CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per scelta pianta e tipologia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 07:52:22
Ciao a tutti sono un nuovo utente.
La mia famiglia é composta da me mia moglie, una bimba di 4 anni ed un bimbo di un anno.
Dato che oramai andare in hotel diventa oneroso ci stavamo orientando verso un camper.
siamo molto indecisi su tre tipologie, la piu classica 7posti con letto a castello laterale, 6 posti con matrimoniale in coda pppure 6 posti con castello in coda trasversale.
il top credo che sia il 7 posti con castellp trasversale in coda, ma ho visto che superano tutti i 7metri e non so bene cosa comporta la cosa.
L'esigenza sarebbe quella di avere i 4 posti letto sempre pronti senza dover montare e smontare la dinette ogni volta.
mi piace il garage che offrono quelli col matrimoniale in coda, tra passeggini, seggiolini, valige etc...a scapito però dell'abitabilitá interna ed al fatto che i bimbi ora e da piu grandi dovranno dormire assieme, mi "perplessa" un pò.
il 6 posti con castello trasversale sarebbe una buona soluzione per avere un buon garage, ma.senza doppia dinette, non so come possa essere come abitabilitá con i bimbi ed il garage "servendomi" il letto.
il 7 posti con
​​​​​​castello laterale è forse quello piu indicato alla famiglia, ma non so se con il castello di sotto aperto rimane abbastanza vano di carico e se con il letto alzato lo spazio è paragonabile ad un garage.
​​
insomma questi sono i miei dubbi, avrei piacere di avere le vostre esperienze a riguardo se ci siete passati prima di me.

grazie
Andrea
​​
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 09:22:17
Fai un paio di noleggi di prova perché se lo fai solo per risparmiare potrebbe non piacerti.
Sulla pianta da scegliere saranno tutte opinioni personali e difficilmente ne troverai 2 concordanti, secondo me il garage è quasi d'obbligo.
Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:48:34
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/06/2019 alle 09:22:17

Fai un paio di noleggi di prova perché se lo fai solo per risparmiare potrebbe non piacerti. Sulla pianta da scegliere saranno tutte opinioni personali e difficilmente ne troverai 2 concordanti, secondo me il garage è quasi d'obbligo.
Concordo assolutamente... Se puoi provane un paio di disposizioni... 
È molto soggettivo... Per esempio per noi il garage sarebbe totalmente sacrificabile invece, a vantaggio di spazio vuoto calpestabile... Ci bastano i gavoni e magari un portabagagli da tetto... 
Bisogna vedere il tipo di uso, campeggio, no campeggio, montagna, mare, poter parcheggiare in città o meno.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:04:14
In risposta al messaggio di Andrea85 del 03/06/2019 alle 07:52:22

Ciao a tutti sono un nuovo utente. La mia famiglia é composta da me mia moglie, una bimba di 4 anni ed un bimbo di un anno. Dato che oramai andare in hotel diventa oneroso ci stavamo orientando verso un camper. siamo
molto indecisi su tre tipologie, la piu classica 7posti con letto a castello laterale, 6 posti con matrimoniale in coda pppure 6 posti con castello in coda trasversale. il top credo che sia il 7 posti con castellp trasversale in coda, ma ho visto che superano tutti i 7metri e non so bene cosa comporta la cosa. L'esigenza sarebbe quella di avere i 4 posti letto sempre pronti senza dover montare e smontare la dinette ogni volta. mi piace il garage che offrono quelli col matrimoniale in coda, tra passeggini, seggiolini, valige etc...a scapito però dell'abitabilitá interna ed al fatto che i bimbi ora e da piu grandi dovranno dormire assieme, mi perplessa un pò. il 6 posti con castello trasversale sarebbe una buona soluzione per avere un buon garage, ma.senza doppia dinette, non so come possa essere come abitabilitá con i bimbi ed il garage servendomi il letto. il 7 posti con ​​​​​​castello laterale è forse quello piu indicato alla famiglia, ma non so se con il castello di sotto aperto rimane abbastanza vano di carico e se con il letto alzato lo spazio è paragonabile ad un garage. ​​ insomma questi sono i miei dubbi, avrei piacere di avere le vostre esperienze a riguardo se ci siete passati prima di me. grazie Andrea ​​
...
se pensi che il camper sia il modo per risparmiare per andare in ferie, hai sbagliato di grosso e ti consiglio di lasciar perdere.
tra acquisto, bollo , assicurazione manutenzione ordinaria  e rimessaggio ( escludo la manutenzione straordinaria volutamente) ti ci paghi le ferie i polinesia
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:34:34
il camper è una passione e non un risparmio , è decisamente comodo ma come tutte le passioni ha i suoi costi ordinari/straordinari e dovresti vederlo sotto questa ottica , per la scelta della piantina quella e soggettiva basata sulle proprie esigienze e modo di fare pleinair , personalmente per voi direi che sia meglio un mansardato e una piantina con una dinett 4 posti + una 2 posti o divanetto laterale e castelli postreriori trasversali ma ovviamente è una mia personale preferenze 

Mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:35:34
Concordo, il camper è libertà ma non risparmio. Anzi, oltre alle spese serve anche una buona dose di manualità e voglia di fare. Altrimenti le spese aumentano ed il divertimento cala.
Valuta bene, non solo la disposizione interna ma tutto quanto .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 14:06:44
Fanno benissimo a dirti di non comprare il camper per risparmiare: è un approccio sbagliato, il camper prima di tutto ti deve piacere, e neanche poco, altrimenti sono solo pentimenti… Ma se ti piace (prova a noleggiare, come ti hanno suggerito) non spaventarti sul fronte economico, è ovvio che vanno messi in conto l’investimento iniziale e i costi di mantenimento, ma ammortizzato su 4 occupanti non è certo un suicidio, in ogni caso ci sono tante variabili. In cambio, specie coi piccoli, l’impareggiabile comodità di avere una seconda casa su ruote con tutto l’occorrente, senza dover fare bagagli e bagagli da spostare magari poi da un albergo all’altro, sballottando e stressando anche i bimbi (ecco un altro punto importante: a noi è sempre piaciuto essere itineranti, coi figli e senza camper a mio avviso sarebbe pressoché impossibile). Una casa sempre pronta, con anche un minimo di abbigliamento per tutti, in modo da partire al volo anche solo per una notte, se si vuole.
Adesso i figli sono grandi ma se tornassimo indietro nessun dubbio: anche per loro i ricordi dei viaggi in camper in giro per l’Europa o fermi qualche giorno al mare o in montagna (anche sulla neve) sono belli e indelebili, per noi è stata una scelta vincente (di passione per me, di logica per mia moglie).
In ultimo, due parole sulla pianta: non fissarti col garage a tutti i costi, lo spazio interno serve alle persone prima di tutto: basta semmai un portabici, il 7 posti di cui parli (ma volendo anche un 6 posti al limite) ti da tutto lo spazio che serve per caricare passeggini e bici dei bimbi nei gavoni senza necessità di garage. Sono di parte, ho proprio questa disposizione ma a mio avviso per le vostre esigenze è perfetta, e i figli si godranno i loro letti singoli e riservati che diventeranno il loro spazio privato.

Buone scelte (ma prima  noleggia!)

Luca
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 15:25:52
Ciao ragazzi.
grazie a tutti per le risposte.
ovviamente non ne faccio una questione di risparmio, ma mi hanno chiesto 4200euro per tre settimane in hotel, in tra anni mi aon preso un camperino da 12000euro e me le tengo 3 anni e posso usarlo quando voglio, anche nei week end.
poi è una cosa che mi piace ho sempre fatto campeggio con i miei da quando avevo 3 anni, ora ne ho 33 e la vita all'aria aperta per i piccoli secobdo me è il top.

sul noleggiare preferirei escluderlo perchè costa veramebte troppo sono circa 300euro per un week end e se devo provare 2/3 piante son quasi 1000 euro buttati secondo me.

comunque vi ringrazio molto per il consiglio.
So che la scelta della pianta è personale, ma volevo provare a indagare un po.
l'utilizzo potrebbe essere dei week end al mare nel bel periodo, qualche giorno di campeggio per le ferie e qialche giorno di gita nei restanti delle ferie.
poi mi piacerebbe pianificare dei percorsi etc etc
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 15:34:20
Dimenticavo.
mio suocero é camperista da 15 anni e sono stato diverse volte con loro, da un ford 7 posti, ad un mansardato 6, passando per un motorhome finendo con un semintregrale ora.
però ovviamente...non sei mai nel tuo, quindi so bene di cosa si tratta ma vorrei viverlo nel mio.
​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 00:14:46
Mi sento di concordare col discorso riaparmio in ferie... 
L unico modo per avere un grandissimo risparmio col camper é viverci al posto della casa come noi... Magari in un ferro vecchiolaughlaughli non hai imu, affitto bollette eccetera laugh
Ma é tutta un altra questione e hai costi di altra natura :caldo, scomodità, approvvigionamenti, conti sui consumi etc... 
Per la vacanza invece, con tutti i pacchetti lowcost e balle varie, penso che il risparmio é relativo.. Anzi... 
Il camper è una passione e penso che anche gli aspetti tecnici devono piacere perché come ha detto qualcuno sopra, possono essere in****t... re e spese laugh
Noi ci viviamo e ci sta piacendo molto da un anno... Spero che anche per te sarà la scelta giusta... Per le vacanze wink
Mi sa che siamo pure coetanei laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 10:17:14
Ciao hunter.
si se l'85 sta per l'anno di nascita si 
Come dicevo, piacere penso mi piaccia, perché ho sempre fatto campeggio, e mi piace stare all'aperto, oltre ghe a passare qualche week end fuori porta e dalla cittá, in cui vivo quotidianamente.

