CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per impianto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 14:46:14
Salve vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare ho questo problema questa mattina mi sono ritrovato con le batterire a zwero anche essendo attaccatyo alla 220 ..allinterno ho la corrente 220 in tutte le prese ho fatto un giro e ho visto che con lalternatore del motore mi ha caricato le batterie ( anche se poco perche il giretto era corto ) le spie che segnalano la 220 alla centralina sopra la porta sono spente ma in tutte le prese ORIGINALI interne ho corrente ma con le batterie scariche ovviamente non va nulla qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere grazie millew a tutti in anticipo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:08:04
In risposta al messaggio di andikap del 07/12/2019 alle 14:46:14

Salve vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare ho questo problema questa mattina mi sono ritrovato con le batterire a zwero anche essendo attaccatyo alla 220 ..allinterno ho la corrente 220 in tutte le prese ho fatto un giro
e ho visto che con lalternatore del motore mi ha caricato le batterie ( anche se poco perche il giretto era corto ) le spie che segnalano la 220 alla centralina sopra la porta sono spente ma in tutte le prese ORIGINALI interne ho corrente ma con le batterie scariche ovviamente non va nulla qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere grazie millew a tutti in anticipo
...
La 220 arriva al salvavita che è all interno, e da li arriva alle prese, ma non arriva la 220 alla centralina visto che la spia di 220 collegata è spenta.

Non conosco la centralina che hai, ma potrebbe avere un fusibile sull ingresso della 220 alla centralina, oppure se ha una presa VDE (come quelle dei PC) in ingresso alla centralina, potrebbe essersi staccata o non fare contatto bene.

Casomai con una foto della centralina qualcuno che la conosce potrebbe dare aiuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:24:22
In risposta al messaggio di andikap del 07/12/2019 alle 14:46:14

Salve vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare ho questo problema questa mattina mi sono ritrovato con le batterire a zwero anche essendo attaccatyo alla 220 ..allinterno ho la corrente 220 in tutte le prese ho fatto un giro
e ho visto che con lalternatore del motore mi ha caricato le batterie ( anche se poco perche il giretto era corto ) le spie che segnalano la 220 alla centralina sopra la porta sono spente ma in tutte le prese ORIGINALI interne ho corrente ma con le batterie scariche ovviamente non va nulla qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere grazie millew a tutti in anticipo
...
Successa una cosa analoga anche a me poco tempo fa ed in effetti la cosa che per prima mi è balzata all'occhio era la spia "rete" (sul pannello comandi) spenta, nonostante fossi collegato alla colonnina.
Nel mio caso (che spero non sia il tuo) il caricabatterie, un Nordelettronica NE186, dopo una decina d'anni di onorato servizio è passato a miglior vita …
Le utenze 220v, avendo un proprio "percorso", funzionavano senza problemi mentre le utenze di bordo a 12 v (che continuano a funzionare a 12v anche quando allacciati alla rete esterna) no in quanto appunto il caricabatterie non faceva più il suo lavoro.
Confermo che sul caricabatterie in entrata 220v c'è un fusibile: magari è solo quello...  

p.s. per dovizia di particolari aggiungo che, anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui nel forum …, il defunto è stato rimpiazzato da un più performante (e recente) CBE ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 07/12/2019 alle 15:26:59
6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 15:24:22

Successa una cosa analoga anche a me poco tempo fa ed in effetti la cosa che per prima mi è balzata all'occhio era la spia rete (sul pannello comandi) spenta, nonostante fossi collegato alla colonnina. Nel mio caso (che
spero non sia il tuo) il caricabatterie, un Nordelettronica NE186, dopo una decina d'anni di onorato servizio è passato a miglior vita … Le utenze 220v, avendo un proprio percorso, funzionavano senza problemi mentre le utenze di bordo a 12 v (che continuano a funzionare a 12v anche quando allacciati alla rete esterna) no in quanto appunto il caricabatterie non faceva più il suo lavoro. Confermo che sul caricabatterie in entrata 220v c'è un fusibile: magari è solo quello...   p.s. per dovizia di particolari aggiungo che, anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui nel forum …, il defunto è stato rimpiazzato da un più performante (e recente) CBE ...
...
Ciao grazie per il consiglio domani guardero e faro foto anche alla centralina comandi ma secondo voi piu o meno dove dovrebbe essere il fusibile vicino alla centralina o altrove e il carica batterie di solito dove si trova (capisco che ogni camper e a se pero.... con un po di base di partenza forse mi oriento meglio ) per ora grazie a tutti e due per il consiglio...domani faccio i tentativi e vi riaggiorno buona serata
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:58:51
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 15:24:22

