CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per oscurante oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 16:31:35
Salve a tutti.
L'oscurante dell'oblò grande sul tetto, fatto in materiale cartaceo, ha un problema che non so come risolvere. Quando lo chiudo il filo che li attraversa di entrambi i lati si allenta e faccio fatica a farlo scorrere come prima, ed inoltre non si chiude più bene, come potete vedere in foto. Sapete come risolvere il problema?
IMG_20210803_141402.jpg
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 22:55:39
In risposta al messaggio di giandama del 06/08/2021 alle 16:31:35

Salve a tutti. L'oscurante dell'oblò grande sul tetto, fatto in materiale cartaceo, ha un problema che non so come risolvere. Quando lo chiudo il filo che li attraversa di entrambi i lati si allenta e faccio fatica a farlo scorrere come prima, ed inoltre non si chiude più bene, come potete vedere in foto. Sapete come risolvere il problema?
Probabilmente il cavo si è strappato e devi sostituirlo.
Devi smontare la cornice interna (nel mio ci sono delle viti nascoste dalle griglie).
ciao Paolo
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 11:32:20
smontalo e vedrai che si è rotto il pernio dove scorre il filo per me gia 2 volte sono fatti male un filo che muovi continuamente che scorre su un piccolo gancio di plastica non è il massimo io ho fatto 2 piccoli fori in corrispondenza del pernio ho passato un filo di ferro modellato a cupolino ho passato il filo all'interno e poi una volta inserito nei fori ho piegato appena il sotto del fil di ferro 
sono anni e funziona ancora 
gio
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 12:05:26
dimenticavo mi sembra uguale hai miei per smontarlo non ci sono viti ma delle grappette basta tirarlo verso il basso e viene via 
gio
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 12:33:05
In risposta al messaggio di ariaaperta del 07/08/2021 alle 12:05:26

dimenticavo mi sembra uguale hai miei per smontarlo non ci sono viti ma delle grappette basta tirarlo verso il basso e viene via 
Grazie per le informazioni.
Quindi per smontare il tutto devo fare leva di un angolo e tirarlo? 
Il filo, immagino, ha un suo percorso. C'è uno schema che mi guidi in caso che il filo sia uscito dal suo percorso?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 16:24:07
io non ho schemi ma se è come ti ho detto basta tirarlo e inserirlo sotto il ponticello che farai logicamente prima di inserirlo nei buchi che avrai fatto con  un punta piccola adeguata al filo di ferro comunque se è così ti assicuro che è un lavoretto veloce roba da 10 minuti e duraturo e eviti di cambiare l'oscurante che costa assai se invece è rotto il filo non so che dirti
gio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 08:24:44
Se non ricordo male qualche vite da levare c'è e poi si tira perché è a incastro. Una volta aperto vedi facilmente dove è il problema.
Gianluca & C.
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 10:14:33
Ho avuto anche io lo stesso problema, sull'oblò del bagno. Ho risolto seguendo le indicazioni riportate in questa discussione...

https://forum.camperonline.it/t...

Ci vuole meno tempo a fare la riparazione che a spiegare come si fa.
Ciao.

Massimo
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 13:35:49
Buongiorno, ieri sono riuscito a smontare la cornice dell'oblò, constatando quanto siano fragili i piccoli perni in plastica. Si sono rotti entrambi su un lato dell'oscurante e vorrei ottenere a risolvere inserendo a caldo due piccoli chiodini, come suggerito nel topic che è linkato poco sopra.
Ho, però, il problema che vedete in foto: il binario sul quale scorre l'oscurante è coperto dal profilo in plastica che non è rimovibile e, quindi, non riesco a scoprire il punto sul quale dovrei operare.
Come risolvere?
IMG_20210807_191925(1).jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 14:59:13
stesso problema... sull'altro camper sostituii oscurante e zanzariera ma su quell'oblò, sempre un midi heki, non c'era la cornice in plastica e i meccanismi erano visibili... su questo c'è anche nel mio la cornice in plastica non asportabile e diventa tutto più complicato...l'altro giorno l'ho smontato e alla fine dopo mezzo pomeriggio di paturnie ho deciso di togliere i fili che girano tutto intorno e l'ho lasciato così...sto decidendo se mettere una calamita adesiva sulla battuta... alla fine ad aprire si aprono, l'unico inconveniente è che se ne apro un tende a richiudersi per cui con la calamita dovrei risolvere...