Un altra questione, meglio partire con un entry level datato di 16/20 anni, o buttarso a capofitto su qualcosa di piu oneroso, ma recente?

io sarei per la prima.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 10:28:57
In risposta al messaggio di Andrea85 del 04/06/2019 alle 10:17:14

Ciao hunter. si se l'85 sta per l'anno di nascita si  Come dicevo, piacere penso mi piaccia, perché ho sempre fatto campeggio, e mi piace stare all'aperto, oltre ghe a passare qualche week end fuori porta e dalla cittá,
in cui vivo quotidianamente. Un altra questione, meglio partire con un entry level datato di 16/20 anni, o buttarso a capofitto su qualcosa di piu oneroso, ma recente? io sarei per la prima.
...
Boh... Noi abbiamo preso un mezzo drl 91...ben tenuto, ma ha sempre 28 annisurprise​​​​​​... Per motivi prettamente economici... Piu di 5/8000 non potevamo permetterci... E devo dire che, a parte la meccanica che nei mezzi moderni é tutta un altra cosa, una buona cellula, attrezzata con sistemi efficienti di produzione di energia, e costruita bene, fa lo stesso lavoro ancje se ha 30 anni... Dopotutto, l idraulica, la corrente, il gas, le sedie, e i letti, i mobili, non sono evoluti molto come la meccanica...
Quindi, se hai la possibilità economica(ti auguro) e non ti pesa, prendi piu nuovo possibile, se hai da fare 2 conti, un mezzo di 16 o 20 anni per prendere le misure é ottimo! E se non sarà cosa, avrai buttato molti meno soldi laugh
​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 04/06/2019 alle 10:34:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 10:40:29
In risposta al messaggio di Andrea85 del 04/06/2019 alle 10:17:14

Ciao hunter. si se l'85 sta per l'anno di nascita si  Come dicevo, piacere penso mi piaccia, perché ho sempre fatto campeggio, e mi piace stare all'aperto, oltre ghe a passare qualche week end fuori porta e dalla cittá,
in cui vivo quotidianamente. Un altra questione, meglio partire con un entry level datato di 16/20 anni, o buttarso a capofitto su qualcosa di piu oneroso, ma recente? io sarei per la prima.
...
di solito si fa il contrario, si opta per un mezzo di fascia alta di 20 anni o un entry level più recente e ti spiego perchè.
un camper di 20 anni, se non di qualità ,avrà sicuramente più probabilità ad avere continui problemi
Silvio
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2019 alle 10:40:29

di solito si fa il contrario, si opta per un mezzo di fascia alta di 20 anni o un entry level più recente e ti spiego perchè. un camper di 20 anni, se non di qualità ,avrà sicuramente più probabilità ad avere continui problemi
Ho capito cosa intendi, però ci stiamo orientando su mezzi con cifre tra i 12 ed i 15 mila, potremmo anche fare uno sforzo in piu facendo un finanziamento piu lungo andando su qualcosa di piu recente, però essendo una proma esperienza non so ne val la pena.

al.momento abbiamo sottomano un ducato del 99 7 posti ben acceasoriato a 11mila con 70mila km ed è un mizar.

se no caluta anche dei sei posti con castello trasversale su ducato 2002/2003 ma l'asticella si sposta gia tra i 16/20mila
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 15:18:37
In risposta al messaggio di Andrea85 del 04/06/2019 alle 12:59:40

