CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per cambio piatto doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:45:16
Ciao a tutti vorrei cambiare il piatto doccia perché leggermente crepato in alcune zone, ma non so ne la marca ne il modello, 
Le dimensioni sono 67x76,5 anche se i bordi corti sembrano tagliati, vedi foto (cutted edge).
Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione?
Grazie

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 28/02/2016 alle 18:56:53
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:23:52
Ciao
Non so che mezzo hai ma dal concessonario dovresti poter  trovare il ricambio.
Se metti modello e anno del mezzo qualcuno può aiutarti meglio.
In alternative e risparmiando puoi vedere se trovi qualcosa con le stesse misure e con misure siminili in quanto puoi rifilare I bordi come avranno fatto con il tuo. Poi esegui i fori per le pilette.

Buon lavoro
Alex
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:06:48
Il mezzo è un Bavaria Camp Sol Y Sombra del 2005 su Ducato 244 è di importazione dalla Germania, importato nel 2005..
Ciao
Davide
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:07:07
Come ti hanno detto è probabilmente specifico...
MA uno delle stesse misure lo puoi adattare ( ma verifica con venditore) rifacendo i fori dove ti serve...

Questo ha misure simili...

http://www.starlightdelta.com/c...

conoscevo il sito perché ci ho appena comprato materiali e purtroppo per il mio piatto non c'era compatibilità di misure...

Oppure puoi fare se hai manualità come hanno fatto altri, ricostruendoci sopra uno spessore in vetroresina, trattata poi con gelcoat.
Oppure rivestendo l'attuale con vernici gommose come il protektacote.
Oppure dopo una pulizia con acetone delle scpepolature puoi sigillarle con colla specifica per plastiche, poi riverniciare il piatto con una bomboletta di acril
ico.

IO il mio l'ho tagliato, rincollato il bordo e il foro di scarico che si era rotto  compeltamente ( usando ABS a caldo) poi ripulito con acetone e riverniciato con spray acrilico...

Modificato da ellebi il 29/02/2016 alle 12:12:25
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:25:16

http://caravanpark.it/P/4032/Ve...

Guarda un po qua c,è un 76x66 forse potrebbe andarti bene, ha uno scarico solo però potresti creare te la seconda piletta
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:52:29
Se il piatto ha gia il foro di alloggiamento per la piletta è peggio eliminarlo che farlo nuovo.
Ma anche nel farlo nuovo va tenuto conto che OCCORREREBBE fare l'incavo di invito, 
che potrebbe ( uso il condizionale) essere fatto prima modellando a caldo il piano per ottenere incavo e poi forando con sega a tazza.
Spostare gli scarichi sotto il pianale del camper ancora peggio.
Personalmente preferirei cercare un piatto con i fori esattamente uguali o tentare il recupero dell'esistente
soluzione più veloce il protectakote....

Modificato da ellebi il 29/02/2016 alle 21:53:05
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:47:23
Grazie a tutti ho scritto in Germania vediamo se mi rispondono, se no potrei sentire per farlo fare in inox con le misure esatte, devo informarmi però di quanto può costare...
Se no seguirò le indicazioni per il recupero dell'esistente..
Ciao
Davide
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 03/03/2016 alle: 13:56:09
Ciao Ellebi
Io ho riparato il mil saldando a caldo le cricche e poi rinforzando con vetroresina sotto. Adesso è indistrugibile però si vedono le "saldature" andrebbe riverniciato.
Tu cosa hai usato agrappante + acrilico?
Da quanto tempo l'hai fatto? TuttoOK?