p.s. l'unica soluzione sarebbe staccare oscurante e zanzariera dalle rispettive maniglie di plastica, quindi asportarle facendole foriuscire inclinandole e a quel punto fissare il chiodino, poi rimontare il tutto facendo il processo inverso... 
Marco
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 16:04:11
a me sembra che ne fate un dramma per una cavolata lavoro semplice e veloce ormai l'ho già fatto due volte ed è definitivo perchè quei pernietti di plastica prima o poi si rompono a tutti gli oblo di quel tipo  comunque il chiodino non mi pare la soluzione migliore il filo può scavalcarlo ma il ponticello come ti avevo detto appena ripiegato sotto è secondo me la soluzione migliore uno l'ho fatto 3 anni fà e 1 a maggio e sono ancora li perfetti poi vedi te
saluti
gio
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 00:14:17
In risposta al messaggio di ariaaperta del 10/08/2021 alle 16:04:11

a me sembra che ne fate un dramma per una cavolata lavoro semplice e veloce ormai l'ho già fatto due volte ed è definitivo perchè quei pernietti di plastica prima o poi si rompono a tutti gli oblo di quel tipo  comunque
il chiodino non mi pare la soluzione migliore il filo può scavalcarlo ma il ponticello come ti avevo detto appena ripiegato sotto è secondo me la soluzione migliore uno l'ho fatto 3 anni fà e 1 a maggio e sono ancora li perfetti poi vedi te saluti
...
Il problema, a prescindere da cosa decida di mettere, o chiodini o ponticelli, è come arrivare al punto in cui devo inserire il tutto. Il profilo di plastica non è rimovibile e quel punto particolare è sotto di esso.
Dovrei proprio togliere l'oscurante, ma non saprei come.
In effetti l'idea del ponticello è migliore, ma dovrei metterne due perché mi si sono rotti entrambi i perni in plastica del lato che è mostrato in foto.
Dovrei fare quattro buchi per inserire 2 ponticelli, vero?
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 15:52:11
ogni pernio rotto un ponticello io non capisco forse il tuo è diverso dai miei io appena tirato giu la parte dove scorre l'oscurante e la zanzariera ho tutto a vista tirare giù vuol dire senza viti o altro  il pannello è tenuto accoppiato solo da mollette in acciaio importante è controllare che tutte rimangano al suo posto perché a volte restano attaccate alla parte rimovibile basta toglierle e rimetterle in sede detto questo se poi il tuo é diverso allora non so che dire ma prima di spendere per un cambio che poi prima o dopo si romperà di nuovo io le proverei tutte (mi piacerebbe parlare con chi ha progettato una cosa del genere)
gio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 12:02:54
In risposta al messaggio di ariaaperta del 11/08/2021 alle 15:52:11

ogni pernio rotto un ponticello io non capisco forse il tuo è diverso dai miei io appena tirato giu la parte dove scorre l'oscurante e la zanzariera ho tutto a vista tirare giù vuol dire senza viti o altro  il pannello
è tenuto accoppiato solo da mollette in acciaio importante è controllare che tutte rimangano al suo posto perché a volte restano attaccate alla parte rimovibile basta toglierle e rimetterle in sede detto questo se poi il tuo é diverso allora non so che dire ma prima di spendere per un cambio che poi prima o dopo si romperà di nuovo io le proverei tutte (mi piacerebbe parlare con chi ha progettato una cosa del genere)
...
il punto è che evidentemente li hanno modificati nel tempo... nel camper precedente che avevo, un 2007, era tutto a vista, in questo, del 2010, c'è una cornice non rimovibile lungo tutto il profilo per cui il lavoro non è possibile farlo in opera ma bisogna smontare le maniglie incriminate e lavorare a banco e poi rimontare il tutto ma significa smontare ogni cosa...
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 12:21:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/08/2021 alle 12:02:54

il punto è che evidentemente li hanno modificati nel tempo... nel camper precedente che avevo, un 2007, era tutto a vista, in questo, del 2010, c'è una cornice non rimovibile lungo tutto il profilo per cui il lavoro non
è possibile farlo in opera ma bisogna smontare le maniglie incriminate e lavorare a banco e poi rimontare il tutto ma significa smontare ogni cosa...
...
Le avranno modificate per non per non permettere più la riparazione visto che tutte si rompono, in modo di venderne di nuovi, anziché fare un prodotto fatto meglio
Per me è un pessimo prodotto, me lo so o trovato montato (mini heki) , ma appena  si rompe lo cambio con altro 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/08/2021 alle 12:24:30
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 12:37:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2021 alle 12:21:32

Le avranno modificate per non per non permettere più la riparazione visto che tutte si rompono, in modo di venderne di nuovi, anziché fare un prodotto fatto meglio Per me è un pessimo prodotto, me lo so o trovato montato (mini heki) , ma appena  si rompe lo cambio con altro 
concordo, prodotto di m. venduto a peso d'oro... sull'altro camper sostituii tutto il kit perchè oscurante e zanzariera erano ridotti male, 128E, scontati dal rivenditore di zona li ho pagati comunque 100E... 
Marco
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:22:22
In risposta al messaggio di giandama del 10/08/2021 alle 13:35:49

