CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per gestione invernale camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 12:01:42
Ciao a tutti.ho un bigmarlin del '96, primo inverno che ho un camper. Tra 2 sett vado a Cervinia per il week end. Rischio congelamenti acque grigie, chiare ecc? Devo mettere dei liquidi particolari? E per il rimessaggio successivo, con scarso utilizzo, rischio anche li a serbatoi vuoti? Che gestione prevede? Come proteggerlo il mio Big? [:)]Grazie a chi ha la pazienza di seguire un neofita
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:29:42
Benvenuto per le acque chiare, avendo il serbatoio interno presumibilmente all'interno di una cassapanca, non avrai problemi (se gela il serbatoio interno, gli occupanti sono belli che ibernati). Discorso diverso per il serbatoio delle grigie che mi sembra di capire hai all'esterno e non coibentato; puoi utilizzare un antigelo specifico per termosifoni e\o radiatori, ma oltre ad essere un costo, è anche molto inquinante, per cui ti consiglio di sciogliere un Kg di sale grosso in circa 2 lt di acqua (calda è meglio) per ogni scarico (cucina lavabo e doccia): Stesso discorso per cassetta del wc chimico (se hai il nautico utilizza + sale). Questa operazione va ripetuta ad ogni svuotamento dei serbatoii. Non so che tipo di riscaldamemto hai, comunque prevedi una buona scorta di gas, mi raccomando propano, in quanto il butano a temperature prossime allo zero già non gassifica più. Oscuranti termici per la cabina, meglio se esterni, e puoi prevedere anche una separazione termica tra la cabina guida e la cellula (sempre se non hai una disposizione della dinette che prevede l'utilizzo dei sedili guida). Ma hai le catene oppure monti gomme termiche ? Per il rimessaggio in zone molto fredde, ti consiglio di svuotare TUTTI i serbatoi, di soffiare aria negli scarichi dei lavandini e doccia con un compressore ( facendo attenzione alla pressione) oppure con un tubo di gomma, per eliminare i ristagni di acqua (sifonamenti) molto pericolisi se dovessoro gelare, e sopratutto svuota il boiler dell'acqua calda. Solleva i materassi. Se lo ricoveri al coperto puoi lasciare un piccolissimo spiraglio aperto dell'oblò superiore per evitare condensa e d permettere un ricircolo dell'aria. Spero di esserti stato utile, se hai dubbi chiedi tranquillamente. Ma vai a Cortina per sciare ??? La neve è già arrivata oppure la sparano? Saluti Emiliano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:32:38
...forse un kg di sale per ogni scarico (avendo un unico serbatoio) è troppo, sarebbero 3 kg in tutto... prendi 1,5/2 kg e ripartiscili tra i 3 scarichi (lavabo+doccia e lavandino cucina). Ciao
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:15:56
Grazie mille per le informazioni. Sono utilissime. Se ho capito bene il sale lo metto prima di partire o cmq in montagna a serbatoi pieni giusto? Io non ho le gomme da neve, credi possa essere un problema? Ovviamente mi doterò di catene (sperando non servano). Io vado per fare esperienza di sci di fondo, credo per quello l'abbiano sparata. :-)))
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:34:35
Ciao pallino,non è per disilludere le tue buone intenzioni per lo sci di fondo,ma forse il sale lo userai per la pasta..... E' vero che il tempo cambia in fretta,ma questa è la situazione oggi a Cortina. Ciao Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 16:02:51
Ciao, cavoletto, per fortuna che mi hai mandato la situazione attuale. Effettivamente credo di essere un pò troppo ottimista di questi tempi. Grazie davvero. Magari mi sai consigliare tra 2 settimane dove andare per fare sci di fondo? [:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/11/2007 alle: 16:49:26
Due settimane potrebbero anche essere sufficienti per farti sciare a Cortina. Tieni sotto controllo la meteo locale e magari pure le webcam dei vari posti che vorresti visitare e scegli quello che più ti piace. Per il fondo anche Cogne è un bel posto. Chiedo ai suoceri che lo praticano e domani ti aggiorno. Ciao Gianluca
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:10:42
Ciao grazie mille, sei gentilissimo. se i tuoi vanno spesso sicuramente mi indicheranno delle belle zone. P.s. sono vicino a Milano.A presto e grazie ancora
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:09:07
x pallinoinviaggio: segui pedissequamente le raccomandazioni di miliusc che sono ottime [;)] mi permetto di aggiungere: lascia il termostato della stufa acceso in modo tale che, se la temperatura dovesse scendere oltre i 4-5°C (a Corvara alle 12 del mattino faceva -20°C [xx(] ) la stufa si accenda da sola [;)] poi ti consiglio la cappottina esterna al posto dei pannelli coibentatnti interni e ti consiglio pure di isolare come puoi (il max è sempre il telo multistrato coibentante [;)] ) la cabina di guida dalla cellula e ti consiglio pure di portarti il caldobagno che hai a casa, ti potrebbe servire per scongelare qualche tubo non protetto e non riscaldato ed una pala da campeggio per uscire da montagne di neve altro non mi viene [:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:58:38
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
Grazie mille per le informazioni. Sono utilissime. Se ho capito bene il sale lo metto prima di partire o cmq in montagna a serbatoi pieni giusto? Io non ho le gomme da neve, credi possa essere un problema? Ovviamente mi doterò di catene (sperando non servano). Io vado per fare esperienza di sci di fondo, credo per quello l'abbiano sparata. :-))) >
> il sale lo devi mettere solo nel serbatoio di recupero delle acque grigie a serbatoi vuoti, prima di partire o comunque all'arrivo, prima di iniziare ad usare il mezzo. Sciogli circa mezzo kg di sale grosso da cucina in acqua calda in ogni scarico. Per il bagno, sempre a serbatoio vuoto, usa 1/2 kg se hai la cassetta da 17lt, se hai il nautico usa 1 KG di sale sempre versato dal water. Se hai dubbi chiedi pure. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link