CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto, nuovo acquisto: Prince 550 L o che altro ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 09/04/2007 alle: 23:59:32
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sto per fare il " grande passo ".....se così si può definire: sto acquistando il mio primo camper [:D] ! Però ho alcuni problemi: ho bisogno di un garage grande per metterci 8 cucce di cani ( si, 8 cani )[:o)]; deve essere dotato di un buon impianto di riscaldamento, vado sulla neve ( ecco perchè gli 8 cani ); non voglio i mansardati per vari motivi, tra cui il fatto che viaggiamo in 2 ( max 3 ); vorrei meccanica FIAT X250; budget finito e scontato per il mezzo con condizionatore cabina non oltre i 45-46.000 € ( poi ne spenderò altri 2.000 per le cucce e preventivo 2.000 € per pannelli fotovoltaici , antenna TV, aiuto parcheggio e GPS ). Avrei trovato un mezzo usato MOOOLTO valido, un Adria già attrezzato da un amico , ma due giorni fà si è posto un problema: un noto concessionario è mio cliente e mi ha fatto una offerta ( una sorta di cambio-merce, io gli devo fare dei lavori al costo e lui mi da il mezzo al costo ) che non posso rifiutare, credo che perderei il cliente e questo sia mai. I marchi trattati sono Elnagh, Chausson, Adria, Hymer, Laika, Hobby, Arca, Rapido, Fendt, Mobilvetta. Avevo anche già identificato il mezzo, un Elnagh Prince 550 L ( anche se il produttore non dichiara nei cataloghi il peso a vuoto... no bbuono ! ), che ha un garage molto grande ma leggo le recensioni dell' Elnagh e la cosa mi ha spaventato non poco, sopratutto perchè conoscendomi alla prima infiltrazione o vibrazione fastidiosa rischierei di parcheggiare il mezzo dentro le vetrine del venditore, anche se incolpevole ( sapete, io di solito guardo chi prende il grano, che sia solo un rivenditore non è affar mio ). Qualcuno mi può aiutare a fare a non buttare via un bel po di soldini ? Grassie.....[8)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/04/2007 alle: 00:23:59
quote:Originally posted by shamal
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sto per fare il " grande passo ".....se così si può definire: sto acquistando il mio primo camper [:D] ! Però ho alcuni problemi: ho bisogno di un garage grande per metterci 8 cucce di cani ( si, 8 cani )[:o)]; deve essere dotato di un buon impianto di riscaldamento, vado sulla neve ( ecco perchè gli 8 cani ); non voglio i mansardati per vari motivi, tra cui il fatto che viaggiamo in 2 ( max 3 ); vorrei meccanica FIAT X250; budget finito e scontato per il mezzo con condizionatore cabina non oltre i 45-46.000 € ( poi ne spenderò altri 2.000 per le cucce e preventivo 2.000 € per pannelli fotovoltaici , antenna TV, aiuto parcheggio e GPS ). Avrei trovato un mezzo usato MOOOLTO valido, un Adria già attrezzato da un amico , ma due giorni fà si è posto un problema: un noto concessionario è mio cliente e mi ha fatto una offerta ( una sorta di cambio-merce, io gli devo fare dei lavori al costo e lui mi da il mezzo al costo ) che non posso rifiutare, credo che perderei il cliente e questo sia mai. I marchi trattati sono Elnagh, Chausson, Adria, Hymer, Laika, Hobby, Arca, Rapido, Fendt, Mobilvetta. Avevo anche già identificato il mezzo, un Elnagh Prince 550 L ( anche se il produttore non dichiara nei cataloghi il peso a vuoto... no bbuono ! ), che ha un garage molto grande ma leggo le recensioni dell' Elnagh e la cosa mi ha spaventato non poco, sopratutto perchè conoscendomi alla prima infiltrazione o vibrazione fastidiosa rischierei di parcheggiare il mezzo dentro le vetrine del venditore, anche se incolpevole ( sapete, io di solito guardo chi prende il grano, che sia solo un rivenditore non è affar mio ). Qualcuno mi può aiutare a fare a non buttare via un bel po di soldini ? Grassie.....[8)] >
> scusa se ha rapido ti prendi un bel 9083 o9097 e sei a posto come isolamento,garage,comodità [:D] opps forse è fuori budget[;)]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 10/04/2007 alle: 00:41:25