Buongiorno, ieri sono riuscito a smontare la cornice dell'oblò, constatando quanto siano fragili i piccoli perni in plastica. Si sono rotti entrambi su un lato dell'oscurante e vorrei ottenere a risolvere inserendo a caldo
due piccoli chiodini, come suggerito nel topic che è linkato poco sopra. Ho, però, il problema che vedete in foto: il binario sul quale scorre l'oscurante è coperto dal profilo in plastica che non è rimovibile e, quindi, non riesco a scoprire il punto sul quale dovrei operare. Come risolvere?
...
come detto da altri il tuo modello è successivo a quelli "riparati" in precedenza (io sono quello che suggeriva chiodo con boccola dei passacavi antenna). Guardando la foto a me verrebbe da suggerirti di tagliare il profilo di plastica in maniera tale da scoprire la zona dove ci sono i "passacavi" da riparare. Taglierei con una lama scaldata su una fiamma, stando attendo a non fare danni. Se non erro quel profilo rimane all'interno e non lo si vede più. Oppure, come ti hanno suggerito, prova a smontarlo completamente e vedi se si riesce a lavorarci senza tenda e zanzariera. D'altronde le alternative sono che lo tieni rotto oppure lo compri nuovo. Io ci proverei a ripararlo. Facci sapere cosa farai 
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

Modificato da Fabulus69 il 12/08/2021 alle 13:23:40
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:28:51
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/08/2021 alle 13:22:22

come detto da altri il tuo modello è successivo a quelli riparati in precedenza (io sono quello che suggeriva chiodo con boccola dei passacavi antenna). Guardando la foto a me verrebbe da suggerirti di tagliare il profilo
di plastica in maniera tale da scoprire la zona dove ci sono i passacavi da riparare. Taglierei con una lama scaldata su una fiamma, stando attendo a non fare danni. Se non erro quel profilo rimane all'interno e non lo si vede più. Oppure, come ti hanno suggerito, prova a smontarlo completamente e vedi se si riesce a lavorarci senza tenda e zanzariera. D'altronde le alternative sono che lo tieni rotto oppure lo compri nuovo. Io ci proverei a ripararlo. Facci sapere cosa farai 
...
ho riguardato meglio le foto e forse quel profilo ti rimane a vista. Credo sia stato messo per evitare la luce che entrava sui lati anche a tenda chiusa. Se cosi fosse hanno fatto un bel lavoro, però alla fine bloccano la riparazione "fai da te" che ci eravamo inventati!! 
Fabulus

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:30:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2021 alle 12:21:32

Le avranno modificate per non per non permettere più la riparazione visto che tutte si rompono, in modo di venderne di nuovi, anziché fare un prodotto fatto meglio Per me è un pessimo prodotto, me lo so o trovato montato (mini heki) , ma appena  si rompe lo cambio con altro 
e per curiosità quale sarebbe un valido prodotto di concorrenza?
Fabulus

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:51:51
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/08/2021 alle 13:30:39

e per curiosità quale sarebbe un valido prodotto di concorrenza?
Avendo tastati con mano il materiale, sia del heiki che del fiamma, trovo materiale migliore e fabbricazione migliore il fiamma, dove i ricambi si trovano SEMPRE e ovunque.
Ma molti esterofili, bistrattato i prodotti italiani a prescindere, osannando prodotti esteri di scarsa qualità 
Ho visto che anche sui siti cinesi, ne vendono parecchi, sono abbastanza sicuro che siano della stessa validità del dometic, ma almeno lo paghi meno della metà
Parlo però devi 40*40 altre misure penso non ci sia molta scelta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/08/2021 alle 14:58:37
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 23:44:57
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/08/2021 alle 13:28:51

ho riguardato meglio le foto e forse quel profilo ti rimane a vista. Credo sia stato messo per evitare la luce che entrava sui lati anche a tenda chiusa. Se cosi fosse hanno fatto un bel lavoro, però alla fine bloccano la riparazione fai da te che ci eravamo inventati!! 
Si, quel profilo poi va a fare da cornice una volta rimontato il telaio per cui non lo toglierei... per ripararlo così com'era l'unico modo è smontare tutto, oscurante, zanzariera e cordini... va tolto tutto in modo da liberare le maniglie incriminate che vanno sfilate inclinandole...le stesse sono fissate a oscurante e zanzariera con le stesse graffette che sostengono l'oblò al tetto... una volta fuori si può mettere il chiodino e quant'altro e poi va rimontato il tutto... è fattibile ma una vera noia e non avevo voglia e tempo così per il momento ho solo tolto i cordini che penzolavano ma non li ho buttati... quando avrò tempo e voglia tenterò di nuovo la riparazione... ad acquistarli non se ne parla, piuttosto ci metto una calamita... laugh
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link