Successa una cosa analoga anche a me poco tempo fa ed in effetti la cosa che per prima mi è balzata all'occhio era la spia rete (sul pannello comandi) spenta, nonostante fossi collegato alla colonnina. Nel mio caso (che
spero non sia il tuo) il caricabatterie, un Nordelettronica NE186, dopo una decina d'anni di onorato servizio è passato a miglior vita … Le utenze 220v, avendo un proprio percorso, funzionavano senza problemi mentre le utenze di bordo a 12 v (che continuano a funzionare a 12v anche quando allacciati alla rete esterna) no in quanto appunto il caricabatterie non faceva più il suo lavoro. Confermo che sul caricabatterie in entrata 220v c'è un fusibile: magari è solo quello...   p.s. per dovizia di particolari aggiungo che, anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui nel forum …, il defunto è stato rimpiazzato da un più performante (e recente) CBE ...
...
Mi ricordo del tuo NE laugh saggia decisione nel prendere il CBE (che modello?) e saggio il consiglio di controllare il fusibile  all'interno del caricabatterie.. 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:44:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/12/2019 alle 16:58:51

Mi ricordo del tuo NE  saggia decisione nel prendere il CBE (che modello?) e saggio il consiglio di controllare il fusibile  all'interno del caricabatterie..  Ciao
perfetto domattina lo controllo subito ....
ma il CBE sarebbe che sono ignorante in merito ??

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 18:52:04
In risposta al messaggio di andikap del 07/12/2019 alle 16:33:04

Ciao grazie per il consiglio domani guardero e faro foto anche alla centralina comandi ma secondo voi piu o meno dove dovrebbe essere il fusibile vicino alla centralina o altrove e il carica batterie di solito dove si trova
(capisco che ogni camper e a se pero.... con un po di base di partenza forse mi oriento meglio ) per ora grazie a tutti e due per il consiglio...domani faccio i tentativi e vi riaggiorno buona serata
...
Nel mio mezzo (Mobilvetta su Ducato X250) il caricabatterie è sotto il sedile passeggero, nei pressi della batteria servizi.
Quanto al fusibile dipende dal tipo di caricabatterie. Solo a titolo di esempio ti metto le foto del modello che avevo io e dov'era il fusibile:
ysujugu8(1).jpg

images_jpg5(1).jpg
Circa la tua domanda sul CBE … si tratta di una marca che produce, tra l'altro, anche ottimi caricabatterie wink.

@camperistadoc
la sigla del cb non la ricordo ma è il 16A (che uso con una sola BS) 

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 07/12/2019 alle 18:52:39
6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 19:38:20
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 18:52:04

Nel mio mezzo (Mobilvetta su Ducato X250) il caricabatterie è sotto il sedile passeggero, nei pressi della batteria servizi. Quanto al fusibile dipende dal tipo di caricabatterie. Solo a titolo di esempio ti metto le foto
del modello che avevo io e dov'era il fusibile: Circa la tua domanda sul CBE … si tratta di una marca che produce, tra l'altro, anche ottimi caricabatterie . @camperistadoc la sigla del cb non la ricordo ma è il 16A (che uso con una sola BS) 
...
ottimo grazie mille domani controllo tutto quindi io che ho 2 Bs lo devo prendere con più A spero davvero che sia solo il fusibile 
6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 18:07:56
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/12/2019 alle 18:52:04

