CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto per frigo electrolux

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 07/05/2007 alle: 00:05:25
Ciao a tutti, oggi abbiamo avuto un problema col frigo. Un vecchio Electrolux RM 275 montato su un Hymer del 92. Arrivati a destinazione abbiamo aperto il gas ed acceso l'interruttore sul frigo per mandarlo a gas. Il problema è che la spia nell'interruttore non si spegneva mai. Quindi, non avendo in frigo alimenti particolari, abbiamo spento l'interruttore e siamo usciti. SORPRESA! Al nostro ritorno, dopo circa 4 ore, nella cella del ghiaccio abbiamo trovato ... IL GHIACCIO! Ma perchè, allora, la spia dello starter rimaneva accesa e, oltretutto, si sentiva il classico tic tic dell'accensione? Ah, ci può entrare qualcosa il fatto che siamo stati "attaccati" da un acquazzone incredibile? Potrebbe essere entrata del'acqua dal camino del frigo? Chiedo aiuto a voi amici di col nella speranza di avere un conforto rispetto al dover sostituire il frigo. Ciao a tutti quanti [:)] Carlo
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 07/05/2007 alle: 08:11:54
beh l'acqua dal camino o dalle grate dovrebbe dare più fastidio al piezo che alla termocoppia......ma con il frigo non si sa mai. Probabilmente ti si è spostata leggermente la termocoppia e quindi non sente il calore della fiammella, a me è successo dopo aver percorso la dissestata E45. ciao
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:27:38
Grazie Copenga, effettivamente abbiamo percorso delle strade che di strade avevano solo il nome. Puoi dirmi come hai risolto il problema? Ciao. Carlo
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 07/05/2007 alle: 23:20:30
Smonta la grata esterna inferiore, c'è una vite che stringe la termocoppia che è sul fornellino, allentala un po' (sarà già tenera) e prova a regolarla (più vicina al camino normalmente), fai un po' di prove.....e spera sia la terapia giusta! [;)] ciao
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/05/2007 alle: 10:29:28
Spero di sbagliare non mi piace fare il corvo,.... ma temo che il tuo problema sia la centralina elettronica che è andata in tilt. La presenza della fiamma è rilevata dall'elettrodo che emmette la scintilla (come faccia non lo so[:(]), la termocoppia mantiene il gas aperto in presenza di fiamma appunto. Verifica se quando è accesa la fiamma tocca l'elettrodo, eventualmente avvicinalo e puliscilo, se non ottieni risultato, anzichè cambiare la centralina puoi sempre usarla come accensione manuale. L'unica "diversità" è che non avrai riaccensioni automatiche, in caso di spegnimenti accidentali. E ora aspetta la conferma o la smentita di Camperdoctor, che di ste cose ne sa' certamente di più. Ciao Mirko
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 08/05/2007 alle: 10:50:12
Hai ragione vespa, ma il frigo è del '92 quindi niente riaccensioni automatiche, mi sono chiesto infatti quale pulsante resta sempre acceso, visto che la maggior parte dei frigo di quell'epoca avevano un pulsantyone rosso per dare la scarica al piezo. ciao
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/05/2007 alle: 11:37:00
A me pare di aver capito che Asterix abbia un frigo che l'accensione del gas non è piezo, ma elettronica, - cito -Ma perchè, allora, la spia dello starter rimaneva accesa e, oltretutto, si sentiva il classico tic tic dell'accensione?- La riaccensione che intendo io, non è una cosa prevista (tipo Combi o AES), ma avviene solo perchè in caso di spegnimento accidentale, la scintilla riparte immediatamente, mentre la termocoppia impiega molto più tempo a chiudere il gas, se nel frattempo le condizioni sono tornate normali ecco la riaccensione. Ciao

