CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per oblò tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:21:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2025 alle 09:36:57

Il problema potrebbe essere se la assicurazione o il meccanico individua lo stesso identico ricambio originale a un prezzo inferiore e allora potrebbe contestare. Ma se lo individua dovrebbe anche dirlo ora non dopo.
che lo facciano, e anche alla svelta
prova a pensare se fosse stao il tuo, cosa avresti fatto?
non avresti intimato al meccanico di provvedere al più presto e con le sue risosrse?
già il fatto che l'autore si stia sbattendo per cercare di risolvere, è tutto a favore del meccanico, che oltre chiedere scusa, deve ringraziare per aver trovato il pezzo e pagare senza fiatare
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:50:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 11:21:43

che lo facciano, e anche alla svelta prova a pensare se fosse stao il tuo, cosa avresti fatto? non avresti intimato al meccanico di provvedere al più presto e con le sue risosrse? già il fatto che l'autore si stia sbattendo
per cercare di risolvere, è tutto a favore del meccanico, che oltre chiedere scusa, deve ringraziare per aver trovato il pezzo e pagare senza fiatare
...
Certamente!  Io sono molto paziente con chi crea un danno lavorando, perchè puo capitare, ma anche la pazienza ha un limite.
Purtroppo in questo caso si tratta di un oblo obsoleto e fuori produzione e ciò ha complicato tutto rendendo difficile trovare il ricambio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 14:56:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2025 alle 13:50:31

Certamente!  Io sono molto paziente con chi crea un danno lavorando, perchè puo capitare, ma anche la pazienza ha un limite. Purtroppo in questo caso si tratta di un oblo obsoleto e fuori produzione e ciò ha complicato tutto rendendo difficile trovare il ricambio.
Aggiungiamo il fatto che eravamo in periodo natalizio e io dovevo partire per l'Olanda e tornero' martedi prossimo.Confido nel fatto che siamo persone civili e l'atteggiamento dell'officina e' stato subito onesto. Purtroppo sin da quando l'ho comprato non sono stato fortunatissimo col mezzo [sperando che sia finita]. Non vi sto a raccontare in quale circostanza sono arrivato alla rottura dell'oblo' perche' ci sarebbe da riflettere [per non dire peggio],forse uno dei prossimi viaggi dovrei farlo in un posto [se esiste] dove benedicono i mezzi [cosa che per inciso quando ero ragazzo facevano nella mia citta'] . 
Alberto

Modificato da Adrialbe il 08/01/2025 alle 14:57:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di Adrialbe del 08/01/2025 alle 14:56:47

Aggiungiamo il fatto che eravamo in periodo natalizio e io dovevo partire per l'Olanda e tornero' martedi prossimo.Confido nel fatto che siamo persone civili e l'atteggiamento dell'officina e' stato subito onesto. Purtroppo
sin da quando l'ho comprato non sono stato fortunatissimo col mezzo [sperando che sia finita]. Non vi sto a raccontare in quale circostanza sono arrivato alla rottura dell'oblo' perche' ci sarebbe da riflettere [per non dire peggio],forse uno dei prossimi viaggi dovrei farlo in un posto [se esiste] dove benedicono i mezzi [cosa che per inciso quando ero ragazzo facevano nella mia citta'] . 
...
Al Santuario di Pompei è uso e costume portare a benedire il proprio veicolo, se capiti da quelle parti....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 16:17:38
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:58:37

Al Santuario di Pompei è uso e costume portare a benedire il proprio veicolo, se capiti da quelle parti.... Ciro.
yes grazie dell'informazione ne faro' tesoro.
Alberto
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 20:20:43
In risposta al messaggio di Adrialbe del 08/01/2025 alle 16:17:38

grazie dell'informazione ne faro' tesoro.
Buonasera,vi aggiorno sul problema oblò.Ho contattato un venditore ebay uk per un oblò che sembrava uguale,alla modica cifra di 630euro,ho chiesto se spediva in IT e mi ha risposto di mandare l'indirizzo preciso che mi avrebbe fatto un preventivo,inviato l'indirizzo nulla nessuna risposta neanche su sollecito.Allora mi sono rivolto a un paio di riparatori fuori sede e uno nella mia zona che non conoscevo e mi hanno detto tutti la stessa cosa e cioè che non trovando il pezzo bisogna procedere a smontare l'oblò e dopo aver verificato la situazione procedere a metterne uno o più grande 70x90 o più piccolo mi pare 50x70.Il problema che mettendolo più piccolo bisogna smontare mezzo camper e togliere la coibentazione per poter saldare una lamiera sul tetto,mentre mettendolo più grande il lavoro sarebbe più semplice perché si andrebbe a tagliare col seghetto.Penso che opterò per quest'ultima soluzione anche se preferivo l'oblò più piccolo ma sinceramente di andare a far smontare tutto non ho tanta voglia,inoltre farò fare il lavoro vicino a dove abito anche perché se interviene l'assicurazione penso sia più semplice per l'eventuale perito verificare il danno e a me visionare come procede il lavoro.Domani o mercoledì porterò il camper a riparare e incrocerò le dita sperando che facciano un buon lavoro,vi ringrazio per gli aiuti e consigli che mi avete dato e spero di scrivere quando sarà tutto fatto e soprattutto spero che venga un lavoro fatto a modo.
Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 22:46:54
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/01/2025 alle 20:20:43