In effetti l'avevo visto.... ed avevo chiesto al venditore se togiendo la ruota di scorta, il doppio pavimento, il telaio ALKO, 2 posti al salotto ed un posto letto riuscivamo a stare nel budget.... c'è un motivo perchè mi ha guardato male ?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/04/2007 alle: 11:51:32
In effetti l'avevo visto.... ed avevo chiesto al venditore se togiendo la ruota di scorta, il doppio pavimento, il telaio ALKO, 2 posti al salotto ed un posto letto riuscivamo a stare nel budget.... c'è un motivo perchè mi ha guardato male ? >
> ti ha guardato male perchè non capiva come mai volevi togliere la ruota di scorta visto che non ce l'ha[:D][:)][:p] per il resto tutto è possibile[:D] salutoni e buona scelta

Modificato da Elefantino il 10/04/2007 alle 12:06:33
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/04/2007 alle: 12:45:29
ADRIA coral 680 sp ducato 130 jtd disponibile anche su altre motorizzazioni €49.700 con iva CHAUSSON welcome 75 ducato 130 jtd special disponibile anche su altre motorizzazioni €46.480 con iva franco fabbrica ELNAGH prince 550 l ducato 130 jtd disponibile anche su altre motorizzazioni €46.864 con iva franco fabbrica HOBBY siesta 600 GFLC transit 350 tdci 110 pian. disponibile anche su Iveco Daily con maggiorazione di prezzo €41.400 con iva franco fabbrica HOBBY siesta 650 HOBBY siesta 650 transit 350 tdci 110 disponibile anche su Iveco Daily con maggiorazione di prezzo €49.100 con iva franco fabbrica HYMER tramp cl 662 transit 350 tdci 110 pian. disponibile su diverse motorizzazioni €44.450 con iva franco fabbrica LAIKA x 695 r transit 350 tdci 140 gem. disponibile anche su Ducato 160 con maggiorazione di prezzo di 2.364 euro €49.900 con iva franco concessionario MOBILVETTA top driver p81 ducato 130 jtd disponibile con altra motorizzazione €47.369 con iva franco fabbrica
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 10/04/2007 alle: 14:16:52
Mamma mia che catalogo completo ! Grazie fedetuci ! Approfitto della tua/vostra conoscenza per chiederti un paio ( tre ? ) cose : Prince 550L: non mi dispiace, ma la storia che gli Elnagh hanno perso qualità è giustificata ? HYMER tramp cl 662, scrivi " disponibile su diverse motorizzazioni ". A me risulta solo Ford, magari fosse su FIAT, sarebbe per mie esigenze il " top dei top "; di Adria che ne pensate ? Mi lascia perplesso il riscaldamento a GAS quando stanno andando tutti per quella a gasolio. Grazie in anticipo.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/04/2007 alle: 16:20:32
HYMER tramp cl 662, scrivi " disponibile su diverse motorizzazioni ". A me risulta solo Ford, magari fosse su FIAT, sarebbe per mie esigenze il " top dei top ">
> Intendevo che può montare anche il 130cv (di serie c'è il 110) con un esborso di circa 2500 euro. Ovviamente però solo FORD A me l'Hymer piace molto [:D]
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/04/2007 alle: 17:21:05
Mi lascia perplesso il riscaldamento a GAS quando stanno andando tutti per quella a gasolio.>
> Sì, è vero, stanno andando tutti verso il riscaldamento a gasolio (tipo webasto), ma non necessariemente presenta solo pregi. Infatti consuma parecchia corrente, devi mettere magari 2 batterie di servizio, e forse non ti basteranno per avere autonomia per fare la settimana bianca, quindi spenderai altro denaro per un generatore benzina o il Gasperini, o magari l'EFOY o 2 pannelli solari... Federico
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 10/04/2007 alle: 18:26:59
quote:Originally posted by fedetuci
[quote]Originally posted by shamal
A me l'Hymer piace molto [:D] >
> Anche a me, però monta Ford, che mi risulta essere inferiore alla nuova FIAT.... metti poi che prediligo la trazione anteriore, ed il gioco è fatto. Ma nessuno che mi dica qualcosa sul Prince 550 dell'Elnagh ? [:(]
19
lela59
lela59
11/04/2006 42
Inserito il 10/04/2007 alle: 22:07:09
noi abbiamo il price 46 ma credo che titta la nuova linea elnagh abbia grossi problemi di peso.......