Grazie

Alessandro
Alex

Modificato da Autorolle7 il 04/03/2016 alle 11:22:34
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 04/03/2016 alle: 12:26:40
Buon giorno, io sul mio laika l'ho rifatto in alluminio, saldato a tig esterno e a filo interno spessore 15/10, importante e' fare l'imbutitura sulla piletta di scarico. Ho poi verniciato il tutto a polvere (elettrostatica) a due mani : ral sotto, trasparente sopra. Con 100 euro te la cavi (considera che il mio piatto doccia e' il triplo del tuo )e il lavoro e' eterno. Buon lavoro.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 06/03/2016 alle: 23:52:53
@Autorelle7 : Il mio l'ho rifatto ma non ancora montato ( Rimor 607 in restauro, vedi post)
Ma avevo verniciato ad acrilico da 2 anni i paraurti dello stesso materiale ( ABS) ho usato un avanzo dello stesso grigio.
Io  pulisco il supporto con acetone senza esagerare perché lo scioglie...  rimane pulito e ben disposto a "saldarsi" alla vernice...
L'acrilico attacca di suo anche su ABS... non ho usato il primer, non ho avuto nessun segno si distacco, nemmeno dopo tamponamento che ha quasi distrutto il paraurti posteriore, anche risaldandolo  a caldo la parte di vernice era tutt'uno con l'ABS...  
Il vantaggio è che se sbiadisce con 3 euro lo rinnovo anche ogni paio fi anni se serve.

Ilaraya78: ALLUMINIO( ottimo)  se si pensa che un generico costa 70 euro, l'originale non oso pensare a quanto possano chiedere se si trova    100 euro per la vasca in alluminio è veramente un buon prezzo, ma lo hai saldato da solo? so che l'alluminio è ostico...
Non condivido l'acciaio ( secondo me troppo pesante, ma l'alluminio mi sembra una soluzione eccellente...)  

Modificato da ellebi il 06/03/2016 alle 23:55:08
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 07/03/2016 alle: 10:44:08
Grazie1000 Ellebi

Alessandro
Alex
11
campersal
campersal
04/03/2014 43
Inserito il 11/04/2016 alle: 09:52:28
In risposta al messaggio di Phaserit del 28/02/2016 alle 18:45:16

Ciao a tutti vorrei cambiare il piatto doccia perché leggermente crepato in alcune zone, ma non so ne la marca ne il modello,  Le dimensioni sono 67x76,5 anche se i bordi corti sembrano tagliati, vedi foto (cutted edge). Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione? Grazie Ciao Davide

Ciao anche io avevo il piatto doccia con crepe ed ho risolto il problema mettendo e sagomando un foglio di gomma rigida antiscivolo che si trova da L-M per interderci  quella di colore grigio  o nera  con cerchi che ho incollato con colla o silicone e dopo ho recuperato una piletta bassa tipo quella che vedi nei lavandini con tanti fori che servono per far defluire l acqua bene.Dopo ho trovato una cannotta dello stesso diametro dello scarico e lho fatta passare all interno della piletta in modo perfetto e preciso e quindi ho siliconato il bordo per bene ed infilato la  cannotta dentro lo scarico a questo punto ho fatto un impasto di sabbia fine con cemento ovviamente più cemento che sabbia e mi sono rifatto le pendenze del piatto doccia calcolando di non uscire fuori dal bordo del piatto doccia .Dopo che il cemento si è asciugato quindi il giorno successivo ho sagomato della rete reggi intonaco in resina con colla per piastrelle e dopo essersi asciugata ho sagomato dei fogli di mosaico da 40 x 40 partendo ovviamente dal foro dello scarico per tutto il piatto doccia dopo aver completato questa fase ho incollato i fogli con colla per piastrelle stando attento ad usare la quantità di colla giusta senza farla uscire in eccesso,(se dovesse uscire in eccesso dopo circa un ora puoi toglierla con una spugna leggermente umida )dopo di ciò l indomani fughi con della fuga per piastrelle del colore che preferisci e appena si asciuga un po sempre con una spugna umida pulisci il mosaico ed il lavoro è finito in tutto ho speso più per pacco di mosaico che per tutto il resto ed il risultato e stato sorprendente già collaudato in viaggio senza alcuna crepa  e senza nessun altro problema anzi l acqua va via velocemente grazie alle nuove pendenze e con una passata di straccio si asciuga subito permettendo di entrare in bagno senza avere il problema del piatto bagnato.Spero sia stato chiaro nello spiegare le varie fasi che si devono fare buon lavoro
salvo74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link