Nel mio mezzo (Mobilvetta su Ducato X250) il caricabatterie è sotto il sedile passeggero, nei pressi della batteria servizi. Quanto al fusibile dipende dal tipo di caricabatterie. Solo a titolo di esempio ti metto le foto
del modello che avevo io e dov'era il fusibile: Circa la tua domanda sul CBE … si tratta di una marca che produce, tra l'altro, anche ottimi caricabatterie . @camperistadoc la sigla del cb non la ricordo ma è il 16A (che uso con una sola BS) 
...
Ciao buona sera come da voi previsto saltato carica batteria sicuramente sbalzo di tensione adesso me ne vuole uno nuovo consigli ??
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 18:29:56
In risposta al messaggio di andikap del 08/12/2019 alle 18:07:56

Ciao buona sera come da voi previsto saltato carica batteria sicuramente sbalzo di tensione adesso me ne vuole uno nuovo consigli ??
Come detto nel mio precedente intervento, ho sostituito il Nordelettronica (che equipaggiava il mezzo sin dall'origine) con un CBE, ma per adattarlo ho dovuto fare un paio di modifiche.
La prima per creare dei supporti ad hoc (gli agganci differiscono tra i due caricabatterie), la seconda per modificare il collegamento 220v in entrata.
Il Nordelettronica è alimentato da un cavo separato come questo (lo stesso dei pc):
untitled_png8.png 
Mentre nel CBE il cavo non è separato ed è dotato di spina Shuko:
th(8).jpg
Questo vuol dire che o rintracci il percorso del vecchio cavo oppure continui ad utilizzarlo dotandolo di una presa Shuko femmina (dove collegherai il nuovo CBE, se decidessi per questo tipo).
Se però non hai troppa dimestichezza con queste cose, mi permetto di suggerirti un approccio "prudente" ad una materia (l'elettricità) da non sottovalutare.
Attendi ulteriori consigli (o usa la funzione cerca) per capire con cosa sostituire il tuo attuale caricabatteria: io non sono un esperto e non voglio indurti a fare qualcosa non necessario o peggio sbagliatowink

Seguimi su:

6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 18:43:45
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 08/12/2019 alle 18:29:56

Come detto nel mio precedente intervento, ho sostituito il Nordelettronica (che equipaggiava il mezzo sin dall'origine) con un CBE, ma per adattarlo ho dovuto fare un paio di modifiche. La prima per creare dei supporti ad
hoc (gli agganci differiscono tra i due caricabatterie), la seconda per modificare il collegamento 220v in entrata. Il Nordelettronica è alimentato da un cavo separato come questo (lo stesso dei pc):   Mentre nel CBE il cavo non è separato ed è dotato di spina Shuko: Questo vuol dire che o rintracci il percorso del vecchio cavo oppure continui ad utilizzarlo dotandolo di una presa Shuko femmina (dove collegherai il nuovo CBE, se decidessi per questo tipo). Se però non hai troppa dimestichezza con queste cose, mi permetto di suggerirti un approccio prudente ad una materia (l'elettricità) da non sottovalutare. Attendi ulteriori consigli (o usa la funzione cerca) per capire con cosa sostituire il tuo attuale caricabatteria: io non sono un esperto e non voglio indurti a fare qualcosa non necessario o peggio sbagliato
...
Grazie mille valuterò tutte le proposte ho visto che di prezzo ce una differenza sostanziale ....
il mio forse era un po piccolo per 2 batterie aveva 14 A ne visto uno che ha 21A  valuterò però ora gentilissimo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di andikap del 08/12/2019 alle 18:43:45

Grazie mille valuterò tutte le proposte ho visto che di prezzo ce una differenza sostanziale .... il mio forse era un po piccolo per 2 batterie aveva 14 A ne visto uno che ha 21A  valuterò però ora gentilissimo
Figurati … yes

Seguimi su:

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 21:05:35
In risposta al messaggio di andikap del 08/12/2019 alle 18:07:56

Scusami ma come fai a dire che è "saltato" il caricabatterie?
Si è bruciato qualche componente interno? Il fusibile non è intervenuto?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
andikap
andikap
03/11/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 21:17:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2019 alle 21:05:35

Scusami ma come fai a dire che è saltato il caricabatterie? Si è bruciato qualche componente interno? Il fusibile non è intervenuto? Ciao
si si sono bruciati  condensatori e un altro componente  blu il.fusibile.non e intervenuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link