alla batteria servizi e alla 230V direttamente?

In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 08:40:13Vedo solo un gran casino
non me ne intendo così tanto :-) c’è un cavo marrone grande attaccato a una presa collegato all’alimentatore e poi va alla batteria servizi. ci sono due fusibili vicino alla batteria, uno da 10 e uno da 30 assieme che mi ha detto di controllare ma funzionano. inoltre con l’app la batteria mi risulta ok