CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto per ventose oscuranti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
16
Ivipop
Ivipop
07/09/2009 9
Inserito il 26/11/2009 alle: 11:32:25
Amici, sto provando ad cambiare il verso estate/inverno dei miei oscuranti in cabina, ma non riesco a togliere le ventose. Come si fa? Ivana
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/11/2009 alle: 12:09:05
Ma perchè mai dovresti cambiare il verso? Non è mica il materasso che ha le due stagioni. Piuttosto, io d'inverno, in libera, non metto più gli oscuranti, si staccano subito e poi il freddo non rimane fuori. Piuttosto ho messo un multistrato per chiudere la cabina di guida, così non ci penso più. [^] Bye
21
balilla
balilla
17/05/2005 1797
Inserito il 26/11/2009 alle: 12:18:18
E' vero che non cambia moltissimo, però per riflettere il calore la parte argentata degli oscuranti va messa verso l'esterno in estate e verso l'interno in inverno. Marco
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 26/11/2009 alle: 12:21:13
strano, io le tolgo tranquillamente. Magari con un cacciavite molto piccolo, fai un po leva per fare passare la prima parte. Tra l'altro ne ho messe su qualcuna in più, per fare più presa. Ci sono i kit per mettere gli occhielli, costano pochissimo, ma questo è un altro discorso. Davide
16
Ivipop
Ivipop
07/09/2009 9
Inserito il 26/11/2009 alle: 16:56:58
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 26/11/2009  12:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Davide, mi hsi dato un buon consiglio con il cacciavite piccolo e anche una buona idea con gli occhielli aggiuntivi. A buon rendere Ivana
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
16
Ivipop
Ivipop
07/09/2009 9
Inserito il 26/11/2009 alle: 16:59:11
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 26/11/2009  12:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io non ci avevo mai pensato di invertire gli oscuranti, ma leggendo i vari post "invernali" sembra che tutti lo facciano con gran risultati. Ciao Ivana
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:13:37
quote:Risposta al messaggio di Ivipop inserito in data 26/11/2009  16:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sembra che tutti lo facciano con gran risultati.>
> Io parto da una logica, poi potrebbe anche essere che mi sbagli. D'estate la parte riflettente riflette, oltre al calore, anche i raggi del sole, e fin qui ci siamo. D'inverno non è più il sole, ma il calore, che si comporta diversamente dai raggi solari, mentre il riflettente lo è, sia da un lato che dall'altro, pertanto, è vero che dovrebbe mantenere il caldo al suo interno, ma quel poco che potrebbe fare, penso lo faccia anche al contrario. Poi tutto quel "gran risultato", con gli oscuranti sul vetro interno e -10 fuori, non credo che sia così percettibile. Ovviamente ognuno è padrone di fare quello che vuole, volevo solo lasciati una mia impressione, io continuo ad isolare la cabina. Buone cose! [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 26/11/2009 alle 17:14:21
22
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:14:26
Io non lo faccio, manco li metto a volte.. però se dovessi metterli non ci avevo mai fatto caso... se li userò lo farò. Ciao Ale
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:24:18
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 26/11/2009  17:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non serve a niente girarli! D'estate servono a riflettere i raggi del sole, e oltre ai raggi non passa neanche il calore, d'inverno se li metti al contrario cosa riflettono dalla cabina? Sono convinto che la parte riflettente vada sempre verso l'esterno.[;)]
22
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:43:12
Si effettivamente penso sia così però magari di giorno col sole invece di rifletterlo si scaldano e di conseguenza "passa" un po di calore all'interno.. Io uso quelli esterni col lato grigio esterno, più che altro per non far vedere l'interno della cabina guida. Se proprio proprio ho voglia e sò di fermarmi per un pò di gg metto anche quelli interni, tanto per non tenerli "stropicciati" nella loro sacca.. poco mi cambia avendo la cabina separata dalla cellula... Li trovo molto più utili come "riflettenti" in estate avendo la cabina non separata dalla cellula ho notato un beneficio in termini di temperatura interna. Ciao

Modificato da Ale Pilota il 26/11/2009 alle 17:45:38
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:45:32
Si in effetti è inutile stressarsi molto sul "verso" degli oscuranti, la vera differenza è data dale coperture esterne (meglio se integrali) e dalla separazione cellula cabina. Qui di soluzioni nel fai da te ce ne sono molto nel mio caso ho comprato a metraggio il telo a 7 strati do averlo sagomato l'ho fatto rifinire lungo i bordi con una striscia di stoffa cucita sui due lati ed infine ho applicato gli automatici lungo tutto il perimetro. Saluti Valter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link