In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 08:58:19le prese 220 si, a 12 non funziona nulla non si accende nemmeno la spia sul quadro.
Vedo solo un gran casino non credo che sia il vecchio caricabatteria che potrebbe anche essere in parallelo senza creare danni Potrebbe essere il parallelatore come ti hanno detto Adesso le prese a 230 V funzionano? e cosa non funziona a 12V? Hai provato a cercare lo schema della centralina?
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 09:03:03Il fatto sta che io avrei sostituito il caricabatterie, togliendo il vecchio, e comunque anche lasciandolo, non sarebbe successo niente se li avessi collegati entrambi, però c'è un però, il camper è del 2002, chissà quanti altri ci hanno messo le mani, precedenti propietari, ecc. ecc.
le prese 220 si, a 12 non funziona nulla non si accende nemmeno la spia sul quadro. ma il parallelatore ha un fusibile ? dove lo trovo ? …lo schema della centralina non so nemmeno cosa sia sinceramente:-(
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2025 alle 10:22:25ho messo una litio perché la batteria prima era quasi andata e ho preso una lì time da 100ah che costa come una agm. ho preso anche carica batteria e dc dc entrambi 40ah. dove c’è la centralina c’è anche un vecchio inverter da 300w che però pare non vada.
Il fatto sta che io avrei sostituito il caricabatterie, togliendo il vecchio, e comunque anche lasciandolo, non sarebbe successo niente se li avessi collegati entrambi, però c'è un però, il camper è del 2002, chissàquanti altri ci hanno messo le mani, precedenti propietari, ecc. ecc. Quindi ci possono essere modifiche fatte, che hanno causato il problema, anche se mi viene difficile capire cosa. Ovviamente ne Tu ne chi ha messo la Litio, potete sapere. Sarebbe interessante conoscere la capacità della Litio, il perché hai pensato Ti serva una Litio, che batterie avevi, quanti watt hai di pannello, se eri sotto il sole quando hai avuto il problema, se hai inverter, da quanto è, a cosa Ti serve, insomma conoscere il Tuo impianto meglio possibile, per capire dove qualcun altro può avere modificato, per trovare punti deboli ed eventuali fusibili da cercare.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 10:27:46Quindi potrebbe essere stato l' inverter, ad aver causato il problema?
ho messo una litio perché la batteria prima era quasi andata e ho preso una lì time da 100ah che costa come una agm. ho preso anche carica batteria e dc dc entrambi 40ah. dove c’è la centralina c’è anche un vecchioinverter da 300w che però pare non vada. non ero sotto il sole e il pannello nds è da 160w. unica cosa che mi viene in mente prima che saltasse tutto avevo provato ad accendere l’inverter ma non si accendeva o almeno aveva fatto una parvenza di accezione e poi nulla
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 09:03:03La spia su quadro?
le prese 220 si, a 12 non funziona nulla non si accende nemmeno la spia sul quadro. ma il parallelatore ha un fusibile ? dove lo trovo ? …lo schema della centralina non so nemmeno cosa sia sinceramente:-(
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2025 alle 10:32:43
Quindi potrebbe essere stato l' inverter, ad aver causato il problema? Prova a scollegarlo. In ogni caso se hai acceso l' inverte collegato al 220, e non vi era un relè di protezione, qualcosa è saltato, speriamo solo un fusibile. Cosa era collegato al inverter?
l’inverter adesso è staccato…non so a quale prese fosse collegato. sì intendo la spia 12v sul pulsante in alto nel quadro dove si accende normalmente la 12v. In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 11:02:05Vedo da questa foto che il fusibile Int.Charger, è gia stato tolto.
l’inverter adesso è staccato…non so a quale prese fosse collegato. sì intendo la spia 12v sul pulsante in alto nel quadro dove si accende normalmente la 12v.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2025 alle 11:14:57si l’ho tolto prima sotto consiglio qui :-) però se inserisco la spina della 220 sulla centralina la batteria va ancora in protezione.