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 10/04/2007 alle: 22:16:11
Mi sa che dovrò andare su Adria od Hymer ! Non mi spiace nemmeno il Laika. Per il problema peso sto pensando alla patente C: se faccio un po di conti delle multe che eviterei ( in caso di controllo off course ) ma sopratutto della serenità di viaggio, mi conviene.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/04/2007 alle: 09:02:28
Ciao! Io prenderei il Laika o l'Hobby con il Ford 140tdci gemellato... Ti spiego perchè. Tre anni fa ero in Francia e incontrai un signore inglese con un grande motorhome EuraMobil su Ducato Alko con garage e doppio asse posteriore. Era un patito di sleddog anche lui mi pare con una decina di cani al seguito che teneva nel garage che aveva attrezzato in modo perfetto (era enorme, sopra aveva due singoli trasformati in un mega letto da 200*210... Il mezzo era molto molto bello, ma si lamentava per la trazione anteriore che sulla neve e il carico tutto posteriore (aveva anche carrello con sopra la slitta) non aveva grip nonostante gli antineve... L'ho reicontrato lo scorso anno (o due anni fa? Non mi ricordo bene!) con un Flair su Iveco gemellato...con carrello posteriore e Smart for2 sopra... Se puoi prendilo con patente C... così sei tranquillo! Occhio anche alla portata del garage... (non so che cani tu abbia ma immagino che siano adatti al traino di una slitta...). Ciao! Michel

Modificato da travel liner il 11/04/2007 alle 09:09:39
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 11/04/2007 alle: 11:35:49
Ottimo consiglio, travel liner. Peccato solo che la dimensione del garage dell' Hobby e del Laika siano inferiore come modularità all' Elnagh che ha il fondo completamente piatto che all' Adria, anche se quest'ultimo ha due gradini laterali al garage ! Certo, mi piacerebbe da matti avere unameccanica raffinatissima come l' IVECO, ma purtroppo i costi si gonfiano all'inverosimile. Mi manca però da vedere un Hymertramp SL 664 SL ! Non riesco a trovare un dealer che ce l'abbia da farmelo vedere [}:)]
19
lela59
lela59
11/04/2006 42
Inserito il 11/04/2007 alle: 17:55:47
bhe se pensi di prendere la patente "C" allora anche l'elnagh nn ha problemi è il nuovo motore è una bomba.....[:D]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/04/2007 alle: 18:53:42
Ciao Il fatto è che tu a quanto ho capito sei legato a quel concessionario altrimenti ti direi di cercare un Giottiline Graal Y450 o Genetics J500 fine serie su Iveco. Tre settimane fa ho visto un Genetics J500 su Daily 35C17 a 49500€ con 3000km.... meglio che nuovo perchè aveva le modifiche interne di quest'anno (divanetto, pensili più capienti)... Era un bel giocattolo... quasi regalato (nuovo sono circa 75000). Se vuoi il Daily chiedi al tuo concessionario a che prezzo ti lascia l'Huari 1121 della Mobilvetta... viene sui 60000€, ma se siete in ottimi rapporti...(ottimi ottimi[8D] si intende)... Buona trattativa! Ciao Michel
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 11/04/2007 alle: 20:59:12
Buongustaio ! Provato a fare lo " gnorri " ma più del 10-12% non riesco a spuntare, siamo ancora lontanucci dal mio budget.... sigh [:(] Anche se le perplessità legare alla proprietà sarebbero rimaste tali, sarò prevenuto ma ne sento un po troppe. lela59, sono sicuro che il motore 3.0 sia una bomba, ma è proprio per la paura che mi.....esploda da sotto le naticucce che ho delle riserve

Modificato da shamal il 11/04/2007 alle 21:09:48
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/04/2007 alle: 00:38:55
