In risposta al messaggio di nordkap del 04/05/2018 alle 22:46:59Senza vedere cosa hai per le mani ti direi che potrebbe andare bene una cosa del genere:
Un mio amico ha un gradino del suo CI a cui è definitivamente andata la centralina di comando. Pensavamo di sostituirla con due relè di tipo automobilistico ma abbiamo dubbi sui collegamenti. Il motore ha solo due fili mentre il pulsante tre poli con il centrale comune, Aspetto suggerimenti sullo schema dai più esperti. Ciao
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 05/05/2018 alle 16:58:47Noi abbiamo relè di questo tipo.
Senza vedere cosa hai per le mani ti direi che potrebbe andare bene una cosa del genere: Il deviatore dovrebbe avere 3 posizioni a zero centrale, dovrai poi aggiungere allo schema i finecorsa. Se non è chiaro lo schema chiedi pure.
In risposta al messaggio di nordkap del 08/05/2018 alle 08:33:04ti servono due rele a 2 contatti, o per usare quel rele ne servono 4 accoppiati a 2 a 2, molto piu semlice procurarti un deviatore bipolare come questo:
Noi abbiamo relè di questo tipo. Possono andare? Ciao
In risposta al messaggio di nordkap del 08/05/2018 alle 15:30:05
Non vedo il link? Ciao
.jpg)
In risposta al messaggio di obionekenoby del 27/05/2020 alle 14:27:38Eliminare del tutto la centralina del gradino.
Peccato che io sia una pippa con l'elettronica. Ho lo stesso problema: il gradino del mio CI autoroller 4 del 1997. Il motorino elettrico funziona. E' l'elettronica di controllo che è andata Kaput... Volevo fare, megliotrovare, qualcosa di simile, un circuito appunto con fine corsa in e out e sensore 12v che il mio già ora come accendo il quadro ritira la pedana... Ovviamente per cambiare tutto mi hanno 'sparato' (ma neanche tanto più o meno a comprare un prodotto fatto quello è il prezzo) 400 euro... Suggerimenti?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di 011055 del 27/05/2020 alle 18:00:24Per chi sa mettere insieme tutto, quindi fine corsa e temporizzatori, non è complicato ricreare il funzionamento della centralina del gradino, ma per chi non è molto "ferrato" in materia, farlo solo con un pulsante e tenerlo premuto 3/4 secondi invece di un semplice click, significa già fare molto e sono da apprezzare coloro che si cimentano in queste semplici operazioni, che, ripeto, non sono proprio semplici per coloro che non lo sanno fare.
avendo dimestichezza con l'elettrotecnica,non serve nemmeno l'elettronica,si può ricreare il funzionamento della centralina originale,in modo da non dover restare con la mano sul pulsante per il tempo di apertura e chiusura.Servono solo 2 fine corsa per apri e chiudi e due temporizzatori per impostare il tempo di intervento del motorino.
In risposta al messaggio di francochico del 27/05/2020 alle 17:46:33Ciao! Parto da te ma ringrazio tutti per aver aperto il post e provato a dare una soluzione. Con calma leggo tutto.
Se ne è già parlato magari ti torna utile
In risposta al messaggio di francochico del 27/05/2020 alle 17:46:33Molto chiaro
Se ne è già parlato magari ti torna utile