quote:Originally posted by Vespa49> ti spiego come fa una volta acceso il gas la fiammella ionizza l'aria mentre brucia e quindi lascia passare una piccola corrente fra la candelette e il fornello. l'elettronica è tarata per leggere questa minima corrente e se si spegne la fiamma si interrompe anche la corrente cosi chiude il gas saluti
Spero di sbagliare non mi piace fare il corvo,.... ma temo che il tuo problema sia la centralina elettronica che è andata in tilt. La presenza della fiamma è rilevata dall'elettrodo che emmette la scintilla (come faccia non lo so[:(]), la termocoppia mantiene il gas aperto in presenza di fiamma appunto. Verifica se quando è accesa la fiamma tocca l'elettrodo, eventualmente avvicinalo e puliscilo, se non ottieni risultato, anzichè cambiare la centralina puoi sempre usarla come accensione manuale. L'unica "diversità" è che non avrai riaccensioni automatiche, in caso di spegnimenti accidentali. E ora aspetta la conferma o la smentita di Camperdoctor, che di ste cose ne sa' certamente di più. Ciao Mirko >
quote:Originally posted by Asterix 63> La scattolina metallica è avvitata al corpo del frigo con due viti, toglila e sotto trovi il bruciatore. Il gas va bene anche se non è del migliore. Ciao e buon lavoro
Un minimo di aggiornamento: stasera ho smontato le griglie per vedere la fiammella. Non l'ho vista [:(] E' possibile che sia racchiusa chissà dove? C'è, sulla sx in alto, una specie di boilerino, a dx il camino, sotto a dx una scatolina metallica (e da lì sembra che provenga il ticchettio) e sopra a questa una specie di cilindro, abbastanza rugginoso. Atro dubbio: è possibile che il gas non sia buono? Sto usando una bombola che mi si era congelata questo inverno in montagna, ma c'era rimastogas per metà bombola!!! [?] Buone "raffreddate" a tutti [xx(] Carlo >
www.axelcamper.it
sezione fai da te, poi frigo. A spiegartelo così mi ci vorrebbe troppo. Avevo un Vitifrigo con accensione elettronica, in pratica l'interruttore da consenso allo stesso piezo che è montato in un frigo col pulsante, quindi mi viene da pensare che la termocoppia si sia leggermente allontanata o incrostata.