Vedo da questa foto che il fusibile Int.Charger, è gia stato tolto. Quindi il caricabatterie della centralina è disabilitato.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 11:30:56https://**********.it/sites/default/files/fliege/Manual%20Schaudt%20Electroblock%20EBL%20208%20SE.pdf
ecco…staccando l’inverter e’ ripartito tutto. sarà stato quello? senza nessun fusibile che è salutato in protezione ?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 11:52:10quello che mi sembra non funzionare è che ne dall’app né dal monitor della batteria mi da un consumo instantsneo anche se ho luci e ventole accese. cosa che invece prima faceva
https://**********.it/sites/default/files/fliege/Manual%20Schaudt%20Electroblock%20EBL%20208%20SE.pdf Qui c'è lo schema a blocchi da questo si vede che il caricabatterie (in alto a sx) controlla se funziona tutto e anche se ti funziona l'indicatore di carica della batteria e la spia che indica la presenza rete
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 12:07:03Non so se le cose sono relazionate ma credo che il collegamento diretto del caricabatteria crei un po di problemi
quello che mi sembra non funzionare è che ne dall’app né dal monitor della batteria mi da un consumo instantsneo anche se ho luci e ventole accese. cosa che invece prima faceva invece accendendo il motore vedo che carica a 25/30ah ma poi quando ho spento e’ andata di nuovo in protezione la bs per sovraccarico (anche se continua ad andare tutto) mah
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 13:20:03lo shant dovrebbe essere quello del monitor della batteria lì time, se intendi quello proprio sopra la batteria. stavo leggendo che quando la batteria arriva al 100% va in protezione da sovra alimentazione e questo dovrebbe essere corretto. rimane il fatto che nella centralina la presa 220 rimane ancora staccato e invece mi dite che va collegato.
Non so se le cose sono relazionate ma credo che il collegamento diretto del caricabatteria crei un po di problemi Avevo visto che dentro la centralina c'è uno shunt tra caricabatteria e batteria servizi, se il caricabatterie nuovo lo si collega direttamente questo shunt viene saltato Il nuovo caricabatterie che corrente ha?
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 11:30:56Cerchiamo di chiarirci, hai detto che staccando l'inverter si è riavviato, io ho inteso che tu avessi infilato la presa volante nella centralina, dopo aver staccato l'inverter
ecco…staccando l’inverter e’ ripartito tutto. sarà stato quello? senza nessun fusibile che è salutato in protezione ?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 18:04:52l’inverter l’avevo inizialmente provato ad accendere e poi staccato, ma Comunque non funzionava. sinceramente non capisco perché sia ripartito tutto.
Cerchiamo di chiarirci, hai detto che staccando l'inverter si è riavviato, io ho inteso che tu avessi infilato la presa volante nella centralina, dopo aver staccato l'inverter Quindi che era tornato tutto a posto ma conquelle cose che hai citato che non funzionano La spina va ricollegata perché indipendentemente dal caricabatterie la centralina assolve a delle funzioni sul pannello e senza alimentazione non funziona potresti dirmi la corrente del nuovo caricabatetrie? in parole povere quanti Ampere ha?
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 11:26:11Strano....mi sa che ti devi fare spiegare bene che tipo di lavoro ha fatto il "tecnico" , perchè come è fatto è solo dentro alla sua testa mentre avrebbe dovuto spiegarti bene.
si l’ho tolto prima sotto consiglio qui :-) però se inserisco la spina della 220 sulla centralina la batteria va ancora in protezione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 18:36:48Non è normale che il BMS continui a mandare in blocco la BS.
l’inverter l’avevo inizialmente provato ad accendere e poi staccato, ma Comunque non funzionava. sinceramente non capisco perché sia ripartito tutto. il caricabatterie e’ un 40amper. ho staccato e riattaccato anchela presa di quello ma non penso sia stato ciò a far ripartire tutto. fatto sta che ora funziona e funziona anche il quadro anche con la centralina senza la presa della 220. in questi giorni lo porterò ovviamente per capire
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2025 alle 18:54:10va in protezione per sovra alimentazione perché è carica al 100%, ho letto che dovrebbe essere normale, però quando va in protezione la rete 12v continua ad andare quindi pare sia un “protezione” solo dalla carica
Non è normale che il BMS continui a mandare in blocco la BS. Non è che da APP hai configurato il BMS in modo sbagliato? Oppure stai utilizzando una configurazione del DC-DC oppure del nuovo CB non adatte alla litio? Comunquea me da l'impressione che ci sia qualcosa di instabile. Rotture non ci dovevano essere e non ci sono...resta un malfunzionamento poco chiaro del BMS e una qualcosa di poco chiaro, forse instabilità ....ma è poco chiaro.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 19:08:27in teoria quando una batteria è carica,se il caricabatterie è settato giusto,dovrebbe passare in "mantenimento"
va in protezione per sovra alimentazione perché è carica al 100%, ho letto che dovrebbe essere normale, però quando va in protezione la rete 12v continua ad andare quindi pare sia un “protezione” solo dalla carica
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 19:08:27Stacca il positivo del nuovo caricabatteria stacca la sua alimentazione e rimetti il fusibile da 20A della centralina, sempre che lui non abbia fatto delle modifiche
va in protezione per sovra alimentazione perché è carica al 100%, ho letto che dovrebbe essere normale, però quando va in protezione la rete 12v continua ad andare quindi pare sia un “protezione” solo dalla carica