CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per frigo Electrolux

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:11:11
un caloroso saluto a tutti, mi sono registrato da poco su questo forum ed avrei bisogno di qualche anima pia che mi dia delle dritte su quanto mi sta capitando. Premetto che ho già usato la ricerca per trovare argomenti di aiuto sul mio problema , ma quello che trovo riguarda malfunzionamenti del frigo nel funzionamento a gas o a 12 volt. Il mio problema è invece che con le suddette fonti energetiche il frigo del mio camper (che a proposito è un Rimor SuperBrig 728 del 2001 acquistato usato il mese scorso) funziona perfettamente. Non funge per niente invece con l'alimentazione a 220 volt. Ho già verificato che dopo 24 ore di allacciamento alla rete elettrica di casa non c'è nessuna variazione di temperatura all'interno del frigo, ma al tempo stesso trovo la serpentina del refrigerante molto calda, il che mi fa pensare che la resistenza funzioni correttamente e che l'alimentazione arrivi correttamente alla suddetta resistenza. Il frigo in questione è un Electrolux mod. RM6505 da 135 litri. Sapete consigliarmi su cosa devo fare per risolvere il problema?
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:30:00
Ho avuto il tuo stesso problema. Era la resistenza per la 220 in corto. Sostituzione facile e 60 euro di lavoro. Non c'è stato bisogno di tirare fuori il frigo. Ciao
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:34:20
Quindi basterebbe sostituire la resistenza per risolvere? Quale era la causa del corto circuito nel tuo caso?
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 27/06/2008 alle: 19:58:27
Direi di si.
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:29:40
Un doveroso aggiornamento che spero possa essere utile anche ad altri: Ho smontato la resistenza 220V per verificarne il funzionamento ed eventualmente sostituirla come suggeritomi. Alla vista si presentava perfettamente integra, collegata con la corrente dopo meno di 2 minuti è diventata caldissima e l’ho quindi rimontata nella sua posizione (dopo aver aspettato che si raffreddasse….).[:D] Come detto nel mio primo post il camper è del 2001, aggiungo che ha percorso in totale circa 24.000Km, non è un ex noleggio, io ne sono il 2° proprietario (acquistato lo scorso maggio [:p]) ed il frigo ha sempre funzionato a detta del venditore. A questo punto ho voluto verificare il buon funzionamento del frigo con l’alimentazione a gas: La fiammella si presentava di un bel colore azzurro, alta circa 6 o 7 cm, tutto proprio come descritto in altri post, segno di un corretto funzionamento del bruciatore. Dopo aver lasciato tutta la notte il frigo acceso e funzionante a gas, al mattino successivo la temperatura all’interno del frigo era praticamente la stessa che all’esterno. Quindi non mi funzionava più il frigo con nessun tipo di alimentazione!!!! [V][V][V][V](non ho fatto alcuna verifica sul funzionamento a batteria anche perché avrei dovuto tenere il camper con il motore acceso per qualche ora, ma ho pensato fosse ragionevole che anche a batteria non avrei ottenuto il freddo). Possibile che in un camper praticamente ancora nuovo (dovreste vederlo…[8D]) manifesti tali problemi sul frigo? Insomma mi stavo già predisponendo mentalmente per lo smontaggio dalla sua sede per provare se con il capovolgimento si poteva risolvere il problema. Ieri mattina mi sono recato al lavoro con il camper, ho percorso 3 Km e l’ho parcheggiato perfettamente in piano ed in ombra. Alle 9.00 del mattino ho aperto la bombola del gas, acceso il frigo con il termostato al massimo e dopo 1 ora c’era gia un bel frescolino all’interno del reparto freezer, dopo 2 ore il frescolino si era trasformato in freddo dandomi cosi prova di buon funzionamento del frigo a gas. A questo punto ho chiuso la bombola ed avviato il generatore di cui dispone il camper per verificare il funzionamento del frigo con la 220V. Ebbene ha continuato a raffreddare fino alle ore 15.00 circa quando ho terminato le mie ore di lavoro ed ho spento tutto per tornare a casa. Mi sono risparmiato lo smontaggio/capovolgimento del frigo in programma per il pomeriggio ed ho capito che i non funzionamenti erano dovuti al fatto che nel parcheggio sotto casa dove tengo il camper, lo stesso non è parcheggiato in piano ma con una pendenza di circa 15 – 20 cm tra gli assi anteriore e posteriore. Probabilmente questo dislivello non favorisce il ciclo di evaporazione – condensa iniziale del liquido refrigerante all’interno del circuito del frigo. Mi resta solo da verificare se una volta che il ciclo di raffreddamento è iniziato (per esempio attraverso un breve percorso stradale con funzionamento a batteria e successivo parcheggio sotto casa ed alimentazione elettrica 220) il frigo possa continuare a funzionare e trovarlo gia bello freddo l’indomani al momento della partenza.[?] Buoni KM a tutti[:)] Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:52:39
ma si France', avevi la classica bolla d'aria nel circuito, qui spesso diamo il consiglio di farsi un giro per salite e discese prima di smontare il frigo per capovolgerlo. grazie comunque dell'esposizione (ah la minima pendenza è sempre consigliata per l'uso ottimale del frigo)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link