Buonasera,vi aggiorno sul problema oblò.Ho contattato un venditore ebay uk per un oblò che sembrava uguale,alla modica cifra di 630euro,ho chiesto se spediva in IT e mi ha risposto di mandare l'indirizzo preciso che mi
avrebbe fatto un preventivo,inviato l'indirizzo nulla nessuna risposta neanche su sollecito.Allora mi sono rivolto a un paio di riparatori fuori sede e uno nella mia zona che non conoscevo e mi hanno detto tutti la stessa cosa e cioè che non trovando il pezzo bisogna procedere a smontare l'oblò e dopo aver verificato la situazione procedere a metterne uno o più grande 70x90 o più piccolo mi pare 50x70.Il problema che mettendolo più piccolo bisogna smontare mezzo camper e togliere la coibentazione per poter saldare una lamiera sul tetto,mentre mettendolo più grande il lavoro sarebbe più semplice perché si andrebbe a tagliare col seghetto.Penso che opterò per quest'ultima soluzione anche se preferivo l'oblò più piccolo ma sinceramente di andare a far smontare tutto non ho tanta voglia,inoltre farò fare il lavoro vicino a dove abito anche perché se interviene l'assicurazione penso sia più semplice per l'eventuale perito verificare il danno e a me visionare come procede il lavoro.Domani o mercoledì porterò il camper a riparare e incrocerò le dita sperando che facciano un buon lavoro,vi ringrazio per gli aiuti e consigli che mi avete dato e spero di scrivere quando sarà tutto fatto e soprattutto spero che venga un lavoro fatto a modo.
...
Non mi sembra sia una buona idea saldare della lamiera, basta fare una cornice sigillata e rivettata sul foro attuale e con un foro piu pèiccolo al centro.  La cosa piu complicata per ottenere un risultato decente è poi come fare per rifinire bene la parte interna.  Metterlo piu grande, se possibile, è sicuramente piu semplice e alla fine ance piu economico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:48:27
Personalmente, proverei una riparazione. Ovviamente non in fai-da-te.
Esistono aziende di "lavorazione plexiglass" in grado di saldare crepe (con formalina pura) in modo definitivo, e persino di sostituire parti, accoppiandole con apparecchi a microonde. 
Trovandosi inoltre l'oblò sul tetto, una riparazione sarà anche difficile da notare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:51:59
Buongiorno, leggo solo ora del problema, io ci sono già passato. Come ormai avrai capito il ricambio è introvabile e le soluzioni sono quelle che già hai individuato: metterne uno più grande allargando il foro o uno piccolo saldando una piastra per ridurre quello esistente. Il primo lavoro è meno costoso, il risultato del secondo, forse, è meglio per la tipologia di camper. Un oblò più grande è sovradimensionato in quella posizione. Ma devi decidere tu. Io alla fine ne trovai uno usato che tratto con mille accortezze. Buona fortuna.
F.
Adrialbe
Adrialbe
05/06/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 08:25:40
In risposta al messaggio di rotella del 28/01/2025 alle 10:51:59

Buongiorno, leggo solo ora del problema, io ci sono già passato. Come ormai avrai capito il ricambio è introvabile e le soluzioni sono quelle che già hai individuato: metterne uno più grande allargando il foro o uno piccolo
saldando una piastra per ridurre quello esistente. Il primo lavoro è meno costoso, il risultato del secondo, forse, è meglio per la tipologia di camper. Un oblò più grande è sovradimensionato in quella posizione. Ma devi decidere tu. Io alla fine ne trovai uno usato che tratto con mille accortezze. Buona fortuna.
...
Buongiorno a tutti,alla fine l'oblò è stato sostituito con uno più grande e a prima vista sembra che abbiano fatto un bel lavoro,certo lo preferivo quadrato e non rettangolare ma pazienza.Non ho cercato aziende che riparano il plexiglass per non andare troppo per le lunghe e anche perché non avendo fatto io il danno mi sembrava giusto dover mettere un oblò nuovo dato che praticamente mi sono anche fatto in quattro per cercare un ricambio e mi sono reso conto che le cose sarebbero andate ancora più alla lunga.Spero che il lavoro duri nel tempo e vi ringrazio tutti per i  suggerimenti sempre preziosi,buoni km a tutti.
Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 11:38:01
In risposta al messaggio di Adrialbe del 18/03/2025 alle 08:25:40

Buongiorno a tutti,alla fine l'oblò è stato sostituito con uno più grande e a prima vista sembra che abbiano fatto un bel lavoro,certo lo preferivo quadrato e non rettangolare ma pazienza.Non ho cercato aziende che riparano
il plexiglass per non andare troppo per le lunghe e anche perché non avendo fatto io il danno mi sembrava giusto dover mettere un oblò nuovo dato che praticamente mi sono anche fatto in quattro per cercare un ricambio e mi sono reso conto che le cose sarebbero andate ancora più alla lunga.Spero che il lavoro duri nel tempo e vi ringrazio tutti per i  suggerimenti sempre preziosi,buoni km a tutti.
...
Nei mezzi attuali gli oblo grandi sono tutti rettangolari.
Bene per la positiva risoluzione del problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link