Ragazzi, sto restringendo la mia scelta a questi, in ordine di preferenza ( travel , lo so che preferisci Iveco, ma se faccio 5+1 al superenalotto ti prometto che il Graal è mio [:D] , 'na figata di camper ): Rapido 783 - pesa un po più degli altri, ma è sotto i 7 metri Non ho idea della qualità generale e di che tipo di telaio monti ( allargato, se è disponibile " heavy " anche se non so cosa abbia di differenza se non la massa frenante ) Adria 680 SP - lungo, abitabilissimo, bel garage. Troppo leggero ? perchè non telaio allargato, stì fetentoni ? Hymer 664 SL - lungo pure lui, però non so dove vederlo per il garage. Mi attizza la qualità Hymer. Però nessuno di questi con riscaldamento ALDE, mannaggia ! Ah, com'è difficile la vita per chi non può spendere oltre i 50 ! Pareri e delucidazioni sono apprezzati, domani intanto il mio cliente/concessionario mi presta gratis per un week-end uno Slim2, è la prima volta che salgo su un camper..... eccitazione a manetta [:)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/04/2007 alle: 10:15:54
Ciao Beh, tra Hymer, Rapido e Adria i primi due hanno sicuramente una marcia in più (anche nel listino). A me i Rapido piacciono davvero tanto, occhio solo che hanno molta richiesta e rischi di avere tempi di consegna lunghi (ma per un camper così ne vale la pena) (IMHO). Se lo puoi avere su Ducato Heavy io ti consiglio caldamente di prenderlo: la differenza è di circa 1100€ e comprende ruote da 16 pollici, impianto frenante con dischi maggiorati, ammortizzatori più potenti e rapporto di riduzione finale al cambio diverso. E' un telaio che può portare senza problemi 4000kg mentre il Ducato Light si ferma a 3500. Ottimo anche l'Hymer... La qualità è del tutto paragonabile a Rapido... solo che esternamente è in lamiera di alluminio e non in vetroresina. Anche Adria non è per nulla male e ha un rapporto qualità/prezzo molto indovinato. Occhio che Adria non monta il telaio extended (quello a carreggiata larga) che rende il camper più stabile. Per quanto riguarda il riscaldamento Alde è favoloso... Al freddo è incredibile, consuma poca corrente e scalda ovunque... Solo che ha un prezzo elevato e i veicoli che lo adottano (almeno quelli che sono in listino qui in Italia) sono ancora pochini purtroppo. Nel nord Europa, invece, è cosa comune che camper che qui abbiano la trumaC lì adottino l'Alde. LMC, TEC, Knaus, Buerstner montano l'Alde sui veicoli destinati al mercato scandinavo... solo riuscire ad averne uno qui è dura purtroppo. Ciao Michel
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/04/2007 alle: 15:35:39
Oi, ma è tanto importante avere la carreggiata " allargata " ? Esiste anche nella versione " heavy " oppure è già in questo allestimento allargata ? Infine, vale il prezzo del telaio " Alko " sul Rapido ? Scusami travel se ti bombardo, ma sei condannato ad erudirci con la tua scienza..... [^]
gippi
gippi
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 15:54:54
Il ponte posteriore a carreggiata allargata del telaio originale Fiat, ha la stessa geometria balestre/ammortizzatori del ponte normale, a parte per l'estetica del veicolo, non porta vantaggi tecnici,anzi, avendo una leva oscillante piu' lunga, il veicolo è piu' soggetto a ondeggiamenti laterali. Saluti gippi
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:21:26
Ahhh, ma comunque l'heavy è allargato o meno ? Altra domanda da stupido neofita: se omologo un cmper a 40 qli, lo posso guidare intanto con la patente B senza superare i 35 qli ? Intanto ho ritirato il camper in prova, un Elnagh con 30.000 km...... miiiii come scricchiola dappertutto, sembra una voliera di cinguetii ! Ma sono tutti così ? La cosa mi spaventa un pochettino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link