Modificato da Vespa49 il 08/05/2007 alle 11:38:35
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 08/05/2007 alle: 21:24:50
Amici, non so assolutamente che tipo di frigo possa essere, ma nelle istruzioni ho trovato l'elenco dei componenti, tra i quali è menzionato l'interruttore dell'accensione elettronica per il gas e un accenditore elettronico. Può indicarvi qualcosa? Ciao, grazie per tutti i consigli. Carlo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 08/05/2007 alle: 21:46:38
quote:Originally posted by Vespa49
Spero di sbagliare non mi piace fare il corvo,.... ma temo che il tuo problema sia la centralina elettronica che è andata in tilt. La presenza della fiamma è rilevata dall'elettrodo che emmette la scintilla (come faccia non lo so[:(]), la termocoppia mantiene il gas aperto in presenza di fiamma appunto. Verifica se quando è accesa la fiamma tocca l'elettrodo, eventualmente avvicinalo e puliscilo, se non ottieni risultato, anzichè cambiare la centralina puoi sempre usarla come accensione manuale. L'unica "diversità" è che non avrai riaccensioni automatiche, in caso di spegnimenti accidentali. E ora aspetta la conferma o la smentita di Camperdoctor, che di ste cose ne sa' certamente di più. Ciao Mirko >
> ti spiego come fa una volta acceso il gas la fiammella ionizza l'aria mentre brucia e quindi lascia passare una piccola corrente fra la candelette e il fornello. l'elettronica è tarata per leggere questa minima corrente e se si spegne la fiamma si interrompe anche la corrente cosi chiude il gas saluti
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/05/2007 alle: 22:06:58
X ELEFANTINO- Grazie della delucidazione....ti confesso che è una cosa che mi incuriosva da tempo[:)][:)][:)] Ciao
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 09/05/2007 alle: 22:12:17
Un minimo di aggiornamento: stasera ho smontato le griglie per vedere la fiammella. Non l'ho vista [:(] E' possibile che sia racchiusa chissà dove? C'è, sulla sx in alto, una specie di boilerino, a dx il camino, sotto a dx una scatolina metallica (e da lì sembra che provenga il ticchettio) e sopra a questa una specie di cilindro, abbastanza rugginoso. Atro dubbio: è possibile che il gas non sia buono? Sto usando una bombola che mi si era congelata questo inverno in montagna, ma c'era rimastogas per metà bombola!!! [?] Buone "raffreddate" a tutti [xx(] Carlo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 09/05/2007 alle: 23:41:36
quote:Originally posted by Asterix 63
Un minimo di aggiornamento: stasera ho smontato le griglie per vedere la fiammella. Non l'ho vista [:(] E' possibile che sia racchiusa chissà dove? C'è, sulla sx in alto, una specie di boilerino, a dx il camino, sotto a dx una scatolina metallica (e da lì sembra che provenga il ticchettio) e sopra a questa una specie di cilindro, abbastanza rugginoso. Atro dubbio: è possibile che il gas non sia buono? Sto usando una bombola che mi si era congelata questo inverno in montagna, ma c'era rimastogas per metà bombola!!! [?] Buone "raffreddate" a tutti [xx(] Carlo >
> La scattolina metallica è avvitata al corpo del frigo con due viti, toglila e sotto trovi il bruciatore. Il gas va bene anche se non è del migliore. Ciao e buon lavoro

Modificato da Vespa49 il 10/05/2007 alle 09:10:47
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 10/05/2007 alle: 09:08:12
Forse può esserti d'aiuto per individuare la caldaia. Ciao
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 10/05/2007 alle: 09:55:14
Guarda su

www.axelcamper.it

sezione fai da te, poi frigo. A spiegartelo così mi ci vorrebbe troppo. Avevo un Vitifrigo con accensione elettronica, in pratica l'interruttore da consenso allo stesso piezo che è montato in un frigo col pulsante, quindi mi viene da pensare che la termocoppia si sia leggermente allontanata o incrostata.
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/05/2007 alle: 22:37:36
Ragazzi, è eccezzzziunale la vostra collaborazione, la figura è tale e quale quello che ho visto smontando le grate, ora ci capisco di + [:)] Ecco perchè il ticchettio veniva da dx sotto, per la miseria! la caldaia è lì [:D] Copenga, non so se lo fa anche a te, ma axelcamper mi dà sito temporaneamente sospeso ... [:(][:(] Comunque con il vostro aiuto credo di riuscire a fare qualcosa, altrimenti ... assistenzaaaa. Ciao per ora. Carlo. E GRAZIE ancora. [:)][:)][:)][:)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 10/05/2007 alle: 23:01:22
si me l'ha detto anche un altro utente in un altro 3D, hanno cambiato società e d il sito non funziona,
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 13/05/2007 alle: 23:57:01
Allora, vi devo un aggiornamento: oggi, 13 maggio ho rimesso le mani al frigo e udite udite [:0] rifunziona. [}:)][}:)][}:)][}:)] Sarà stato l'umido beccato dalla pioggia torrenziale con annesse pozzanghere? Mah, speriamo solo che duri. Ciao e grazie. Carlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link