Ho capito cosa intendi, però ci stiamo orientando su mezzi con cifre tra i 12 ed i 15 mila, potremmo anche fare uno sforzo in piu facendo un finanziamento piu lungo andando su qualcosa di piu recente, però essendo una proma
esperienza non so ne val la pena. al.momento abbiamo sottomano un ducato del 99 7 posti ben acceasoriato a 11mila con 70mila km ed è un mizar. se no caluta anche dei sei posti con castello trasversale su ducato 2002/2003 ma l'asticella si sposta gia tra i 16/20mila
...
io lascierei perdere i ci di quegli anni ( se non mantenuti più che bene, sono dei colabrodi), tieni presente che settimana scorsa, mio nipote ha venduto un laika ecovip 2,i del 97 a 11700€, ma rispetto al mizar è un altro pianeta
Silvio
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 20:20:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2019 alle 15:18:37

io lascierei perdere i ci di quegli anni ( se non mantenuti più che bene, sono dei colabrodi), tieni presente che settimana scorsa, mio nipote ha venduto un laika ecovip 2,i del 97 a 11700€, ma rispetto al mizar è un altro pianeta
Il budget su cui vorremmo stare però grossomodo é quello, ha qualcosa.da consigliare a livello.di.marchi piu o meno valevoli di quegli anni?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 20:44:15
In risposta al messaggio di Andrea85 del 04/06/2019 alle 20:20:09

Il budget su cui vorremmo stare però grossomodo é quello, ha qualcosa.da consigliare a livello.di.marchi piu o meno valevoli di quegli anni?

https://forum.camperonline.it/i...

qui ci sono un paio di idee, l'ultimo  sembra un buon mezzo
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 20:49:01
In risposta al messaggio di Andrea85 del 04/06/2019 alle 20:20:09

Ciao... A fine 90 non so, ma l adria dei primi 90 che abbiamo preso noi, lo consiglierei a occhi chiusi... Come qualità e finiture a me sembra ottimo, meglio dell arca stesso anno che ho sotto mano... Poi non so se è peggiorata o no.. Anche arca comunque era un marchio di alto livello... Laika non ne ho mai visti di persona dentro, saranno ottimi ma secondo me di quegli anni rischi di pagarli  piu di un pari livello di altra marca... Lo dico perché ho guardato parecchio usato datato nell ultimo periodo...
Ho visto poi marlin. E rimor che non mi hanno dato buone sensazioni... 
Parlo sempre di mezzi tra il 90 e il 98..sui piu nuovi non ho esperienza crying
Una cosa su cui concordo però è che con i marchi tedeschi caschi bene... Burstner, hymer... 
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 22:36:57
Ok provi a guardarci grazie.

non so mio suocero.è passato da un motorhome arca europa ad un semintegrale per la disperazione, era veramente mal fatto e non esente.di difetti.
diciamo.che cerco tra i 10/12mila se proprio proprio è veramente al.top 15...ma.sono gia tirato
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 00:45:51
In risposta al messaggio di Andrea85 del 04/06/2019 alle 22:36:57

Ok provi a guardarci grazie. non so mio suocero.è passato da un motorhome arca europa ad un semintegrale per la disperazione, era veramente mal fatto e non esente.di difetti. diciamo.che cerco tra i 10/12mila se proprio proprio è veramente al.top 15...ma.sono gia tirato
Era mal fatto l arca Europa o il semintegrale (sempre arca?)? 
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 06:06:46
Ciao! Per quanto riguarda la pianta, ti parlo della mia esperienza. Io ho un 7 posti con letti longitudinali e questo è il secondo. Io ho 3 bambine e, secondo me, i letti a castello con doppia dinette, per un equipaggio numeroso e sopratutto se con bambini, la ritengo la più versatile. Secondo il mio punto di vista, lo spazio interno ha la priorità! I pregi sono quelli di avere 4/5 posti letto sempre pronti, almeno posti a tavola sempre pronti e senza la necessità di modifiche, inoltre un divano o altro tavolino, utile non solo per mangiare, ma anche come punto di appoggio. Avere una seconda dinette con i bambini è il top: quando si devono vestire/svestire, asciugare dopo la doccia, giocare, fare i compiti, ecc..  Il volume di carico è sicuramente minore di un garage, ma comunque è apprezzabile (se a volume variabile), sopratutto se si è in 4. Altra cosa che ti consiglio è la doccia separata, comodissima per lavare i bambini e (non solo loro) ma anche come ulteriore "vano", utile  per stivare qualche giochino da spiaggia (cose extra leggere) magari umidi e sporchi di residui di sabbia, o per vestiti da lavare.
Potrei continuare con degli esempi di possibili combinazione dei letti/tavoli e del nostro utilizzo in 10 anni di camper di questa tipologia. 

Cosa importante: scegli un modello che abbia le cinture di sicurezza a 3 punti nlla dinette,  per lo meno nei posti fronte marcia!

Niko.

Modificato da Niko77 il 05/06/2019 alle 08:22:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link